Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
La tutela del paesaggio agrario e il Codice Urbani. Il ruolo delle scuole agrarie e il caso dell’Istituto “B. Marsano” di S. Ilario a Genova il 24 gennaio
Si terrà il 24 gennaio la giornata di studio organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “B. Marsano” con la collaborazione del Corso Interateneo di progettazione delle aree verdi e del paesaggio. Uno degli obiettivi delle attività svolte nell’Istituto “B. Marsano” è di consentire agli studenti di acquisire il concetto di paesaggio culturale. Tra gli interventi, il Presidente del CONAF Andrea Sisti.
Gestione del rischio in agricoltura: convegno a Perugia il 24 gennaio
Il Ce.S.A.R e lo Europe Direct Umbria in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia e ASNACODI, hanno organizzato il V° Convegno nazionale sul settore assicurativo in agricoltura dal titolo “Gestione del rischio in agricoltura tra PAC, cambiamenti climatici e stabilizzazione dei redditi”. L’evento patrocinato tra gli altri, dal CONAF, dal Mipaaf e da Regione Umbria, si terrà il 24 gennaio (ore 10) nell’Aula magna della Facoltà di Agraria di Perugia. Interverranno: Francesco Pennacchi, Giorgio Mencaroni, Fernanda Cecchini, Rosanna Zari, Marina Baldi, Giovanni Razeto, Simone Severini, Angelo Frascarelli, Joachim Herbold, Giuseppe Blasi, Pier Ugo Andreini, Arturo Semerari, Riccardo Melani, Giacomo Bertolini, Dario Stefàno, Albano Agabiti, il Ministro Mario Catania.
Riforma delle Professioni, evento formativo a Nuoro il 25 gennaio
Un evento formativo dedicato alla Riforma delle professioni, è in programma a Nuoro venerdì 25 gennaio (ore 16) organizzato dall’Ordine provinciale. Interverranno Marcello Caredda, presidente Ordine di Nuoro “Il DPR 137/2012 – Principali Novità”; Ettore Crobu, presidente Federazione Regionale “ Consigli di Disciplina nell’ambito della riforma delle professioni”; Mario Asquer, vice presidente Ordine di Cagliari, “La Formazione Professionale Permanente”. Interverrà via skype la vicepresidente CONAF Rosanna Zari,sugli ultimi aggiornamenti normativi; ed è previsto anche l’intervento sempre via skype del presidente CONAF Andrea Sisti. L’appuntamento si terrà in Via Mons. Melas 15/A a Nuoro,e verranno attribuiti i CFP, ai fini della formazione professionale continua.
Il 30 gennaio messa a suffragio di Pantaleo Mercurio
Il CONAF partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del past president Pantaleo Mercurio, per ricordarlo sarà celebrata la messa a suffragio il 30 gennaio 2013 (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila – Corso d’Italia, 37 Roma. Tutti gli iscritti, colleghi ed amici che lo vorranno potranno partecipare.
Seduta di Consiglio e Conferenza dei Presidenti di Federazione, 30 e 31 gennaio
E’ in programma per mercoledì 30 gennaio la riunione di Consiglio in seduta amministrativa. Giovedì 31 gennaio è inoltre prevista la Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali.
PAN, le osservazioni del CONAF
Si è conclusa nei giorni scorsi la consultazione pubblica relativa alla bozza di Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il CONAF ha partecipato alla consultazione fornendo proprie osservazioni e suggerimenti di modifica al documento. http://www.conaf.it/pan-osservazioni-conaf
La circolare CONAF sulla Riforma delle Camere di Commercio
E’ online sul sito del CONAF la circolare 11/2012 relativa alla riforma delle Camere di Commercio concernete la costituzione della Consulta provinciale delle Professioni, importante segnale di riconoscimento della funzione pubblica attribuita agli Ordini Professionali. Gli allegati sono scaricabili dal portale al seguente indirizzo: http://www.agronomi.it/archivio_circolari2012?page=4
Rilascio del timbro professionale sostitutivo nei casi di smarrimento o furto.
Pubblicata sul portale, al seguente link: http://www.conaf.it/circolare-n-52013-21012013, la circolare relativa alla procedura da attuare nel caso in cui un iscritto dell’Ordine richieda il rilascio di un nuovo timbro professionale a causa di smarrimento o furto.
Procedura di ricarica e monitoraggio spese del castelletto per i servizi di ispezioni ipotecarie, visure catastali ed estratti di mappa.
A chiarimento di quanto esposto nella circolare Conaf n.62/2012, si è pubblicato sul portale un’ulteriore circolare riguardante la necessità per l’iscritto di effettuare un monitoraggio costante del consumo del proprio castelletto, affinché possa reintegrare le somme eccedenti il credito. È possibile scaricare la circolare al seguente link: http://www.conaf.it/circolare-n-62013-21012013
Il presidente Sisti a Uno Mattina, Rai 1
Per rivedere la partecipazione del presidente CONAF Andrea Sisti a Uno Mattina, Rai 1, dell’8 gennaio: www.conaf.it/presidente-sisti-unomattina
PAC post 2013
E’ pubblicato dal MIPAAF lo studio di impatto delle proposte comunitarie su alcuni settori dell’agricoltura italiana. Il CONAF è componente del tavolo di parternariato che opera nell’ambito della Rete Rurale Nazionale.
Link: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10287
Sul sito del Consiglio nazionale www.conaf.it il regolamento completo
CONAF: istituiti i Consigli di disciplina degli Ordini territoriali
Il regolamento è stato pubblicato sul Bollettino del Ministero di Giustizia
I Consigli di disciplina territoriale dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono realtà E’ stato pubblicato ieri (15 gennaio), infatti, sul Bollettino del Ministero della Giustizia il Regolamento sui Consigli di Disciplina degli Ordini Territoriali, (come previsto dall’art. 8 D.P.R. n.137 del 2012). Il regolamento redatto dal CONAF è stato approvato con parere del Ministero della Giustizia che ha provveduto alla pubblicazione nel relativo Bollettino ufficiale. La nuova regolamentazione si applica a partire dalle prossimi rinnovi elettorali dei Consigli degli Ordini Territoriali. I Consigli di disciplina territoriali – che restano in carica per lo stesso periodo dell’Ordine territoriale – svolgono compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari sugli iscritti all’albo. Fra i vari articoli presenti nel bollettino i requisiti della partecipazione alla selezione come componente: “non avere legami societari con altro professionista eletto nel Consiglio dell’Ordine territoriale” o “legami di parentela o affinità entro il 4° grado”, “non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti”. Il regolamento completo è consultabile alle pagine 11-15 del Bollettino al link: http://www.conaf.it/regolamento-consigli-disciplina-ordini-territoriali
Roma, 16 gennaio 2013 – C.s. 02
I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il 30 gennaio il ricordo
Messa a suffragio dell’ex presidente Pantaleo Mercurio
Era stato presidente dell’Ordine provinciale di Lecce e poi del Conaf dal 2004 al 2008
Dopo una lunga malattia è venuto a mancare il dottore agronomo Pantaleo Mercurio, già presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali dal 2004 al 2008. Mercurio era nato a Lecce nel 1945 dove aveva ricoperto la carica di presidente dell’Ordine provinciale. I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il CONAF ha espresso il cordoglio della categoria alla famiglia Mercurio. Per ricordarlo sarà celebrata il 30 gennaio (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila (Corso d’Italia, 37 – Roma) la messa a suffragio.
Pantaleo Mercurio – L’ex presidente CONAF era nato nella cittadina del Salento il 25 gennaio di sessantotto anni fa; aveva conseguito il diploma di Perito Agrario con specializzazione in enologia, iniziando poi a lavorare nell’azienda vinicola di famiglia. Si era laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze nel 1974 e dal 1979 al 1991 aveva insegnato materie zootecniche all’Istituto Tecnico Agrario “G. Presta” di Lecce. Nel 1991 è vincitore del concorso di direttore dell’area Agraria del Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”, dove ha lavorato fino al 2010, anno in cui si pensiona. Si era iscritto all’Ordine provinciale di Lecce nel 1989; nel 2001 è stato eletto presidente dell’Ordine di Lecce fino al 2004, quando è diventato (fino al 2008) presidente del CONAF.
Roma, 21 gennaio 2013 – C.s. 03
Federazione Friuli Venezia Giulia
Il futuro della zootecnica friulana. Convegno a Udine il 24 gennaio
“Zootecnica friulana: quale destino?” è il titolo del convegno organizzato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia che vuole mettere in evidenza la contingente necessità di un intervento politico di valenza interdisciplinare che detti regole certe per la strutturazione della zootecnia sul territorio. L’appuntamento è per giovedì 24 gennaio (ore 14.30) a Torreano di Martignano (Udine), alla sala convegni di Udine Fiere, nell’ambito di Agriest Tech. Il programma completo su www.conaf.it/convegno-zootecnica-friulana-quale-destino
Federazione Lombardia
Apprezzamento per i progetti lombardi dell’iniziativa Leader
In seguito alla recente assegnazione di nuovi fondi – circa 800mila euro – ai Gruppi di Azione Locale (GAL) della Lombardia, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali fa il punto sui risultati dell’iniziativa comunitaria Leader nella regione. “I fondi stanziati nei giorni scorsi – dice il presidente della Federazione, Giorgio Buizza – sono finalizzati a sostenere le attività turistiche e alcune riqualificazioni del patrimonio architettonico nelle aree rurali dei GAL interessati. Più in generale, i programmi in corso mirano a rivitalizzare con una serie di iniziative ad ampio raggio l’economia e il tessuto sociale di aree perlopiù svantaggiate”.
Ordine di Brescia
Comunicazione e marketing della professione, ODAF Brescia, gennaio-marzo 2013
L’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia propone un percorso formativo sulla comunicazione e il marketing della professione. Un ciclo di incontri tenuti da docenti qualificati per apprendere strumenti e tecniche per raggiungere i propri obiettivi professionali. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it
La riqualificazione fluviale e dei canali irrigui 1° febbraio a Brescia
Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia in Via Marsala 17 della durata di 4 ore (14,30 – 18,30). La preadesione dovrà essere inoltrata entro il 25 gennaio 2013 alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia (Fax 030-296831 – e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it).
Ordine di Bologna
L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione. Seminario a Bologna il 5 febbraio
E’ in programma martedì 5 febbraio (ore 17) a Bologna il seminario di aggiornamento organizzato dall’Ordine provinciale di Bologna, dal titolo “L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione”. L’appuntamento – che si terrà nella sede di Confagricoltura Bologna (Via Tosarelli n. 155) – sarà aperto da Gabriele Testa, presidente ODAF Bologna. L’obiettivo del seminario è quello di portare a conoscenza il progresso tecnologico-scientifico in materia di agricoltura di precisione agli operatori del settore per raggiungere e trasferirlo alle aziende agricole, e fornire idonei mezzi colturali ed economici per affrontare le nuove sfide del mercato globalizzato. Il seminario è rivolto ai Dottori agronomi e dottori forestali, agli operatori del settore, a studenti dei Dipartimenti di Scienze Agrarie e Scienze Agroalimentari. Ai partecipanti verranno attribuiti 0,375 crediti formativi.
Martedì 22.01.2013
CAMERA
Aula
A.S. 3658 Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (ove trasmesso dal Senato)
XI e XII Riunite
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
DL 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
DL 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
D.L. 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra
XIV Politiche europee
SEDE CONSULTIVA
DL 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e della razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra
Martedì 15.01.2013
SENATO
1ª Affari costituzionali
Sede consultiva
A.S.3658 Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Commissione ha espresso parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali e parere non ostativo sul provvedimento.
13ª Ambiente
Sede referente
A.S.3658 Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.
Mercoledì 16.01.2013
SENATO
Aula
Annuncio presentazione e assegnazione in sede referente
Alla 13 a Ambiente
Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (3658)
A.S. 3658 – Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.
L’Assemblea ha discusso e approvato, con modificazioni, il disegno di legge.
Nell’illustrare i contenuti del provvedimento, il relatore, senatore D’ALI’ (PdL), ha dato conto di due emendamenti della Commissione – poi approvati dall’Assemblea – con i quali si differisce al 1° luglio 2013 il termine di entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti (TARES) e si modificano i parametri per accedere ai contributi per la ricostruzione nelle zone terremotate dall’Emilia.
Commissioni permanenti, approvazione di documenti
La 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) ha approvato una risoluzione a conclusione dell’esame dell’affare assegnato relativo alle problematiche dell’agricoltura intensiva siciliana (Doc. XXIV, n. 53).
Commissioni permanenti, trasmissione di documenti
Dalla 13 a Ambiente
Risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM (2012) 628 definitivo) (Doc. XVIII, n. 178);
Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, trasmissione di documenti
Il Presidente della Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha inviato la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e sui bilanci tecnici attuariali degli enti previdenziali pubblici e privati sottoposti a controllo (Doc. XVI-bis, n. 10).
Corte dei conti, trasmissione di relazioni sulla gestione finanziaria di enti
Il Presidente della Sezione del controllo sugli Enti della Corte dei conti ha inviato le determinazioni e le relative relazioni sulla gestione finanziaria dell’Ente previdenza e assistenza pluricategoriale (EPAP) per gli esercizi 2010 e 2011. Il predetto documento è stato deferito, ai sensi dell’articolo 131 del Regolamento, alla 5a e alla 11a Commissione permanente (Doc. XV, n. 502).
Parlamento europeo, trasmissione di documenti
Alla 3a, alla 9a, alla 13a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sul progetto di decisione del Consiglio sull’adesione dell’Unione europea al protocollo relativo alla protezione del Mare Mediterraneo dall’inquinamento derivante dall’esplorazione e dallo sfruttamento della piattaforma continentale, del fondo del mare e del suo sottosuolo (Doc. XII, n. 1194).
Alla 3a, alla 9a, alla 10a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione dì veicoli agricoli o forestali (Doc. XII, n. 1199).
Alla 3a, alla 6a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’assegnazione dei contingenti tariffari applicabili alle esportazioni di legname dalla Federazione russa verso l’Unione europea (Doc. XII, n. 1206);
una risoluzione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo in forma di scambio di lettere tra l’Unione europea e il Brasile, ai sensi dell’articolo XXVIII dell’accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994, concernente la modifica delle concessioni, per quanto riguarda le carni di pollame trasformate, previste nell’elenco dell’UE allegato al GATT 1994, e dell’accordo in forma di scambio di lettere tra l’Unione europea e la Thailandia, ai sensi dell’articolo XXVIII dell’accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994, concernente la modifica delle concessioni, per quanto riguarda le carni di pollame trasformate, previste nell’elenco dell’UE allegato al GATT 1994 (Doc. XII, n. 1207).
Alla 3a, alla 4a, alla 13a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sul ruolo della politica di sicurezza e di difesa comune in caso di crisi di natura climatica e disastri naturali (Doc. XII, n. 1221).
Alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (Doc. XII, n. 1235).
13ª Ambiente
Sede referente
A.S. 3658 – Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento. Nel corso della seduta la Commissione ha esaminato le proposte emendative presentate – Testi – e ha approvato i seguenti emendamenti:
Emendamento 1.200 del Relatore:
Si prevede la soppressone dei riferimenti temporali contenuti delle disposizioni dedicate alle modalita’ e garanzie di finanziamento della gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici
Emendamento 1.0.100 (testo 2) del Relatore:
Si differisce al 1° luglio 2013 il termine di entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti (TARES)
Emendamento 2.0.19 del Sen. Barbolini (PD):
Si modificano i parametri per accedere ai contributi per la ricostruzione nelle zone terremotate dall’Emilia.
Procedure Informative
La Commissione ha approvato il documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni. Documento conclusivo
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
La tutela del paesaggio agrario e il Codice Urbani. Il ruolo delle scuole agrarie e il caso dell’Istituto “B. Marsano” di S. Ilario a Genova il 24 gennaio
Si terrà il 24 gennaio la giornata di studio organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “B. Marsano” con la collaborazione del Corso Interateneo di progettazione delle aree verdi e del paesaggio. Uno degli obiettivi delle attività svolte nell’Istituto “B. Marsano” è di consentire agli studenti di acquisire il concetto di paesaggio culturale. Tra gli interventi, il Presidente del CONAF Andrea Sisti.
Gestione del rischio in agricoltura: convegno a Perugia il 24 gennaio
Il Ce.S.A.R e lo Europe Direct Umbria in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia e ASNACODI, hanno organizzato il V° Convegno nazionale sul settore assicurativo in agricoltura dal titolo “Gestione del rischio in agricoltura tra PAC, cambiamenti climatici e stabilizzazione dei redditi”. L’evento patrocinato tra gli altri, dal CONAF, dal Mipaaf e da Regione Umbria, si terrà il 24 gennaio (ore 10) nell’Aula magna della Facoltà di Agraria di Perugia. Interverranno: Francesco Pennacchi, Giorgio Mencaroni, Fernanda Cecchini, Rosanna Zari, Marina Baldi, Giovanni Razeto, Simone Severini, Angelo Frascarelli, Joachim Herbold, Giuseppe Blasi, Pier Ugo Andreini, Arturo Semerari, Riccardo Melani, Giacomo Bertolini, Dario Stefàno, Albano Agabiti, il Ministro Mario Catania.
Riforma delle Professioni, evento formativo a Nuoro il 25 gennaio
Un evento formativo dedicato alla Riforma delle professioni, è in programma a Nuoro venerdì 25 gennaio (ore 16) organizzato dall’Ordine provinciale. Interverranno Marcello Caredda, presidente Ordine di Nuoro “Il DPR 137/2012 – Principali Novità”; Ettore Crobu, presidente Federazione Regionale “ Consigli di Disciplina nell’ambito della riforma delle professioni”; Mario Asquer, vice presidente Ordine di Cagliari, “La Formazione Professionale Permanente”. Interverrà via skype la vicepresidente CONAF Rosanna Zari,sugli ultimi aggiornamenti normativi; ed è previsto anche l’intervento sempre via skype del presidente CONAF Andrea Sisti. L’appuntamento si terrà in Via Mons. Melas 15/A a Nuoro,e verranno attribuiti i CFP, ai fini della formazione professionale continua.
Il 30 gennaio messa a suffragio di Pantaleo Mercurio
Il CONAF partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del past president Pantaleo Mercurio, per ricordarlo sarà celebrata la messa a suffragio il 30 gennaio 2013 (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila – Corso d’Italia, 37 Roma. Tutti gli iscritti, colleghi ed amici che lo vorranno potranno partecipare.
Seduta di Consiglio e Conferenza dei Presidenti di Federazione, 30 e 31 gennaio
E’ in programma per mercoledì 30 gennaio la riunione di Consiglio in seduta amministrativa. Giovedì 31 gennaio è inoltre prevista la Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali.
PAN, le osservazioni del CONAF
Si è conclusa nei giorni scorsi la consultazione pubblica relativa alla bozza di Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il CONAF ha partecipato alla consultazione fornendo proprie osservazioni e suggerimenti di modifica al documento. http://www.conaf.it/pan-osservazioni-conaf
La circolare CONAF sulla Riforma delle Camere di Commercio
E’ online sul sito del CONAF la circolare 11/2012 relativa alla riforma delle Camere di Commercio concernete la costituzione della Consulta provinciale delle Professioni, importante segnale di riconoscimento della funzione pubblica attribuita agli Ordini Professionali. Gli allegati sono scaricabili dal portale al seguente indirizzo: http://www.agronomi.it/archivio_circolari2012?page=4
Rilascio del timbro professionale sostitutivo nei casi di smarrimento o furto.
Pubblicata sul portale, al seguente link: http://www.conaf.it/circolare-n-52013-21012013, la circolare relativa alla procedura da attuare nel caso in cui un iscritto dell’Ordine richieda il rilascio di un nuovo timbro professionale a causa di smarrimento o furto.
Procedura di ricarica e monitoraggio spese del castelletto per i servizi di ispezioni ipotecarie, visure catastali ed estratti di mappa.
A chiarimento di quanto esposto nella circolare Conaf n.62/2012, si è pubblicato sul portale un’ulteriore circolare riguardante la necessità per l’iscritto di effettuare un monitoraggio costante del consumo del proprio castelletto, affinché possa reintegrare le somme eccedenti il credito. È possibile scaricare la circolare al seguente link: http://www.conaf.it/circolare-n-62013-21012013
Il presidente Sisti a Uno Mattina, Rai 1
Per rivedere la partecipazione del presidente CONAF Andrea Sisti a Uno Mattina, Rai 1, dell’8 gennaio: www.conaf.it/presidente-sisti-unomattina
PAC post 2013
E’ pubblicato dal MIPAAF lo studio di impatto delle proposte comunitarie su alcuni settori dell’agricoltura italiana. Il CONAF è componente del tavolo di parternariato che opera nell’ambito della Rete Rurale Nazionale.
Link: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10287
Sul sito del Consiglio nazionale www.conaf.it il regolamento completo
CONAF: istituiti i Consigli di disciplina degli Ordini territoriali
Il regolamento è stato pubblicato sul Bollettino del Ministero di Giustizia
I Consigli di disciplina territoriale dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono realtà E’ stato pubblicato ieri (15 gennaio), infatti, sul Bollettino del Ministero della Giustizia il Regolamento sui Consigli di Disciplina degli Ordini Territoriali, (come previsto dall’art. 8 D.P.R. n.137 del 2012). Il regolamento redatto dal CONAF è stato approvato con parere del Ministero della Giustizia che ha provveduto alla pubblicazione nel relativo Bollettino ufficiale. La nuova regolamentazione si applica a partire dalle prossimi rinnovi elettorali dei Consigli degli Ordini Territoriali. I Consigli di disciplina territoriali – che restano in carica per lo stesso periodo dell’Ordine territoriale – svolgono compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari sugli iscritti all’albo. Fra i vari articoli presenti nel bollettino i requisiti della partecipazione alla selezione come componente: “non avere legami societari con altro professionista eletto nel Consiglio dell’Ordine territoriale” o “legami di parentela o affinità entro il 4° grado”, “non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti”. Il regolamento completo è consultabile alle pagine 11-15 del Bollettino al link: http://www.conaf.it/regolamento-consigli-disciplina-ordini-territoriali
Roma, 16 gennaio 2013 – C.s. 02
I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il 30 gennaio il ricordo
Messa a suffragio dell’ex presidente Pantaleo Mercurio
Era stato presidente dell’Ordine provinciale di Lecce e poi del Conaf dal 2004 al 2008
Dopo una lunga malattia è venuto a mancare il dottore agronomo Pantaleo Mercurio, già presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali dal 2004 al 2008. Mercurio era nato a Lecce nel 1945 dove aveva ricoperto la carica di presidente dell’Ordine provinciale. I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il CONAF ha espresso il cordoglio della categoria alla famiglia Mercurio. Per ricordarlo sarà celebrata il 30 gennaio (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila (Corso d’Italia, 37 – Roma) la messa a suffragio.
Pantaleo Mercurio – L’ex presidente CONAF era nato nella cittadina del Salento il 25 gennaio di sessantotto anni fa; aveva conseguito il diploma di Perito Agrario con specializzazione in enologia, iniziando poi a lavorare nell’azienda vinicola di famiglia. Si era laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze nel 1974 e dal 1979 al 1991 aveva insegnato materie zootecniche all’Istituto Tecnico Agrario “G. Presta” di Lecce. Nel 1991 è vincitore del concorso di direttore dell’area Agraria del Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”, dove ha lavorato fino al 2010, anno in cui si pensiona. Si era iscritto all’Ordine provinciale di Lecce nel 1989; nel 2001 è stato eletto presidente dell’Ordine di Lecce fino al 2004, quando è diventato (fino al 2008) presidente del CONAF.
Roma, 21 gennaio 2013 – C.s. 03
Federazione Friuli Venezia Giulia
Il futuro della zootecnica friulana. Convegno a Udine il 24 gennaio
“Zootecnica friulana: quale destino?” è il titolo del convegno organizzato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia che vuole mettere in evidenza la contingente necessità di un intervento politico di valenza interdisciplinare che detti regole certe per la strutturazione della zootecnia sul territorio. L’appuntamento è per giovedì 24 gennaio (ore 14.30) a Torreano di Martignano (Udine), alla sala convegni di Udine Fiere, nell’ambito di Agriest Tech. Il programma completo su www.conaf.it/convegno-zootecnica-friulana-quale-destino
Federazione Lombardia
Apprezzamento per i progetti lombardi dell’iniziativa Leader
In seguito alla recente assegnazione di nuovi fondi – circa 800mila euro – ai Gruppi di Azione Locale (GAL) della Lombardia, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali fa il punto sui risultati dell’iniziativa comunitaria Leader nella regione. “I fondi stanziati nei giorni scorsi – dice il presidente della Federazione, Giorgio Buizza – sono finalizzati a sostenere le attività turistiche e alcune riqualificazioni del patrimonio architettonico nelle aree rurali dei GAL interessati. Più in generale, i programmi in corso mirano a rivitalizzare con una serie di iniziative ad ampio raggio l’economia e il tessuto sociale di aree perlopiù svantaggiate”.
Ordine di Brescia
Comunicazione e marketing della professione, ODAF Brescia, gennaio-marzo 2013
L’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia propone un percorso formativo sulla comunicazione e il marketing della professione. Un ciclo di incontri tenuti da docenti qualificati per apprendere strumenti e tecniche per raggiungere i propri obiettivi professionali. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it
La riqualificazione fluviale e dei canali irrigui 1° febbraio a Brescia
Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia in Via Marsala 17 della durata di 4 ore (14,30 – 18,30). La preadesione dovrà essere inoltrata entro il 25 gennaio 2013 alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia (Fax 030-296831 – e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it).
Ordine di Bologna
L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione. Seminario a Bologna il 5 febbraio
E’ in programma martedì 5 febbraio (ore 17) a Bologna il seminario di aggiornamento organizzato dall’Ordine provinciale di Bologna, dal titolo “L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione”. L’appuntamento – che si terrà nella sede di Confagricoltura Bologna (Via Tosarelli n. 155) – sarà aperto da Gabriele Testa, presidente ODAF Bologna. L’obiettivo del seminario è quello di portare a conoscenza il progresso tecnologico-scientifico in materia di agricoltura di precisione agli operatori del settore per raggiungere e trasferirlo alle aziende agricole, e fornire idonei mezzi colturali ed economici per affrontare le nuove sfide del mercato globalizzato. Il seminario è rivolto ai Dottori agronomi e dottori forestali, agli operatori del settore, a studenti dei Dipartimenti di Scienze Agrarie e Scienze Agroalimentari. Ai partecipanti verranno attribuiti 0,375 crediti formativi.
Martedì 22.01.2013
CAMERA
Aula
A.S. 3658 Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (ove trasmesso dal Senato)
XI e XII Riunite
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
DL 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
DL 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
D.L. 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra
XIV Politiche europee
SEDE CONSULTIVA
DL 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e della razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra
Martedì 15.01.2013
SENATO
1ª Affari costituzionali
Sede consultiva
A.S.3658 Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Commissione ha espresso parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali e parere non ostativo sul provvedimento.
13ª Ambiente
Sede referente
A.S.3658 Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.
Mercoledì 16.01.2013
SENATO
Aula
Annuncio presentazione e assegnazione in sede referente
Alla 13 a Ambiente
Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (3658)
A.S. 3658 – Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.
L’Assemblea ha discusso e approvato, con modificazioni, il disegno di legge.
Nell’illustrare i contenuti del provvedimento, il relatore, senatore D’ALI’ (PdL), ha dato conto di due emendamenti della Commissione – poi approvati dall’Assemblea – con i quali si differisce al 1° luglio 2013 il termine di entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti (TARES) e si modificano i parametri per accedere ai contributi per la ricostruzione nelle zone terremotate dall’Emilia.
Commissioni permanenti, approvazione di documenti
La 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) ha approvato una risoluzione a conclusione dell’esame dell’affare assegnato relativo alle problematiche dell’agricoltura intensiva siciliana (Doc. XXIV, n. 53).
Commissioni permanenti, trasmissione di documenti
Dalla 13 a Ambiente
Risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM (2012) 628 definitivo) (Doc. XVIII, n. 178);
Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, trasmissione di documenti
Il Presidente della Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha inviato la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e sui bilanci tecnici attuariali degli enti previdenziali pubblici e privati sottoposti a controllo (Doc. XVI-bis, n. 10).
Corte dei conti, trasmissione di relazioni sulla gestione finanziaria di enti
Il Presidente della Sezione del controllo sugli Enti della Corte dei conti ha inviato le determinazioni e le relative relazioni sulla gestione finanziaria dell’Ente previdenza e assistenza pluricategoriale (EPAP) per gli esercizi 2010 e 2011. Il predetto documento è stato deferito, ai sensi dell’articolo 131 del Regolamento, alla 5a e alla 11a Commissione permanente (Doc. XV, n. 502).
Parlamento europeo, trasmissione di documenti
Alla 3a, alla 9a, alla 13a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sul progetto di decisione del Consiglio sull’adesione dell’Unione europea al protocollo relativo alla protezione del Mare Mediterraneo dall’inquinamento derivante dall’esplorazione e dallo sfruttamento della piattaforma continentale, del fondo del mare e del suo sottosuolo (Doc. XII, n. 1194).
Alla 3a, alla 9a, alla 10a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione dì veicoli agricoli o forestali (Doc. XII, n. 1199).
Alla 3a, alla 6a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’assegnazione dei contingenti tariffari applicabili alle esportazioni di legname dalla Federazione russa verso l’Unione europea (Doc. XII, n. 1206);
una risoluzione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo in forma di scambio di lettere tra l’Unione europea e il Brasile, ai sensi dell’articolo XXVIII dell’accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994, concernente la modifica delle concessioni, per quanto riguarda le carni di pollame trasformate, previste nell’elenco dell’UE allegato al GATT 1994, e dell’accordo in forma di scambio di lettere tra l’Unione europea e la Thailandia, ai sensi dell’articolo XXVIII dell’accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994, concernente la modifica delle concessioni, per quanto riguarda le carni di pollame trasformate, previste nell’elenco dell’UE allegato al GATT 1994 (Doc. XII, n. 1207).
Alla 3a, alla 4a, alla 13a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sul ruolo della politica di sicurezza e di difesa comune in caso di crisi di natura climatica e disastri naturali (Doc. XII, n. 1221).
Alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente
una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (Doc. XII, n. 1235).
13ª Ambiente
Sede referente
A.S. 3658 – Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento. Nel corso della seduta la Commissione ha esaminato le proposte emendative presentate – Testi – e ha approvato i seguenti emendamenti:
Emendamento 1.200 del Relatore:
Si prevede la soppressone dei riferimenti temporali contenuti delle disposizioni dedicate alle modalita’ e garanzie di finanziamento della gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici
Emendamento 1.0.100 (testo 2) del Relatore:
Si differisce al 1° luglio 2013 il termine di entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti (TARES)
Emendamento 2.0.19 del Sen. Barbolini (PD):
Si modificano i parametri per accedere ai contributi per la ricostruzione nelle zone terremotate dall’Emilia.
Procedure Informative
La Commissione ha approvato il documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni. Documento conclusivo
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.