NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Riforma delle professioni e Europa 2020: a Firenze il 19 dicembre

 Si terrà mercoledì 19 dicembre (ore 9.30) a Firenze il seminario formativo dal titolo “Riforma delle professioni, Europa 2020 come cambia la professione del dottore agronomo e del dottore forestale”, organizzato dal CONAF e dalla Federazione della Toscana. L’appuntamento è all’Aula Magna ex Facoltà di Agraria, Piazzale delle Cascine e ai partecipanti sarà riconosciuto n°0.5 CFP (crediti formativi professionali art. 9 reg. formazione permanente CONAF).

Il programma completo su: http://www.conaf.it/riforma-professioni-europa-2020

2. CONAF NOTIZIE

Il nuovo numero di AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale è online e in distribuzione

E’ in distribuzione e online sul sito del CONAF – www.conaf.it – il nuovo numero di AF-Dottore Agronomo e Dottore Forestale. Un numero ‘doppio’ e temi di stretta attualità con interventi di rilievo: dalla sicurezza alimentare e il nuovo pacchetto qualità; al disegno di legge sul consumo del suolo. Si parla inoltre del ‘valore’ del titolo professionale di dottore agronomo e dottore forestale; un viaggio nel Congresso mondiale in Quebec che ha visto l’Italia protagonista; ed una esperienza diretta sul terremoto del Pollino raccontata da un iscritto di Cosenza. E naturalmente non mancano le rubriche fisse con le novità dal CONAF  e dagli Ordini e Federazioni. Link diretto: http://www.conaf.it/rivista-af

Luigi Rossi presidente FIDAF è emerito del CONAF

Luigi Rossi, genetista agrario di fama internazionale e attuale presidente della Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e
Forestali, è stato insignito del titolo di emerito dal CONAF. Un riconoscimento “Al merito professionale” consegnato dal presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali Andrea Sisti, a Roma, in occasione dell’assemblea dei presidenti degli ordini provinciali.

 

Federazioni e Ordini provinciali in assemblea a Roma

 

Si sono svolte mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre a Roma le Assemblee dei presidenti delle Federazioni e degli Ordini. Tra gli argomenti affrontati il riordino degli Ordini provinciali e delle Federazioni regionali alla luce delle novità legislative sul riordino delle province, la Riforma professionale, il programma delle attività per il 2013, il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci illustrato dai Consiglieri Coretti e Antignati, il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali che si dovrebbe svolgere nel mese di maggio 2013. Nella giornata di giovedì sono intervenuti, tra gli altri, Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Giuseppe Jogna, presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali, Lorenzo Benanti, presidente del Collegio nazionale dei periti agrari, Fernando Maurizi, segretario del Consiglio Nazionale dei Chimici.

 

 

 

Difesa e tutela della Professione: rettificato il bando per la progettazione sentieristica Comunità Montana Grand Paradis (AO)

Il CONAF ha richiesto ed ottenuto rettifica con ripubblicazione di un bando per progettazione di sentieristica pubblicato dalla CM Grand Paradis (AO); il bando infatti conteneva elementi di ostacolo alla libera ed ampia partecipazione degli iscritti all’Ordine, in quanto chiedeva espressamente conoscenza limitate al territorio valdostano. Come noto l’AVCP ha ribadito che i bandi di gara non possono stabilire limitazioni di carattere territoriale ai fini della partecipazione a gare pubbliche, nonché contenere modalità di valutazione dell’offerta volte a riconoscere preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento, in applicazione dell’art. 2 del D.lgs 163-2006, con particolare riferimento ai principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità. Proroga per la presentazione delle candidature al 13.12.2012. Il bando e la rettifica sono scaricabili all’indirizzo: http://www.conaf.it/difesa-tutela-professione-progettazione-sentieristica-comunit%C3%A0-montana-grand-paradis-ao

Concorso Fotografico CONAF, il bando è online

Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf

3.COMUNICATI STAMPA

Presentato a Roma l’accordo fra agronomi e forestali e Centro di Ricerca in Agricoltura 

CONAF-CRA, siglato protocollo per migliorare trasferimento di ricerca e innovazione in agricoltura

Obiettivo quello di migliorare l’agricoltura italiana integrando ricerca, innovazione e professione

Stimolare e incrementare l’integrazione tra ricerca, innovazione e ambiente professionale, per valorizzare le conoscenze e competenze con lo scopo di migliorare la produttività dell’agricoltura italiana. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo di intesa fra il CONAF (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura ( CRA ) siglato e presentato a Roma. La firma del protocollo da parte del presidente CONAF Andrea Sisti e del presidente CRA Giuseppe Alonzo si è svolta in occasione dell’assemblea dei presidenti degli ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali. «Un protocollo molto importante perché la ricerca e l’innovazione – ha detto Andrea Sisti, presidente CONAF – di cui il CRA rappresenta l’elemento centrale, sono strumenti fondamentali per il progresso della società ed in particolare dell’impresa agricola, agroalimentare e della gestione del territorio». «I professionisti dottori agronomi e dottori forestali – ha sottolineato Giuseppe Alonzo, presidente CRA – sono i soggetti che si interfacciano con gli imprenditori e con il sistema territoriale al fine di promuovere lo sviluppo ecosostenibile ed il paesaggio rurale. Con questo protocollo il trasferimento della ricerca sarà dal CRA al CONAF, e poi dal CONAF agli agricoltori. Ma avverrà anche il procedimento inverso: abbiamo bisogno del feedbeck dei professionisti, ci dicano in tempo reale quali sono le priorità e le emergenze del sistema agricolo».

Il protocollo – Con il protocollo, CONAF e CRA si propongono di conseguire un più stretto rapporto tra le proprie attività istituzionali con collaborazioni nell’ambito della ricerca scientifica, del trasferimento dell’innovazione, nello sviluppo delle competenze professionali e nella formazione. Potranno essere realizzati congiuntamente studi, ricerche e progetti sperimentali; organizzazione di seminari, prove sperimentali, divulgazione dell’innovazione nel campo dello sviluppo rurale, dell’agricoltura, dell’agroalimentare, dell’ambiente e del paesaggio. Inoltre saranno portate avanti attività didattiche, formative e di aggiornamento professionale, a favore degli iscritti agli albi dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Fra le novità l’istituzione della “Giornata dell’innovazione nello sviluppo rurale” come hanno annunciato i presidenti Sisti e Alonzo. 

L’Italia spende poco in ricerca – Diminuire la spesa nella ricerca vuol dire mettere a rischio produzione e produttività: solo un esempio, con varietà resistenti alla siccità non si sarebbero avute perdite come in quest’annata e la conseguente instabilità sui prezzi. Obiettivo di Europa 2020 è di aumentare sino al 3% la quota del Pil destinata a finanziare ricerca e innovazione (in tutti i settori), mentre oggi la media europea a 27 è del 2%, con Francia (2,26%) e Germania (2,82%) che superano la soglia; altri già al 3% (Svezia, Danimarca e Finlandia) e Italia, agli ultimi posti con l’1,26% e con un obiettivo fissato assai poco ambizioso (1,58%). Anche le somme impegnate sono in calo per l’Italia per la spesa pubblica per la ricerca in agricoltura: 440,7 milioni di euro nel 2008 contro 311,1 mln/€ nel 2011; per una media dello 0,8% (2008-2010) rispetto valore della produzione agricola (per un totale di 1 miliardo e 108 milioni nello stesso triennio).      

 

Roma, 7 dicembre 2012 – C.s. 67


4. ORDINI E FEDERAZIONI   

Ordine di Teramo

Con l’Orto nel nido l’Ordine di Teramo coltiv@laprofessione

La gestione dell’orto è una delle attività più entusiasmanti ed educative per i bimbi anche se sono molto piccoli: il contatto con la terra e l’acqua,  lo stupore di veder spuntare un germoglio,  la gioia di  mettere a dimora una piantina , farla crescere a terra  e poi finalmente di raccogliere i frutti del proprio lavoro che diventerà fonte di nutrimento. L’attività dell’orto nel nido, svolta nell’ambito della programmazione  didattica dell’asilo nido comunale “Peter Pan” e della scuola dell’infanzia “Gemma Marconi” di TERAMO è stata promossa e sostenuta  dall’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Teramo, attraverso la fornitura del materiale occorrente per l’allestimento dell’orto (colleghi Dottori Agronomi Luigi Montini ed Emanuele Leopardi) e con l’apporto tecnico dei colleghi Dottore Agronomo Diego Leva e Dottore Forestale Rossella Pigliacelli;  tra le attività invernali si è appena conclusa la semina di fave e piselli in vaso. Le piantine ottenute dai bimbi verranno presto trapiantate in pieno campo nello spazio verde dell’Istituto Femminile Regina Margherita di Teramo, struttura che ospita i bimbi coinvolti nella iniziativa. Con l’occasione, attraverso la diffusione del materiale divulgativo nell’ambito della campagna promozionale coltiv@laprofessione lanciata dal nostro consiglio nazionale (CONAF), si è illustrata ai genitori l’attività del dottore agronomo e del dottore forestale, che, sebbene poco conosciuta nel teramano, è una figura professionale di grande utilità sociale impegnata non solo nel campo dell’agricoltura, ma anche e soprattutto dell’ ambiente, del territorio e  della sicurezza alimentare. Anche ai bimbi è stato raccontato in maniera molto semplice chi è e cosa fa cosa fa un dottore agronomo ed un dottore forestale, nella sper Vince il Premio Ravà Roberto Giangrande, Dott. Agronomo iscritto all’Ordine di Perugia

Ordine di Perugia

Il Premio Ravà 2012 a Roberto Giangrande dell’Ordine di Perugia

Complimenti a Roberto Giangrande, collega iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Perugia, che ha ricevuto a Roma durante l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali, il premio Ravà per la tesi dal titolo “Il rating delle imprese agricole per il credito bancario”. La tesi, discussa alla facoltà di Agraria di Perugia nel 2011, sviluppa un metodo in grado di attribuire un livello di rating alle imprese agricole capace di superare le difficoltà che ad oggi affliggono il rapporto “banca-impresa agricola”. Il rating si rivela un argomento di primo piano per l’accesso al credito per le aziende agricole, soprattutto in questo periodo di crisi, tanto che l’Ordine di Perugia si propone di approfondire in futuro l’argomento attraverso seminari e/o convegni a tema.

Federazione Lombardia

Osservazioni della Federazione sul “greening”

La Federazione ha espresso apprezzamento per la richiesta formulata dal Governo italiano a Bruxelles in vista di un allentamento dei vincoli previsti dal ‘greening’. “A nostro avviso l’Unione Europea sta perseguendo un obiettivo giusto con strumenti sbagliati – ha affermato il presidente, Giorgio Buizza –. Come professionisti siamo sensibili all’esigenza di promuovere un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Tuttavia riteniamo che imporre indiscriminatamente una diversificazione in tre colture e una ‘ecological area’ del 7%, senza distinzioni a seconda della dimensione aziendale, non sia la strada giusta”. Già in passato sono stati adottati provvedimenti per l’abbandono delle coltivazioni intensive, il forzato riposo delle superfici e l’abbattimento dei capi allevati: tali provvedimenti non sono risultati, alla lunga, efficaci. “In alternativa – ha aggiunto Buizza – bisognerebbe perfezionare le modalità applicative delle misure agroambientali già collaudate con il Secondo Asse dei Psr”.

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 10.12.2012

CAMERA
Aula
Nel corso della settimana l’Assemblea esaminerà le Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio, ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione  e il decreto-legge 179/2012 recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, approvato dal Senato

IX e X riunite
SEDE REFERENTE
DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
(Le Commissioni si riuniranno anche il 12.12.2012)

SENATO
1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
(La Commissione si riunirà anche l’11.12.2012)

Martedì 11.12.2012

CAMERA
I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
-Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

SEDE REFERENTE
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
(Le Commissione si riunirà anche il 13.12.2012)

V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

VI Finanze
SEDE CONSULTIVA
-Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
-DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

VII Cultura
SEDE CONSULTIVA
DL 179/12 Misure urgenti per la crescita del Paese

VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

SEDE CONSULTIVA
D.L. 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

COMITATO RISTRETTO
-Principi fondamentali per il governo del territorio
-Modifica all’articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l’inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque

XI Lavoro
SEDE CONSULTIVA
-DL 207/2012 Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale 
(La Commissione si riunirà anche il 12.11.2012)
-DL 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

XII Affari sociali
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

XIII Agricoltura
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-01042, concernente aspetti problematici emersi in sede di applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari: audizione di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti, Federalimentare e dell’Associazione distributori farmaceutici (ADF)

SEDE CONSULTIVA
DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

SEDE REFERENTE
-Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
-Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
-Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine
-Disposizioni in materia di agricoltura sociale
(La Commissione si riunirà anche il 12.11.2012 per l’esame dei provvedimenti assegnati in sede referente)

XIV Politiche europee
SEDE CONSULTIVA
-DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
-Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
(La Commissione si riunirà anche il 12.12.2012)
-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
(La Commissione si riunirà anche il 12.12.2012)

SENATO
Aula
Nel corso della settimana l’Aula esaminerà il Ddl nn. 2 e connessi – Legge elettorale (ove conclusi dalla Commissione) e il Ddl n. 3558 – Decreto Legge n. 188, Province e Città metropolitane (voto finale entro il 7 dicembre, scade il 5 gennaio)

5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
-Bilancio di previsione anno finanziario 2013 e triennio 2013-2015
-Legge di stabilità 2013
-Attuazione principio pareggio del bilancio

SEDE CONSULTIVA
Province e città metropolitane 

7ª Istruzione
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema DM utilizzo piano straordinario professori universitari seconda fascia 2012 e  2013

 

9ª Agricoltura
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali  sul  budget comunitario destinato all’agricoltura e sui disimpegni dei finanziamenti dell’Unione europea

 

13ª Ambiente

SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Violazione disposizioni gas serra

 

ESAME ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE UE

-Promozione uso energia da fonti rinnovabili

-Accesso risorse genetiche

-Impatto ambientale progetti pubblici e privati

 

Mercoledì 12.12.2012

CAMERA
VIII e X riunite
SEDE REFERENTE
D.L. 207/2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
(Le Commissioni si riuniranno anche il 13.12.2012. Il termine per la presentazione di emendamenti  è fissato alle ore 14 del 13.12.2012)

I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
(La Commissione si riunirà anche il 13.12.2012)

II Giustizia
SEDE CONSULTIVA
-Norme a tutela della qualità e della trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
-DL 207/2012 Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale

X Attività produttive
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

XIV Politiche dell’Unione europea
SEDE CONSULTIVA
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

Giovedì 13.12.2012

 

CAMERA
V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

 

XII Affari sociali
SEDE CONSULTIVA
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

 

SENATO
13ª Ambiente
PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito indagine conoscitiva situazioni emergenziali del Paese: audizione del Presidente della regione Umbria

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Lunedì 03.12.2012
Aula

A.C. 1934-2077-3131-3488-3917-B –  Disposizioni in materia di professioni non organizzate (approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato)
La Commissione Attività produttive ha presentato richiesta di proporre all’Assemblea il trasferimento del provvedimento in sede legislativa.

 

Annunzio di proposte di legge

Modifica dell’articolo 19-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, concernente l’esercizio delle deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva  2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, in materia di conservazione degli uccelli selvatici (5611); 

 

Annunzio di una proposta di legge d’iniziativa regionale

Divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi (5614).

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

La Commissione europea ha trasmesso la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio su un programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 – «Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» (COM(2012)710 final) e il relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto (SWD(2012)397 final), che sono stati assegnati alla VIII Commissione (Ambiente), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea). La predetta proposta di decisione è stata altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

 

Annunzio di risoluzioni dell’Assemblea parlamentare della NATO

Risoluzione n. 396 – Opportunità economiche, vincoli ambientali e questioni di sicurezza nell’Artico (doc. XII-quater, n. 30) –  assegnata alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente);

 

 

Martedì 04.12.2012
Aula
A.C. 1934-2077-3131-3488-3917-B –  Disposizioni in materia di professioni non organizzate (approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato)
L’Aula ha approvato il trasferimento in sede legislativa alla X Commissione.

 

Annunzio di un disegno di legge

Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (5617).

 

Trasmissione dal Senato
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)(5520-B).

 

Trasmissione dall’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa

alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
Risoluzione sulla promozione e l’uso delle fonti di energia nuove e rinnovabili (doc. XII-quinquies, n. 124)

alla VIII Commissione (Ambiente)
Risoluzione sulla condivisione delle competenze in materia di recupero delle risorse idriche finalizzata a rafforzare la sicurezza alimentare globale (doc. XII-quinquies, n. 125)

 

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo

Il Ministro dell’istruzione ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (518), che è stata assegnata alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 24 dicembre 2012.

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali
Sede consultiva
A.C. 4240/B – Modifiche al Codice Ambiente
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. (Link al testo)  

 

II e VIII riunite
Atto di Governo
A.G. 517 – Schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluoranti ad effetto serra.
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.

 

VII Cultura
Sede consultiva
Testo unificato C. 3905 Nastri ed abbinate- Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole

 

XI Lavoro
Atti del Governo
Proposta di nomina del professor Pietro Antonio Varesi a presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) ( Nomina n. 162)
La Commissione ha espresso parere favorevole

 

XIII Agricoltura
Sede referente
A. C. 781 Carlucci e abbinati –  Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
E’ stato presentato lo schema di testo unificato elaborato dal Comitato ristretto. (Link al testo)

Sede Consultiva
Nuovo testo C. 4240-B Lanzarin  – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (approvato dalla Camera e modificato dal Senato). 
La Commissione ha avviato l’esame del nuovo testo del progetto di legge.

Mercoledì 05.12.2012

VI Finanze
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole

XIII Agricoltura
Sede consultiva
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Nuovo testo C. 4240-B Lanzarin (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)
La Commissione ha espresso parere favorevole (Link al testo)

Sede referente
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
Sono stati presentati gli emendamenti al provvedimento. (Link emendamenti)

VIII e X Commissioni Riunite
Audizioni
Si è svolta l’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla strategia energetica nazionale

 

Giovedì 06.12.2012

Aula

Annunzio di un disegno di legge

Disposizioni concernenti l’erogazione di prestiti d’onore e agevolazioni tributarie per le attività d’impresa e l’avvio di nuove attività economiche nelle aree disagiate (5619)

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

La Commissione europea ha trasmesso la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica di taluni atti legislativi nel settore delle statistiche dell’agricoltura e della pesca (COM(2012)724 final), che è stata assegnata alla XIII Commissione (Agricoltura), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) e alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

 

A. C. 5520-B – Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
L’Aula, con 281 voti favorevoli, 77 contrari e 180 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174. (Testo A. C. 5520-B ).

Lunedì 03.12.2012
10 ª Industria
A.S. 3533 – DL Crescita bis
La Commissione ha proseguito nel tardo pomeriggio e nella notte la votazione degli emendamenti fino all’articolo 38. Nella seduta pomeridiana sono stati presentati ulteriori emendamenti del Governo e dei relatori (Link ai testi). La Commissione ha poi approvato alcune proposte emendative riferite agli articoli da 25 a 34. (Link emendamenti accolti )

Martedì 04.12.2012
Aula

Disegni di legge, annunzio di presentazione

Divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi (3592)

Disposizioni in materia di riconoscimento dell’assegno integrativo di pensione ai coltivatori diretti (3595)

 

Governo, trasmissione di atti per il parere

Il Ministro dell’istruzione ha trasmesso lo schema di decreto ministeriale recante i criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (n. 518).

 

Disegni di legge, assegnazione in sede referente

Alla 1ª Affari Costituzionali

Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di competenze fra Stato e Regioni (3522);

Delega al Governo per l’istituzione delle città metropolitane, la razionalizzazione delle province, il riordino dell’amministrazione periferica dello Stato e degli enti strumentali (3320)

 

Alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale

Norme sulla rappresentanza e la rappresentatività sindacali e sull’efficacia dei contratti collettivi di lavoro (3253)

 

Alla 13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dell’abusivismo edilizio in Italia (3340)

 

Commissione europea, trasmissione di progetti di atti normativi per il parere motivato ai fini del controllo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità

La Commissione europea ha inviato per l’acquisizione del parere motivato la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio su un programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” (COM (2012) 710 definitivo).

 

Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), trasmissione di documenti
Risoluzione sulla promozione e l’uso delle fonti di energia nuove e rinnovabili (Doc. XII-quinquies, n. 124), trasmessa alla 3a, alla 10a e alla 13a Commissione permanente;

Risoluzione sulla condivisione delle competenze in materia di recupero delle risorse idriche finalizzata a rafforzare la sicurezza alimentare globale (Doc. XII-quinquies, n. 125), trasmessa alla 3a, alla 9a e alla 10a Commissione permanente;

 

A.S. 3570 – Enti Territoriali

Con 194 voti favorevoli, 58 contrari e 4 astenuti, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento 1.900 interamente sostitutivo dell’articolo unico del ddl n. 3570 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012”, già approvato dalla Camera dei deputati.

 

A.S. 3533 – DL Crescita bis 

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda ha chiesto un rinvio alla seduta pomeridiana del 05.12.2012, per consentire di predisporre la relazione tecnica sul maxiemendamento  sul quale porrà la questione di fiducia.

1 ª Affari costituzionali
Sede referente

A.S. 3558 – Conversione in legge del decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, recante disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane
La Commissione ha avviato l’esame delle proposte emendative presentate. (Link ai testi)

 

9 ª Agricoltura

Sede consultiva

A.S. 3584 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013), approvato dalla Camera dei deputati

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

11 ª Lavoro
Sede consultiva

A.S. 3584 – Legge Stabilità

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento

 

13 ª Ambiente

Sede consultiva

A.S. 3584 – Legge Stabilità

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 05.12.2012
Aula
A.S. 3335 – Dl Crescita bis
Il Governo ha posto la fiducia sul maxiemendamento interamente sostitutivo del testo del decreto.

Giovedì 06.12.2012
A.S. 3533 – DL Crescita bis
Con 127 voti favorevoli, 17 contrari e 23 astensioni, l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento 1.800 che sostituisce interamente l’articolo unico del ddl n. 3533

Parlamento europeo, trasmissione di documenti
Risoluzione relativa alla posizione sul progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell’accordo tra l’Unione europea e la Repubblica moldova relativo alla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari (Doc. XII, n. 1178), trasmessa alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente;

 

Risoluzione relativa alla posizione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1225/2009 del Consiglio relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri della Comunità europea (Doc. XII, n. 1181), trasmessa alla 3a, alla 6a, alla 10a e alla 14a Commissione permanente;

 

1 ª Affari costituzionali
Sede referente
A.S. 3558- Province e città metropolitane
Il Relatore sta proseguendo il lavoro di sintesi, insieme al rappresentante del Governo e ai Gruppi parlamentari, al fine di individuare alcune proposte condivise da sottoporre alla Commissione, rispetto alle quali potranno essere presentati subemendamenti nel termine che sarà fissato dalla Commissione.

 

Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013

La Commissione ha approvato un rapporto favorevole con osservazioni sulle parti di competenza della Tabella 2 e favorevole con osservazioni e condizione sulla Tabella 8, nonché sulle parti di competenza del ddl di stabilità.( Rapporto favorevole Tabella 2 e 2 bis e Tabella 8)

 

5 ª Bilancio

Sede Referente

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013

La Commissione ha terminato la discussione generale.

 

7 ª Istruzione
Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013
La Commissione ha approvato un rapporto favorevole con condizioni e osservazioni sulle Tabelle 13 e 13-bis  nonché rapporto favorevole con osservazioni sulle Tabelle 2 e 2-bis e sulle parti corrispondenti del disegno di legge stabilità. (Rapporto favorevole Tabelle 13 e 13-bis  e Tabelle 2 e 2-bis)

 

9 ª Agricoltura
Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013

La Commissione approvato un rapporto favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

11 ª Lavoro
Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge Stabilità

La Commissione ha approvato un rapporto favorevole con osservazioni. (Link al testo)




Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Riforma delle professioni e Europa 2020: a Firenze il 19 dicembre

 Si terrà mercoledì 19 dicembre (ore 9.30) a Firenze il seminario formativo dal titolo “Riforma delle professioni, Europa 2020 come cambia la professione del dottore agronomo e del dottore forestale”, organizzato dal CONAF e dalla Federazione della Toscana. L’appuntamento è all’Aula Magna ex Facoltà di Agraria, Piazzale delle Cascine e ai partecipanti sarà riconosciuto n°0.5 CFP (crediti formativi professionali art. 9 reg. formazione permanente CONAF).

Il programma completo su: http://www.conaf.it/riforma-professioni-europa-2020

2. CONAF NOTIZIE

Il nuovo numero di AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale è online e in distribuzione

E’ in distribuzione e online sul sito del CONAF – www.conaf.it – il nuovo numero di AF-Dottore Agronomo e Dottore Forestale. Un numero ‘doppio’ e temi di stretta attualità con interventi di rilievo: dalla sicurezza alimentare e il nuovo pacchetto qualità; al disegno di legge sul consumo del suolo. Si parla inoltre del ‘valore’ del titolo professionale di dottore agronomo e dottore forestale; un viaggio nel Congresso mondiale in Quebec che ha visto l’Italia protagonista; ed una esperienza diretta sul terremoto del Pollino raccontata da un iscritto di Cosenza. E naturalmente non mancano le rubriche fisse con le novità dal CONAF  e dagli Ordini e Federazioni. Link diretto: http://www.conaf.it/rivista-af

Luigi Rossi presidente FIDAF è emerito del CONAF

Luigi Rossi, genetista agrario di fama internazionale e attuale presidente della Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e
Forestali, è stato insignito del titolo di emerito dal CONAF. Un riconoscimento “Al merito professionale” consegnato dal presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali Andrea Sisti, a Roma, in occasione dell’assemblea dei presidenti degli ordini provinciali.

 

Federazioni e Ordini provinciali in assemblea a Roma

 

Si sono svolte mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre a Roma le Assemblee dei presidenti delle Federazioni e degli Ordini. Tra gli argomenti affrontati il riordino degli Ordini provinciali e delle Federazioni regionali alla luce delle novità legislative sul riordino delle province, la Riforma professionale, il programma delle attività per il 2013, il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci illustrato dai Consiglieri Coretti e Antignati, il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali che si dovrebbe svolgere nel mese di maggio 2013. Nella giornata di giovedì sono intervenuti, tra gli altri, Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Giuseppe Jogna, presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali, Lorenzo Benanti, presidente del Collegio nazionale dei periti agrari, Fernando Maurizi, segretario del Consiglio Nazionale dei Chimici.

 

 

 

Difesa e tutela della Professione: rettificato il bando per la progettazione sentieristica Comunità Montana Grand Paradis (AO)

Il CONAF ha richiesto ed ottenuto rettifica con ripubblicazione di un bando per progettazione di sentieristica pubblicato dalla CM Grand Paradis (AO); il bando infatti conteneva elementi di ostacolo alla libera ed ampia partecipazione degli iscritti all’Ordine, in quanto chiedeva espressamente conoscenza limitate al territorio valdostano. Come noto l’AVCP ha ribadito che i bandi di gara non possono stabilire limitazioni di carattere territoriale ai fini della partecipazione a gare pubbliche, nonché contenere modalità di valutazione dell’offerta volte a riconoscere preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento, in applicazione dell’art. 2 del D.lgs 163-2006, con particolare riferimento ai principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità. Proroga per la presentazione delle candidature al 13.12.2012. Il bando e la rettifica sono scaricabili all’indirizzo: http://www.conaf.it/difesa-tutela-professione-progettazione-sentieristica-comunit%C3%A0-montana-grand-paradis-ao

Concorso Fotografico CONAF, il bando è online

Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf

3.COMUNICATI STAMPA

Presentato a Roma l’accordo fra agronomi e forestali e Centro di Ricerca in Agricoltura 

CONAF-CRA, siglato protocollo per migliorare trasferimento di ricerca e innovazione in agricoltura

Obiettivo quello di migliorare l’agricoltura italiana integrando ricerca, innovazione e professione

Stimolare e incrementare l’integrazione tra ricerca, innovazione e ambiente professionale, per valorizzare le conoscenze e competenze con lo scopo di migliorare la produttività dell’agricoltura italiana. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo di intesa fra il CONAF (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura ( CRA ) siglato e presentato a Roma. La firma del protocollo da parte del presidente CONAF Andrea Sisti e del presidente CRA Giuseppe Alonzo si è svolta in occasione dell’assemblea dei presidenti degli ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali. «Un protocollo molto importante perché la ricerca e l’innovazione – ha detto Andrea Sisti, presidente CONAF – di cui il CRA rappresenta l’elemento centrale, sono strumenti fondamentali per il progresso della società ed in particolare dell’impresa agricola, agroalimentare e della gestione del territorio». «I professionisti dottori agronomi e dottori forestali – ha sottolineato Giuseppe Alonzo, presidente CRA – sono i soggetti che si interfacciano con gli imprenditori e con il sistema territoriale al fine di promuovere lo sviluppo ecosostenibile ed il paesaggio rurale. Con questo protocollo il trasferimento della ricerca sarà dal CRA al CONAF, e poi dal CONAF agli agricoltori. Ma avverrà anche il procedimento inverso: abbiamo bisogno del feedbeck dei professionisti, ci dicano in tempo reale quali sono le priorità e le emergenze del sistema agricolo».

Il protocollo – Con il protocollo, CONAF e CRA si propongono di conseguire un più stretto rapporto tra le proprie attività istituzionali con collaborazioni nell’ambito della ricerca scientifica, del trasferimento dell’innovazione, nello sviluppo delle competenze professionali e nella formazione. Potranno essere realizzati congiuntamente studi, ricerche e progetti sperimentali; organizzazione di seminari, prove sperimentali, divulgazione dell’innovazione nel campo dello sviluppo rurale, dell’agricoltura, dell’agroalimentare, dell’ambiente e del paesaggio. Inoltre saranno portate avanti attività didattiche, formative e di aggiornamento professionale, a favore degli iscritti agli albi dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Fra le novità l’istituzione della “Giornata dell’innovazione nello sviluppo rurale” come hanno annunciato i presidenti Sisti e Alonzo. 

L’Italia spende poco in ricerca – Diminuire la spesa nella ricerca vuol dire mettere a rischio produzione e produttività: solo un esempio, con varietà resistenti alla siccità non si sarebbero avute perdite come in quest’annata e la conseguente instabilità sui prezzi. Obiettivo di Europa 2020 è di aumentare sino al 3% la quota del Pil destinata a finanziare ricerca e innovazione (in tutti i settori), mentre oggi la media europea a 27 è del 2%, con Francia (2,26%) e Germania (2,82%) che superano la soglia; altri già al 3% (Svezia, Danimarca e Finlandia) e Italia, agli ultimi posti con l’1,26% e con un obiettivo fissato assai poco ambizioso (1,58%). Anche le somme impegnate sono in calo per l’Italia per la spesa pubblica per la ricerca in agricoltura: 440,7 milioni di euro nel 2008 contro 311,1 mln/€ nel 2011; per una media dello 0,8% (2008-2010) rispetto valore della produzione agricola (per un totale di 1 miliardo e 108 milioni nello stesso triennio).      

 

Roma, 7 dicembre 2012 – C.s. 67


4. ORDINI E FEDERAZIONI   

Ordine di Teramo

Con l’Orto nel nido l’Ordine di Teramo coltiv@laprofessione

La gestione dell’orto è una delle attività più entusiasmanti ed educative per i bimbi anche se sono molto piccoli: il contatto con la terra e l’acqua,  lo stupore di veder spuntare un germoglio,  la gioia di  mettere a dimora una piantina , farla crescere a terra  e poi finalmente di raccogliere i frutti del proprio lavoro che diventerà fonte di nutrimento. L’attività dell’orto nel nido, svolta nell’ambito della programmazione  didattica dell’asilo nido comunale “Peter Pan” e della scuola dell’infanzia “Gemma Marconi” di TERAMO è stata promossa e sostenuta  dall’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Teramo, attraverso la fornitura del materiale occorrente per l’allestimento dell’orto (colleghi Dottori Agronomi Luigi Montini ed Emanuele Leopardi) e con l’apporto tecnico dei colleghi Dottore Agronomo Diego Leva e Dottore Forestale Rossella Pigliacelli;  tra le attività invernali si è appena conclusa la semina di fave e piselli in vaso. Le piantine ottenute dai bimbi verranno presto trapiantate in pieno campo nello spazio verde dell’Istituto Femminile Regina Margherita di Teramo, struttura che ospita i bimbi coinvolti nella iniziativa. Con l’occasione, attraverso la diffusione del materiale divulgativo nell’ambito della campagna promozionale coltiv@laprofessione lanciata dal nostro consiglio nazionale (CONAF), si è illustrata ai genitori l’attività del dottore agronomo e del dottore forestale, che, sebbene poco conosciuta nel teramano, è una figura professionale di grande utilità sociale impegnata non solo nel campo dell’agricoltura, ma anche e soprattutto dell’ ambiente, del territorio e  della sicurezza alimentare. Anche ai bimbi è stato raccontato in maniera molto semplice chi è e cosa fa cosa fa un dottore agronomo ed un dottore forestale, nella sper Vince il Premio Ravà Roberto Giangrande, Dott. Agronomo iscritto all’Ordine di Perugia

Ordine di Perugia

Il Premio Ravà 2012 a Roberto Giangrande dell’Ordine di Perugia

Complimenti a Roberto Giangrande, collega iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Perugia, che ha ricevuto a Roma durante l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali, il premio Ravà per la tesi dal titolo “Il rating delle imprese agricole per il credito bancario”. La tesi, discussa alla facoltà di Agraria di Perugia nel 2011, sviluppa un metodo in grado di attribuire un livello di rating alle imprese agricole capace di superare le difficoltà che ad oggi affliggono il rapporto “banca-impresa agricola”. Il rating si rivela un argomento di primo piano per l’accesso al credito per le aziende agricole, soprattutto in questo periodo di crisi, tanto che l’Ordine di Perugia si propone di approfondire in futuro l’argomento attraverso seminari e/o convegni a tema.

Federazione Lombardia

Osservazioni della Federazione sul “greening”

La Federazione ha espresso apprezzamento per la richiesta formulata dal Governo italiano a Bruxelles in vista di un allentamento dei vincoli previsti dal ‘greening’. “A nostro avviso l’Unione Europea sta perseguendo un obiettivo giusto con strumenti sbagliati – ha affermato il presidente, Giorgio Buizza –. Come professionisti siamo sensibili all’esigenza di promuovere un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Tuttavia riteniamo che imporre indiscriminatamente una diversificazione in tre colture e una ‘ecological area’ del 7%, senza distinzioni a seconda della dimensione aziendale, non sia la strada giusta”. Già in passato sono stati adottati provvedimenti per l’abbandono delle coltivazioni intensive, il forzato riposo delle superfici e l’abbattimento dei capi allevati: tali provvedimenti non sono risultati, alla lunga, efficaci. “In alternativa – ha aggiunto Buizza – bisognerebbe perfezionare le modalità applicative delle misure agroambientali già collaudate con il Secondo Asse dei Psr”.

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 10.12.2012

CAMERA
Aula
Nel corso della settimana l’Assemblea esaminerà le Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio, ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione  e il decreto-legge 179/2012 recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, approvato dal Senato

IX e X riunite
SEDE REFERENTE
DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
(Le Commissioni si riuniranno anche il 12.12.2012)

SENATO
1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
(La Commissione si riunirà anche l’11.12.2012)

Martedì 11.12.2012

CAMERA
I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
-Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

SEDE REFERENTE
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
(Le Commissione si riunirà anche il 13.12.2012)

V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

VI Finanze
SEDE CONSULTIVA
-Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
-DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

VII Cultura
SEDE CONSULTIVA
DL 179/12 Misure urgenti per la crescita del Paese

VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

SEDE CONSULTIVA
D.L. 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

COMITATO RISTRETTO
-Principi fondamentali per il governo del territorio
-Modifica all’articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l’inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque

XI Lavoro
SEDE CONSULTIVA
-DL 207/2012 Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale 
(La Commissione si riunirà anche il 12.11.2012)
-DL 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

XII Affari sociali
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

XIII Agricoltura
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-01042, concernente aspetti problematici emersi in sede di applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari: audizione di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti, Federalimentare e dell’Associazione distributori farmaceutici (ADF)

SEDE CONSULTIVA
DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese

SEDE REFERENTE
-Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
-Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
-Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine
-Disposizioni in materia di agricoltura sociale
(La Commissione si riunirà anche il 12.11.2012 per l’esame dei provvedimenti assegnati in sede referente)

XIV Politiche europee
SEDE CONSULTIVA
-DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
-Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
(La Commissione si riunirà anche il 12.12.2012)
-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
(La Commissione si riunirà anche il 12.12.2012)

SENATO
Aula
Nel corso della settimana l’Aula esaminerà il Ddl nn. 2 e connessi – Legge elettorale (ove conclusi dalla Commissione) e il Ddl n. 3558 – Decreto Legge n. 188, Province e Città metropolitane (voto finale entro il 7 dicembre, scade il 5 gennaio)

5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
-Bilancio di previsione anno finanziario 2013 e triennio 2013-2015
-Legge di stabilità 2013
-Attuazione principio pareggio del bilancio

SEDE CONSULTIVA
Province e città metropolitane 

7ª Istruzione
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema DM utilizzo piano straordinario professori universitari seconda fascia 2012 e  2013

 

9ª Agricoltura
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali  sul  budget comunitario destinato all’agricoltura e sui disimpegni dei finanziamenti dell’Unione europea

 

13ª Ambiente

SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Violazione disposizioni gas serra

 

ESAME ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE UE

-Promozione uso energia da fonti rinnovabili

-Accesso risorse genetiche

-Impatto ambientale progetti pubblici e privati

 

Mercoledì 12.12.2012

CAMERA
VIII e X riunite
SEDE REFERENTE
D.L. 207/2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
(Le Commissioni si riuniranno anche il 13.12.2012. Il termine per la presentazione di emendamenti  è fissato alle ore 14 del 13.12.2012)

I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
(La Commissione si riunirà anche il 13.12.2012)

II Giustizia
SEDE CONSULTIVA
-Norme a tutela della qualità e della trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
-DL 207/2012 Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale

X Attività produttive
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

XIV Politiche dell’Unione europea
SEDE CONSULTIVA
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

Giovedì 13.12.2012

 

CAMERA
V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

 

XII Affari sociali
SEDE CONSULTIVA
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

 

SENATO
13ª Ambiente
PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito indagine conoscitiva situazioni emergenziali del Paese: audizione del Presidente della regione Umbria

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Lunedì 03.12.2012
Aula

A.C. 1934-2077-3131-3488-3917-B –  Disposizioni in materia di professioni non organizzate (approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato)
La Commissione Attività produttive ha presentato richiesta di proporre all’Assemblea il trasferimento del provvedimento in sede legislativa.

 

Annunzio di proposte di legge

Modifica dell’articolo 19-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, concernente l’esercizio delle deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva  2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, in materia di conservazione degli uccelli selvatici (5611); 

 

Annunzio di una proposta di legge d’iniziativa regionale

Divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi (5614).

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

La Commissione europea ha trasmesso la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio su un programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 – «Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» (COM(2012)710 final) e il relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto (SWD(2012)397 final), che sono stati assegnati alla VIII Commissione (Ambiente), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea). La predetta proposta di decisione è stata altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

 

Annunzio di risoluzioni dell’Assemblea parlamentare della NATO

Risoluzione n. 396 – Opportunità economiche, vincoli ambientali e questioni di sicurezza nell’Artico (doc. XII-quater, n. 30) –  assegnata alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente);

 

 

Martedì 04.12.2012
Aula
A.C. 1934-2077-3131-3488-3917-B –  Disposizioni in materia di professioni non organizzate (approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato)
L’Aula ha approvato il trasferimento in sede legislativa alla X Commissione.

 

Annunzio di un disegno di legge

Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (5617).

 

Trasmissione dal Senato
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l’esercizio di delega legislativa (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)(5520-B).

 

Trasmissione dall’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa

alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
Risoluzione sulla promozione e l’uso delle fonti di energia nuove e rinnovabili (doc. XII-quinquies, n. 124)

alla VIII Commissione (Ambiente)
Risoluzione sulla condivisione delle competenze in materia di recupero delle risorse idriche finalizzata a rafforzare la sicurezza alimentare globale (doc. XII-quinquies, n. 125)

 

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo

Il Ministro dell’istruzione ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (518), che è stata assegnata alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 24 dicembre 2012.

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali
Sede consultiva
A.C. 4240/B – Modifiche al Codice Ambiente
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. (Link al testo)  

 

II e VIII riunite
Atto di Governo
A.G. 517 – Schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluoranti ad effetto serra.
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.

 

VII Cultura
Sede consultiva
Testo unificato C. 3905 Nastri ed abbinate- Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole

 

XI Lavoro
Atti del Governo
Proposta di nomina del professor Pietro Antonio Varesi a presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) ( Nomina n. 162)
La Commissione ha espresso parere favorevole

 

XIII Agricoltura
Sede referente
A. C. 781 Carlucci e abbinati –  Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
E’ stato presentato lo schema di testo unificato elaborato dal Comitato ristretto. (Link al testo)

Sede Consultiva
Nuovo testo C. 4240-B Lanzarin  – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (approvato dalla Camera e modificato dal Senato). 
La Commissione ha avviato l’esame del nuovo testo del progetto di legge.

Mercoledì 05.12.2012

VI Finanze
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole

XIII Agricoltura
Sede consultiva
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale. Nuovo testo C. 4240-B Lanzarin (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)
La Commissione ha espresso parere favorevole (Link al testo)

Sede referente
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
Sono stati presentati gli emendamenti al provvedimento. (Link emendamenti)

VIII e X Commissioni Riunite
Audizioni
Si è svolta l’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla strategia energetica nazionale

 

Giovedì 06.12.2012

Aula

Annunzio di un disegno di legge

Disposizioni concernenti l’erogazione di prestiti d’onore e agevolazioni tributarie per le attività d’impresa e l’avvio di nuove attività economiche nelle aree disagiate (5619)

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

La Commissione europea ha trasmesso la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica di taluni atti legislativi nel settore delle statistiche dell’agricoltura e della pesca (COM(2012)724 final), che è stata assegnata alla XIII Commissione (Agricoltura), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) e alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

 

A. C. 5520-B – Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
L’Aula, con 281 voti favorevoli, 77 contrari e 180 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174. (Testo A. C. 5520-B ).

Lunedì 03.12.2012
10 ª Industria
A.S. 3533 – DL Crescita bis
La Commissione ha proseguito nel tardo pomeriggio e nella notte la votazione degli emendamenti fino all’articolo 38. Nella seduta pomeridiana sono stati presentati ulteriori emendamenti del Governo e dei relatori (Link ai testi). La Commissione ha poi approvato alcune proposte emendative riferite agli articoli da 25 a 34. (Link emendamenti accolti )

Martedì 04.12.2012
Aula

Disegni di legge, annunzio di presentazione

Divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi (3592)

Disposizioni in materia di riconoscimento dell’assegno integrativo di pensione ai coltivatori diretti (3595)

 

Governo, trasmissione di atti per il parere

Il Ministro dell’istruzione ha trasmesso lo schema di decreto ministeriale recante i criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (n. 518).

 

Disegni di legge, assegnazione in sede referente

Alla 1ª Affari Costituzionali

Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di competenze fra Stato e Regioni (3522);

Delega al Governo per l’istituzione delle città metropolitane, la razionalizzazione delle province, il riordino dell’amministrazione periferica dello Stato e degli enti strumentali (3320)

 

Alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale

Norme sulla rappresentanza e la rappresentatività sindacali e sull’efficacia dei contratti collettivi di lavoro (3253)

 

Alla 13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dell’abusivismo edilizio in Italia (3340)

 

Commissione europea, trasmissione di progetti di atti normativi per il parere motivato ai fini del controllo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità

La Commissione europea ha inviato per l’acquisizione del parere motivato la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio su un programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” (COM (2012) 710 definitivo).

 

Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), trasmissione di documenti
Risoluzione sulla promozione e l’uso delle fonti di energia nuove e rinnovabili (Doc. XII-quinquies, n. 124), trasmessa alla 3a, alla 10a e alla 13a Commissione permanente;

Risoluzione sulla condivisione delle competenze in materia di recupero delle risorse idriche finalizzata a rafforzare la sicurezza alimentare globale (Doc. XII-quinquies, n. 125), trasmessa alla 3a, alla 9a e alla 10a Commissione permanente;

 

A.S. 3570 – Enti Territoriali

Con 194 voti favorevoli, 58 contrari e 4 astenuti, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento 1.900 interamente sostitutivo dell’articolo unico del ddl n. 3570 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012”, già approvato dalla Camera dei deputati.

 

A.S. 3533 – DL Crescita bis 

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda ha chiesto un rinvio alla seduta pomeridiana del 05.12.2012, per consentire di predisporre la relazione tecnica sul maxiemendamento  sul quale porrà la questione di fiducia.

1 ª Affari costituzionali
Sede referente

A.S. 3558 – Conversione in legge del decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, recante disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane
La Commissione ha avviato l’esame delle proposte emendative presentate. (Link ai testi)

 

9 ª Agricoltura

Sede consultiva

A.S. 3584 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013), approvato dalla Camera dei deputati

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

11 ª Lavoro
Sede consultiva

A.S. 3584 – Legge Stabilità

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento

 

13 ª Ambiente

Sede consultiva

A.S. 3584 – Legge Stabilità

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 05.12.2012
Aula
A.S. 3335 – Dl Crescita bis
Il Governo ha posto la fiducia sul maxiemendamento interamente sostitutivo del testo del decreto.

Giovedì 06.12.2012
A.S. 3533 – DL Crescita bis
Con 127 voti favorevoli, 17 contrari e 23 astensioni, l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento 1.800 che sostituisce interamente l’articolo unico del ddl n. 3533

Parlamento europeo, trasmissione di documenti
Risoluzione relativa alla posizione sul progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell’accordo tra l’Unione europea e la Repubblica moldova relativo alla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari (Doc. XII, n. 1178), trasmessa alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente;

 

Risoluzione relativa alla posizione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1225/2009 del Consiglio relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri della Comunità europea (Doc. XII, n. 1181), trasmessa alla 3a, alla 6a, alla 10a e alla 14a Commissione permanente;

 

1 ª Affari costituzionali
Sede referente
A.S. 3558- Province e città metropolitane
Il Relatore sta proseguendo il lavoro di sintesi, insieme al rappresentante del Governo e ai Gruppi parlamentari, al fine di individuare alcune proposte condivise da sottoporre alla Commissione, rispetto alle quali potranno essere presentati subemendamenti nel termine che sarà fissato dalla Commissione.

 

Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013

La Commissione ha approvato un rapporto favorevole con osservazioni sulle parti di competenza della Tabella 2 e favorevole con osservazioni e condizione sulla Tabella 8, nonché sulle parti di competenza del ddl di stabilità.( Rapporto favorevole Tabella 2 e 2 bis e Tabella 8)

 

5 ª Bilancio

Sede Referente

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013

La Commissione ha terminato la discussione generale.

 

7 ª Istruzione
Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013
La Commissione ha approvato un rapporto favorevole con condizioni e osservazioni sulle Tabelle 13 e 13-bis  nonché rapporto favorevole con osservazioni sulle Tabelle 2 e 2-bis e sulle parti corrispondenti del disegno di legge stabilità. (Rapporto favorevole Tabelle 13 e 13-bis  e Tabelle 2 e 2-bis)

 

9 ª Agricoltura
Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge di stabilità 2013

La Commissione approvato un rapporto favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

11 ª Lavoro
Sede Consultiva

A.S. 3584 – Legge Stabilità

La Commissione ha approvato un rapporto favorevole con osservazioni. (Link al testo)




Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.