NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Conferenza Federazioni e Assemblea Ordini provinciali il 20 e 21 marzo

Due appuntamenti riservati ai presidenti degli Ordini e delle Federazioni sono in programma la prossima settimana. Mercoledì 20 marzo (ore 15) si terrà la Conferenza dei presidenti delle Federazioni regionali in programma – a Roma, sede dell’Ordine provinciale (Via Livenza, 6). Il giorno seguente, giovedì 21 marzo (ore 10), si terrà invece l’Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali, nella sede del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari (Sala Nassirya),  Roma in Via Torino, 44.

Verso il XV Congresso nazionale. A Riva del Garda (Tn) dal 16 al 18 maggio

Si terrà a Riva del Garda (Tn) dal 16 al 18 maggio 2013 il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Ricerca ed innovazione in agricoltura, dissesto idrogeologico e applicazione della riforma delle professioni saranno i temi principali del Congresso 2013, che si articolerà fra focus e sessioni tematiche, ma anche eventi e visite sul territorio. Per la categoria sarà l’ennesimo importante momento di visibilità e di approfondimento, grazie alla partecipazione dei protagonisti del mondo dell’agricoltura italiana e dell’ambiente, del mondo della politica e delle istituzioni, delle professioni e della stampa. Ma i protagonisti assoluti saranno i dottori agronomi e dottori forestali provenienti da tutta Italia e chiamato a fornire il loro contributo e le loro esperienze professionali.  L’appuntamento del prossimo maggio, segue gli altri congressi nazionali organizzati dal CONAF: Reggio Calabria 2009, Emilia Romagna 2010, Sicilia 2011; nel 2012 si è svolto invece il V Congresso mondiale degli Ingegneri agronomi che si è tenuto in Canada con la partecipazione del Consiglio Nazionale e dei dottori agronomi e dei dottori forestali italiani.

Per leggere la notizia già uscita sulla stampa: http://www.conaf.it/rassegna_stampa

 

Mattia Busti (CONAF) al convegno “Agricoltura e architettura verso un nuovo paesaggio mediterraneo”, a Catania sabato 23 marzo

Si terrà sabato 23 marzo (ore 9) a Catania (Palazzo della Cultura – Via V. Emanuele, 121) il convegno “Agricoltura e architettura verso un nuovo paesaggio mediterraneo” che vedrà la partecipazione di Mattia Busti, Coordinatore Dipartimento Paesaggio e Pianificazione Territoriale del Conaf. Busti interverrà sul tema “Interazioni tra agricoltura e paesaggio”. Fra i saluti Andrea Sisti, presidente CONAF e Giovanni Toldonato, presidente dell’Ordine provinciale di Catania; mentre le conclusioni saranno affidate a Alessia Giglio, Coordinatore Commissione Verde urbano dell’Ordine di Catania. 

2. CONAF NOTIZIE

Online il nuovo numero di AF – Dottore Agronomo Dottore Forestale

E’ online su www.conaf.it e in distribuzione il nuovo numero di AF – Dottore Agronomo Dottore Forestale. Ricerca ed innovazione in agricoltura è l’argomento di approfondimento di questo numero; e poi spazio alla Riforma con le nuove responsabilità del professionista; curiosità con l’articolo sulle Cimice dei letti fra prevenzione e controllo delle infestazioni. Inoltre un inserto speciale dedicato al Regolamento sui Consigli di disciplina territoriali. 

Segui il CONAF su Facebook e Twitter

Ogni giorno tutte le novità del Consiglio nazionale e della professione sui social network: seguici su Facebook e Twitter

Sicurezza sul lavoro e Dlgs 81/08 – Per i piccoli datori di lavoro,valutazione rischi…

a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto che istituisce le nuove procedure standardizzate, con la nota n. 2583 del 31 gennaio 2013 il Ministero del Lavoro ha precisato che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare l’avvenuta valutazione del rischio, anziché redigere il vero e proprio DVR, solo fino al 31 maggio 2013.

Per consultare la circolare, accedere al seguente link:
http://conaf.it/circolare-n-172013-12032013

Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari – Trasmissione…

Al seguente indirizzo è possibile scaricare il testo di tutte le osservazioni pervenute al MIPAAF nonché l’elenco dei portatori d’interesse che hanno partecipato alla consultazione pubblica:

http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6034

 

14ª Conferenza Italiana Utenti ESRI

Nei giorni 17 e 18 Aprile 2013 si terrà a Roma presso l’Auditorium del Liceo Massimo (EUR) la 14ª conferenza utenti Esri Italia (sistemi informativi territoriali ).

L’evento è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati che si occupano di elaborare, gestire, analizzare e pubblicare dati geografici. Si parlerà di tecnologie, applicazioni e dati in un contesto di condivisione di esperienze e di aggiornamento continuo.

circolare13_2013_14_conferenza_italiana_esri.pdf

 

Riconoscimento titoli esteri

Il CONAF nella seduta di Consiglio del 30 gennaio 2013, con delibera n.42 e secondo quanto previsto dall’art.2 comma 2 del D.M. 2 luglio 2009, n. 110, ha deliberato le seguenti date per le sessioni d’esame di riconoscimento dei titoli esteri per l’anno 2013, che si svolgeranno a Roma presso la sede medesima dello scrivente Consiglio Nazionale, in Via Po 22. Link:  http://www.conaf.it/riconoscimento-titoli-esteri

EFSA: relazione annuale sui residui dei pesticidi negli alimenti

È stata pubblicata dall’EFSA la quarta relazione annuale sui pesticidi, che fornisce una panoramica sui residui riscontrati, nel corso del 2010, all’interno degli alimenti venduti nei 27 Stati membri dell’UE, oltre che in Islanda e Norvegia. È stato sperimentato un nuovo approccio per il calcolo dell’esposizione attraverso la dieta (noto come “valutazione del rischio cumulativo”), in base al quale vengono considerati gli effetti potenziali dell’esposizione multipla a diverse sostanze chimiche che possiedono proprietà tossicologiche simili (le tecniche tradizionali valutano i residui di pesticidi singolarmente). I principali risultati della relazione sono i seguenti:

  • I programmi nazionali di monitoraggio hanno riscontrato che il 97,2% dei campioni conteneva residui entro i limiti legalmente ammessi in Europa, i cosiddetti LMR (livelli massimi di residui), non costituendo pertanto un rischio a lungo termine per la salute dei consumatori;
  • I più bassi tassi di eccedenza rispetto ai LMR sono stati riscontrati negli alimenti di origine animale, con lo 0,1% di campioni sopra i limiti consentiti;
  • I tassi di eccedenza ai LMR negli alimenti importati nell’UE, in Norvegia e in Islanda erano oltre cinque volte più alti rispetto a quelli degli alimenti originari di queste nazioni (il 7,9% rispetto all’1,5%);
  • L’analisi di 3.571 campioni di alimenti biologici ha mostrato un’eccedenza rispetto ai LMR dello 0,8% (i valori dei LMR applicabili ai prodotti alimentari da agricoltura biologica nell’UE sono identici a quelli previsti per i prodotti non biologici).

Per il futuro l’EFSA auspica un affinamento delle tecniche di monitoraggio, parallelamente all’implementazione della legislazione sui residui di pesticidi.

http://www.euroconsulting.be/upload/news/documents/20130314061243_The_2010_European_Union_Report_on_Pesticide_Residues_in_Food.pdf

 

3.COMUNICATI STAMPA

Presentata oggi a Roma la Giornata dell’Innovazione, organizzata da CRA e CONAF

Ricerca e professionisti insieme per generare innovazione in agricoltura

Sisti (Conaf): “Un Paese che non investe in ricerca ed innovazione non investe nel futuro”; Alonzo

(Cra): “Agricoltura è forza generatrice di economia”

 

Presentata oggi a Roma la giornata dell’innovazione organizzata dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) e dal Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf) con lo scopo di generare innovazione in agricoltura attraverso la collaborazione tra ricercatori e professionisti. «Il CRA ed il Conaf insieme stanno lavorando – afferma il presidente CRA Giuseppe Alonzo – per supportare l’innovazione affinché si espanda anche ad altri settori. Oggi troviamo in agricoltura una forza generatrice di economia che è una delle poche energie vitali del nostro Paese e che dispone ancora di un buon tasso di innovazione. L’innovazione è da collegare ad un nuovo atteggiamento sociale – continua il Presidente – che ci deve portare a fare sistema, a scambiare esperienze a riformare i processi che creano cultura nel nostro Paese».

«Iniziativa – ha sottolineato il presidente Conaf Andrea Sisti – che vuole essere un appuntamento annuale per divulgare lo stato della ricerca e dell’innovazione nel settore agroalimentare ed ambientale in Italia. E’ importante, inoltre, per fare il punto della situazione e per dare conto ai cittadini dell’impiego delle risorse pubbliche, che possono a loro volta generare sviluppo. Un Paese che non investe in ricerca ed innovazione non investe nel futuro. La Giornata dell’Innovazione deve servire anche a stimolare e incrementare l’integrazione tra ricerca, innovazione e attività professionale, per valorizzare le conoscenze e competenze con lo scopo di migliorare la produttività dell’agricoltura italiana».

Le attività di ricerca e sperimentazione dell’Ente generano conoscenze, risultati e innovazioni trasferibili ad aziende, enti di ricerca e amministrazioni pubbliche – ha dichiara Stefano Bisoffi direttore delle attività scientifiche del CRA -, tutti i risultati delle ricerche del CRA al fine di renderli consultabili, sono raccolti in schede e pubblicati sul sito dell’Ente www.entecra.it nella sezione risultati e innovazione».

A chiusura della giornata sono stati presentati tre esempi di collaborazioni per fare innovazione: una ricerca svolta dall’unità per il monitoraggio e la pianificazione forestale di Trento (CRA–MPF), incaricata dalla prestigiosa Accademia Nazionale delle Scienze, di Roma, di progettare e realizzare un Sistema Informativo Geografico (“SIFTEC”) per la gestione del patrimonio forestale della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano (proprietà della Presidenza della Repubblica Italiana) per l’aggiornamento del piano di gestione forestale. Lo spin – off individuerà dei modelli per la stima di volumi e biomasse delle diverse specie forestali presenti nella tenuta. Il sistema informativo geografico (GIS) per la Tenuta di Castel Porziano permetterà di ottimizzare e monitorare la gestione e di introdurre le più recenti innovazioni tecnologiche e metodologiche del settore.

A seguire è stata presentata una start up biologica che fa innovazione tornando a fare il vino artigianale in anfore di terracotta cotta da 800 litri così come si faceva 7.000 anni fa nel Caucaso. Il procedimento prevede una pigia – diraspatura ed il trasferimento del mosto direttamente nelle anfore dove riposano sulle fecce fino a primavera quando vengono travasi all’occorrenza. Solitamente vengono imbottigliati dopo un anno. I risultati sono entusiasmanti: finezza, eleganza, profumi intriganti che ci riportano a sapori antichi e perduti.

Per concludere è intervenuta una imprenditrice che produce considerando gli effetti dell’alimentazione sulla salute e con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura lavorerà per ridare valore al cibo in termini nutrizionali e culturali. Per riscoprire la terra e l’agricoltura, a valorizzare i prodotti agricoli, a ricercare la tracciabilità, al fine di salvaguardare l’ambiente, la cultura, l’economia e a preservare la nostra salute ridando contenuto alla dieta mediterranea. L’educazione alimentare è il trasferimento alle nuove generazioni di cultura, di patrimonio, di valori responsabili e sostenibili che stimolino una nuova attenzione verso l’alimentazione ed una nuova domanda di prodotti alimentari rispettosi dell’ambiente e della salute.

Roma, 13 marzo 2013 -C.s. n. 18

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Lombardia

Nuova Pac: rivalutare il ruolo dei distretti

La Federazione lombarda riflette sulla formula dei distretti agricoli in vista della nuova Politica agricola comunitaria. «In previsione di una Pac più povera di risorse occorrerà rivalutare il ruolo e le funzioni dei distretti – afferma Giorgio Buizza, presidente della Federazione -. Per cercare di superare la crisi attuale si dovrebbe far leva su strumenti di collaborazione atti a generare economie di scala. Sarà inoltre necessario puntare le poche risorse pubbliche disponibili su progetti innovativi e in grado di coinvolgere contemporaneamente un gran numero di portatori di interessi». In Lombardia negli ultimi due anni si sono formalmente costituite ben 19 società di distretto. “L’auspicio – conclude Buizza – è che si possa giungere all’appuntamento con il nuovo Piano di sviluppo rurale potendo contare su un tessuto imprenditoriale agricolo sempre più organizzato e in grado di reggere il confronto con le agricolture del Nord Europa”.

La funzione terapeutica degli spazi verdi. Convegno a Roma il 12 aprile

Il prossimo 12 aprile, a Roma (Aranciera di S. Sisto), si terrà il convegno sul tema: “La funzione terapeutica degli spazi verdi: un valore ancora sconosciuto”, organizzato da Marco Mencagli dell’Ordine di Grosseto e dall’ecodesigner Marco Nieri di Bologna. Per informazioni: http://www.archibio.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=63:convegno-therapeutic-landscape&Itemid=214

5. AGENDA PARLAMENTARE

CAMERA
Aula
Votazione per l’elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari

SENATO
Aula
Votazione per l’elezione di quattro Vicepresidenti, dei tre senatori Questori e degli otto senatori Segretari


6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA DEI DEPUTATI

Venerdì 15.03.2013
Aula
 
Presentazione e modifica del titolo di proposte di legge

La proposta di legge n. 4709, d’iniziativa dei deputati FOGLIATO ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione della Procura nazionale della Repubblica per i reati in materia agroalimentare»;

 

Trasmissioni dal Presidente del Senato di risoluzioni approvate:

-risoluzione della 13a Commissione (Territorio) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM(2012)628 final) (atto Senato Doc. XVIII n. 178), trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea);
 -risoluzione della 12a Commissione (Igiene) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 183), trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea);

-risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 90), che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).

 

Trasmissioni dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha inviato le seguenti relazioni:
-relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata (Doc. XXIII, n. 17);

-relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania (Doc. XXIII, n. 19);

-relazione sul Sistri: l’evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione (Doc. XXIII, n. 20);

-relazione conclusiva dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXII-bis, n. 11).

 

Trasmissioni dalla Corte dei conti
alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura)

La Corte dei conti ha trasmesso la deliberazione n. 20 del 2012 del 6 dicembre 2012 e la relativa relazione concernente «Quote latte: la gestione degli interventi di recupero delle somme pagate dallo Stato in luogo degli allevatori per eccesso di produzione».

 

Trasmissioni dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministero delle politiche agricole ha trasmesso alla V Commissione (Bilancio), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) una comunicazione concernente le misure adottate a seguito della delibera della Corte dei conti n. 2 del 2012, concernente la relazione speciale “Il prelievo supplementare nel settore lattiero caseario”.

 

Trasmissioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica
La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso alle sottoindicate Commissioni, nonché alla Commissione Bilancio, le seguenti le seguenti delibere CIPE:

-n. 114/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 2007-2013 – Programmi di sviluppo rurale delle regioni Lombardia e Veneto – Copertura della quota regionale a carico del Fondo di rotazione ex lege n. 183/87 per le annualità 2012 e 2013» – alla XIII Commissione (Agricoltura)

-n. 135/2012 del 21 dicembre 2012, concernente «Regione Abruzzo – Ricostruzione post-sisma dell’aprile 2009 – Ripartizione risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione periodo 2013-2015 (articolo 14, comma 1, del decreto-legge n. 39 del 2009 e delibera CIPE n. 35/2009)» – alla VIII Commissione (Ambiente)

 

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo

Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso la seguente risoluzione approvata, assegnata alla Commissioni Attività produttive nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea):
-risoluzione sull’indicazione del paese di origine di taluni prodotti importati da paesi terzi nell’Unione europea (Doc. XII, n. 1267).

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea (COM(2013)15 final), assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura);

-Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere la polvere di pannocchie di granturco come principio attivo negli allegati I e IA della direttiva (COM(2013)46 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali); 

-Libro verde sulle pratiche commerciali sleali nella catena di fornitura alimentare e non alimentare tra imprese in Europa (COM(2013)37 final), che è stato assegnato in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 

-Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo –Prodotti più Sicuri e una migliore vigilanza nel mercato unico dei prodotti (COM(2013)74 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 
-Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – 20 azioni per rendere i prodotti più sicuri e conformi per l’Europa: un piano d’azione pluriennale per il controllo dei prodotti nell’Unione europea (COM(2013)76 final), assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 
-Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei prodotti di consumo e che abroga la direttiva 87/357/CEE del Consiglio e la direttiva 2001/95/CE (COM(2013)78 final), assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;    

-Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare, a nome dell’Unione europea, in occasione dell’undicesima conferenza delle parti della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento, in merito alle modifiche all’elenco dei rifiuti di cui all’allegato IX (elenco B) della convenzione (COM(2013)93 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri); 

-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul regime di scambi per talune merci ottenute dalla Trasformazione di prodotti agricoli (COM(2013)106 final), che è stata assegnata, in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; 

 

Annunzio del mantenimento all’ordine del giorno di proposte di legge d’iniziativa popolare presentate nella XVI legislatura

PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE: «Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima» (6); 

PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE: «Modificazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, alla legge 4 marzo 2009, n. 15, al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nonché ad altre disposizioni, in materia di lavoro pubblico per l’armonizzazione tra impiego pubblico e privato» (13).

 

Annunzio di proposte di legge

VIGNALI: «Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo, e altre disposizioni in materia di esercizio delle attività professionali e dell’iniziativa privata, nonché delega al Governo per l’adozione di misure volte a favorire l’avvio e lo sviluppo delle attività economiche» (25); 
VIGNALI: «Disposizioni concernenti l’estensione del procedimento semplificato di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, previsto dall’articolo 146, comma 9, del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ad alcuni interventi di lieve entità sugli immobili appartenenti a complessi di cose immobili, centri e nuclei storici» (26); 
CIRIELLI: «Disposizioni in materia di interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici del territorio insulare e delle fasce costiere di particolare pregio paesaggistico e a rischio di dissesto idrogeologico» (55); 

REALACCI: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della bellezza nel paesaggio italiano, nell’ambiente e nella qualità architettonica e urbanistica» (64); 

REALACCI: «Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale» (68); 

REALACCI: «Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana» (70); 

REALACCI: «Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità, nonché modifiche all’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228» (77); 

PLANGGER ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, concernenti il trasferimento delle imprese agricole costituite in maso chiuso» (83); 

BRATTI e REALACCI: «Istituzione del Sistema nazionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ad esso relative» (110); 

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RUSSO: «Modifica dell’articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela dell’ecosistema e delle biodiversità» (121); 

RUSSO: «Modifiche al codice penale e altre disposizioni concernenti i delitti contro l’ambiente» (126); 

PASTORELLI ed altri: «Disposizioni e delega al Governo in materia di concessione di beni demaniali in favore di giovani imprenditori per lo svolgimento di attività agricole» (201); 
PASTORELLI ed altri: «Integrazione della disciplina in materia di affitto di fondi rustici in favore di giovani agricoltori» (202); 

PILI: «Interventi straordinari e strategici per il rilancio dell’economia e la riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio edilizio» (210); 
PILI: «Divieto di insediamento di impianti eolici ubicati in mare, di impianti per la produzione di energia nucleare e di depositi di rifiuti radioattivi nel territorio della regione Sardegna, nonché individuazione della medesima come regione sperimentale per la ricerca nell’ambito delle energie alternative legate alla forestazione» (211); 
PILI: «Disposizioni in materia di classificazione delle aree protette e di partecipazione dei comuni agli interventi di tutela e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio» (212); 

MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Modifica all’articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità» (221);

FEDRIGA e CAPARINI: «Disposizioni temporanee in materia di contratti di lavoro, concernenti l’introduzione di clausole di flessibilità oraria e di modificazione delle mansioni del lavoratore con l’applicazione di misure indennitarie e l’attuazione di programmi di formazione professionale» (223); 
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico» (224); 
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di ricongiunzione pensionistica» (225); 

PELUFFO: «Disposizioni per l’utilizzazione dei terreni di montagna abbandonati» (234); 

PELUFFO: «Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle fiere rurali» (238); 

VENDOLA ed altri: «Disposizioni in materia di bellezza e salvaguardia del paesaggio» (252); 

VENDOLA ed altri: «Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del lavoratore e del prestatore d’opera» (254); 

BELLANOVA: «Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro» (272); 

CAUSI: «Disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio» (277); 

DALLAI: «Disposizioni fiscali per il sostegno delle iniziative in favore del territorio e del patrimonio artistico, promosse dai consorzi volontari di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche, per la valorizzazione dei luoghi di provenienza dei prodotti agroalimentari» (291); 

FIORIO e CENNI: «Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina dei mercati agroalimentari» (301); 
FIORIO e CENNI: «Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico» (302); 
FIORIO e CENNI: «Disposizioni in materia di agricoltura sociale» (303); 

BRAMBILLA: «Norme in materia di tutela degli animali destinati all’abbattimento e alla macellazione» (319); 
BRAMBILLA: «Divieto di macellazione e di consumo delle carni equine» (320). 

 

Sabato 16.03.2013
AULA
Elezione del Presidente della Camera

Con 327 voti Laura Boldrini è stata eletta Presidente della Camera dei deputati. 

SENATO

Venerdì 15.03.2013
AULA
Disegni di legge, annunzio di presentazione
CASSON FELICE, FILIPPI MARCO: Introduzione nel codice penale di un “titolo VI bis”, nel libro secondo, sui “Delitti contro l’ambiente” (11);
BERGER HANS, ZELLER KARL: Modifiche al decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, concernenti il trasferimento delle imprese agricole costituite in maso chiuso (27);
AMATI SILVANA, MALAN LUCIO: Delega al Governo in materia di tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (55);
LUMIA GIUSEPPE: Misure per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (100);
LUMIA GIUSEPPE: Disposizioni per la rintracciabilità dei prezzi all’origini dei prodotti agroalimentari (102);
GATTI MARIA GRAZIA: Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (103);
D’ALI’ ANTONIO: Nuove disposizioni in materia di aree protette (119);
D’ALI’ ANTONIO: Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e altre disposizioni in materia ambientale (121);
D’ALI’ ANTONIO: Disposizioni per la riqualificazione ambientale e il completamento della ricostruzione nei comuni della Valle del Belice colpiti dagli eventi sismici del gennaio 1968 (122);
D’ALI’ ANTONIO: Disposizioni riguardanti un piano nazionale per la riqualificazione ambientale e del patrimonio edilizio (124);
LANZILLOTTA LINDA: Norme per il contenimento del consumo del suolo e la rigenerazione urbana (129);
LANZILLOTTA LINDA: Istituzione del Comitato interministeriale per le politiche urbane (132);
PIGNEDOLI LEANA: Modifiche all’articolo 14 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, in materia di semplificazione di controlli sulle imprese agricole ed agroalimentari a sostegno della competitività (135);
PIGNEDOLI LEANA: Misure per la semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e delega Governo per il riordino della normativa agricola (136):
PIGNEDOLI LEANA: Disposizioni per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e delle società strumentali (137);
BERTUZZI MARIA TERESA: Disposizioni per il ristoro dei danni alle produzioni conseguenti a siccità e sbalzi termici subiti dalle imprese agricole (138);
PIGNEDOLI LEANA: Delega al Governo per il riordino, la soppressione e la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e per la modernizzazione dei servizi all’agricoltura (139);
DIVINA SERGIO: Norme per la valorizzazione e la salvaguardia dei prodotti agroalimentari “tradizionali” ai sensi dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173 (141);
BIANCONI LAURA: Disposizioni in materia di agevolazioni per la conciliazione dei tempi delle lavoratrici autonome appartenenti al settore dell’imprenditoria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura (165);
GHEDINI RITA: Ulteriori norme applicative della disciplina di tutela in materia di prestazioni previdenziali (185);
DE PETRIS LOREDANA ed altri: Disposizioni in materia di bellezza e salvaguardia del paesaggio (201);
DE PETRIS LOREDANA ed altri: Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d’opera e della prestatrice d’opera (203);
DE PETRIS LOREDANA ed altri: Disposizioni in materia di agricoltura sociale (205);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di ricongiunzione pensionistica (214);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Modifica all’articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità (215);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (217);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Disposizioni temporanee in materia di contratti di lavoro, concernenti l’introduzione di clausole di flessibilità oraria e di modificazione delle mansioni del lavoratore con l’applicazione di misure indennitarie e l’attuazione di programmi di formazione professionale (219).

Commissioni permanenti, trasmissione di documenti

13a Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) ha trasmesso alla Presidenza del Senato il documento approvato dalla Commissione a conclusione dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni (Doc. XVII, n. 19);

Sabato 16.03.2013
AULA
Elezione Presidente del Senato

Con 137 voti il senatore Pietro Grasso è stato eletto Presidente del Senato. 

 



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Conferenza Federazioni e Assemblea Ordini provinciali il 20 e 21 marzo

Due appuntamenti riservati ai presidenti degli Ordini e delle Federazioni sono in programma la prossima settimana. Mercoledì 20 marzo (ore 15) si terrà la Conferenza dei presidenti delle Federazioni regionali in programma – a Roma, sede dell’Ordine provinciale (Via Livenza, 6). Il giorno seguente, giovedì 21 marzo (ore 10), si terrà invece l’Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali, nella sede del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari (Sala Nassirya),  Roma in Via Torino, 44.

Verso il XV Congresso nazionale. A Riva del Garda (Tn) dal 16 al 18 maggio

Si terrà a Riva del Garda (Tn) dal 16 al 18 maggio 2013 il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Ricerca ed innovazione in agricoltura, dissesto idrogeologico e applicazione della riforma delle professioni saranno i temi principali del Congresso 2013, che si articolerà fra focus e sessioni tematiche, ma anche eventi e visite sul territorio. Per la categoria sarà l’ennesimo importante momento di visibilità e di approfondimento, grazie alla partecipazione dei protagonisti del mondo dell’agricoltura italiana e dell’ambiente, del mondo della politica e delle istituzioni, delle professioni e della stampa. Ma i protagonisti assoluti saranno i dottori agronomi e dottori forestali provenienti da tutta Italia e chiamato a fornire il loro contributo e le loro esperienze professionali.  L’appuntamento del prossimo maggio, segue gli altri congressi nazionali organizzati dal CONAF: Reggio Calabria 2009, Emilia Romagna 2010, Sicilia 2011; nel 2012 si è svolto invece il V Congresso mondiale degli Ingegneri agronomi che si è tenuto in Canada con la partecipazione del Consiglio Nazionale e dei dottori agronomi e dei dottori forestali italiani.

Per leggere la notizia già uscita sulla stampa: http://www.conaf.it/rassegna_stampa

 

Mattia Busti (CONAF) al convegno “Agricoltura e architettura verso un nuovo paesaggio mediterraneo”, a Catania sabato 23 marzo

Si terrà sabato 23 marzo (ore 9) a Catania (Palazzo della Cultura – Via V. Emanuele, 121) il convegno “Agricoltura e architettura verso un nuovo paesaggio mediterraneo” che vedrà la partecipazione di Mattia Busti, Coordinatore Dipartimento Paesaggio e Pianificazione Territoriale del Conaf. Busti interverrà sul tema “Interazioni tra agricoltura e paesaggio”. Fra i saluti Andrea Sisti, presidente CONAF e Giovanni Toldonato, presidente dell’Ordine provinciale di Catania; mentre le conclusioni saranno affidate a Alessia Giglio, Coordinatore Commissione Verde urbano dell’Ordine di Catania. 

2. CONAF NOTIZIE

Online il nuovo numero di AF – Dottore Agronomo Dottore Forestale

E’ online su www.conaf.it e in distribuzione il nuovo numero di AF – Dottore Agronomo Dottore Forestale. Ricerca ed innovazione in agricoltura è l’argomento di approfondimento di questo numero; e poi spazio alla Riforma con le nuove responsabilità del professionista; curiosità con l’articolo sulle Cimice dei letti fra prevenzione e controllo delle infestazioni. Inoltre un inserto speciale dedicato al Regolamento sui Consigli di disciplina territoriali. 

Segui il CONAF su Facebook e Twitter

Ogni giorno tutte le novità del Consiglio nazionale e della professione sui social network: seguici su Facebook e Twitter

Sicurezza sul lavoro e Dlgs 81/08 – Per i piccoli datori di lavoro,valutazione rischi…

a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto che istituisce le nuove procedure standardizzate, con la nota n. 2583 del 31 gennaio 2013 il Ministero del Lavoro ha precisato che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare l’avvenuta valutazione del rischio, anziché redigere il vero e proprio DVR, solo fino al 31 maggio 2013.

Per consultare la circolare, accedere al seguente link:
http://conaf.it/circolare-n-172013-12032013

Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari – Trasmissione…

Al seguente indirizzo è possibile scaricare il testo di tutte le osservazioni pervenute al MIPAAF nonché l’elenco dei portatori d’interesse che hanno partecipato alla consultazione pubblica:

http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6034

 

14ª Conferenza Italiana Utenti ESRI

Nei giorni 17 e 18 Aprile 2013 si terrà a Roma presso l’Auditorium del Liceo Massimo (EUR) la 14ª conferenza utenti Esri Italia (sistemi informativi territoriali ).

L’evento è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati che si occupano di elaborare, gestire, analizzare e pubblicare dati geografici. Si parlerà di tecnologie, applicazioni e dati in un contesto di condivisione di esperienze e di aggiornamento continuo.

circolare13_2013_14_conferenza_italiana_esri.pdf

 

Riconoscimento titoli esteri

Il CONAF nella seduta di Consiglio del 30 gennaio 2013, con delibera n.42 e secondo quanto previsto dall’art.2 comma 2 del D.M. 2 luglio 2009, n. 110, ha deliberato le seguenti date per le sessioni d’esame di riconoscimento dei titoli esteri per l’anno 2013, che si svolgeranno a Roma presso la sede medesima dello scrivente Consiglio Nazionale, in Via Po 22. Link:  http://www.conaf.it/riconoscimento-titoli-esteri

EFSA: relazione annuale sui residui dei pesticidi negli alimenti

È stata pubblicata dall’EFSA la quarta relazione annuale sui pesticidi, che fornisce una panoramica sui residui riscontrati, nel corso del 2010, all’interno degli alimenti venduti nei 27 Stati membri dell’UE, oltre che in Islanda e Norvegia. È stato sperimentato un nuovo approccio per il calcolo dell’esposizione attraverso la dieta (noto come “valutazione del rischio cumulativo”), in base al quale vengono considerati gli effetti potenziali dell’esposizione multipla a diverse sostanze chimiche che possiedono proprietà tossicologiche simili (le tecniche tradizionali valutano i residui di pesticidi singolarmente). I principali risultati della relazione sono i seguenti:

  • I programmi nazionali di monitoraggio hanno riscontrato che il 97,2% dei campioni conteneva residui entro i limiti legalmente ammessi in Europa, i cosiddetti LMR (livelli massimi di residui), non costituendo pertanto un rischio a lungo termine per la salute dei consumatori;
  • I più bassi tassi di eccedenza rispetto ai LMR sono stati riscontrati negli alimenti di origine animale, con lo 0,1% di campioni sopra i limiti consentiti;
  • I tassi di eccedenza ai LMR negli alimenti importati nell’UE, in Norvegia e in Islanda erano oltre cinque volte più alti rispetto a quelli degli alimenti originari di queste nazioni (il 7,9% rispetto all’1,5%);
  • L’analisi di 3.571 campioni di alimenti biologici ha mostrato un’eccedenza rispetto ai LMR dello 0,8% (i valori dei LMR applicabili ai prodotti alimentari da agricoltura biologica nell’UE sono identici a quelli previsti per i prodotti non biologici).

Per il futuro l’EFSA auspica un affinamento delle tecniche di monitoraggio, parallelamente all’implementazione della legislazione sui residui di pesticidi.

http://www.euroconsulting.be/upload/news/documents/20130314061243_The_2010_European_Union_Report_on_Pesticide_Residues_in_Food.pdf

 

3.COMUNICATI STAMPA

Presentata oggi a Roma la Giornata dell’Innovazione, organizzata da CRA e CONAF

Ricerca e professionisti insieme per generare innovazione in agricoltura

Sisti (Conaf): “Un Paese che non investe in ricerca ed innovazione non investe nel futuro”; Alonzo

(Cra): “Agricoltura è forza generatrice di economia”

 

Presentata oggi a Roma la giornata dell’innovazione organizzata dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) e dal Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf) con lo scopo di generare innovazione in agricoltura attraverso la collaborazione tra ricercatori e professionisti. «Il CRA ed il Conaf insieme stanno lavorando – afferma il presidente CRA Giuseppe Alonzo – per supportare l’innovazione affinché si espanda anche ad altri settori. Oggi troviamo in agricoltura una forza generatrice di economia che è una delle poche energie vitali del nostro Paese e che dispone ancora di un buon tasso di innovazione. L’innovazione è da collegare ad un nuovo atteggiamento sociale – continua il Presidente – che ci deve portare a fare sistema, a scambiare esperienze a riformare i processi che creano cultura nel nostro Paese».

«Iniziativa – ha sottolineato il presidente Conaf Andrea Sisti – che vuole essere un appuntamento annuale per divulgare lo stato della ricerca e dell’innovazione nel settore agroalimentare ed ambientale in Italia. E’ importante, inoltre, per fare il punto della situazione e per dare conto ai cittadini dell’impiego delle risorse pubbliche, che possono a loro volta generare sviluppo. Un Paese che non investe in ricerca ed innovazione non investe nel futuro. La Giornata dell’Innovazione deve servire anche a stimolare e incrementare l’integrazione tra ricerca, innovazione e attività professionale, per valorizzare le conoscenze e competenze con lo scopo di migliorare la produttività dell’agricoltura italiana».

Le attività di ricerca e sperimentazione dell’Ente generano conoscenze, risultati e innovazioni trasferibili ad aziende, enti di ricerca e amministrazioni pubbliche – ha dichiara Stefano Bisoffi direttore delle attività scientifiche del CRA -, tutti i risultati delle ricerche del CRA al fine di renderli consultabili, sono raccolti in schede e pubblicati sul sito dell’Ente www.entecra.it nella sezione risultati e innovazione».

A chiusura della giornata sono stati presentati tre esempi di collaborazioni per fare innovazione: una ricerca svolta dall’unità per il monitoraggio e la pianificazione forestale di Trento (CRA–MPF), incaricata dalla prestigiosa Accademia Nazionale delle Scienze, di Roma, di progettare e realizzare un Sistema Informativo Geografico (“SIFTEC”) per la gestione del patrimonio forestale della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano (proprietà della Presidenza della Repubblica Italiana) per l’aggiornamento del piano di gestione forestale. Lo spin – off individuerà dei modelli per la stima di volumi e biomasse delle diverse specie forestali presenti nella tenuta. Il sistema informativo geografico (GIS) per la Tenuta di Castel Porziano permetterà di ottimizzare e monitorare la gestione e di introdurre le più recenti innovazioni tecnologiche e metodologiche del settore.

A seguire è stata presentata una start up biologica che fa innovazione tornando a fare il vino artigianale in anfore di terracotta cotta da 800 litri così come si faceva 7.000 anni fa nel Caucaso. Il procedimento prevede una pigia – diraspatura ed il trasferimento del mosto direttamente nelle anfore dove riposano sulle fecce fino a primavera quando vengono travasi all’occorrenza. Solitamente vengono imbottigliati dopo un anno. I risultati sono entusiasmanti: finezza, eleganza, profumi intriganti che ci riportano a sapori antichi e perduti.

Per concludere è intervenuta una imprenditrice che produce considerando gli effetti dell’alimentazione sulla salute e con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura lavorerà per ridare valore al cibo in termini nutrizionali e culturali. Per riscoprire la terra e l’agricoltura, a valorizzare i prodotti agricoli, a ricercare la tracciabilità, al fine di salvaguardare l’ambiente, la cultura, l’economia e a preservare la nostra salute ridando contenuto alla dieta mediterranea. L’educazione alimentare è il trasferimento alle nuove generazioni di cultura, di patrimonio, di valori responsabili e sostenibili che stimolino una nuova attenzione verso l’alimentazione ed una nuova domanda di prodotti alimentari rispettosi dell’ambiente e della salute.

Roma, 13 marzo 2013 -C.s. n. 18

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Lombardia

Nuova Pac: rivalutare il ruolo dei distretti

La Federazione lombarda riflette sulla formula dei distretti agricoli in vista della nuova Politica agricola comunitaria. «In previsione di una Pac più povera di risorse occorrerà rivalutare il ruolo e le funzioni dei distretti – afferma Giorgio Buizza, presidente della Federazione -. Per cercare di superare la crisi attuale si dovrebbe far leva su strumenti di collaborazione atti a generare economie di scala. Sarà inoltre necessario puntare le poche risorse pubbliche disponibili su progetti innovativi e in grado di coinvolgere contemporaneamente un gran numero di portatori di interessi». In Lombardia negli ultimi due anni si sono formalmente costituite ben 19 società di distretto. “L’auspicio – conclude Buizza – è che si possa giungere all’appuntamento con il nuovo Piano di sviluppo rurale potendo contare su un tessuto imprenditoriale agricolo sempre più organizzato e in grado di reggere il confronto con le agricolture del Nord Europa”.

La funzione terapeutica degli spazi verdi. Convegno a Roma il 12 aprile

Il prossimo 12 aprile, a Roma (Aranciera di S. Sisto), si terrà il convegno sul tema: “La funzione terapeutica degli spazi verdi: un valore ancora sconosciuto”, organizzato da Marco Mencagli dell’Ordine di Grosseto e dall’ecodesigner Marco Nieri di Bologna. Per informazioni: http://www.archibio.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=63:convegno-therapeutic-landscape&Itemid=214

5. AGENDA PARLAMENTARE

CAMERA
Aula
Votazione per l’elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari

SENATO
Aula
Votazione per l’elezione di quattro Vicepresidenti, dei tre senatori Questori e degli otto senatori Segretari


6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA DEI DEPUTATI

Venerdì 15.03.2013
Aula
 
Presentazione e modifica del titolo di proposte di legge

La proposta di legge n. 4709, d’iniziativa dei deputati FOGLIATO ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione della Procura nazionale della Repubblica per i reati in materia agroalimentare»;

 

Trasmissioni dal Presidente del Senato di risoluzioni approvate:

-risoluzione della 13a Commissione (Territorio) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM(2012)628 final) (atto Senato Doc. XVIII n. 178), trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea);
 -risoluzione della 12a Commissione (Igiene) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 183), trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea);

-risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 90), che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).

 

Trasmissioni dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha inviato le seguenti relazioni:
-relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata (Doc. XXIII, n. 17);

-relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania (Doc. XXIII, n. 19);

-relazione sul Sistri: l’evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione (Doc. XXIII, n. 20);

-relazione conclusiva dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXII-bis, n. 11).

 

Trasmissioni dalla Corte dei conti
alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura)

La Corte dei conti ha trasmesso la deliberazione n. 20 del 2012 del 6 dicembre 2012 e la relativa relazione concernente «Quote latte: la gestione degli interventi di recupero delle somme pagate dallo Stato in luogo degli allevatori per eccesso di produzione».

 

Trasmissioni dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministero delle politiche agricole ha trasmesso alla V Commissione (Bilancio), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) una comunicazione concernente le misure adottate a seguito della delibera della Corte dei conti n. 2 del 2012, concernente la relazione speciale “Il prelievo supplementare nel settore lattiero caseario”.

 

Trasmissioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica
La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso alle sottoindicate Commissioni, nonché alla Commissione Bilancio, le seguenti le seguenti delibere CIPE:

-n. 114/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 2007-2013 – Programmi di sviluppo rurale delle regioni Lombardia e Veneto – Copertura della quota regionale a carico del Fondo di rotazione ex lege n. 183/87 per le annualità 2012 e 2013» – alla XIII Commissione (Agricoltura)

-n. 135/2012 del 21 dicembre 2012, concernente «Regione Abruzzo – Ricostruzione post-sisma dell’aprile 2009 – Ripartizione risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione periodo 2013-2015 (articolo 14, comma 1, del decreto-legge n. 39 del 2009 e delibera CIPE n. 35/2009)» – alla VIII Commissione (Ambiente)

 

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo

Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso la seguente risoluzione approvata, assegnata alla Commissioni Attività produttive nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea):
-risoluzione sull’indicazione del paese di origine di taluni prodotti importati da paesi terzi nell’Unione europea (Doc. XII, n. 1267).

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea (COM(2013)15 final), assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura);

-Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere la polvere di pannocchie di granturco come principio attivo negli allegati I e IA della direttiva (COM(2013)46 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali); 

-Libro verde sulle pratiche commerciali sleali nella catena di fornitura alimentare e non alimentare tra imprese in Europa (COM(2013)37 final), che è stato assegnato in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 

-Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo –Prodotti più Sicuri e una migliore vigilanza nel mercato unico dei prodotti (COM(2013)74 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 
-Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – 20 azioni per rendere i prodotti più sicuri e conformi per l’Europa: un piano d’azione pluriennale per il controllo dei prodotti nell’Unione europea (COM(2013)76 final), assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 
-Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei prodotti di consumo e che abroga la direttiva 87/357/CEE del Consiglio e la direttiva 2001/95/CE (COM(2013)78 final), assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;    

-Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare, a nome dell’Unione europea, in occasione dell’undicesima conferenza delle parti della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento, in merito alle modifiche all’elenco dei rifiuti di cui all’allegato IX (elenco B) della convenzione (COM(2013)93 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri); 

-Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul regime di scambi per talune merci ottenute dalla Trasformazione di prodotti agricoli (COM(2013)106 final), che è stata assegnata, in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; 

 

Annunzio del mantenimento all’ordine del giorno di proposte di legge d’iniziativa popolare presentate nella XVI legislatura

PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE: «Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima» (6); 

PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE: «Modificazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, alla legge 4 marzo 2009, n. 15, al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nonché ad altre disposizioni, in materia di lavoro pubblico per l’armonizzazione tra impiego pubblico e privato» (13).

 

Annunzio di proposte di legge

VIGNALI: «Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo, e altre disposizioni in materia di esercizio delle attività professionali e dell’iniziativa privata, nonché delega al Governo per l’adozione di misure volte a favorire l’avvio e lo sviluppo delle attività economiche» (25); 
VIGNALI: «Disposizioni concernenti l’estensione del procedimento semplificato di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, previsto dall’articolo 146, comma 9, del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ad alcuni interventi di lieve entità sugli immobili appartenenti a complessi di cose immobili, centri e nuclei storici» (26); 
CIRIELLI: «Disposizioni in materia di interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici del territorio insulare e delle fasce costiere di particolare pregio paesaggistico e a rischio di dissesto idrogeologico» (55); 

REALACCI: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della bellezza nel paesaggio italiano, nell’ambiente e nella qualità architettonica e urbanistica» (64); 

REALACCI: «Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale» (68); 

REALACCI: «Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana» (70); 

REALACCI: «Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità, nonché modifiche all’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228» (77); 

PLANGGER ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, concernenti il trasferimento delle imprese agricole costituite in maso chiuso» (83); 

BRATTI e REALACCI: «Istituzione del Sistema nazionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ad esso relative» (110); 

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RUSSO: «Modifica dell’articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela dell’ecosistema e delle biodiversità» (121); 

RUSSO: «Modifiche al codice penale e altre disposizioni concernenti i delitti contro l’ambiente» (126); 

PASTORELLI ed altri: «Disposizioni e delega al Governo in materia di concessione di beni demaniali in favore di giovani imprenditori per lo svolgimento di attività agricole» (201); 
PASTORELLI ed altri: «Integrazione della disciplina in materia di affitto di fondi rustici in favore di giovani agricoltori» (202); 

PILI: «Interventi straordinari e strategici per il rilancio dell’economia e la riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio edilizio» (210); 
PILI: «Divieto di insediamento di impianti eolici ubicati in mare, di impianti per la produzione di energia nucleare e di depositi di rifiuti radioattivi nel territorio della regione Sardegna, nonché individuazione della medesima come regione sperimentale per la ricerca nell’ambito delle energie alternative legate alla forestazione» (211); 
PILI: «Disposizioni in materia di classificazione delle aree protette e di partecipazione dei comuni agli interventi di tutela e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio» (212); 

MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Modifica all’articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità» (221);

FEDRIGA e CAPARINI: «Disposizioni temporanee in materia di contratti di lavoro, concernenti l’introduzione di clausole di flessibilità oraria e di modificazione delle mansioni del lavoratore con l’applicazione di misure indennitarie e l’attuazione di programmi di formazione professionale» (223); 
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico» (224); 
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di ricongiunzione pensionistica» (225); 

PELUFFO: «Disposizioni per l’utilizzazione dei terreni di montagna abbandonati» (234); 

PELUFFO: «Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle fiere rurali» (238); 

VENDOLA ed altri: «Disposizioni in materia di bellezza e salvaguardia del paesaggio» (252); 

VENDOLA ed altri: «Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del lavoratore e del prestatore d’opera» (254); 

BELLANOVA: «Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro» (272); 

CAUSI: «Disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio» (277); 

DALLAI: «Disposizioni fiscali per il sostegno delle iniziative in favore del territorio e del patrimonio artistico, promosse dai consorzi volontari di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche, per la valorizzazione dei luoghi di provenienza dei prodotti agroalimentari» (291); 

FIORIO e CENNI: «Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina dei mercati agroalimentari» (301); 
FIORIO e CENNI: «Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico» (302); 
FIORIO e CENNI: «Disposizioni in materia di agricoltura sociale» (303); 

BRAMBILLA: «Norme in materia di tutela degli animali destinati all’abbattimento e alla macellazione» (319); 
BRAMBILLA: «Divieto di macellazione e di consumo delle carni equine» (320). 

 

Sabato 16.03.2013
AULA
Elezione del Presidente della Camera

Con 327 voti Laura Boldrini è stata eletta Presidente della Camera dei deputati. 

SENATO

Venerdì 15.03.2013
AULA
Disegni di legge, annunzio di presentazione
CASSON FELICE, FILIPPI MARCO: Introduzione nel codice penale di un “titolo VI bis”, nel libro secondo, sui “Delitti contro l’ambiente” (11);
BERGER HANS, ZELLER KARL: Modifiche al decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, concernenti il trasferimento delle imprese agricole costituite in maso chiuso (27);
AMATI SILVANA, MALAN LUCIO: Delega al Governo in materia di tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (55);
LUMIA GIUSEPPE: Misure per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (100);
LUMIA GIUSEPPE: Disposizioni per la rintracciabilità dei prezzi all’origini dei prodotti agroalimentari (102);
GATTI MARIA GRAZIA: Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (103);
D’ALI’ ANTONIO: Nuove disposizioni in materia di aree protette (119);
D’ALI’ ANTONIO: Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e altre disposizioni in materia ambientale (121);
D’ALI’ ANTONIO: Disposizioni per la riqualificazione ambientale e il completamento della ricostruzione nei comuni della Valle del Belice colpiti dagli eventi sismici del gennaio 1968 (122);
D’ALI’ ANTONIO: Disposizioni riguardanti un piano nazionale per la riqualificazione ambientale e del patrimonio edilizio (124);
LANZILLOTTA LINDA: Norme per il contenimento del consumo del suolo e la rigenerazione urbana (129);
LANZILLOTTA LINDA: Istituzione del Comitato interministeriale per le politiche urbane (132);
PIGNEDOLI LEANA: Modifiche all’articolo 14 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, in materia di semplificazione di controlli sulle imprese agricole ed agroalimentari a sostegno della competitività (135);
PIGNEDOLI LEANA: Misure per la semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e delega Governo per il riordino della normativa agricola (136):
PIGNEDOLI LEANA: Disposizioni per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e delle società strumentali (137);
BERTUZZI MARIA TERESA: Disposizioni per il ristoro dei danni alle produzioni conseguenti a siccità e sbalzi termici subiti dalle imprese agricole (138);
PIGNEDOLI LEANA: Delega al Governo per il riordino, la soppressione e la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e per la modernizzazione dei servizi all’agricoltura (139);
DIVINA SERGIO: Norme per la valorizzazione e la salvaguardia dei prodotti agroalimentari “tradizionali” ai sensi dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173 (141);
BIANCONI LAURA: Disposizioni in materia di agevolazioni per la conciliazione dei tempi delle lavoratrici autonome appartenenti al settore dell’imprenditoria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura (165);
GHEDINI RITA: Ulteriori norme applicative della disciplina di tutela in materia di prestazioni previdenziali (185);
DE PETRIS LOREDANA ed altri: Disposizioni in materia di bellezza e salvaguardia del paesaggio (201);
DE PETRIS LOREDANA ed altri: Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d’opera e della prestatrice d’opera (203);
DE PETRIS LOREDANA ed altri: Disposizioni in materia di agricoltura sociale (205);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di ricongiunzione pensionistica (214);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Modifica all’articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità (215);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (217);
COMAROLI SILVANA ANDREINA: Disposizioni temporanee in materia di contratti di lavoro, concernenti l’introduzione di clausole di flessibilità oraria e di modificazione delle mansioni del lavoratore con l’applicazione di misure indennitarie e l’attuazione di programmi di formazione professionale (219).

Commissioni permanenti, trasmissione di documenti

13a Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) ha trasmesso alla Presidenza del Senato il documento approvato dalla Commissione a conclusione dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni (Doc. XVII, n. 19);

Sabato 16.03.2013
AULA
Elezione Presidente del Senato

Con 137 voti il senatore Pietro Grasso è stato eletto Presidente del Senato. 

 



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.