Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Il presidente CONAF Sisti al Congresso nazionale degli Ingegneri
Il presidente CONAF Andrea Sisti parteciperà al Congresso nazionale degli Ingnegneri – dal titolo “Il paese che vogliamo: lavoro, innovazione, opportunità” – in programma a Brescia dal 24 al 26 luglio. Nella giornata di apertura Sisti interverrà alla tavola rotonda “Professioni: riforma, sussidiarietà e semplificazione”.
Seminario “Anteprima UNI ISO/TS 14067. Calcolare e comunicare l’impronta climatica dei prodotti”: il 16 luglio a Milano
E’ in programma per martedì 16 luglio a Milano il seminario “Anteprima UNI ISO/TS 14067. Calcolare e comunicare l’impronta climatica dei prodotti”. L’appuntamento si terrà alla sede UNI (Sala Galileo Galilei), in via Sannio 2. Info: www.conaf.it/seminario-anteprima-uni-isots-14067-calcolare-comunicare-l%E2%80%99impronta-climatica-prodotti
Il CONAF partecipa a ESONDA, a Ferrara dal 18 al 20 settembre
E’ programma alla Fiera di Ferrara (il 18, 19 e 20 settembre 2013) il Salone sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico in tempo di cambiamenti climatici. Fra i temi quello dell’attuazione della Direttiva Alluvioni (2007/60/CE). Un’occasione per ridurre il rischio idrogeologico e favorire un migliore governo del territorio.
Delegazione agronomi e forestali a Bruxelles: tutte le immagini sul sito Conaf
Sulla mediagallery del sito CONAF tutte le immagini degli incontri ufficiali a Bruxelles (9-10 luglio) della delegazione dei dottori agronomi e dottori forestali. Link www.conaf.it/galleria/9-10072013-agronomi-forestali-bruxelles
Nasce la “Rete delle professioni tecniche”
E’ nata la “Rete delle professioni tecniche”. L’istituzione mette assieme gli architetti con gli altri professionisti dell’area tecnica, tradizionalmente riuniti nel PAT (ingegneri, geologi, periti industriali, geometri, periti agrari, chimici, tecnologi alimentari, dottori agronomi e forestali). Info e statuto nsu: http://www.conaf.it/nasce-rete-professioni-tecniche
L’incontro al Parlamento Europeo fra la delegazione agronomi e forestali e il presidente De Castro
Produzione e scarsità del cibo, le nuove sfide dell’agricoltura europea
Il Presidente Conaf Andrea Sisti: «Siamo passati da una fase di eccedenza delle produzioni (es. quote latte) ad una nuova fase in cui sarà necessario aumentare le produzioni»
«Temi come la scarsità di cibo nei prossimi venti anni devono essere sempre più presenti nella nuova Politica agricola europea – ha aggiunto Sisti –, siamo passati da una fase di eccedenza delle produzioni (es. quote latte) ad una nuova fase in cui sarà necessario aumentare le produzioni». Lo ha sottolineato Andrea Sisti, presidente CONAF in seguito all’incontro avuto al Parlamento Europeo, con il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, in occasione del convegno “Le politiche della terra e scarsità del cibo – Una sfida per l’Unione Europea” che ha visto la partecipazione di una delegazione dei dottori agronomi e dottori forestali italiani, con il Conaf ed alcuni presidenti delle Federazioni regionali. «Abbiamo registrato una grande disponibilità e collaborazione dal presidente De Castro, punto di riferimento in Europa per la nostra agricoltura in una fase delicata e fondamentale per il futuro del settore alle prese con la definizione della nuova Politica Agricola Comune». De Castro nell’occasione ha parlato della sua nuova pubblicazione dedicata alle tematiche di produzione e alimentazione: «Il mondo – ha detto De Castro – è trainato da una domanda alimentare (2,5%) che cresce il doppio di quanto cresce l’offerta alimentare. Questo cambiamento è dovuto alle diverse diete asiatiche, si consumano più proteine (carne e latte) e meno vegetali». Evidenziato il dato sui consumi di carne: in Europa 85 kg pro capite, Usa 106 e Cina vicino a 40. «Se il modello di consumo alimentare cinese dovesse arrivare a quello europeo – ha concluso De Castro – avremmo bisogno di tre pianeti per produrre soia e mais (per alimentare la zootecnia)»
Bruxelles, 10 luglio 2013 – C.s. 53
Ordine di Reggio Calabria
Pari opportunità ‘in rete’ a Reggio Calabria
Presentata al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria la Rete dei comitati provinciali per le pari opportunità degli ordini professionali della provincia di Reggio Calabria. Ne fanno parte i dottori agronomi e dottori forestali, architetti, avvocati, commercialisti, giornalisti, ingegneri e medici. Giovanna Condello rappresenterà i dottori agronomi e dottori forestali.
Ordine di Arezzo
Tre seminari formativi ad Arezzo: il 17, 19 e 24 luglio
L’ODAF di Arezzo, nell’ambito delle proprie attività formative 2013, organizza 3 eventi formativi professionalizzanti (al Centro Affari di Arezzo): mercoledì 17, venerdì 19 e mercoledì 24. Il primo seminario, si terrà mercoledì 17 luglio 2013, in orario 9.00-13,30, sul tema “IGIENE DEGLI ALIMENTI: NORMATIVA, CERTIFICAZIONI E CORRETTA GESTIONE DEGLI INFESTANTI”; il seminario si articolerà su tre relazioni: – 1) Inquadramento generale e sviluppi della normativa. Dalla produzione primaria alla produzione finale ( Dr. Faustina Bertollo ); – 2) Le certificazioni volontarie nell’azienda alimentare : ISO, BRC e IFS ( Dr. Faustina Bertollo ); – 3 ) Il monitoraggio degli infestanti: dispositivi e metodiche di intervento (Dott.For. Nicola Anaclerio ).
Il secondo seminario, in collaborazione con il CRA-VIV di Pescia, si terrà venerdì 19 luglio 2013, in orario 9.00-13,30, sul tema “ INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN AMBITO DEL VERDE URBANO “; il seminario si articolerà su quattro relazioni: – 1) Utilizzo delle piante per la mitigazione dell’inquinamento ambientale (Dr. Jacopo Mori); – 2)- Gestione dell’irrigazione e analisi rapide per il monitoraggio dello stato nutrizionale del suolo (Dr. Daniele Massa); – 3 ) Problematiche nella gestione delle piante ornamentali fuori suolo e per il verde urbano (Dr.ssa Silvia Pacifici); -4 ) Lo stress da trapianto nelle piante per il verde urbano: substrati e compost per ridurre il problema (Dr. Domenico Prisa). I Relatori sono tutti Colleghi, Ricercatori presso il CRA – VIV di Pescia.
Il terzo seminario, si terrà mercoledì 24 luglio 2013, in orario 9.00-13,30, sul tema “ GIARDINI SENZA POLLINE: principi per una corretta progettazione, realizzazione e gestione di giardini IPOALLERGENICI, quale efficace strumento di prevenzione contro le pollinosi“; seminario tenuto dal Dott. Agronomo Francesco Zangari, libero professionista, specializzato in Tecniche di gestione degli spazi verdi.
DOVE – I tre seminari si svolgeranno presso la Sala didattica, piano primo della Camera di Commercio di Arezzo Via Spallanzani 25.
Ordine di Brescia
Tavola Rotonda “La diagnostica fitostatica nell’arboricoltura urbana”
Si informa che l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia ha organizzato la Tavola Rotonda sul tema ”La diagnostica fitostatica nell’arboricoltura urbana”, che si terrà venerdì 19 luglio 2013 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso la sede Sala Conferenze della Coop. Flormercati di Montichiari. Quota di partecipazione euro 20,00, gratuita per i giovani under 35 iscritti all’Ordine di Brescia. La partecipazione vale 0,5 CFP. La preiscrizione dovrà essere inoltrata entro il 17 luglio 2013, alla segreteria dell’Ordine.
Ordine di Modena
Repertorio normativo e storico pubblicato dall’Ordine modenese
L’Ordine di Modena ha recentemente pubblicato l’Albo 1929-2013 con repertorio normativo e storico al cui interno è contenuto un ricco repertorio di norme e leggi che regolamentano la professione, il Codice Deontologico, il Regolamento sulla Formazione e la Storia dell’Ordine. La pubblicazione è stata strutturata in modo tale da costituire una vera e propria guida aggiornata alla nostra professione. Il Presidente Dottore Agronomo Pietro Natale Capitani tiene a sottolinea che conoscere la nostra storia, le nostre radici, i nomi dei nostri colleghi sia uno di quegli elementi conoscitivi che ci possono consentire di accrescere quel senso di appartenenza che a volte ci sfugge. Verrà inviata copia dell’ALBO agli Enti pubblici, Istituti ed associazioni in indirizzo. E’ disponibile presso la segreteria dell’Ordine sia la versione cartacea che in pdf. Dal sito dell’Ordine è possibile scaricare i singoli argomenti costituenti la pubblicazione. Il Presidente, infine, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la presente edizione: la forza del nostro Ordine sta proprio anche nella disponibilità di tanti colleghi che, senza protagonismi, offrono generosamente il loro tempo e le loro competenze per dare lustro all’intera categoria.
Lunedì 15.07.2013
CAMERA
COMMISSIONI RIUNITE I e V
SEDE REFERENTE
DL 69/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 16 e il 17.07.2013)
SENATO
COMMISSIONI RIUNITE 5a e 14a
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito audizione del Ministro per la Coesione territoriale Carlo TRIGILIA
Martedì 16.07.2013
CAMERA
COMMISSIONI RIUNITE VI e X
SEDE REFERENTE
DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 17 e il 18.07.2013)
VI Finanze
SEDE REFERENTE (COMITATO RISTRETTO)
Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita
VIII Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia. (La Commissione proseguirà l’esame anche il 17.07.2013)
Legge di delegazione europea 2013, Legge europea 2013 e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2012. (La Commissione proseguirà l’esame congiunto anche il 17 e il 18.07.2013. Il termine per la presentazione di emendamenti alla Legge di delegazione europea 2013 e alla Legge europea 2013 è fissato alle ore 17 del 17.07.2013)
SEDE REFERENTE
Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana
XIII Agricoltura
AUDIZIONI
Audizione del Presidente e dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune
Audizione dei rappresentanti del Consorzio per la tutela del formaggio mozzarella di bufala campana DOP su questioni di interesse del comparto
XIV Politiche Ue
SEDE REFERENTE
Legge di delegazione europea 2013
Legge europea 2013
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012. (La Commissione proseguirà l’esame anche il 17.07.2013)
SENATO
COMMISSIONI RIUNITE 6a e 11a
SEDE REFERENTE
DL 76/2013 – Interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 17 e il 18.07.2013)
COMMISSIONI RIUNITE 10a e 13a
SEDE REFERENTE
DL n. 61, in materia di tutela dell’ambiente, salute e lavoro per imprese di interesse strategico nazionale. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 17.07.2013)
2a Giustizia
SEDE REFERENTE
Depenalizzazione
Regime dei beni pubblici
9a Agricoltura
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Presidente e dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune
Audizione informale di rappresentanti dell’Istituto di economia agraria (INEA) sui disegni di legge all’esame della Commissione in sede referente
13a Territorio e Ambiente
SEDE REFERENTE
Istituzione Commissione di inchiesta bonifica siti di interesse nazionale
Mercoledì 17.07.2013
CAMERA
II Giustizia
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale
VII Cultura
INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SITUAZIONE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA IN ITALIA
Audizione di rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
X Attività Produttive
RELAZIONE AL PARLAMENTO
Relazione sulla liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri sulle imprese
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE (COMITATO RISTRETTO)
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare
SEDE REFERENTE
Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta e di qualità
SENATO
9a Agricoltura
SEDE REFERENTE
Semplificazione in materia di agricoltura
Riordino enti vigilati dal Ministero politiche agricole
Competitività dell’imprenditoria giovanile in agricoltura
Dieta mediterranea
Giovedì 18.07.2013
COMMISSIONI RIUNITE XIII Camera e 9ª Senato
AUDIZIONI
Seguito dell’audizione del Ministro delle politiche agricole De Girolamo, sulle linee programmatiche
CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 08.07.2013
Aula
A.C. 1139-A – Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale
Si è svolta la discussione generale del disegno di legge in titolo. (Link emendamenti presentati in Aula)
A.C. 67-A – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
L’Aula avviato la discussione generale della proposta di legge in titolo e delle abbinate proposte di legge (A.C. 326-893-1043). (Link emendamenti presentati in Aula)
Assegnazione progetto di legge in sede referente
alla I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE TONINELLI ed altri: «Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di abolizione delle province, e disposizioni per la destinazione delle risorse rese disponibili al finanziamento di opere per la messa in sicurezza degli edifici scolastici» (939);
alla XIII Commissione (Agricoltura):
CATANOSO GENOESE: «Disposizioni e delega al Governo in materia di protezione degli animali» (340);
GALLINELLA ed altri: «Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta a chilometro utile e da sistemi di garanzia partecipativa, nonché modifiche all’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228» (1223);
alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente):
PELUFFO ed altri: «Disposizioni in favore della cooperazione internazionale allo sviluppo nel settore idrico» (232).
Trasmissione dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
Il presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ha trasmesso alla VI Commissione (Finanze) e alla XIII Commissione (Agricoltura) la relazione sull’attività svolta dall’ISMEA in materia di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, riferita all’anno 2012 (Doc. XCII, n. 1).
Martedì 09.07.2013
Aula
Annunzio di proposte di legge
ZARATTI ed altri: «Norme per il contenimento e la riduzione del consumo di suolo» (1322);
Annunzio di una proposta di inchiesta parlamentare
GIANLUCA PINI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale» (Doc. XXII, n. 11).
Trasmissione dal Ministro per gli affari europei
alla VI (Finanze), alla X (Attività produttive) e alla XIV (Politiche dell’Unione europea):
il Ministro per gli affari europei ha trasmesso la documentazione relativa alle procedure di infrazione del diritto dell’Unione europea per la mancata attuazione nei termini della direttiva 2010/31/UE in tema di prestazione energetica sull’edilizia e per il non completo recepimento delle disposizioni di cui alla direttiva 2002/91/CE in materia di rendimento energetico nell’edilizia, in quanto posta alla base delle disposizioni contenute nel decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (Atto Camera n. 1310).
Trasmissione dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea):
il Ministro dell’ambiente ha trasmesso la relazione concernente la procedura d’infrazione n. 2013/0229, del 30 maggio 2013, avviata, ai sensi dell’articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, per mancato recepimento della direttiva 2011/97/UE del Consiglio, del 5 dicembre 2011, che modifica la direttiva 1999/31 /CE per quanto riguarda i criteri specifici di stoccaggio del mercurio metallico considerato rifiuto.
Annunzio di atti dell’Ue
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle spese del FEAGA – Sistema d’allarme n. 6/2013 (COM(2013) 504 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura)
I Affari Costituzionali e V Bilancio
Sede Referente
A.C. 1248 – DL 69/13: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (DL Fare)
Nel corso dell’esame sono state depositate le note dei Ministeri: dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento delle finanze, della difesa, dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e dell’interno, volte a chiarire specifici aspetti del provvedimento in esame.
II Giustizia
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL 69/13: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (DL Fare)
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)
VII Cultura
Indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia si è svolta l’audizione di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
IX Trasporti
Audizioni
Si è svolta l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del DL Fare.
X Attività produttive
Relazione
Relazione sulla liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri sulle imprese
Il relatore ha illustrato la proposta di risoluzione conclusiva. (Link al testo)
XIII Agricoltura
Indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 201, si è svolta l’audizione del Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, Diana Bracco.
XIV Politiche UE
Audizione
Si è svolta l’audizione del Presidente di Confindustria, Squinzi, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013, del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Ue per il periodo 1° gennaio 2013-30 giugno 2014 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2013.
Mercoledì 10.07.2013
Aula
Trasmissioni dal Senato e assegnazione alla XIV Commissione
S. 587. – «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013» (approvato dal Senato) (1326)
S. 588. – «Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013» (approvato dal Senato) (1327).
XIII Agricoltura
Sede Consultiva
A.C- 1248 – DL Fare
Il relatore ha presentato una proposta di parere con condizioni e osservazioni (Link al testo)
XIV Politiche UE
Audizioni
Nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati, del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Ue per il periodo 1 gennaio 2013-30 giugno 2014 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013, si è svolta l’audizione del Ministro Ministro per gli affari europei Moavero Milanesi.
Giovedì 11.07.2013
Commissioni riunite VII Camera e 7^ Senato
Audizione
Si è svolto il seguito dell’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali Bray.
CAMERA
Aula
A.C. 1139/A Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro
L’Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
A.C. 67-A – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati
L’Aula ha approvato il provvedimento che passa all’esame del Senato.
Mozione OGM
Si è svolto il seguito della discussione della mozione Cenni ed altri n. 1-00015 concernente iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia. Il ministro De Girolamo ha espresso parere favorevole, previa ulteriore riformulazione, sulla mozione, che è stata poi approvata dall’Aula. (Link al testo)
Annunzio di proposte di legge
RUOCCO ed altri: «Disposizioni concernenti l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture in forma elettronica nonché semplificazione degli adempimenti tributari e contabili per le imprese di minori dimensioni e gli esercenti arti e professioni» (1344);
LAURICELLA ed altri: «Introduzione dell’obbligo di esposizione del prezzo di acquisto dal produttore o dall’intermediario e del prezzo di vendita al consumatore per i prodotti ortofrutticoli» (1345);
MORETTI: «Disposizioni per il riequilibrio tra i sessi nella composizione degli organi degli enti pubblici» (1346).
VI Finanze e X Attività Produttive
Sede Referente
A.C. 1310 – DL Efficienza energetica e misure fiscali
Le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 19.00 del 15 luglio.
I Affari Costituzionali e V Bilancio
Sede Referente
A.C. 1248 – DL Fare
Sono state presentate le proposte emendative al provvedimento. (Link emendamenti presentati)
Inoltre, il Governo ha presentato l’articolo aggiuntivo 3.05. La Commissione ha poi avviato l’esame di ammissibilità degli emendamenti presentati e successivamente, a seguito di richiesta di riesame da parte dei presentatori, ha riammesso alcune proposte precedentemente dichiarate inammissibili. (Link esiti delle ammissibilità) (Link emendamenti riammessi)
VIII Ambiente
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni. (Link al testo)
A.C. 1247 Governo – Ratifica del Protocollo d’intesa con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, dell’UNESCO Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme
La Commissione ha espresso parere favorevole.
XI Lavoro
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.(Link al testo)
XII Affari sociali
Audizioni
Si è svolto il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione. (Link al testo)
XIII Agricoltura
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni. (Link al testo)
XIV Politiche UE
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni. (Link al testo)
Sede Referente
A. C. 1326 Governo – Legge di delegazione europea 2013 approvato dal Senato.
A.C. 1327 Governo -Legge europea 2013
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2012.
La Commissione ha iniziato l’esame dei provvedimenti in oggetto.
SENATO
Lunedì 08.07.2013
Aula
A.S. 587 – Legge di delegazione europea
A.S. 588 – Legge europea
Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea, per l’anno 2013
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2012
L’Assemblea ha approvato i provvedimenti in titolo che passano ora all’esame della Camera.
Con riferimento alla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Ue nel 2013, è stata poi approvata la risoluzione del Sen. Zanda ed altri, precedentemente accolta dal Governo. (Link al testo)
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Tomaselli ed altri: Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea (926);
Calderoli Roberto: Soppressione di enti intermedi (928).
Disegni di legge, assegnazione
alla 1ª Commissione permanente Affari Costituzionali:
Modifica del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico (665);
alla 9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare:
Modifica al decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, in materia di riconversione del comparto bieticolo saccarifero (602);
alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale:
Disciplina del documento unico di regolarità contributiva (571);
Disposizioni in materia di riduzione della spesa pensionistica (626);
Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici (673);
alla 12ª Commissione permanente Igiene e sanita’:
Norme in materia di riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo e di odontoiatra, di medico veterinario e di farmacista e istituzione degli Ordini e degli Albi delle professioni sanitarie (829);
Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario, di farmacista e delle professioni sanitarie di cui alla legge 30 agosto 2000, n. 251 (818);
alle Commissioni 10° e 13° riunite:
Programmi di delocalizzazione e recupero ambientale per la riqualificazione delle aree industriali dismesse (262).
Disegni di legge, presentazione di relazioni
A nome della 1ª Commissione permanente la senatrice Finocchiaro ha presentato la relazione 813 e 343-A sul disegno di legge costituzionale: “Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali” (813). (Link testo licenziato dalla Commissione)
Governo, trasmissione di atti
Il Ministro dell’ambiente ha inviato alla 13a Commissione permanente le comunicazioni concernenti le seguenti nomine:
professor Giuseppe Bombino a Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte (n. 6);
signor Luca Santini a Presidente dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (n. 7).
Commissioni riunite 6ª Finanze e 11ª Lavoro
Audizioni
Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti di Fondazione studi consulenti del lavoro, Adapt, Agi, Coldiretti, Cia e Confagricoltura sul disegno di legge n. 890 di conversione del DL Occupazione e IVA.
Martedì 09.07.2013
6ª Finanze e 11ª Lavoro
Audizioni Informali nell’ambito dal DL Occupazione e IVA
Nell’ambito dell’esame del DL Occupazione e IVA si sono svolte le audizioni rappresentanti di CGIL, CISL e UIL; UGL, CONFSAL e CUB; Confindustria, CONFAPI, ANIA/ABI e Rete Imprese Italia (Confcommercio, Cna, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti); ACI (AGCI, Confcooperative, LEGACOOP), CONFAPRI, Confprofessioni, Federdistribuzione e Assolavoro; Banca d’Italia; Agenzia delle entrate. (Link
9ª Agricoltura
Sede Consultiva
A.S. 890 – DL Occupazione e IVA
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.
Audizioni informali
Si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti dei sindacati agricoli (FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL E UGL AGROALIMENTARE) nell’ambito dell’esame dei seguenti in materia di competitività dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, riordino enti vigilati dal Ministero politiche agricole e semplificazione in materia di agricoltura. E’ stata pubblicata la documentazione delle audizioni sulle problematiche del comparto vitivinicolo, tenutesi il 3.07.2013. (Link documenti)
12ª Sanità
A.G. 15 – Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio relativo alle cautele da per la macellazione o l’abbattimento degli animali
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. (Link al testo)
Giovedì 11.07.2013
Aula
A.S. 813 – Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali
Con 203 voti favorevoli, 54 contrari e 4 astenuti, l’Assemblea ha approvato il ddl costituzionale che passa ora alla Camera dei deputati. Sono stati approvati esclusivamente gli emendamenti della relatrice. (Link emendamenti)
Disegni di legge, assegnazione
alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale:
Modifica all’articolo 70 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in materia di semplificazione della disciplina del lavoro occasionale in agricoltura (625);
alle Commissioni 1° e 2° riunite:
Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (799).
Enti pubblici e di interesse pubblico, trasmissione di documenti
Il Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) ha inviato la relazione sull’attività svolta dall’Istituto stesso in materia di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole nell’anno 2012, che è stata trasmessa alla 9a e alla 10aCommissione permanente (Doc. XCII,n. 1).
9a Agricoltura
Audizioni informali
Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) nell’ambito dell’esame dei seguenti in materia di competitività dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, riordino enti vigilati dal Ministero politiche agricole e semplificazione in materia di agricoltura.
6a Finanze e 11a Lavoro
Sede Referente
A.S. 843- DL Proroga IMU
Le Commissioni hanno concluso l’esame del provvedimento conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. (Link ordini del giorno accolti dal Governo)
5a Bilancio e 14a Politiche Ue riunite
Procedure informative
Si è svolta l’audizione del Ministro per la coesione territoriale sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche per la coesione territoriale e sull’utilizzo dei fondi strutturali da parte dell’Italia. (Link al testo)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Il presidente CONAF Sisti al Congresso nazionale degli Ingegneri
Il presidente CONAF Andrea Sisti parteciperà al Congresso nazionale degli Ingnegneri – dal titolo “Il paese che vogliamo: lavoro, innovazione, opportunità” – in programma a Brescia dal 24 al 26 luglio. Nella giornata di apertura Sisti interverrà alla tavola rotonda “Professioni: riforma, sussidiarietà e semplificazione”.
Seminario “Anteprima UNI ISO/TS 14067. Calcolare e comunicare l’impronta climatica dei prodotti”: il 16 luglio a Milano
E’ in programma per martedì 16 luglio a Milano il seminario “Anteprima UNI ISO/TS 14067. Calcolare e comunicare l’impronta climatica dei prodotti”. L’appuntamento si terrà alla sede UNI (Sala Galileo Galilei), in via Sannio 2. Info: www.conaf.it/seminario-anteprima-uni-isots-14067-calcolare-comunicare-l%E2%80%99impronta-climatica-prodotti
Il CONAF partecipa a ESONDA, a Ferrara dal 18 al 20 settembre
E’ programma alla Fiera di Ferrara (il 18, 19 e 20 settembre 2013) il Salone sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico in tempo di cambiamenti climatici. Fra i temi quello dell’attuazione della Direttiva Alluvioni (2007/60/CE). Un’occasione per ridurre il rischio idrogeologico e favorire un migliore governo del territorio.
Delegazione agronomi e forestali a Bruxelles: tutte le immagini sul sito Conaf
Sulla mediagallery del sito CONAF tutte le immagini degli incontri ufficiali a Bruxelles (9-10 luglio) della delegazione dei dottori agronomi e dottori forestali. Link www.conaf.it/galleria/9-10072013-agronomi-forestali-bruxelles
Nasce la “Rete delle professioni tecniche”
E’ nata la “Rete delle professioni tecniche”. L’istituzione mette assieme gli architetti con gli altri professionisti dell’area tecnica, tradizionalmente riuniti nel PAT (ingegneri, geologi, periti industriali, geometri, periti agrari, chimici, tecnologi alimentari, dottori agronomi e forestali). Info e statuto nsu: http://www.conaf.it/nasce-rete-professioni-tecniche
L’incontro al Parlamento Europeo fra la delegazione agronomi e forestali e il presidente De Castro
Produzione e scarsità del cibo, le nuove sfide dell’agricoltura europea
Il Presidente Conaf Andrea Sisti: «Siamo passati da una fase di eccedenza delle produzioni (es. quote latte) ad una nuova fase in cui sarà necessario aumentare le produzioni»
«Temi come la scarsità di cibo nei prossimi venti anni devono essere sempre più presenti nella nuova Politica agricola europea – ha aggiunto Sisti –, siamo passati da una fase di eccedenza delle produzioni (es. quote latte) ad una nuova fase in cui sarà necessario aumentare le produzioni». Lo ha sottolineato Andrea Sisti, presidente CONAF in seguito all’incontro avuto al Parlamento Europeo, con il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, in occasione del convegno “Le politiche della terra e scarsità del cibo – Una sfida per l’Unione Europea” che ha visto la partecipazione di una delegazione dei dottori agronomi e dottori forestali italiani, con il Conaf ed alcuni presidenti delle Federazioni regionali. «Abbiamo registrato una grande disponibilità e collaborazione dal presidente De Castro, punto di riferimento in Europa per la nostra agricoltura in una fase delicata e fondamentale per il futuro del settore alle prese con la definizione della nuova Politica Agricola Comune». De Castro nell’occasione ha parlato della sua nuova pubblicazione dedicata alle tematiche di produzione e alimentazione: «Il mondo – ha detto De Castro – è trainato da una domanda alimentare (2,5%) che cresce il doppio di quanto cresce l’offerta alimentare. Questo cambiamento è dovuto alle diverse diete asiatiche, si consumano più proteine (carne e latte) e meno vegetali». Evidenziato il dato sui consumi di carne: in Europa 85 kg pro capite, Usa 106 e Cina vicino a 40. «Se il modello di consumo alimentare cinese dovesse arrivare a quello europeo – ha concluso De Castro – avremmo bisogno di tre pianeti per produrre soia e mais (per alimentare la zootecnia)»
Bruxelles, 10 luglio 2013 – C.s. 53
Ordine di Reggio Calabria
Pari opportunità ‘in rete’ a Reggio Calabria
Presentata al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria la Rete dei comitati provinciali per le pari opportunità degli ordini professionali della provincia di Reggio Calabria. Ne fanno parte i dottori agronomi e dottori forestali, architetti, avvocati, commercialisti, giornalisti, ingegneri e medici. Giovanna Condello rappresenterà i dottori agronomi e dottori forestali.
Ordine di Arezzo
Tre seminari formativi ad Arezzo: il 17, 19 e 24 luglio
L’ODAF di Arezzo, nell’ambito delle proprie attività formative 2013, organizza 3 eventi formativi professionalizzanti (al Centro Affari di Arezzo): mercoledì 17, venerdì 19 e mercoledì 24. Il primo seminario, si terrà mercoledì 17 luglio 2013, in orario 9.00-13,30, sul tema “IGIENE DEGLI ALIMENTI: NORMATIVA, CERTIFICAZIONI E CORRETTA GESTIONE DEGLI INFESTANTI”; il seminario si articolerà su tre relazioni: – 1) Inquadramento generale e sviluppi della normativa. Dalla produzione primaria alla produzione finale ( Dr. Faustina Bertollo ); – 2) Le certificazioni volontarie nell’azienda alimentare : ISO, BRC e IFS ( Dr. Faustina Bertollo ); – 3 ) Il monitoraggio degli infestanti: dispositivi e metodiche di intervento (Dott.For. Nicola Anaclerio ).
Il secondo seminario, in collaborazione con il CRA-VIV di Pescia, si terrà venerdì 19 luglio 2013, in orario 9.00-13,30, sul tema “ INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN AMBITO DEL VERDE URBANO “; il seminario si articolerà su quattro relazioni: – 1) Utilizzo delle piante per la mitigazione dell’inquinamento ambientale (Dr. Jacopo Mori); – 2)- Gestione dell’irrigazione e analisi rapide per il monitoraggio dello stato nutrizionale del suolo (Dr. Daniele Massa); – 3 ) Problematiche nella gestione delle piante ornamentali fuori suolo e per il verde urbano (Dr.ssa Silvia Pacifici); -4 ) Lo stress da trapianto nelle piante per il verde urbano: substrati e compost per ridurre il problema (Dr. Domenico Prisa). I Relatori sono tutti Colleghi, Ricercatori presso il CRA – VIV di Pescia.
Il terzo seminario, si terrà mercoledì 24 luglio 2013, in orario 9.00-13,30, sul tema “ GIARDINI SENZA POLLINE: principi per una corretta progettazione, realizzazione e gestione di giardini IPOALLERGENICI, quale efficace strumento di prevenzione contro le pollinosi“; seminario tenuto dal Dott. Agronomo Francesco Zangari, libero professionista, specializzato in Tecniche di gestione degli spazi verdi.
DOVE – I tre seminari si svolgeranno presso la Sala didattica, piano primo della Camera di Commercio di Arezzo Via Spallanzani 25.
Ordine di Brescia
Tavola Rotonda “La diagnostica fitostatica nell’arboricoltura urbana”
Si informa che l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia ha organizzato la Tavola Rotonda sul tema ”La diagnostica fitostatica nell’arboricoltura urbana”, che si terrà venerdì 19 luglio 2013 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso la sede Sala Conferenze della Coop. Flormercati di Montichiari. Quota di partecipazione euro 20,00, gratuita per i giovani under 35 iscritti all’Ordine di Brescia. La partecipazione vale 0,5 CFP. La preiscrizione dovrà essere inoltrata entro il 17 luglio 2013, alla segreteria dell’Ordine.
Ordine di Modena
Repertorio normativo e storico pubblicato dall’Ordine modenese
L’Ordine di Modena ha recentemente pubblicato l’Albo 1929-2013 con repertorio normativo e storico al cui interno è contenuto un ricco repertorio di norme e leggi che regolamentano la professione, il Codice Deontologico, il Regolamento sulla Formazione e la Storia dell’Ordine. La pubblicazione è stata strutturata in modo tale da costituire una vera e propria guida aggiornata alla nostra professione. Il Presidente Dottore Agronomo Pietro Natale Capitani tiene a sottolinea che conoscere la nostra storia, le nostre radici, i nomi dei nostri colleghi sia uno di quegli elementi conoscitivi che ci possono consentire di accrescere quel senso di appartenenza che a volte ci sfugge. Verrà inviata copia dell’ALBO agli Enti pubblici, Istituti ed associazioni in indirizzo. E’ disponibile presso la segreteria dell’Ordine sia la versione cartacea che in pdf. Dal sito dell’Ordine è possibile scaricare i singoli argomenti costituenti la pubblicazione. Il Presidente, infine, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la presente edizione: la forza del nostro Ordine sta proprio anche nella disponibilità di tanti colleghi che, senza protagonismi, offrono generosamente il loro tempo e le loro competenze per dare lustro all’intera categoria.
Lunedì 15.07.2013
CAMERA
COMMISSIONI RIUNITE I e V
SEDE REFERENTE
DL 69/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 16 e il 17.07.2013)
SENATO
COMMISSIONI RIUNITE 5a e 14a
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito audizione del Ministro per la Coesione territoriale Carlo TRIGILIA
Martedì 16.07.2013
CAMERA
COMMISSIONI RIUNITE VI e X
SEDE REFERENTE
DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 17 e il 18.07.2013)
VI Finanze
SEDE REFERENTE (COMITATO RISTRETTO)
Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita
VIII Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia. (La Commissione proseguirà l’esame anche il 17.07.2013)
Legge di delegazione europea 2013, Legge europea 2013 e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2012. (La Commissione proseguirà l’esame congiunto anche il 17 e il 18.07.2013. Il termine per la presentazione di emendamenti alla Legge di delegazione europea 2013 e alla Legge europea 2013 è fissato alle ore 17 del 17.07.2013)
SEDE REFERENTE
Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana
XIII Agricoltura
AUDIZIONI
Audizione del Presidente e dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune
Audizione dei rappresentanti del Consorzio per la tutela del formaggio mozzarella di bufala campana DOP su questioni di interesse del comparto
XIV Politiche Ue
SEDE REFERENTE
Legge di delegazione europea 2013
Legge europea 2013
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012. (La Commissione proseguirà l’esame anche il 17.07.2013)
SENATO
COMMISSIONI RIUNITE 6a e 11a
SEDE REFERENTE
DL 76/2013 – Interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 17 e il 18.07.2013)
COMMISSIONI RIUNITE 10a e 13a
SEDE REFERENTE
DL n. 61, in materia di tutela dell’ambiente, salute e lavoro per imprese di interesse strategico nazionale. (Le Commissioni proseguiranno l’esame anche il 17.07.2013)
2a Giustizia
SEDE REFERENTE
Depenalizzazione
Regime dei beni pubblici
9a Agricoltura
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Presidente e dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune
Audizione informale di rappresentanti dell’Istituto di economia agraria (INEA) sui disegni di legge all’esame della Commissione in sede referente
13a Territorio e Ambiente
SEDE REFERENTE
Istituzione Commissione di inchiesta bonifica siti di interesse nazionale
Mercoledì 17.07.2013
CAMERA
II Giustizia
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale
VII Cultura
INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SITUAZIONE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA IN ITALIA
Audizione di rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
X Attività Produttive
RELAZIONE AL PARLAMENTO
Relazione sulla liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri sulle imprese
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE (COMITATO RISTRETTO)
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare
SEDE REFERENTE
Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta e di qualità
SENATO
9a Agricoltura
SEDE REFERENTE
Semplificazione in materia di agricoltura
Riordino enti vigilati dal Ministero politiche agricole
Competitività dell’imprenditoria giovanile in agricoltura
Dieta mediterranea
Giovedì 18.07.2013
COMMISSIONI RIUNITE XIII Camera e 9ª Senato
AUDIZIONI
Seguito dell’audizione del Ministro delle politiche agricole De Girolamo, sulle linee programmatiche
CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 08.07.2013
Aula
A.C. 1139-A – Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale
Si è svolta la discussione generale del disegno di legge in titolo. (Link emendamenti presentati in Aula)
A.C. 67-A – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
L’Aula avviato la discussione generale della proposta di legge in titolo e delle abbinate proposte di legge (A.C. 326-893-1043). (Link emendamenti presentati in Aula)
Assegnazione progetto di legge in sede referente
alla I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE TONINELLI ed altri: «Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di abolizione delle province, e disposizioni per la destinazione delle risorse rese disponibili al finanziamento di opere per la messa in sicurezza degli edifici scolastici» (939);
alla XIII Commissione (Agricoltura):
CATANOSO GENOESE: «Disposizioni e delega al Governo in materia di protezione degli animali» (340);
GALLINELLA ed altri: «Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta a chilometro utile e da sistemi di garanzia partecipativa, nonché modifiche all’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228» (1223);
alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente):
PELUFFO ed altri: «Disposizioni in favore della cooperazione internazionale allo sviluppo nel settore idrico» (232).
Trasmissione dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
Il presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ha trasmesso alla VI Commissione (Finanze) e alla XIII Commissione (Agricoltura) la relazione sull’attività svolta dall’ISMEA in materia di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, riferita all’anno 2012 (Doc. XCII, n. 1).
Martedì 09.07.2013
Aula
Annunzio di proposte di legge
ZARATTI ed altri: «Norme per il contenimento e la riduzione del consumo di suolo» (1322);
Annunzio di una proposta di inchiesta parlamentare
GIANLUCA PINI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale» (Doc. XXII, n. 11).
Trasmissione dal Ministro per gli affari europei
alla VI (Finanze), alla X (Attività produttive) e alla XIV (Politiche dell’Unione europea):
il Ministro per gli affari europei ha trasmesso la documentazione relativa alle procedure di infrazione del diritto dell’Unione europea per la mancata attuazione nei termini della direttiva 2010/31/UE in tema di prestazione energetica sull’edilizia e per il non completo recepimento delle disposizioni di cui alla direttiva 2002/91/CE in materia di rendimento energetico nell’edilizia, in quanto posta alla base delle disposizioni contenute nel decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (Atto Camera n. 1310).
Trasmissione dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea):
il Ministro dell’ambiente ha trasmesso la relazione concernente la procedura d’infrazione n. 2013/0229, del 30 maggio 2013, avviata, ai sensi dell’articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, per mancato recepimento della direttiva 2011/97/UE del Consiglio, del 5 dicembre 2011, che modifica la direttiva 1999/31 /CE per quanto riguarda i criteri specifici di stoccaggio del mercurio metallico considerato rifiuto.
Annunzio di atti dell’Ue
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle spese del FEAGA – Sistema d’allarme n. 6/2013 (COM(2013) 504 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura)
I Affari Costituzionali e V Bilancio
Sede Referente
A.C. 1248 – DL 69/13: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (DL Fare)
Nel corso dell’esame sono state depositate le note dei Ministeri: dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento delle finanze, della difesa, dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e dell’interno, volte a chiarire specifici aspetti del provvedimento in esame.
II Giustizia
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL 69/13: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (DL Fare)
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)
VII Cultura
Indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia si è svolta l’audizione di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
IX Trasporti
Audizioni
Si è svolta l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del DL Fare.
X Attività produttive
Relazione
Relazione sulla liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri sulle imprese
Il relatore ha illustrato la proposta di risoluzione conclusiva. (Link al testo)
XIII Agricoltura
Indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 201, si è svolta l’audizione del Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, Diana Bracco.
XIV Politiche UE
Audizione
Si è svolta l’audizione del Presidente di Confindustria, Squinzi, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013, del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Ue per il periodo 1° gennaio 2013-30 giugno 2014 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2013.
Mercoledì 10.07.2013
Aula
Trasmissioni dal Senato e assegnazione alla XIV Commissione
S. 587. – «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013» (approvato dal Senato) (1326)
S. 588. – «Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013» (approvato dal Senato) (1327).
XIII Agricoltura
Sede Consultiva
A.C- 1248 – DL Fare
Il relatore ha presentato una proposta di parere con condizioni e osservazioni (Link al testo)
XIV Politiche UE
Audizioni
Nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati, del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Ue per il periodo 1 gennaio 2013-30 giugno 2014 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013, si è svolta l’audizione del Ministro Ministro per gli affari europei Moavero Milanesi.
Giovedì 11.07.2013
Commissioni riunite VII Camera e 7^ Senato
Audizione
Si è svolto il seguito dell’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali Bray.
CAMERA
Aula
A.C. 1139/A Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro
L’Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
A.C. 67-A – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati
L’Aula ha approvato il provvedimento che passa all’esame del Senato.
Mozione OGM
Si è svolto il seguito della discussione della mozione Cenni ed altri n. 1-00015 concernente iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia. Il ministro De Girolamo ha espresso parere favorevole, previa ulteriore riformulazione, sulla mozione, che è stata poi approvata dall’Aula. (Link al testo)
Annunzio di proposte di legge
RUOCCO ed altri: «Disposizioni concernenti l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture in forma elettronica nonché semplificazione degli adempimenti tributari e contabili per le imprese di minori dimensioni e gli esercenti arti e professioni» (1344);
LAURICELLA ed altri: «Introduzione dell’obbligo di esposizione del prezzo di acquisto dal produttore o dall’intermediario e del prezzo di vendita al consumatore per i prodotti ortofrutticoli» (1345);
MORETTI: «Disposizioni per il riequilibrio tra i sessi nella composizione degli organi degli enti pubblici» (1346).
VI Finanze e X Attività Produttive
Sede Referente
A.C. 1310 – DL Efficienza energetica e misure fiscali
Le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 19.00 del 15 luglio.
I Affari Costituzionali e V Bilancio
Sede Referente
A.C. 1248 – DL Fare
Sono state presentate le proposte emendative al provvedimento. (Link emendamenti presentati)
Inoltre, il Governo ha presentato l’articolo aggiuntivo 3.05. La Commissione ha poi avviato l’esame di ammissibilità degli emendamenti presentati e successivamente, a seguito di richiesta di riesame da parte dei presentatori, ha riammesso alcune proposte precedentemente dichiarate inammissibili. (Link esiti delle ammissibilità) (Link emendamenti riammessi)
VIII Ambiente
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni. (Link al testo)
A.C. 1247 Governo – Ratifica del Protocollo d’intesa con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, dell’UNESCO Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme
La Commissione ha espresso parere favorevole.
XI Lavoro
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.(Link al testo)
XII Affari sociali
Audizioni
Si è svolto il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione. (Link al testo)
XIII Agricoltura
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni. (Link al testo)
XIV Politiche UE
Sede Consultiva
A.C. 1248 – DL Fare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni. (Link al testo)
Sede Referente
A. C. 1326 Governo – Legge di delegazione europea 2013 approvato dal Senato.
A.C. 1327 Governo -Legge europea 2013
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2012.
La Commissione ha iniziato l’esame dei provvedimenti in oggetto.
SENATO
Lunedì 08.07.2013
Aula
A.S. 587 – Legge di delegazione europea
A.S. 588 – Legge europea
Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea, per l’anno 2013
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2012
L’Assemblea ha approvato i provvedimenti in titolo che passano ora all’esame della Camera.
Con riferimento alla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Ue nel 2013, è stata poi approvata la risoluzione del Sen. Zanda ed altri, precedentemente accolta dal Governo. (Link al testo)
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Tomaselli ed altri: Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea (926);
Calderoli Roberto: Soppressione di enti intermedi (928).
Disegni di legge, assegnazione
alla 1ª Commissione permanente Affari Costituzionali:
Modifica del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico (665);
alla 9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare:
Modifica al decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, in materia di riconversione del comparto bieticolo saccarifero (602);
alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale:
Disciplina del documento unico di regolarità contributiva (571);
Disposizioni in materia di riduzione della spesa pensionistica (626);
Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici (673);
alla 12ª Commissione permanente Igiene e sanita’:
Norme in materia di riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo e di odontoiatra, di medico veterinario e di farmacista e istituzione degli Ordini e degli Albi delle professioni sanitarie (829);
Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario, di farmacista e delle professioni sanitarie di cui alla legge 30 agosto 2000, n. 251 (818);
alle Commissioni 10° e 13° riunite:
Programmi di delocalizzazione e recupero ambientale per la riqualificazione delle aree industriali dismesse (262).
Disegni di legge, presentazione di relazioni
A nome della 1ª Commissione permanente la senatrice Finocchiaro ha presentato la relazione 813 e 343-A sul disegno di legge costituzionale: “Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali” (813). (Link testo licenziato dalla Commissione)
Governo, trasmissione di atti
Il Ministro dell’ambiente ha inviato alla 13a Commissione permanente le comunicazioni concernenti le seguenti nomine:
professor Giuseppe Bombino a Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte (n. 6);
signor Luca Santini a Presidente dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (n. 7).
Commissioni riunite 6ª Finanze e 11ª Lavoro
Audizioni
Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti di Fondazione studi consulenti del lavoro, Adapt, Agi, Coldiretti, Cia e Confagricoltura sul disegno di legge n. 890 di conversione del DL Occupazione e IVA.
Martedì 09.07.2013
6ª Finanze e 11ª Lavoro
Audizioni Informali nell’ambito dal DL Occupazione e IVA
Nell’ambito dell’esame del DL Occupazione e IVA si sono svolte le audizioni rappresentanti di CGIL, CISL e UIL; UGL, CONFSAL e CUB; Confindustria, CONFAPI, ANIA/ABI e Rete Imprese Italia (Confcommercio, Cna, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti); ACI (AGCI, Confcooperative, LEGACOOP), CONFAPRI, Confprofessioni, Federdistribuzione e Assolavoro; Banca d’Italia; Agenzia delle entrate. (Link
9ª Agricoltura
Sede Consultiva
A.S. 890 – DL Occupazione e IVA
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.
Audizioni informali
Si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti dei sindacati agricoli (FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL E UGL AGROALIMENTARE) nell’ambito dell’esame dei seguenti in materia di competitività dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, riordino enti vigilati dal Ministero politiche agricole e semplificazione in materia di agricoltura. E’ stata pubblicata la documentazione delle audizioni sulle problematiche del comparto vitivinicolo, tenutesi il 3.07.2013. (Link documenti)
12ª Sanità
A.G. 15 – Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio relativo alle cautele da per la macellazione o l’abbattimento degli animali
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. (Link al testo)
Giovedì 11.07.2013
Aula
A.S. 813 – Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali
Con 203 voti favorevoli, 54 contrari e 4 astenuti, l’Assemblea ha approvato il ddl costituzionale che passa ora alla Camera dei deputati. Sono stati approvati esclusivamente gli emendamenti della relatrice. (Link emendamenti)
Disegni di legge, assegnazione
alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale:
Modifica all’articolo 70 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in materia di semplificazione della disciplina del lavoro occasionale in agricoltura (625);
alle Commissioni 1° e 2° riunite:
Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (799).
Enti pubblici e di interesse pubblico, trasmissione di documenti
Il Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) ha inviato la relazione sull’attività svolta dall’Istituto stesso in materia di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole nell’anno 2012, che è stata trasmessa alla 9a e alla 10aCommissione permanente (Doc. XCII,n. 1).
9a Agricoltura
Audizioni informali
Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) nell’ambito dell’esame dei seguenti in materia di competitività dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, riordino enti vigilati dal Ministero politiche agricole e semplificazione in materia di agricoltura.
6a Finanze e 11a Lavoro
Sede Referente
A.S. 843- DL Proroga IMU
Le Commissioni hanno concluso l’esame del provvedimento conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. (Link ordini del giorno accolti dal Governo)
5a Bilancio e 14a Politiche Ue riunite
Procedure informative
Si è svolta l’audizione del Ministro per la coesione territoriale sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche per la coesione territoriale e sull’utilizzo dei fondi strutturali da parte dell’Italia. (Link al testo)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.