Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Il 30 agosto a Perugia: incontro sull’obbligo assicurativo
A seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo per i professionisti iscritti all’Albo ai sensi dell’Art. 5 del DPR del 7 Agosto 2012 N. 137 ed il relativo invio delle Circolari Conaf N. 41 e 42 (già trasmesse a tutti voi), l’Ordine di Perugia ha organizzato un incontro per il giorno Venerdì 30 Agosto 2013 – dalle ore 17,00 alle ore 19,00 – Aula Magna Facoltà di Agraria di Perugia – al quale parteciperà il Dottore Agronomo Andrea Sisti, Presidente Conaf, per illustrare ampiamente le varie problematiche relative all’adesione all’Assicurazione Collettiva attivata dal Conaf.
Il 2 settembre a Rovigo le novità su assicurazione professionale con Sisti
E’ in programma per lunedì 2 settembre (ore 15) a Rovigo (Cen.Ser – Viale Porta Adige 45, sala Rigolin) il convegno dal titolo “L’assicurazione dei rischi professionali” organizzato dall’Ordine di Rovigo. Oltre al presidente dell’Ordine provinciale di Rovigo Gianluca Carraro, parteciperà il presidente CONAF Andrea Sisti. Nel corso dell’incontro si parlerà di assicurazione da obbligo di legge a tutela del cliente e consumatore; della polizza collettiva del CONAF e della vigilanza dell’Ordine. Ai partecipanti iscritti all’Ordine verrà riconosciuto un accredito di 0,3 CFP., sul portale www.conaf.it sarà possibile seguire la diretta in streaming e scaricare il programma dei lavori.
Il 13 e 14 settembre il CONAF in Piemonte e Val d’Aosta per i temi della gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino
Ci sarà la presenza del CONAF all’evento organizzato dalla Federazione interregionale del Piemonte e Valle d’Aosta il il 13 settembre a Grugliasco (TO) e il 14 settembre a 14 settembre a Valgrisenche (AO). I temi al centro dell’attenzione la gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino, programma sul portale www.conaf.it .
Il CONAF partecipa a ESONDA, a Ferrara dal 18 al 20 settembre
E’ programma alla Fiera di Ferrara (il 18, 19 e 20 settembre 2013) il Salone sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico in tempo di cambiamenti climatici. Fra i temi quello dell’attuazione della Direttiva Alluvioni (2007/60/CE). Un’occasione per ridurre il rischio idrogeologico e favorire un migliore governo del territorio.
Il CONAF e la Federazione Toscana partecipano a EXPO Rurale 2013 , a Firenze dal 12 al 15 settembre
La Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana, con la partecipazione del CONAF sarà presente anche quest’anno alla seconda edizione di Expo rurale 2013,manifestazione evento del mondo rurale, promossa e organizzata dalla Regione Toscana; è una manifestazione e fiera poliedrica che propone la rassegna delle filiere agricole, forestali e zootecniche protagoniste dell’agricoltura in Toscana. Lo svolgimento è programmato a Firenze dal 12 al 15 settembre 2013 nella splendida Fortezza da Basso, capolavoro dell’ architettura militare del Rinascimento, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane su incarico di Alessandro de’ Medici e realizzata tra il 1534 ed il 1537.
GROWING CITY – HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2013
Si svolgerà venerdì 4 ottobre 2013 a Milano (nella Sala Martini del Centro Congressi del Made Expo), la quinta edizione di High Green Tech Symposium, l’appuntamento internazionale – che vedrà anche la partecipazione ed il patrocinio del CONAF – che dal 2009 fa il punto sul rapporto fra verde, agricoltura e nuove tecnologie del costruire. Un’occasione di aggiornamento tecnico e di approfondimento culturale attraverso il contatto diretto con i migliori progettisti, un appuntamento che unisce architettura, paesaggio, agricoltura, design facendo della sinergia fra diverse discipline un punto di crescita. High Green Tech Symposium 2013 si inserisce nel percorso di convegni che Promoverde ha voluto dedicare nel 2013 al rapporto fra agricoltura, architettura e paesaggio. Gli appuntamenti di marzo a Palermo e Catania e di maggio a Bari, hanno ribadito la centralità del verde come approccio alla progettazione, gestione e sviluppo economico del territorio, approfondendo il ruolo cardine dell’agricoltura nella direzione di una sinergia con il costruire. Growing City riassume e chiude il percorso 2013 affrontando il tema dell’ibridazione fra elemento vegetale e architettura, paesaggio, design. Tra le relazioni più attese quella del paesaggista inglese Peter Fink, del designer francese Alexis Tricoire e dell’antropologo Matteo Meschiari, che illustrerà gli sviluppi della Landascape Mind Theory. Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito: http://www.madeexpo.it/it/eventi_growing_city.php . La preiscrizione da diritto all’entrata gratuita al Made Expo.
E’ online il nuovo numero di AF
E’ consultabile anche online su sito CONAF il numero 2 di AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale. In questo numero: “Montagna e aree interne: una professione per la valorizzazione del patrimonio forestale, zootecnico ed agroalimentare e per la coesione sociale”. Inoltre Speciale XV Congresso: sintesi e foto; Progetto Favignana: Pardes, il giardino del sogno; l’intervista. Esclusivo Oscar Farinetti: “Così ho creato l’impero del gusto”; inserto: regolamento di attuazione obbligo assicurativo. Link: www.conaf.it/online-numero-2-2013-af
Assicurazione professionale:
su www.conaf.it >sportello assicurativo: tutte le informazione per l’adempimento all’obbligo assicurativo
Competenze sezione B dell’Albo: ecco le linee guida
Pubblicate le linee guida relative alle competenze della sezione B dell’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per i titoli professionali di agronomo e forestale iunior e Biotecnologo agrario. Tutto al link: www.conaf.it/sites/default/files/circolare39_2013.pdf
Concorso di idee per la realizzazione del “Parco verde Urbano di Enna Bassa”
Sul sito CONAF è pubblicato il bando del concorso di idee per la realizzazione del “Parco verde urbano di Enna bassa” indetto dal Comune di Enna. La scadenza è il 3 settembre 2013. Link: http://www.conaf.it/concorso-idee-realizzazione-parco-verde-urbano-enna-bassa
CONAF pronto alla data del 14 agosto che prevede il via dell’obbligo assicurativo professionale
Assicurazione: Agronomi e Forestali, professione ‘a rischio limitato’
Sisti (CONAF): «Tutelata l’intera categoria, giovani e fasce protette»
Bando di gara per la polizza collettiva è stato aggiudicato da AIG. Sono tredici le aree di attività
professionali previste
Professionisti a rischio limitato, con uno spiccata tendenza alla sussidarietà. Si può sintetizzare così lo ‘sbarco’ dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nell’era dell’obbligo assicurativo professionale contro i danni provocati ai clienti nell’esercizio dell’attività professionale, che scatterà dal prossimo 14 agosto. L’obbligo assicurativo è in carico all’iscritto che deve stipulare una polizza idonea alla copertura dei rischi dell’attività professionale (come previsto nell’art. 4 del Regolamento 1/2013). Fra le caratteristiche principiali, deve avere come attività assicurata quella prevista e disciplinata dall’Ordinamento Professionale in vigore; deve prevedere la copertura di tutti i danni provocati ai terzi/clienti/consumatori nell’esercizio dell’attività professionale inclusi quelli di natura non patrimoniale; deve avere un massimale di copertura per ogni sinistro per anno; deve basarsi su valore e tipologie delle prestazioni professionali che identificano il rischio dell’assicurato; deve inoltre prevedere che la copertura sia valida con retroattività illimitata e ultrattività decennale per i professionisti che cessino l’attività nel periodo di vigenza della polizza.
Il CONAF ha proceduto ad una gara pubblica per le selezionare una compagnia per Polizza collettiva ad adesione e la gara (aggiudicata il 23 luglio 2013 e sottoscritta il 2 agosto) è stata aggiudicata per due anni alla Compagnia AIG Europe Limited – Rappresentanza Generale per l’Italia.
«La categoria dei dottori agronomi e dei dottori forestali è pronta alla novità dell’assicurazione obbligatoria in vigore nei prossimi giorni – sottolinea il presidente CONAF Andrea Sisti -; grazie ad un lavoro dettagliato e lungimirante che ha visto impegnato il Consiglio nazionale per molti mesi ed un grande lavoro del broker Aon, possiamo oggi essere soddisfatti per una polizza assicurativa a completa tutela del professionista che pone grande attenzione alle fasce protette della categoria, ai giovani, e che evidenzia in modo chiario il principio della sussidiarietà, per permettere a tutti i professionisti di poter svolgere al meglio l’attività professionale a vantaggio della collettività e della società. Attraverso il sistema CONAF – aggiunge Sisti -, ogni professionista iscritto che abbia attivato la sua posizione assicurativa, sarà tutelato in ogni ambito professionale e, contrariamente agli usi del mercato assicurativo, senza alcuna esclusione sostanziale, salvo il caso di dolo». Particolari condizioni sono riservate per i giovani iscritti per i primi tre anni di iscrizione e sotto i 35 anni di età; per la maternità per tre anni; e paternità per un anno.
Sono treidici le aree di attività professionali previste: 1) rilievi topografici e catastali; 2) rilievi e studi botanici, agronomici, forestali, ambientali e pasesaggistici con restituzione cartografica; 3) valutazioni economiche, estimative di tipo monetario e non; 4) consulenza ed assistenza tecnica ed amministrativa – ricerche statistiche; 5) analisi, valutazione, certificazione dei prodotti agroalimentari e fitoiatrica; 6) progettazione edilizia, agrituristica, tecnologica ed infrastrutturale; 7) progettazione ambientale, forestale, naturalistica e pasesaggistica; 8) pianificazione territoriale, rurale, forestale, ambientale, urbanistica e paesaggistica; 9) pianificazione aziendale e interaziendale; 10) monitoraggi ambientali, fitoriatrici, naturalistici e faunistici; 11) valutazioni ambientali, paesaggistiche e naturalistiche; 12) collaudi; 13) pianificazione, progettazione e gestione della sicurezzza dei luoghi di lavoro
I tempi di attuazione: la polizza assicurativa professionale idonea secondo il Regolamento 1/2013 dovrà essere inserita nel proprio fascicolo dell’iscritto del SIDAF entro il 5 settembre 2013 e comunque comunicata ai propri clienti nei preventivi degli incarichi assunti a decorrere dal 14 agosto c.m. da tale data. L’adesione alla Polizza collettiva ad adesione CONAF – AIG Europe Limited n. Polizza IFL0006723 dovrà avvenire entro il 10 settembre 2013. Gli iscritti che avranno aderito entro tale data avranno la decorrenza della polizza a partire dal 14 agosto 2013. Sul sito CONAF sono pubblicate le Linee guida e relativi adempimenti: www.conaf.it/circolare-n-422013-05082013
Roma, 7 agosto 2013 – C.s. 57
Federazione Lombardia
Nuovo Piano ambientale UE
Il nuovo Programma quadro d’azione ambientale dell’Unione Europea è stato oggetto di una prima analisi da parte della Federazione lombarda. “Si tratta di un macro provvedimento caratterizzato dal medesimo orizzonte temporale della nuova Politica agricola comune 2014-2020 – osserva il presidente Giorgio Buizza –. Il Piano, il settimo della serie, si distingue dai precedenti per una più chiara sottolineatura del ruolo chiave dell’agricoltura nella tutela delle risorse ambientali e della produzione di energia”.
La Federazione evidenzia però la necessità di un più netto riconoscimento del ruolo dei professionisti. “Dalle autorità europee e nazionali – afferma Buizza – ci aspettiamo una più convinta valorizzazione dell’apporto fornito dai dottori agronomi e dai dottori forestali, che operano per conciliare le esigenze produttive con il miglioramento delle condizioni ambientali e dei multiformi paesaggi delle nostre aree rurali con evidenti benefici per tutta la comunità”.
Ordine di Arezzo
Viticoltura: giornate formative all’Odaf di Arezzo
“CHANGES-CHANCES cambiamenti e opportunità nel mondo vitivinicolo” è il titolo delle giornate formative sulla viticoltura organizzate dall’ODAF di Arezzo, in programma dal 25 ottobre (1° incontro) fino al 24 gennaio 2014 (4° incontro). E’ opportuno organizzare un confronto in cui siano affrontate le tematiche della viticoltura – spiega l’Ordine di Arezzo – in un contesto ideale quanto strategico che ad Arezzo lega l’ODAF provinciale con il CRA-VIC Unità di ricerca per la viticoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, già Istituto Sperimentale per la Viticoltura) storicamente dedicato alla ricerca nel settore. Attraverso l’organizzazione di alcune giornate di confronto tecnico-scientifico si vuole intavolare un ormai necessario dibattito tra i vari soggetti del mondo tecnico ed accademico su queste ampie e attuali tematiche, tenendo però sempre in evidenza il necessario rapporto tra i soggetti detentori e utilizzatori dell’innovazione nelle tecniche produttive (i Dottori Agronomi in primis) ed il loro rapporto con la valorizzazione qualitativa dei vini di territorio e la cura del territorio stesso. PER INFORMAZIONI: Tel. e fax 0575/352455; email: ordinearezzo@conaf.it , ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com
Federazione del Piemonte e della Valle d’Aosta
Il 13 e 14 settembre appuntamento con “La gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino”
Doppio appuntamento il 13 settembre a Grugliasco (TO) e il 14 settembre a 14 settembre a Valgrisenche (AO) per la gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino. Il Convegno ha l’obiettivo di condividere esperienze di pianificazione e di gestione dei pascoli in alpeggi dislocati nell’arco alpino in vista dell’imminente riforma della PAC e della nuova programmazione dei PSR, mostrandone un esempio applicato nel corso della visita in campo. La nuova PAC, stanti le linee d’indirizzo, valorizzerà le superfici a copertura erbosa permanente, quali i pascoli alpini, per le loro ricadute ambientali positive. Si tratta di contesti che, se da un lato sono intrinsecamente marginali per produttività economica (e dunque a rischio di abbandono o di sottoutilizzazione), dall’altro potrebbero essere ambiti, più di quanto sin ora accaduto, da un numero crescente di allevatori per il soddisfacimento dei requisiti aziendale di carattere ambientale (con l’eventualità di introdurre gestioni di tipo estensivo). Per mantenere in efficienza i sistemi pastorali dovranno necessariamente essere attuate misure di sostegno che saranno efficaci solo se supportate da specifica pianificazione di medio – lungo periodo in grado di conciliare le esigenze dei vari soggetti coinvolti e per la cui redazione è essenziale il ruolo dei professionisti agronomi e forestali.
PROGRAMMA – Il programma (provvisorio) prevede per il venerdì 13 settembre, presso l’Aula magna del Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino a Grugliasco (TO), gli interventi di docenti universitari per l’inquadramento di aspetti tecnici ed economici, funzionari pubblici per fare il punto sulle politiche per gli alpeggi e di professionisti (anche d’oltralpe) che illustreranno esperienze di pianificazione degli interventi in alpeggio e di gestione dei pascoli. Sabato 14 settembre vi sarà la giornata in campo all’Arp Vieille nel Comune di Valgrisenche (AO) con visita ai pascoli e alle strutture di alpeggio e descrizione delle modalità di gestione del bestiame.
A CHI SI RIVOLGE – Il Convegno è rivolto a liberi professionisti, funzionari regionali e provinciali che si occupano di alpeggi, amministratori e tecnici di Comuni proprietari di alpeggio, associazioni agricole di categoria, agenzie di pagamento regionali e rappresentanti degli alpeggiatori. A breve saranno divulgati il programma di dettaglio delle giornate e le modalità di iscrizione. La partecipazione al convegno costituisce credito formativo professionale.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Il 30 agosto a Perugia: incontro sull’obbligo assicurativo
A seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo per i professionisti iscritti all’Albo ai sensi dell’Art. 5 del DPR del 7 Agosto 2012 N. 137 ed il relativo invio delle Circolari Conaf N. 41 e 42 (già trasmesse a tutti voi), l’Ordine di Perugia ha organizzato un incontro per il giorno Venerdì 30 Agosto 2013 – dalle ore 17,00 alle ore 19,00 – Aula Magna Facoltà di Agraria di Perugia – al quale parteciperà il Dottore Agronomo Andrea Sisti, Presidente Conaf, per illustrare ampiamente le varie problematiche relative all’adesione all’Assicurazione Collettiva attivata dal Conaf.
Il 2 settembre a Rovigo le novità su assicurazione professionale con Sisti
E’ in programma per lunedì 2 settembre (ore 15) a Rovigo (Cen.Ser – Viale Porta Adige 45, sala Rigolin) il convegno dal titolo “L’assicurazione dei rischi professionali” organizzato dall’Ordine di Rovigo. Oltre al presidente dell’Ordine provinciale di Rovigo Gianluca Carraro, parteciperà il presidente CONAF Andrea Sisti. Nel corso dell’incontro si parlerà di assicurazione da obbligo di legge a tutela del cliente e consumatore; della polizza collettiva del CONAF e della vigilanza dell’Ordine. Ai partecipanti iscritti all’Ordine verrà riconosciuto un accredito di 0,3 CFP., sul portale www.conaf.it sarà possibile seguire la diretta in streaming e scaricare il programma dei lavori.
Il 13 e 14 settembre il CONAF in Piemonte e Val d’Aosta per i temi della gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino
Ci sarà la presenza del CONAF all’evento organizzato dalla Federazione interregionale del Piemonte e Valle d’Aosta il il 13 settembre a Grugliasco (TO) e il 14 settembre a 14 settembre a Valgrisenche (AO). I temi al centro dell’attenzione la gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino, programma sul portale www.conaf.it .
Il CONAF partecipa a ESONDA, a Ferrara dal 18 al 20 settembre
E’ programma alla Fiera di Ferrara (il 18, 19 e 20 settembre 2013) il Salone sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico in tempo di cambiamenti climatici. Fra i temi quello dell’attuazione della Direttiva Alluvioni (2007/60/CE). Un’occasione per ridurre il rischio idrogeologico e favorire un migliore governo del territorio.
Il CONAF e la Federazione Toscana partecipano a EXPO Rurale 2013 , a Firenze dal 12 al 15 settembre
La Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana, con la partecipazione del CONAF sarà presente anche quest’anno alla seconda edizione di Expo rurale 2013,manifestazione evento del mondo rurale, promossa e organizzata dalla Regione Toscana; è una manifestazione e fiera poliedrica che propone la rassegna delle filiere agricole, forestali e zootecniche protagoniste dell’agricoltura in Toscana. Lo svolgimento è programmato a Firenze dal 12 al 15 settembre 2013 nella splendida Fortezza da Basso, capolavoro dell’ architettura militare del Rinascimento, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane su incarico di Alessandro de’ Medici e realizzata tra il 1534 ed il 1537.
GROWING CITY – HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2013
Si svolgerà venerdì 4 ottobre 2013 a Milano (nella Sala Martini del Centro Congressi del Made Expo), la quinta edizione di High Green Tech Symposium, l’appuntamento internazionale – che vedrà anche la partecipazione ed il patrocinio del CONAF – che dal 2009 fa il punto sul rapporto fra verde, agricoltura e nuove tecnologie del costruire. Un’occasione di aggiornamento tecnico e di approfondimento culturale attraverso il contatto diretto con i migliori progettisti, un appuntamento che unisce architettura, paesaggio, agricoltura, design facendo della sinergia fra diverse discipline un punto di crescita. High Green Tech Symposium 2013 si inserisce nel percorso di convegni che Promoverde ha voluto dedicare nel 2013 al rapporto fra agricoltura, architettura e paesaggio. Gli appuntamenti di marzo a Palermo e Catania e di maggio a Bari, hanno ribadito la centralità del verde come approccio alla progettazione, gestione e sviluppo economico del territorio, approfondendo il ruolo cardine dell’agricoltura nella direzione di una sinergia con il costruire. Growing City riassume e chiude il percorso 2013 affrontando il tema dell’ibridazione fra elemento vegetale e architettura, paesaggio, design. Tra le relazioni più attese quella del paesaggista inglese Peter Fink, del designer francese Alexis Tricoire e dell’antropologo Matteo Meschiari, che illustrerà gli sviluppi della Landascape Mind Theory. Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito: http://www.madeexpo.it/it/eventi_growing_city.php . La preiscrizione da diritto all’entrata gratuita al Made Expo.
E’ online il nuovo numero di AF
E’ consultabile anche online su sito CONAF il numero 2 di AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale. In questo numero: “Montagna e aree interne: una professione per la valorizzazione del patrimonio forestale, zootecnico ed agroalimentare e per la coesione sociale”. Inoltre Speciale XV Congresso: sintesi e foto; Progetto Favignana: Pardes, il giardino del sogno; l’intervista. Esclusivo Oscar Farinetti: “Così ho creato l’impero del gusto”; inserto: regolamento di attuazione obbligo assicurativo. Link: www.conaf.it/online-numero-2-2013-af
Assicurazione professionale:
su www.conaf.it >sportello assicurativo: tutte le informazione per l’adempimento all’obbligo assicurativo
Competenze sezione B dell’Albo: ecco le linee guida
Pubblicate le linee guida relative alle competenze della sezione B dell’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per i titoli professionali di agronomo e forestale iunior e Biotecnologo agrario. Tutto al link: www.conaf.it/sites/default/files/circolare39_2013.pdf
Concorso di idee per la realizzazione del “Parco verde Urbano di Enna Bassa”
Sul sito CONAF è pubblicato il bando del concorso di idee per la realizzazione del “Parco verde urbano di Enna bassa” indetto dal Comune di Enna. La scadenza è il 3 settembre 2013. Link: http://www.conaf.it/concorso-idee-realizzazione-parco-verde-urbano-enna-bassa
CONAF pronto alla data del 14 agosto che prevede il via dell’obbligo assicurativo professionale
Assicurazione: Agronomi e Forestali, professione ‘a rischio limitato’
Sisti (CONAF): «Tutelata l’intera categoria, giovani e fasce protette»
Bando di gara per la polizza collettiva è stato aggiudicato da AIG. Sono tredici le aree di attività
professionali previste
Professionisti a rischio limitato, con uno spiccata tendenza alla sussidarietà. Si può sintetizzare così lo ‘sbarco’ dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nell’era dell’obbligo assicurativo professionale contro i danni provocati ai clienti nell’esercizio dell’attività professionale, che scatterà dal prossimo 14 agosto. L’obbligo assicurativo è in carico all’iscritto che deve stipulare una polizza idonea alla copertura dei rischi dell’attività professionale (come previsto nell’art. 4 del Regolamento 1/2013). Fra le caratteristiche principiali, deve avere come attività assicurata quella prevista e disciplinata dall’Ordinamento Professionale in vigore; deve prevedere la copertura di tutti i danni provocati ai terzi/clienti/consumatori nell’esercizio dell’attività professionale inclusi quelli di natura non patrimoniale; deve avere un massimale di copertura per ogni sinistro per anno; deve basarsi su valore e tipologie delle prestazioni professionali che identificano il rischio dell’assicurato; deve inoltre prevedere che la copertura sia valida con retroattività illimitata e ultrattività decennale per i professionisti che cessino l’attività nel periodo di vigenza della polizza.
Il CONAF ha proceduto ad una gara pubblica per le selezionare una compagnia per Polizza collettiva ad adesione e la gara (aggiudicata il 23 luglio 2013 e sottoscritta il 2 agosto) è stata aggiudicata per due anni alla Compagnia AIG Europe Limited – Rappresentanza Generale per l’Italia.
«La categoria dei dottori agronomi e dei dottori forestali è pronta alla novità dell’assicurazione obbligatoria in vigore nei prossimi giorni – sottolinea il presidente CONAF Andrea Sisti -; grazie ad un lavoro dettagliato e lungimirante che ha visto impegnato il Consiglio nazionale per molti mesi ed un grande lavoro del broker Aon, possiamo oggi essere soddisfatti per una polizza assicurativa a completa tutela del professionista che pone grande attenzione alle fasce protette della categoria, ai giovani, e che evidenzia in modo chiario il principio della sussidiarietà, per permettere a tutti i professionisti di poter svolgere al meglio l’attività professionale a vantaggio della collettività e della società. Attraverso il sistema CONAF – aggiunge Sisti -, ogni professionista iscritto che abbia attivato la sua posizione assicurativa, sarà tutelato in ogni ambito professionale e, contrariamente agli usi del mercato assicurativo, senza alcuna esclusione sostanziale, salvo il caso di dolo». Particolari condizioni sono riservate per i giovani iscritti per i primi tre anni di iscrizione e sotto i 35 anni di età; per la maternità per tre anni; e paternità per un anno.
Sono treidici le aree di attività professionali previste: 1) rilievi topografici e catastali; 2) rilievi e studi botanici, agronomici, forestali, ambientali e pasesaggistici con restituzione cartografica; 3) valutazioni economiche, estimative di tipo monetario e non; 4) consulenza ed assistenza tecnica ed amministrativa – ricerche statistiche; 5) analisi, valutazione, certificazione dei prodotti agroalimentari e fitoiatrica; 6) progettazione edilizia, agrituristica, tecnologica ed infrastrutturale; 7) progettazione ambientale, forestale, naturalistica e pasesaggistica; 8) pianificazione territoriale, rurale, forestale, ambientale, urbanistica e paesaggistica; 9) pianificazione aziendale e interaziendale; 10) monitoraggi ambientali, fitoriatrici, naturalistici e faunistici; 11) valutazioni ambientali, paesaggistiche e naturalistiche; 12) collaudi; 13) pianificazione, progettazione e gestione della sicurezzza dei luoghi di lavoro
I tempi di attuazione: la polizza assicurativa professionale idonea secondo il Regolamento 1/2013 dovrà essere inserita nel proprio fascicolo dell’iscritto del SIDAF entro il 5 settembre 2013 e comunque comunicata ai propri clienti nei preventivi degli incarichi assunti a decorrere dal 14 agosto c.m. da tale data. L’adesione alla Polizza collettiva ad adesione CONAF – AIG Europe Limited n. Polizza IFL0006723 dovrà avvenire entro il 10 settembre 2013. Gli iscritti che avranno aderito entro tale data avranno la decorrenza della polizza a partire dal 14 agosto 2013. Sul sito CONAF sono pubblicate le Linee guida e relativi adempimenti: www.conaf.it/circolare-n-422013-05082013
Roma, 7 agosto 2013 – C.s. 57
Federazione Lombardia
Nuovo Piano ambientale UE
Il nuovo Programma quadro d’azione ambientale dell’Unione Europea è stato oggetto di una prima analisi da parte della Federazione lombarda. “Si tratta di un macro provvedimento caratterizzato dal medesimo orizzonte temporale della nuova Politica agricola comune 2014-2020 – osserva il presidente Giorgio Buizza –. Il Piano, il settimo della serie, si distingue dai precedenti per una più chiara sottolineatura del ruolo chiave dell’agricoltura nella tutela delle risorse ambientali e della produzione di energia”.
La Federazione evidenzia però la necessità di un più netto riconoscimento del ruolo dei professionisti. “Dalle autorità europee e nazionali – afferma Buizza – ci aspettiamo una più convinta valorizzazione dell’apporto fornito dai dottori agronomi e dai dottori forestali, che operano per conciliare le esigenze produttive con il miglioramento delle condizioni ambientali e dei multiformi paesaggi delle nostre aree rurali con evidenti benefici per tutta la comunità”.
Ordine di Arezzo
Viticoltura: giornate formative all’Odaf di Arezzo
“CHANGES-CHANCES cambiamenti e opportunità nel mondo vitivinicolo” è il titolo delle giornate formative sulla viticoltura organizzate dall’ODAF di Arezzo, in programma dal 25 ottobre (1° incontro) fino al 24 gennaio 2014 (4° incontro). E’ opportuno organizzare un confronto in cui siano affrontate le tematiche della viticoltura – spiega l’Ordine di Arezzo – in un contesto ideale quanto strategico che ad Arezzo lega l’ODAF provinciale con il CRA-VIC Unità di ricerca per la viticoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, già Istituto Sperimentale per la Viticoltura) storicamente dedicato alla ricerca nel settore. Attraverso l’organizzazione di alcune giornate di confronto tecnico-scientifico si vuole intavolare un ormai necessario dibattito tra i vari soggetti del mondo tecnico ed accademico su queste ampie e attuali tematiche, tenendo però sempre in evidenza il necessario rapporto tra i soggetti detentori e utilizzatori dell’innovazione nelle tecniche produttive (i Dottori Agronomi in primis) ed il loro rapporto con la valorizzazione qualitativa dei vini di territorio e la cura del territorio stesso. PER INFORMAZIONI: Tel. e fax 0575/352455; email: ordinearezzo@conaf.it , ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com
Federazione del Piemonte e della Valle d’Aosta
Il 13 e 14 settembre appuntamento con “La gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino”
Doppio appuntamento il 13 settembre a Grugliasco (TO) e il 14 settembre a 14 settembre a Valgrisenche (AO) per la gestione pianificata degli alpeggi nell’arco alpino. Il Convegno ha l’obiettivo di condividere esperienze di pianificazione e di gestione dei pascoli in alpeggi dislocati nell’arco alpino in vista dell’imminente riforma della PAC e della nuova programmazione dei PSR, mostrandone un esempio applicato nel corso della visita in campo. La nuova PAC, stanti le linee d’indirizzo, valorizzerà le superfici a copertura erbosa permanente, quali i pascoli alpini, per le loro ricadute ambientali positive. Si tratta di contesti che, se da un lato sono intrinsecamente marginali per produttività economica (e dunque a rischio di abbandono o di sottoutilizzazione), dall’altro potrebbero essere ambiti, più di quanto sin ora accaduto, da un numero crescente di allevatori per il soddisfacimento dei requisiti aziendale di carattere ambientale (con l’eventualità di introdurre gestioni di tipo estensivo). Per mantenere in efficienza i sistemi pastorali dovranno necessariamente essere attuate misure di sostegno che saranno efficaci solo se supportate da specifica pianificazione di medio – lungo periodo in grado di conciliare le esigenze dei vari soggetti coinvolti e per la cui redazione è essenziale il ruolo dei professionisti agronomi e forestali.
PROGRAMMA – Il programma (provvisorio) prevede per il venerdì 13 settembre, presso l’Aula magna del Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino a Grugliasco (TO), gli interventi di docenti universitari per l’inquadramento di aspetti tecnici ed economici, funzionari pubblici per fare il punto sulle politiche per gli alpeggi e di professionisti (anche d’oltralpe) che illustreranno esperienze di pianificazione degli interventi in alpeggio e di gestione dei pascoli. Sabato 14 settembre vi sarà la giornata in campo all’Arp Vieille nel Comune di Valgrisenche (AO) con visita ai pascoli e alle strutture di alpeggio e descrizione delle modalità di gestione del bestiame.
A CHI SI RIVOLGE – Il Convegno è rivolto a liberi professionisti, funzionari regionali e provinciali che si occupano di alpeggi, amministratori e tecnici di Comuni proprietari di alpeggio, associazioni agricole di categoria, agenzie di pagamento regionali e rappresentanti degli alpeggiatori. A breve saranno divulgati il programma di dettaglio delle giornate e le modalità di iscrizione. La partecipazione al convegno costituisce credito formativo professionale.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.