NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI 
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA 
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

1. CONAF APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA ORDINI E FEDERAZIONI IL 5 E 6 DICEMBRE

E’ in programma lunedì 5 dicembre (ore 10) presso il Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole, (Roma, Sala Nassyria – Via Torino 44) l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali. Fra i punti all’ordine del giorno la riforma delle professioni; il riordino dell’Ordinamento; il codice deontologico e l’attività dell’Epap, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma (Via Livenza, 6 – angolo Via Po).  Fra i punti all’ordine del giorno i rapporti con la Conferenza Stato Regioni ed aggiornamento del monitoraggio; gli aggiornamenti sulla  convenzione “Case fantasma” con l’Agenzia del Territorio: e le determinazioni del V Congresso Mondiale. 

AGRICOLTURA, PAESAGGIO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO NELLA NUOVA P.A.C.:

I DOTTORI AGRONOMI E I DOTTORI FORESTALI APRONO IL DIBATTITO

Firenze 12 dicembre 2011 Auditorium Cosimo Ridolfi – Via Carlo Magno, 7

 La nuova bozza di regolamento comunitario 2014-2020 pone la necessità di individuare un progetto di governance del territorio rurale che integri gli aspetti economici, sociali ed ambientali adeguandoli alla scala locale e quindi alle diverse caratteristiche del paesaggio. Il documento elaborato dalla commissione propone una forte rottura con il passato, presentando chiare indicazioni verso la diversificazione delle colture e la promozione di progetti che integrino agricoltura, turismo ed il patrimonio culturale, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici. La pianificazione del settore deve essere in grado di sostenere non solo l’economia rurale, ma anche il presidio del territorio necessario a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico, nei quali l’abbandono gioca un ruolo fondamentale. Il convegno intende aprire un dibattito che proseguirà nel 2012 in merito ai contenuti delle proposte comunitarie, in vista del nuovo piano strategico nazionale di sviluppo rurale.

Programma  
9.00 registrazione dei partecipanti
9.30 saluti: Pietro ROSELLI – Assessore Agricoltura della Provincia di Firenze
10.00 apertura dei lavori – Paolo GANDI Presidente Ordine di Firenze

– Monica COLETTA Presidente Federazione Regionale Toscana
10.15 Giuseppe BLASI – MiPAAF Direzione Generale della competitività per lo sviluppo rurale
10.45 Andrea SISTI – Presidente Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dott.Agronomi e Dott. Forestali
11.15 Enrico FAVI – Regione Toscana Coordinamento Sviluppo Rurale della Regione Toscana
11.45 Mauro AGNOLETTI – D.E.I.S.T.A.F. – Facoltà di Agraria, Università di Firenze
12.15 conclusioni – Gennaro GILIBERTI Direzione Agricoltura Caccia e Pesca Provincia di Firenze
12.30 Consegna Premio di Laurea Prof. Pierfrancesco Galigani
13,00 light lunch

 Pomeriggio
14,00 TAVOLA ROTONDA
“PAC E AGRICOLTURA NELL’ITALIA CENTRALE:GLI ATTORI A CONFRONTO”
Conduce: Anna SCAFURI (TG1 – RAI1)

Partecipano:
Giovanni Vignozzi Direttore ARTEA Toscana; per le organizzazioni di categoria della Toscana: Tulio Marcelli Coldiretti, Marco Mentessi Confagricoltura, Roberto Negrini Legacoop Agroalimentare, Giordano Pascucci Confederazione Italiana Agricoltori, Pierluigi Romiti Confcooperative; Stefano Boco e Adriano Borgioli, imprenditori agricoli; Presidenti delle Federazioni degli Ordini: Monica Coletta Toscana, Claudio Piva Emilia Romagna, Michelino Ercolino Lazio, Sabrina Diamanti Liguria, Marco Menghini Marche e Stefano Villarini Umbria. 

2.  CONAF NOTIZIE 

3. COMUNICATI STAMPA

Domenica 4 dicembre ore 12 su Rete4, in occasione del 15esimo anno della trasmissione

Melaverde, compleanno con gli Agronomi e Forestali

Nella puntata intervista al presidente Conaf Sisti. A Favignana, in apertura del XIV Congresso nazionale, il premio Montezemolo a Gian Giacomo Tiraboschi 

Intervista al presidente Conaf Andrea Sisti nella prossima puntata di Melaverde, in onda domenica 4 dicembre (ore 12) su Rete4. L’occasione è la puntata speciale per i 15 anni della trasmissione condotta da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, nonché l’assegnazione da parte del Conaf del premio Massimo Cordero Montezemolo “Per l’agricoltura italiana”, all’ideatore e curatore di Melaverde Gian Giacomo Tiraboschi. Si parlerà della figura professionale dei dottori agronomi e dottori forestali, degli ambiti lavorativi e del ruolo nei diversi ambiti della società, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale. Il premio  a Tiraboschi era stato annunciato a Favignana in occasione dell’apertura del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, ed è stato consegnato all’autore nelle scorse settimane, dal presidente Sisti e dalla vicepresidente Rosanna Zari. Il successo della trasmissione è dovuto da una formula ormai consolidata: le meraviglie della nostra penisola con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.

Roma, 29 novembre 2011
C.s. n. 70

Il CONAF interviene sull’alluvione della cittadina siciliana che ha provocato morti e distruzione

«A MESSINA ANCORA VITTIME PER MANCANZA DI PREVENZIONE: SUBITO UNA LEGGE CHE FERMI IL CONSUMO DI SUOLO E INTRODUCA STRUMENTI FINANZIARI PER LE OPERE DI MANUTENZIONE»

Appello alle istituzioni del presidente Sisti: «Non c’è più tempo da perdere occorre invertire la rotta, altrimenti non ci sarà sviluppo senza territorio».

«Prima le Cinque Terre, poi Genova, oggi l’alluvione di Messina. Ancora cronache di morti e distruzione nelle città e nelle campagne. Ancora una volta la causa è la mancanza di prevenzione: è necessaria, nel più breve tempo possibile, una legge che fermi il consumo di suolo e introduca strumenti finanziari finalizzati alla realizzazione di opere di manutenzione del territorio in grado di inserire diritti ecologici e paesaggistici che devono sostituire gli oneri di urbanizzazione».

Lo sottolinea Andrea Sisti, presidente del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), in occasione dell’alluvione che ha colpito nelle ultime ore la città di Messina, con conseguenze ancora una volta tragiche.

«Non c’è più tempo da perdere – aggiunge il presidente Conaf, Sisti – occorre invertire la rotta, altrimenti non ci sarà sviluppo senza territorio. Dobbiamo riqualificare le città nell’ottica di interconnettere e interconnetterle con il territorio circostante. Un’operazione non più procrastinabile che deve necessariamente portare a cambiare i sistemi di tassazione sul territorio per migliorare la qualità degli insediamenti. Le amministrazioni comunali e gli enti preposti – è l’appello di Sisti – devono essere obbligati con questa modalità di contribuzione a fare interventi per la salvaguardia del territorio e non deturparlo». 

 

Roma, 23 novembre 2011

C.s. n. 69

 

4. AGENDA

Martedì 29 novembre 2011

CAMERA.

VIII Ambiente
INDAGINE CONOSCITIVA
Sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili: deliberazione di una ulteriore proroga del termine 

INDAGINE CONOSCITIVA
Sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili: – Ore 14: audizione di rappresentanti dello Studio Legale Watson, Farley & Williams

 – Ore 14.30: audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
 – Ore 15: audizione di rappresentanti di Nomisma
 – Ore 15.30: audizione di rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibileicoltura 

XI Lavoro
INDAGINE CONOSCITIVA

Sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo: seguito esame del documento conclusivo 

XIII Agricoltura

AUDIZIONI INFORMALI

 Sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare:
 – Ore 14: audizione dei rappresentanti della Federalimentare
 – Ore 14.30: audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA)
 – Ore 15: audizione dei rappresentanti della SIMEST Spa 

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

 Alla I Commissione:

 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407)

 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408)
 (seguito esame congiunto – Rel. Biava)

 Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione:

 – Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 164)

 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 168)
 (seguito esame congiunto – Rel. Faenzi)

 

SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (seguito esame C. 1823 Carlucci e C. 2132 Fiorio – Rel. Paolo Russo)

 XIV Politiche UE
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA

Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà:
– Proposta di direttiva del Consiglio concernente un sistema comune d’imposta sulle transazioni finanziarie e recante modifica della direttiva 2008/7/CE (esame COM(2011)594 def. – rel. Gozi).

– Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 (esame COM(2011)615 def.- rel. Formichella). 

SENATO
5a Bilancio
SEDE CONSULTIVA

Esame ddl 2322-B e relativi emendamenti – (Legge comunitaria 2010) – Relatore sen. FLERES

 9a Agricoltura

SEDE REFERENTE
–        Seguito esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 (semplificazione normativa agricola) – relatrice: Allegrini
–        Esame ddl 2919 (imprenditoria giovanile in agricoltura) – relatrice: Allegrini
–        Seguito esame ddl 2710 (imprenditoria giovanile in agricoltura) – relatrice: Allegrini
–        Seguito esame ddl 1909 (commercio interno del riso) – relatore: Piccioni
–        Seguito esame ddl 1839 (produzione artigianale di grappe) – relatore: Vallardi
–        Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 (misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo) – relatore: Pinzger
–        Seguito esame congiunto ddl 1642 e 1923 (prodotti agro-alimentari locali di qualità) – relatore: Montani
–        Seguito esame congiunto ddl 1050 e 1239 (utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta) – relatore: Sanciu
–        Seguito esame congiunto ddl 1035 e 1115 (produzione biologica) – relatrice: Allegrini 

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
–        Esame (COM (2011) 525 def.) (identificazione elettronica dei bovini) – relatore: Vallardi
–        Seguito esame (COM (2011) 416 def.) (organizzazione comune mercati nel settore prodotti della pesca e acquacoltura) – relatrice: Castiglione
–        Seguito esame (COM (2011) 425 def.) (politica comune della pesca) – relatrice: Castiglione
–        Seguito esame (COM (2011) 530 def.) (produzione indicazioni geografiche prodotti vitivinicoli aromatizzati) – relatore: Zanoletti

10a Industria
Seguito esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 – Royalties per la coltivazione di idrocarburi – Relatore: VICARI 

13a Ambiente

PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero

14a Politiche dell’ UE
SEDE REFERENTE

Seguito dell’esame del disegno di legge: ddl 2322-B (legge comunitaria 2010) – relatrice: Boldi

Mercoledì 30 novembre 2011

 

CAMERA
I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (seguito esame Atto n. 408 – Rel. Bruno)

 

II Giustizia
AUDIZIONI
Audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero 

VIII Ambiente
AUDIZIONI
Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle linee programmatiche del suo dicastero 

XIII Agricoltura
DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Alla I Commissione:
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407)
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408)
(seguito esame congiunto – Rel. Biava)

Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione:
– Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 164)
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 168)
(seguito esame congiunto – Rel. Faenzi)

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (esame atto n. 426 – Rel. Agostini)

SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (seguito esame C. 1823 Carlucci e C. 2132 Fiorio – Rel. Paolo Russo) 

COMITATO RISTRETTO
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (seguito esame C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – Rel. Di Caterina 

Commissione parlamentare per la semplificazione
Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’art. 139-bis del Regolamento del Senato, dei seguenti atti:

1 Schema di decreto legislativo recante: “Riordino della normativa sull’attività agricola”
2 Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: “Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola”. 

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale 

RELAZIONI
Seguito dell’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare.

SENATO
9a Agricoltura
UFFICIO DI PRESIDENZA

Audizione informale di rappresentanti di Coldiretti sulle problematiche attinenti alla promozione e alla tutela dei prodotti agroalimentari made in Italy 

13a Ambiente
SEDE REFERENTE
Seguito esame ddl n. 2644 (prevenzione rischio idrogeologico)
relatore: Nessa

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  CAMERA DEI DEPUTATI

Lunedì 21.11.2011
Interrogazione Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sul decreto n. 7462 in merito ai fondi messi a disposizione per le operazioni finanziarie a sostegno del settore vitivinicolo per il 2012
 

Martedì 22.11.2011
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.XII Commissione (Affari sociali):ZAZZERA ed altri: «Istituzione di un marchio distintivo dei prodotti esenti da diossina, a tutela della salute umana e della sicurezza alimentare» (4692) Parere delle Commissioni I, IV, V, X, XIII e XIV.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea.Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio, sull’attuazione della misura di promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi (COM(2011)774 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Atti di sindacato ispettivoI deputati DELFINO, NARO, LIBÈ hanno presentato una risoluzione in commissione sulla manovra economica del mese di luglio 2011 che ha introdotto una misura che toglie ad Equitalia le competenze esattive sulle multe delle quote latte trasferendole ad AGEA (link al testo)
Risposta a interrogazioneIl Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, LUCA BELLOTTI, ha risposto all’interrogazione del deputato CATANOSO concernente le agevolazioni per il settore agricolo nelle aree montane e svantaggiate (link al testo)
 

Mercoledì 23.11.2011
Il deputato CALLEGARI ha presentato un’interrogazione sulle denunce fatte dagli apicoltori italiani in merito gli effetti devastante dell’utilizzo di pesticidi neonicotinoidi nella concia dei semi di mais (link al testo) Il deputato BERRETTA ha presentato un’interrogazione sulla tutela del made in Italy in riferimento a un documento presentato da Abi, Alleanza cooperative italiane, Ania, Cgil, Cia, Cisl, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Reteimprese Italia, Ugl, Uil  (link al testo)Commissione parlamentare per la semplificazioneSull’esame degli atti del Governo n. 164 e n. 168.Il presidente PASTORE  ha ricordato che  le varie fasi dell’esame degli atti del Governo n. 164 e 168 – rispettivamente schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sull’attività agricola e schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola – sui quali la Commissione non si era potuta esprimere nei termini a suo tempo assegnati. Ha informato che la Commissione agricoltura della Camera dei deputati ha ripreso l’esame degli atti del Governo in titolo, svolgendo anche un ciclo di audizioni; al momento tale esame non si è ancora concluso. Ha comunicato quindi di aver predisposto, in qualità di relatore, una nuova proposta di parere per ciascuno degli atti del Governo (link al testo)

Giovedì 24.11.2011
XIII Agricoltura
Si è svolta l’audizione del Presidente e dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune.

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO SENATO
Mercoledì 23.11.20111
Affari Costituzionali
Lavori della CommissioneIl Presidente ha comunicato l’esito della riunione dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, nel quale si è convenuto che a partire dalle sedute della prossima settimana:-riprenderà l’esame dei disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e di forma di governo (nn. 24 e connessi) e delle iniziative che propongono modifiche alla legge elettorale (nn. 2 e connessi). -Vi saranno le comunicazioni del Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri sugli indirizzi programmatici del Dicastero. Allo stesso fine saranno invitati il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, in relazione alla delega in materia di pari opportunità, e il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Riccardi, con riguardo alla competenza relativa all’integrazione.-riprendere l’esame dei disegni di legge nn. 2259 e connessi, in materia di Carta delle autonomie-Il disegno di legge n. 2243-bis (semplificazione bis) sarà nuovamente iscritto all’ordine del giorno dopo che il Governo avrà reso le sue comunicazioni in merito alla persistente attualità delle disposizioni contenute nel testo e negli emendamenti presentati, anche in riferimento al contenuto dell’ultima legge di stabilità.

Legge Comunitaria 2010
La Commissione ha proseguito l’esame in sede consultiva degli emendamenti ed ha approvato il seguente parere:”La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo, esprime, per quanto di propria competenza, parere contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sulle proposte emendative 8.1, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5 e 11.6. Sui restanti emendamenti, formula un parere non ostativo.”

 Giovedì 24.11.2011
6a Finanze
Procedure Informative

Si è svolta l’audizione del CNEL in merito all’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. In particolare, il professor MARZANO si è soffermato sugli obiettivi fondamentali della riforma fiscale, primo fra tutti quello della codificazione e semplificazione della normativa tributaria. Ha sottolineato l’esigenza di una redistribuzione del prelievo ed ha esplicitato una serie di proposte del CNEL in ordine alle misure da introdurre sul fronte della lotta all’evasione. Ha fatto presente l’opportunità di una revisione organica dei regimi di favore fiscale, in un’ottica di semplificazione ed efficiente funzionamento del sistema tributario. 
Il presidente BALDASSARRI ha osservato che:
-Nelle audizioni finora svolte è emerso un generale consenso sulla necessità di procedere alla riforma fiscale e sull’individuazione dei suoi obiettivi fondamentali, tra i quali riveste particolare importanza la riduzione della pressione fiscale; richiedendo una valutazione in merito al fatto che la delega per la riforma fiscale del precedente Governo sembra in stridente contrasto con tale obiettivo, prevedendo al contrario un intervento di segno radicalmente opposto. 
-Ha sollecitato un giudizio sull’adozione di una scelta politica fondata sull’aumento delle aliquote ordinarie dell’IVA e sulla contestuale riduzione del cuneo fiscale per le imprese.
-Ha svolto un ampio approfondimento sui possibili contenuti di un’imposta patrimoniale, sottolineando in primo luogo di ritenere politicamente irresponsabile l’aver associato l’introduzione di tale prelievo una tantum alla riduzione dello stok del  debito pubblico. Tale prospettiva è errata non solo sotto il profilo teorico di scienza delle finanze,  ma soprattutto per i rilevanti  effetti depressivi, che possono minare la stessa sostenibilità del debito pubblico. Viceversa, egli ha sottolineato che una qualche  forma di prelievo patrimoniale potrebbe essere discussa, a condizione di assicurare un coordinamento con l’imposizione sul reddito, per evitare la doppia imposizione del risparmio, colpendo quindi le ricchezze immobiliari che non trovano corrispondenza nei redditi precedentemente dichiarati.

Il professor MARZANO:
-Concordando sul fatto che vi sia l’esigenza di coordinare nuove forme di prelievo sul patrimonio con l’imposizione sul reddito, ha sottolineato che spetta al legislatore scegliere le modalità con cui compiere tale operazione. 
-Sul fronte degli incentivi fiscali a favore delle donne, ha evidenziato l’importanza di ulteriori approfondimenti sui modelli normativi adottati in Francia, mentre, in relazione all’uso del contante e alla tracciabilità dei pagamenti, ha osservato che la soglia non potrebbe essere abbassata al di sotto dei 500 euro, per ragioni di carattere pratico e di ordine tecnico. 
-Nel valutare un disegno di riordino delle agevolazioni fiscali, ha rimarcato la necessità di tener conto delle finalità, ma anche e soprattutto degli effetti sulle categorie sociali beneficiarie.
-Dopo aver descritto alcuni correttivi atti a evitare distorsioni nell’applicazione della patrimoniale, ha sottolineato la necessità di riflettere sulla revisione  dei parametri europei introdotti con il trattato di Maastricht, valutando, in particolare, l’opportunità di escludere dal computo le spese pubbliche per investimenti e di  assumere indicatori depurati dal ciclo economico negativo. Naturalmente tale riflessione si dovrebbe inserire nell’ambito di un processo più ampio, finalizzato a rielaborare le regole europee sulle politiche di bilancio degli Stati membri.
-Nell’individuazione degli strumenti più idonei per favorire il pareggio di bilancio, ritiene auspicabile, a titolo personale, valutare l’introduzione di un prestito di solidarietà per i percettori di redditi elevati, con la previsione di acquisto obbligatorio di titoli di Stato, in alternativa all’introduzione della patrimoniale. 

Commissioni riunite VI, X e XIV Camera e 6a, 10a e 14a Senato          
Si è svolta l’audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier.

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI 
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA 
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

1. CONAF APPUNTAMENTI

ASSEMBLEA ORDINI E FEDERAZIONI IL 5 E 6 DICEMBRE

E’ in programma lunedì 5 dicembre (ore 10) presso il Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole, (Roma, Sala Nassyria – Via Torino 44) l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali. Fra i punti all’ordine del giorno la riforma delle professioni; il riordino dell’Ordinamento; il codice deontologico e l’attività dell’Epap, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma (Via Livenza, 6 – angolo Via Po).  Fra i punti all’ordine del giorno i rapporti con la Conferenza Stato Regioni ed aggiornamento del monitoraggio; gli aggiornamenti sulla  convenzione “Case fantasma” con l’Agenzia del Territorio: e le determinazioni del V Congresso Mondiale. 

AGRICOLTURA, PAESAGGIO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO NELLA NUOVA P.A.C.:

I DOTTORI AGRONOMI E I DOTTORI FORESTALI APRONO IL DIBATTITO

Firenze 12 dicembre 2011 Auditorium Cosimo Ridolfi – Via Carlo Magno, 7

 La nuova bozza di regolamento comunitario 2014-2020 pone la necessità di individuare un progetto di governance del territorio rurale che integri gli aspetti economici, sociali ed ambientali adeguandoli alla scala locale e quindi alle diverse caratteristiche del paesaggio. Il documento elaborato dalla commissione propone una forte rottura con il passato, presentando chiare indicazioni verso la diversificazione delle colture e la promozione di progetti che integrino agricoltura, turismo ed il patrimonio culturale, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici. La pianificazione del settore deve essere in grado di sostenere non solo l’economia rurale, ma anche il presidio del territorio necessario a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico, nei quali l’abbandono gioca un ruolo fondamentale. Il convegno intende aprire un dibattito che proseguirà nel 2012 in merito ai contenuti delle proposte comunitarie, in vista del nuovo piano strategico nazionale di sviluppo rurale.

Programma  
9.00 registrazione dei partecipanti
9.30 saluti: Pietro ROSELLI – Assessore Agricoltura della Provincia di Firenze
10.00 apertura dei lavori – Paolo GANDI Presidente Ordine di Firenze

– Monica COLETTA Presidente Federazione Regionale Toscana
10.15 Giuseppe BLASI – MiPAAF Direzione Generale della competitività per lo sviluppo rurale
10.45 Andrea SISTI – Presidente Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dott.Agronomi e Dott. Forestali
11.15 Enrico FAVI – Regione Toscana Coordinamento Sviluppo Rurale della Regione Toscana
11.45 Mauro AGNOLETTI – D.E.I.S.T.A.F. – Facoltà di Agraria, Università di Firenze
12.15 conclusioni – Gennaro GILIBERTI Direzione Agricoltura Caccia e Pesca Provincia di Firenze
12.30 Consegna Premio di Laurea Prof. Pierfrancesco Galigani
13,00 light lunch

 Pomeriggio
14,00 TAVOLA ROTONDA
“PAC E AGRICOLTURA NELL’ITALIA CENTRALE:GLI ATTORI A CONFRONTO”
Conduce: Anna SCAFURI (TG1 – RAI1)

Partecipano:
Giovanni Vignozzi Direttore ARTEA Toscana; per le organizzazioni di categoria della Toscana: Tulio Marcelli Coldiretti, Marco Mentessi Confagricoltura, Roberto Negrini Legacoop Agroalimentare, Giordano Pascucci Confederazione Italiana Agricoltori, Pierluigi Romiti Confcooperative; Stefano Boco e Adriano Borgioli, imprenditori agricoli; Presidenti delle Federazioni degli Ordini: Monica Coletta Toscana, Claudio Piva Emilia Romagna, Michelino Ercolino Lazio, Sabrina Diamanti Liguria, Marco Menghini Marche e Stefano Villarini Umbria. 

2.  CONAF NOTIZIE 

3. COMUNICATI STAMPA

Domenica 4 dicembre ore 12 su Rete4, in occasione del 15esimo anno della trasmissione

Melaverde, compleanno con gli Agronomi e Forestali

Nella puntata intervista al presidente Conaf Sisti. A Favignana, in apertura del XIV Congresso nazionale, il premio Montezemolo a Gian Giacomo Tiraboschi 

Intervista al presidente Conaf Andrea Sisti nella prossima puntata di Melaverde, in onda domenica 4 dicembre (ore 12) su Rete4. L’occasione è la puntata speciale per i 15 anni della trasmissione condotta da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, nonché l’assegnazione da parte del Conaf del premio Massimo Cordero Montezemolo “Per l’agricoltura italiana”, all’ideatore e curatore di Melaverde Gian Giacomo Tiraboschi. Si parlerà della figura professionale dei dottori agronomi e dottori forestali, degli ambiti lavorativi e del ruolo nei diversi ambiti della società, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale. Il premio  a Tiraboschi era stato annunciato a Favignana in occasione dell’apertura del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, ed è stato consegnato all’autore nelle scorse settimane, dal presidente Sisti e dalla vicepresidente Rosanna Zari. Il successo della trasmissione è dovuto da una formula ormai consolidata: le meraviglie della nostra penisola con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.

Roma, 29 novembre 2011
C.s. n. 70

Il CONAF interviene sull’alluvione della cittadina siciliana che ha provocato morti e distruzione

«A MESSINA ANCORA VITTIME PER MANCANZA DI PREVENZIONE: SUBITO UNA LEGGE CHE FERMI IL CONSUMO DI SUOLO E INTRODUCA STRUMENTI FINANZIARI PER LE OPERE DI MANUTENZIONE»

Appello alle istituzioni del presidente Sisti: «Non c’è più tempo da perdere occorre invertire la rotta, altrimenti non ci sarà sviluppo senza territorio».

«Prima le Cinque Terre, poi Genova, oggi l’alluvione di Messina. Ancora cronache di morti e distruzione nelle città e nelle campagne. Ancora una volta la causa è la mancanza di prevenzione: è necessaria, nel più breve tempo possibile, una legge che fermi il consumo di suolo e introduca strumenti finanziari finalizzati alla realizzazione di opere di manutenzione del territorio in grado di inserire diritti ecologici e paesaggistici che devono sostituire gli oneri di urbanizzazione».

Lo sottolinea Andrea Sisti, presidente del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), in occasione dell’alluvione che ha colpito nelle ultime ore la città di Messina, con conseguenze ancora una volta tragiche.

«Non c’è più tempo da perdere – aggiunge il presidente Conaf, Sisti – occorre invertire la rotta, altrimenti non ci sarà sviluppo senza territorio. Dobbiamo riqualificare le città nell’ottica di interconnettere e interconnetterle con il territorio circostante. Un’operazione non più procrastinabile che deve necessariamente portare a cambiare i sistemi di tassazione sul territorio per migliorare la qualità degli insediamenti. Le amministrazioni comunali e gli enti preposti – è l’appello di Sisti – devono essere obbligati con questa modalità di contribuzione a fare interventi per la salvaguardia del territorio e non deturparlo». 

 

Roma, 23 novembre 2011

C.s. n. 69

 

4. AGENDA

Martedì 29 novembre 2011

CAMERA.

VIII Ambiente
INDAGINE CONOSCITIVA
Sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili: deliberazione di una ulteriore proroga del termine 

INDAGINE CONOSCITIVA
Sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili: – Ore 14: audizione di rappresentanti dello Studio Legale Watson, Farley & Williams

 – Ore 14.30: audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
 – Ore 15: audizione di rappresentanti di Nomisma
 – Ore 15.30: audizione di rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibileicoltura 

XI Lavoro
INDAGINE CONOSCITIVA

Sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo: seguito esame del documento conclusivo 

XIII Agricoltura

AUDIZIONI INFORMALI

 Sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare:
 – Ore 14: audizione dei rappresentanti della Federalimentare
 – Ore 14.30: audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA)
 – Ore 15: audizione dei rappresentanti della SIMEST Spa 

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

 Alla I Commissione:

 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407)

 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408)
 (seguito esame congiunto – Rel. Biava)

 Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione:

 – Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 164)

 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 168)
 (seguito esame congiunto – Rel. Faenzi)

 

SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (seguito esame C. 1823 Carlucci e C. 2132 Fiorio – Rel. Paolo Russo)

 XIV Politiche UE
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA

Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà:
– Proposta di direttiva del Consiglio concernente un sistema comune d’imposta sulle transazioni finanziarie e recante modifica della direttiva 2008/7/CE (esame COM(2011)594 def. – rel. Gozi).

– Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 (esame COM(2011)615 def.- rel. Formichella). 

SENATO
5a Bilancio
SEDE CONSULTIVA

Esame ddl 2322-B e relativi emendamenti – (Legge comunitaria 2010) – Relatore sen. FLERES

 9a Agricoltura

SEDE REFERENTE
–        Seguito esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 (semplificazione normativa agricola) – relatrice: Allegrini
–        Esame ddl 2919 (imprenditoria giovanile in agricoltura) – relatrice: Allegrini
–        Seguito esame ddl 2710 (imprenditoria giovanile in agricoltura) – relatrice: Allegrini
–        Seguito esame ddl 1909 (commercio interno del riso) – relatore: Piccioni
–        Seguito esame ddl 1839 (produzione artigianale di grappe) – relatore: Vallardi
–        Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 (misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo) – relatore: Pinzger
–        Seguito esame congiunto ddl 1642 e 1923 (prodotti agro-alimentari locali di qualità) – relatore: Montani
–        Seguito esame congiunto ddl 1050 e 1239 (utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta) – relatore: Sanciu
–        Seguito esame congiunto ddl 1035 e 1115 (produzione biologica) – relatrice: Allegrini 

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
–        Esame (COM (2011) 525 def.) (identificazione elettronica dei bovini) – relatore: Vallardi
–        Seguito esame (COM (2011) 416 def.) (organizzazione comune mercati nel settore prodotti della pesca e acquacoltura) – relatrice: Castiglione
–        Seguito esame (COM (2011) 425 def.) (politica comune della pesca) – relatrice: Castiglione
–        Seguito esame (COM (2011) 530 def.) (produzione indicazioni geografiche prodotti vitivinicoli aromatizzati) – relatore: Zanoletti

10a Industria
Seguito esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 – Royalties per la coltivazione di idrocarburi – Relatore: VICARI 

13a Ambiente

PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero

14a Politiche dell’ UE
SEDE REFERENTE

Seguito dell’esame del disegno di legge: ddl 2322-B (legge comunitaria 2010) – relatrice: Boldi

Mercoledì 30 novembre 2011

 

CAMERA
I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (seguito esame Atto n. 408 – Rel. Bruno)

 

II Giustizia
AUDIZIONI
Audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero 

VIII Ambiente
AUDIZIONI
Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle linee programmatiche del suo dicastero 

XIII Agricoltura
DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Alla I Commissione:
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407)
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408)
(seguito esame congiunto – Rel. Biava)

Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione:
– Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 164)
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola (atto n. 168)
(seguito esame congiunto – Rel. Faenzi)

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (esame atto n. 426 – Rel. Agostini)

SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (seguito esame C. 1823 Carlucci e C. 2132 Fiorio – Rel. Paolo Russo) 

COMITATO RISTRETTO
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (seguito esame C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – Rel. Di Caterina 

Commissione parlamentare per la semplificazione
Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’art. 139-bis del Regolamento del Senato, dei seguenti atti:

1 Schema di decreto legislativo recante: “Riordino della normativa sull’attività agricola”
2 Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: “Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola”. 

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale 

RELAZIONI
Seguito dell’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare.

SENATO
9a Agricoltura
UFFICIO DI PRESIDENZA

Audizione informale di rappresentanti di Coldiretti sulle problematiche attinenti alla promozione e alla tutela dei prodotti agroalimentari made in Italy 

13a Ambiente
SEDE REFERENTE
Seguito esame ddl n. 2644 (prevenzione rischio idrogeologico)
relatore: Nessa

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  CAMERA DEI DEPUTATI

Lunedì 21.11.2011
Interrogazione Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sul decreto n. 7462 in merito ai fondi messi a disposizione per le operazioni finanziarie a sostegno del settore vitivinicolo per il 2012
 

Martedì 22.11.2011
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.XII Commissione (Affari sociali):ZAZZERA ed altri: «Istituzione di un marchio distintivo dei prodotti esenti da diossina, a tutela della salute umana e della sicurezza alimentare» (4692) Parere delle Commissioni I, IV, V, X, XIII e XIV.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea.Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio, sull’attuazione della misura di promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi (COM(2011)774 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Atti di sindacato ispettivoI deputati DELFINO, NARO, LIBÈ hanno presentato una risoluzione in commissione sulla manovra economica del mese di luglio 2011 che ha introdotto una misura che toglie ad Equitalia le competenze esattive sulle multe delle quote latte trasferendole ad AGEA (link al testo)
Risposta a interrogazioneIl Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, LUCA BELLOTTI, ha risposto all’interrogazione del deputato CATANOSO concernente le agevolazioni per il settore agricolo nelle aree montane e svantaggiate (link al testo)
 

Mercoledì 23.11.2011
Il deputato CALLEGARI ha presentato un’interrogazione sulle denunce fatte dagli apicoltori italiani in merito gli effetti devastante dell’utilizzo di pesticidi neonicotinoidi nella concia dei semi di mais (link al testo) Il deputato BERRETTA ha presentato un’interrogazione sulla tutela del made in Italy in riferimento a un documento presentato da Abi, Alleanza cooperative italiane, Ania, Cgil, Cia, Cisl, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Reteimprese Italia, Ugl, Uil  (link al testo)Commissione parlamentare per la semplificazioneSull’esame degli atti del Governo n. 164 e n. 168.Il presidente PASTORE  ha ricordato che  le varie fasi dell’esame degli atti del Governo n. 164 e 168 – rispettivamente schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sull’attività agricola e schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola – sui quali la Commissione non si era potuta esprimere nei termini a suo tempo assegnati. Ha informato che la Commissione agricoltura della Camera dei deputati ha ripreso l’esame degli atti del Governo in titolo, svolgendo anche un ciclo di audizioni; al momento tale esame non si è ancora concluso. Ha comunicato quindi di aver predisposto, in qualità di relatore, una nuova proposta di parere per ciascuno degli atti del Governo (link al testo)

Giovedì 24.11.2011
XIII Agricoltura
Si è svolta l’audizione del Presidente e dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune.

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO SENATO
Mercoledì 23.11.20111
Affari Costituzionali
Lavori della CommissioneIl Presidente ha comunicato l’esito della riunione dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, nel quale si è convenuto che a partire dalle sedute della prossima settimana:-riprenderà l’esame dei disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e di forma di governo (nn. 24 e connessi) e delle iniziative che propongono modifiche alla legge elettorale (nn. 2 e connessi). -Vi saranno le comunicazioni del Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri sugli indirizzi programmatici del Dicastero. Allo stesso fine saranno invitati il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, in relazione alla delega in materia di pari opportunità, e il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Riccardi, con riguardo alla competenza relativa all’integrazione.-riprendere l’esame dei disegni di legge nn. 2259 e connessi, in materia di Carta delle autonomie-Il disegno di legge n. 2243-bis (semplificazione bis) sarà nuovamente iscritto all’ordine del giorno dopo che il Governo avrà reso le sue comunicazioni in merito alla persistente attualità delle disposizioni contenute nel testo e negli emendamenti presentati, anche in riferimento al contenuto dell’ultima legge di stabilità.

Legge Comunitaria 2010
La Commissione ha proseguito l’esame in sede consultiva degli emendamenti ed ha approvato il seguente parere:”La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo, esprime, per quanto di propria competenza, parere contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sulle proposte emendative 8.1, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5 e 11.6. Sui restanti emendamenti, formula un parere non ostativo.”

 Giovedì 24.11.2011
6a Finanze
Procedure Informative

Si è svolta l’audizione del CNEL in merito all’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. In particolare, il professor MARZANO si è soffermato sugli obiettivi fondamentali della riforma fiscale, primo fra tutti quello della codificazione e semplificazione della normativa tributaria. Ha sottolineato l’esigenza di una redistribuzione del prelievo ed ha esplicitato una serie di proposte del CNEL in ordine alle misure da introdurre sul fronte della lotta all’evasione. Ha fatto presente l’opportunità di una revisione organica dei regimi di favore fiscale, in un’ottica di semplificazione ed efficiente funzionamento del sistema tributario. 
Il presidente BALDASSARRI ha osservato che:
-Nelle audizioni finora svolte è emerso un generale consenso sulla necessità di procedere alla riforma fiscale e sull’individuazione dei suoi obiettivi fondamentali, tra i quali riveste particolare importanza la riduzione della pressione fiscale; richiedendo una valutazione in merito al fatto che la delega per la riforma fiscale del precedente Governo sembra in stridente contrasto con tale obiettivo, prevedendo al contrario un intervento di segno radicalmente opposto. 
-Ha sollecitato un giudizio sull’adozione di una scelta politica fondata sull’aumento delle aliquote ordinarie dell’IVA e sulla contestuale riduzione del cuneo fiscale per le imprese.
-Ha svolto un ampio approfondimento sui possibili contenuti di un’imposta patrimoniale, sottolineando in primo luogo di ritenere politicamente irresponsabile l’aver associato l’introduzione di tale prelievo una tantum alla riduzione dello stok del  debito pubblico. Tale prospettiva è errata non solo sotto il profilo teorico di scienza delle finanze,  ma soprattutto per i rilevanti  effetti depressivi, che possono minare la stessa sostenibilità del debito pubblico. Viceversa, egli ha sottolineato che una qualche  forma di prelievo patrimoniale potrebbe essere discussa, a condizione di assicurare un coordinamento con l’imposizione sul reddito, per evitare la doppia imposizione del risparmio, colpendo quindi le ricchezze immobiliari che non trovano corrispondenza nei redditi precedentemente dichiarati.

Il professor MARZANO:
-Concordando sul fatto che vi sia l’esigenza di coordinare nuove forme di prelievo sul patrimonio con l’imposizione sul reddito, ha sottolineato che spetta al legislatore scegliere le modalità con cui compiere tale operazione. 
-Sul fronte degli incentivi fiscali a favore delle donne, ha evidenziato l’importanza di ulteriori approfondimenti sui modelli normativi adottati in Francia, mentre, in relazione all’uso del contante e alla tracciabilità dei pagamenti, ha osservato che la soglia non potrebbe essere abbassata al di sotto dei 500 euro, per ragioni di carattere pratico e di ordine tecnico. 
-Nel valutare un disegno di riordino delle agevolazioni fiscali, ha rimarcato la necessità di tener conto delle finalità, ma anche e soprattutto degli effetti sulle categorie sociali beneficiarie.
-Dopo aver descritto alcuni correttivi atti a evitare distorsioni nell’applicazione della patrimoniale, ha sottolineato la necessità di riflettere sulla revisione  dei parametri europei introdotti con il trattato di Maastricht, valutando, in particolare, l’opportunità di escludere dal computo le spese pubbliche per investimenti e di  assumere indicatori depurati dal ciclo economico negativo. Naturalmente tale riflessione si dovrebbe inserire nell’ambito di un processo più ampio, finalizzato a rielaborare le regole europee sulle politiche di bilancio degli Stati membri.
-Nell’individuazione degli strumenti più idonei per favorire il pareggio di bilancio, ritiene auspicabile, a titolo personale, valutare l’introduzione di un prestito di solidarietà per i percettori di redditi elevati, con la previsione di acquisto obbligatorio di titoli di Stato, in alternativa all’introduzione della patrimoniale. 

Commissioni riunite VI, X e XIV Camera e 6a, 10a e 14a Senato          
Si è svolta l’audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier.

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.