NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

1.CONAF APPUNTAMENTI

Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali, il 23 gennaio a Roma

E’ in programma quest’oggi giovedì 23 gennaio (ore 10.30) a Roma (Sede Ordine di Roma, via Livenza 6) la Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali. Fra i punti all’Ordine del giorno la discussione del documento PSR 2014-2020; il documento PAN per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; le convenzioni PSR regioni; la Formazione professionale continua; quindi il I Congresso europeo 2014 e il VI Congresso mondiale, Expo 2015. 

 

2. CONAF NOTIZIE

Proroga presentazione Piani Formativi 2014

Il CONAF comunica che è stata prorogata la presentazione dei Piani Formativi 2014, da parte degli Ordini e delle Federazioni, alla data del 15 maggio 2014. Link:  http://www.conaf.it/circolare-n82014-20012014

Istituzione del Catalogo Nazionale della Formazione

Online sul sito CONAF il documento inerente all’istituzione del Catalogo Nazionale della Formazione. Link:  http://www.conaf.it/circolare-n72014-20012014

Elenco Settori disciplinari professionali

Con la circolare n.6/2014 del 20 gennaio il CONAF comunica la trasmissione elenco dei Settori disciplinari professionali – Art.9 comma2, lettera b) del Reg.3/2013. Link: http://www.conaf.it/circolare-n62014-20012014

Criteri di accreditamento

Pubblicati sul sito CONAF i criteri di accreditamento – Art.6 comma 3 del Reg.3/2013.

Link: http://www.conaf.it/circolare-n52014-20012014

La nuova PAC spiegata dal prof. Frascarelli

Pubblicata sul sito CONAF la presentazione sulla nuova politica comunitaria a cura del Prof. Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria al Corso di Laurea in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Perugia. Link: http://www.conaf.it/nuova-pac

Online e in distribuzione il nuovo numero di AF Dottore Agronomo e Dottore Forestale

E’ online e in distribuzione il nuovo numero (3-4.2013) di AF Dottore Agronomo Dottore Forestale dedicato al Dissesto e frane: senza prevenzione l’Italia rischia di scomparire. In questo numero: Esclusivo De Bernardinis (ISPRA): “Ogni secondo occupiamo 8 metri quadri di suolo”; Speciale Elezioni Conaf: il nuovo Consiglio si presenta; l’intervista a Giuseppe Blasi (MIPAAF): “Italia ecco la nuova PAC”; Inserto: regolamento del codice deontologico. Link: http://www.conaf.it/online-nuovo-numero-rivista-af-3-42013

3. COMUNICATI STAMPA 

Accordo siglato quest’oggi a Roma nella sede del CONAF

Dipartimento Protezione Civile e Consiglio Agronomi e Forestali: siglato protocollo per prevenzione rischi naturali

Gabrielli: «I professionisti dell’uso del territorio rappresentano un patrimonio di competenza ed esperienza capillarmente distribuite». Sisti: «Metteremo a disposizione le nostre esperienze e professionalità per supportare la protezione civile del paese».

Siglato quest’oggi a Roma un protocollo d’intesa fra il Capo del Dipartimento della Protezione Civile prefetto Franco Gabrielli e il presidente Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (CONAF) Andrea Sisti.

Obiettivo del protocollo d’intesa – della durata triennale – è quello di incentivare forme di collaborazione tra la Protezione Civile Nazionale e il CONAF attraverso i suoi 14 dipartimenti per il raggiungimento degli obiettivi di comune interesse nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, in particolare in relazione alle competenze e peculiarità della professione dei dottori agronomi e dei dottori forestali declinate nell’Ordinamento professionale(sistemazioni idraulico-agrarie; incendi boschivi; stime danni a fabbricati rurali, infrastrutture, aziende agricole, allevamenti; etc.).

«I professionisti dell’uso del territorio – ha sottolineato il Capo del Dipartimento della  Protezione Civile Franco Gabrielli – rappresentano un patrimonio di competenza ed esperienza capillarmente distribuite. Possono dare un grande contributo alla costruzione della cultura del rischio che rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dell’intero Paese. A fare la differenza, nel sistema di Protezione Civile italiano, è proprio l’impegno delle più diverse professionalità, sia nel pubblico che nel privato, tanto nella quotidianità della propria professione quanto nella straordinarietà dell’emergenza».

«I professionisti dottori agronomi e dottori forestali italiani – ha affermato Andrea Sisti, presidente CONAF – metteranno a disposizione le proprie esperienze e professionalità per supportare la protezione civile del paese in fase di prevenzione e gestione del territorio agro-forestale, e saranno di sostegno nelle emergenze del Paese».

AI fine di assicurare il pieno svolgimento del presente protocollo viene istituito un apposito Gruppo di lavoro finalizzato alla definizione delle intese operative, al coordinamento e verifica periodica delle attività. Il Gruppo di lavoro viene coordinato da un rappresentante del Dipartimento e sarà composto da tre rappresentanti per ciascuna delle parti. I rapporti tra le due amministrazioni saranno tenuti, per il CONAF, dalla vicepresidente Rosanna Zari, coordinatore dipartimento comunicazione e promozione professionale; per il Dipartimento, l’ing. Silvano Meroi, direttore dell’Ufficio rischi idrogeologici e antropici.

Il Dipartimento ed il CONAF, si impegnano ciascuno per la propria competenza, a promuovere l’informazione delle attività e «a promuovere – ha aggiunto Rosanna Zari, vicepresidente CONAF -altrettanti protocolli d’intesa fra le rispettive articolazioni regionali e/o omologhe strutture regionali anche al fine di promuovere, a livello locale, analoghe intese».

 

Roma, 23 gennaio 2014

C.s. n. 3


4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Sicilia

Avviso pubblico per Manifestazione d’interesse alla partecipazione a procedura negoziata per conferimento di incarico professionale per la redazione dello studio di valutazione Ambientale Strategica e  Valutazione di Incidenza, relativa al piano di utilizzo delle Aree Demaniali – Comune di Aci Castello (CT)  

 A seguito di richiesta per le vie brevi rivolta al sindaco On. Drago e al Dirigente dell’Area Servizi Tecnici Arch. Finocchiaro del Comune di Aci Castello (CT), la Federazione Sicilia ha ottenuto la modifica dell’Avviso pubblico per Manifestazione d’interesse alla partecipazione a procedura negoziata per conferimento di incarico professionale per la redazione dello studio di Valutazione Ambientale Strategica e  Valutazione di Incidenza, relativa al piano di utilizzo delle Aree Demaniali del Comune di Aci Castello, includendo i professionisti laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali, illegittimamente non ammessi tra le categorie professionali abilitate alla redazione degli Studi VAS e VINCA. L’integrazione al bando è pubblicata al seguente indirizzo:

http://www.comune.acicastello.ct.it/repository/albo-pretorio/allegati/2013/Docs7697/avviso%20publico%20procedura%20negoziata.pdf

 

Federazione Sardegna

 Agronomi e forestali a Striscia la Notizia con il presidente della Fedarazione Sardegna Crobu

Il servizio è andato in onda nella puntata di sabato 18 gennaio su Canale 5 con Ettore Crobu, presidente della Federazione Sardegna, che – a nome dell’intera categoria – è intervenuto sul problema del Cerambix cerdo, volgarmente chiamato Cerambicide, l’insetto che ha distrutto le centenarie piante di leccio nel centro di Quartu San’Elena causandone l’abbattimento.

Guarda il servizio al link: http://www.conaf.it/cerambix-cerdo-agronomi-forestali-striscia-notizia

 

Fedrazione Marche 

Il presidente di Ancona Menghini a Unomattina Verde

Il presidente della Federazione delle Marche e Ordine di Ancona, Marco Menghini è stato ospite a Unomattina Verde – Rai 1, affrontando i temi della Difesa integrata e dell’agricoltura biologica.

Guarda il servizio al link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-094afc31-dcd8-4543-9d5c-1d1c52e19f5a.html

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 20.01.2014

CAMERA
VI Finanze
SEDE REFERENTE
DL 133/13: Disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia

Commissione per la semplificazione
INDAGINE CONOSCITIVA
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa si svolgeranno le audizioni di una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI)

Martedì 21.01.2014

III-XIV CAMERA e 3ª – 14ª SENATO
INDAGINE CONOSCITIVA
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea si svolgeranno le audizioni del ministro degli affari esteri Bonino e del ministro per gli affari europei Moavero Milanesi. (Le audizioni proseguiranno anche il 22.01.2014)

CAMERA
Commissioni riunite VI e X
SEDE REFERENTE
DL 145/13: Interventi urgenti di avvio del piano ‘Destinazione Italia’
(L’esame proseguirà anche il 22.01.2014)

VIII Ambiente
SEDE CONSULTIVA
D.L.145/2013: Interventi urgenti di avvio del Piano ‘Destinazione Italia’
(L’esame proseguirà anche il 22.01.2014)

XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato
(L’esame proseguirà anche il 23.01.2014)

XIII Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
DL 145/13: Interventi urgenti di avvio del piano ‘Destinazione Italia’
(L’esame proseguirà anche il 23.01.2014)

XIV Politiche dell’Unione europea
SEDE REFERENTE

Legge di delegazione europea 2013 secondo semestre e Legge europea 2013 bis

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana

SENATO
1a Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Dl 150/2013 – proroga termini
(L’esame proseguirà anche il 22.01.2014)

 

2a Giustizia
Esercizio abusivo delle professioni

 

5a  Bilancio
SEDE REFERENTE
Decreto-legge n. 151/2013 – Enti locali, infrastrutture e calamità. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per martedì 21 gennaio 2014, alle ore 18.

 

6a  Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale

9a Agricoltura
AUDIZIONI
Audizione informale di rappresentanti del comparto florovivaistico sulle prospettive economiche e professionali del settore

10a Attività produttive
ATTI DEL GOVERNO
Diritti dei consumatori

SEDE REFERENTE
Marchio “Italian Quality”

13a  Ambiente
SEDE CONSULTIVA
d-l. 151/2013 – misure finanziarie enti locali, infrastrutture, trasporti e calamità

 

AFFARE ASSEGNATO
Nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato sulla Terra dei fuochi si svolgeranno le audizioni del Prof. Ortolani, ordinario di geologia all’Università di Napoli,  e del Dottor Vasaturo, Commissario Arpa Campania

 

Mercoledì 22.01.2014

CAMERA
VIII Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Legge di delegazione europea 2013 secondo semestre e Legge europea 2013 bis

 

SENATO
1a Affari costituzionali

SEDE REFERENTE

Ddl  Province e città metropolitane. Il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione è fissato per giovedì 23 gennaio, ore 13.

9a Agricoltura
AUDIZIONI
Audizione informale del Professor Felice Adinolfi, ordinario di economia ed estimo rurale presso l’ Università di Bologna, sulla riforma della politica agricola comune (PAC)

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
-Promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi
-Clonazione animali specie bovina, suina, ovina, caprina ed equina e immissione sul mercato di prodotti alimentari ottenuti da cloni animali
-Nuovi prodotti alimentari

13a  Ambiente
AFFARE ASSEGNATO
Terra dei fuochi

Giovedì 23.01.2014

CAMERA
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE

Limiti all’impiego di sostanze diserbanti chimiche

XIII Agricoltura
INDAGINE CONOSCITIVA
Sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015: audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop

SENATO
13a  Ambiente
SEDE REFERENTE
DL 136/2013 Terra dei fuochi e Ilva 

 

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

Lunedì 13.01.2014

Aula
A.C. 362-A – Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di professionisti dei beni culturali e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti
L’Aula ha avviato la discussione del provvedimento in titolo che interviene nell’ambito delle professioni non organizzate in ordini o collegi. (Link al testo)

Annunzio di proposte di legge
DE ROSA ed altri: «Istituzione del Sistema nazionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ad esso relative» (1945).

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Proposta di regolamento del Consiglio che fissa i livelli massimi ammissibili di radioattività per i prodotti alimentari e per gli alimenti per animali a seguito di un incidente nucleare o in qualsiasi altro caso di emergenza radioattiva (COM(2013) 943 final) e relativi allegati (COM(2013) 943 – Annexes 1 to 5), che sono stati assegnati in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).

 

VI Finanze e X Attività Produttive

Audizioni Informali

Nell’ambito dell’esame del DL Destinazione Italia si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Gestore dei mercati energetici (GME), dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e di R.ETE. Imprese Italia.

 

VIII Ambiente

Sede Referente

A.C. 1885 – Decreto Terra dei fuochi e Ilva

La Commissione ha concluso l’esame degli emendamenti. (Link emendamenti approvati)

Martedì 14.01.2014

Aula

A. C. 1885-A – Decreto Terra dei fuochi e Ilva

L’Aula ha avviato la discussione generale del provvedimento in titolo.

 

Mozioni
La Camera discusso le mozioni Rondini n. 1-00227, Gallinella n. 1-00274, Mongiello n. 1-00276, Franco Bordo n. 1-00277, Zaccagnini n. 1-00278, Faenzi n. 1-00279 e Dorina Bianchi n. 1-00280, sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari. Le suddette mozioni sono state poi ritirate ed è stata presentata e approvata la mozione unitaria Sani n. 1-00311, che impegna il Governo, tra l’altro, ad adottare, compatibilmente con la normativa europea, i decreti ministeriali di attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, al fine di rendere immediatamente applicabile la normativa sull’etichettatura di origine dei prodotti agroalimentari.

 

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri

Relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 515/97 del 13 marzo 1997 relativo alla mutua assistenza tra le autorità amministrative degli Stati membri e alla collaborazione tra queste e la Commissione per assicurare la corretta applicazione delle normative doganali e agricola (COM(2013) 796 final), che è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).

 

Interrogazioni
E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’On. Mannino ed altri (M5S) sulle attività del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. (Link al testo)

 

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’On. Minardo (NCD) concernente la formazione obbligatoria continua per i professionisti iscritti agli ordini e collegi. (Link al testo)

 

VIII Ambiente e X Attività Produttive

Risoluzione

Si è svolta la discussione della risoluzione 7-00084 Terzoni sulle iniziative del Governo nazionale per la verifica dei procedimenti autorizzatori regionali relativi alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. È stata presentata una nuova formulazione della risoluzione. (Link al testo)

 

II Giustizia

Sede Referente

A.C. 957 – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale

La Commissione ha illustrato gli emendamenti presentati. (Link ai testi)

 

VI Finanze

Sede Refente

A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 del 16 gennaio.

 

XIII Agricoltura

Sede Consultiva
A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

A.C. 1920 – DL Avvio del piano «Destinazione Italia»
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

XIV Politiche UE

Sede Referente

A.C. 1864 Legge europea 2013 bis  e A.C. 1836 – Legge di delegazione UE 2013 secondo semestre

La Commissione ha avviato l’esame congiunto dei provvedimenti.

 

Sede Consultiva

A.C. 957 – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 15.01.2014

 

Aula

A.C. 362-A – Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di professionisti dei beni culturali e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti
L’Aula ha approvato, con modificazioni, il provvedimento in titolo che passa ora all’esame del Senato. (Link emendamenti approvati)

 

Annunzio di proposte di legge

CARRESCIA: «Modifica all’articolo 266 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante interpretazione autentica delle disposizioni concernenti le attività di raccolta e trasporto di rifiuti effettuate dai soggetti abilitati allo svolgimento delle attività medesime in forma ambulante» (1948).

 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla VI Commissione (Finanze):

BOCCIA: «Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni» (1584);

alla VIII Commissione (Ambiente):

BOCCIA: «Modifica all’articolo 176 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di esecuzione dei pagamenti a favore del contraente generale» (1602);

alla XI Commissione (Lavoro):

FAENZI ed altri: «Disposizioni riguardanti l’inquadramento professionale e previdenziale dei lavoratori dipendenti presso scuderie, maneggi e allevamenti ippici» (1586).

 

Mozioni

E’ stata presentata dall’On. D’Incà ed altri (M5S) una mozione che esprime sfiducia al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo e lo impegna a rassegnare le immediate dimissioni. (Link al testo)

 

II Giustizia

Sede Referente

A.C. 957 e altri- Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale

La Commissione ha esaminato gli emendamenti presentati  (Link emendamenti approvati)

 

VIII Ambiente
Sede consultiva

A.C. 1941 – DL IMU e Banca d’Italia

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

X Attività Produttive

Atto di Governo

A.G. 59 – Diritti dei consumatori

La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

XI Lavoro
Sede Referente

A.C. 1253 Giorgia Meloni e abb. – Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato
Sono state presentate le proposte emendative al provvedimento. (Link ai testi)

 

Sede Consultiva

A.C. 1941 – DL IMU e Banca d’Italia

La Commissione ha espresso parere favorevole. (Link al testo)

 

XIII Agricoltura

Sede Consultiva

A.C. 1836 Governo – Legge di delegazione europea 2013
La Commissione ha poi espresso parere favorevole.

A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione. (Link al testo)

 

Risoluzioni
7-00177 Massimiliano Bernini e 7-00179 Oliverio: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
La Commissione ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

 

Atti di Governo
A.G.n. 62. – Schema di decreto recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana.
 
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

XIV Politiche Ue
Sede consultiva

A.C. 957 e altri- Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale
La Commissione ha espresso parere favorevole. (Link al testo)


A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia

La Commissione ha espresso parere favorevole.

 

Giovedì 16.01.2014

 

Aula

A.C. 1885-A – Decreto Terra dei fuochi e Ilva di Taranto
L’Aula ha avviato l’esame delle proposte emendative presentate. (Link emendamenti)


Annunzio di proposte di legge
MOSCATT ed altri: «Introduzione dell’articolo 62-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernente l’istituzione degli uffici geologici territoriali di zona per la mitigazione del dissesto idrogeologico e la prevenzione delle catastrofi naturali» (1952).

 

II Giustizia

Sede Referente

A.C. 957 – Delitti contro l’ambiente e illeciti in materia ambientale

La Commissione ha terminato l’esame del provvedimento e ha conferito mandato ai relatori di riferire in Assemblea.

 

V Bilancio
Comunicazioni del presidente
Il Presidente ha reso comunicazioni sulla riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo, avente per oggetto «Le sfide nell’attuazione della futura politica di coesione: verso investimenti produttivi per la crescita e la coesione attraverso sinergie migliori tra livelli locale, nazionale ed europeo per mantenere gli obiettivi della Strategia UE 2020» (Bruxelles, 27 novembre 2013). (Link resoconto)

 

VI Finanze

Audizioni

Si è svolta l’audizione del Ministro delle Finanze nell’ambito dell’esame del DL IMU e Banca d’Italia. (Documentazione)

VIII Ambiente
Sede Consultiva
A.C. 1941- DL IMU e Banca d’Italia

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)

 

A.C. 957 – Delitti contro l’ambiente e illeciti in materia ambientale

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione. (Link al testo)

 

XIII Agricoltura
Sede Consultiva

A.C. 957 – Delitti contro l’ambiente e illeciti in materia ambientale

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)

 

A.C. 1864 Governo -Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis.

La Commissione ha approvato relazione favorevole con osservazione. (Link al testo)

La Commissione ha altresì approvato una proposta emendativa presentata dal Relatore. (Link emendamento)

 

Commissione per la semplificazione
Audizioni
Si è svolta l’audizione del Ministro per gli affari regionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa e amministrativa.(Comunicato stampa del Ministro)

 

Venerdì 17.01.2014

 

Aula

Svolgimento di interpellanze urgenti
Il Ministro De Girolamo ha risposto alle seguenti interpellanze:
interpellanza n. 2-00371 Oliverio (PD) concernente chiarimenti in merito a vicende emerse da un’indagine giudiziaria, relativa alla ASL di Benevento, nelle quali risulta coinvolta l’onorevole Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, ed iniziative di competenza per attuare la spending review;
interpellanza n. 2-00370  Costa (NCD) concernente chiarimenti in merito alla vicenda di abusive registrazioni ai danni dell’onorevole Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, e iniziative conseguenti. (Link risposte)

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla XIII Commissione (Agricoltura):

NASTRI: «Istituzione dell’Agenzia per l’utilizzo delle risorse idriche nell’agricoltura» (1591);

OLIVERIO ed altri: «Norme per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca» (1859);

alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XI (Lavoro):

ZACCAGNINI: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole» (1406).

 

Richiesta di parere parlamentare su atti del Governo

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE e del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari (76), che è stata assegnata alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XIII (Agricoltura) nonché alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea). le Commissioni dovranno esprimere i prescritti pareri entro il 26 febbraio 2014.

Martedì 14.01.2014

 

Aula

Governo, trasmissione di atti concernenti procedure d’infrazione

Alla 13^ Ambiente e 14^ Politiche UE

Il Ministro dell’ambiente ha inviato la  relazione sulla procedura d’infrazione n. 2013/2170, del 20 novembre 2013, concernente i lavori per la disostruzione dell’alveo del fiume Piave – Direttiva 85/337/CEE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Procedura d’infrazione n. 51/1).

 

5 ª Bilancio

Sede Referente

A.S. 1215 – DL Enti locali, infrastrutture e calamità

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

9 ª Commissione permanente
Sede Referente
A.S. 313 PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea  
La Commissione ha deliberato la congiunzione dell’esame del  A.S. 926  recante Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea.

 

Sede Consultiva

A.S.1214 – Decreto-legge proroga di termini previsti da disposizioni legislative

La Commissione ha espresso parer favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

A.G.  62 – Schema di decreto recante attuazione della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati alla alimentazione umana
La Commissione ha espresso parere favorevole. (Link al testo)

 

10 ª Attività produttive

Sede Referente

A.S1061 FEDELI ed altri.  –  Istituzione del marchio “Italian Quality” per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. (Link A.S. 1061)

 

11 ª Lavoro
Comunicazioni del Governo

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha reso comunicazioni sulle politiche attive del lavoro e sul programma europeo Garanzia giovani. (Link al testo)

 

14 ª Politiche Ue
Atti del Governo
A.G. 59 – Diritti dei consumatori

La Commissione ha approvato le osservazioni sul provvedimento in titolo. (Link al testo)

 

Mercoledì 15.01.2014

 

1a Affari Costituzionali

Sede Referente

A.S. 1214  – DL Proroga Termini

La Commissione ha avviato l’esame di ammissibilità delle proposte emendative presentate. (Link ai testi)

 

9 ª Agricoltura

Seguito dell’indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare si è svolta l’audizione di rappresentanti della Confagricoltura. (Link resoconto

 

10 ª Industria
Atto di Governo

A.G. 59 – Diritti dei consumatori

La relatrice ha illustrato la proposta di parere favorevole con osservazioni da lei predisposta. (Link al testo)

 

Giovedì 16.01.2014

 

Aula

Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati

Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti (1249) C.362 approvato dalla Camera dei deputati.

 

1a Affari Costituzionali

Sede Referente

A.S. 1212 – Città metropolitane,  Province,  unioni e fusioni di Comuni

Si sono svolte anche le audizioni informali di Corte dei Conti; Confindustria Reggio Emilia e Coordinamento di Associazioni di Cittadinanza attiva della città metropolitana di Reggio Calabria  (Documentazione)

 

5ª Bilancio

Sede Referente

A.S. 1215 – DL Enti Locali, Infrastrutture e calamità

La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 21 gennaio 2014.

 

6 ª Finanze

Sede Referente

A.S. 1058 – Delega Fiscale

La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative.(Link ai testi)

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

1.CONAF APPUNTAMENTI

Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali, il 23 gennaio a Roma

E’ in programma quest’oggi giovedì 23 gennaio (ore 10.30) a Roma (Sede Ordine di Roma, via Livenza 6) la Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali. Fra i punti all’Ordine del giorno la discussione del documento PSR 2014-2020; il documento PAN per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; le convenzioni PSR regioni; la Formazione professionale continua; quindi il I Congresso europeo 2014 e il VI Congresso mondiale, Expo 2015. 

 

2. CONAF NOTIZIE

Proroga presentazione Piani Formativi 2014

Il CONAF comunica che è stata prorogata la presentazione dei Piani Formativi 2014, da parte degli Ordini e delle Federazioni, alla data del 15 maggio 2014. Link:  http://www.conaf.it/circolare-n82014-20012014

Istituzione del Catalogo Nazionale della Formazione

Online sul sito CONAF il documento inerente all’istituzione del Catalogo Nazionale della Formazione. Link:  http://www.conaf.it/circolare-n72014-20012014

Elenco Settori disciplinari professionali

Con la circolare n.6/2014 del 20 gennaio il CONAF comunica la trasmissione elenco dei Settori disciplinari professionali – Art.9 comma2, lettera b) del Reg.3/2013. Link: http://www.conaf.it/circolare-n62014-20012014

Criteri di accreditamento

Pubblicati sul sito CONAF i criteri di accreditamento – Art.6 comma 3 del Reg.3/2013.

Link: http://www.conaf.it/circolare-n52014-20012014

La nuova PAC spiegata dal prof. Frascarelli

Pubblicata sul sito CONAF la presentazione sulla nuova politica comunitaria a cura del Prof. Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria al Corso di Laurea in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Perugia. Link: http://www.conaf.it/nuova-pac

Online e in distribuzione il nuovo numero di AF Dottore Agronomo e Dottore Forestale

E’ online e in distribuzione il nuovo numero (3-4.2013) di AF Dottore Agronomo Dottore Forestale dedicato al Dissesto e frane: senza prevenzione l’Italia rischia di scomparire. In questo numero: Esclusivo De Bernardinis (ISPRA): “Ogni secondo occupiamo 8 metri quadri di suolo”; Speciale Elezioni Conaf: il nuovo Consiglio si presenta; l’intervista a Giuseppe Blasi (MIPAAF): “Italia ecco la nuova PAC”; Inserto: regolamento del codice deontologico. Link: http://www.conaf.it/online-nuovo-numero-rivista-af-3-42013

3. COMUNICATI STAMPA 

Accordo siglato quest’oggi a Roma nella sede del CONAF

Dipartimento Protezione Civile e Consiglio Agronomi e Forestali: siglato protocollo per prevenzione rischi naturali

Gabrielli: «I professionisti dell’uso del territorio rappresentano un patrimonio di competenza ed esperienza capillarmente distribuite». Sisti: «Metteremo a disposizione le nostre esperienze e professionalità per supportare la protezione civile del paese».

Siglato quest’oggi a Roma un protocollo d’intesa fra il Capo del Dipartimento della Protezione Civile prefetto Franco Gabrielli e il presidente Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (CONAF) Andrea Sisti.

Obiettivo del protocollo d’intesa – della durata triennale – è quello di incentivare forme di collaborazione tra la Protezione Civile Nazionale e il CONAF attraverso i suoi 14 dipartimenti per il raggiungimento degli obiettivi di comune interesse nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, in particolare in relazione alle competenze e peculiarità della professione dei dottori agronomi e dei dottori forestali declinate nell’Ordinamento professionale(sistemazioni idraulico-agrarie; incendi boschivi; stime danni a fabbricati rurali, infrastrutture, aziende agricole, allevamenti; etc.).

«I professionisti dell’uso del territorio – ha sottolineato il Capo del Dipartimento della  Protezione Civile Franco Gabrielli – rappresentano un patrimonio di competenza ed esperienza capillarmente distribuite. Possono dare un grande contributo alla costruzione della cultura del rischio che rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dell’intero Paese. A fare la differenza, nel sistema di Protezione Civile italiano, è proprio l’impegno delle più diverse professionalità, sia nel pubblico che nel privato, tanto nella quotidianità della propria professione quanto nella straordinarietà dell’emergenza».

«I professionisti dottori agronomi e dottori forestali italiani – ha affermato Andrea Sisti, presidente CONAF – metteranno a disposizione le proprie esperienze e professionalità per supportare la protezione civile del paese in fase di prevenzione e gestione del territorio agro-forestale, e saranno di sostegno nelle emergenze del Paese».

AI fine di assicurare il pieno svolgimento del presente protocollo viene istituito un apposito Gruppo di lavoro finalizzato alla definizione delle intese operative, al coordinamento e verifica periodica delle attività. Il Gruppo di lavoro viene coordinato da un rappresentante del Dipartimento e sarà composto da tre rappresentanti per ciascuna delle parti. I rapporti tra le due amministrazioni saranno tenuti, per il CONAF, dalla vicepresidente Rosanna Zari, coordinatore dipartimento comunicazione e promozione professionale; per il Dipartimento, l’ing. Silvano Meroi, direttore dell’Ufficio rischi idrogeologici e antropici.

Il Dipartimento ed il CONAF, si impegnano ciascuno per la propria competenza, a promuovere l’informazione delle attività e «a promuovere – ha aggiunto Rosanna Zari, vicepresidente CONAF -altrettanti protocolli d’intesa fra le rispettive articolazioni regionali e/o omologhe strutture regionali anche al fine di promuovere, a livello locale, analoghe intese».

 

Roma, 23 gennaio 2014

C.s. n. 3


4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Sicilia

Avviso pubblico per Manifestazione d’interesse alla partecipazione a procedura negoziata per conferimento di incarico professionale per la redazione dello studio di valutazione Ambientale Strategica e  Valutazione di Incidenza, relativa al piano di utilizzo delle Aree Demaniali – Comune di Aci Castello (CT)  

 A seguito di richiesta per le vie brevi rivolta al sindaco On. Drago e al Dirigente dell’Area Servizi Tecnici Arch. Finocchiaro del Comune di Aci Castello (CT), la Federazione Sicilia ha ottenuto la modifica dell’Avviso pubblico per Manifestazione d’interesse alla partecipazione a procedura negoziata per conferimento di incarico professionale per la redazione dello studio di Valutazione Ambientale Strategica e  Valutazione di Incidenza, relativa al piano di utilizzo delle Aree Demaniali del Comune di Aci Castello, includendo i professionisti laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali, illegittimamente non ammessi tra le categorie professionali abilitate alla redazione degli Studi VAS e VINCA. L’integrazione al bando è pubblicata al seguente indirizzo:

http://www.comune.acicastello.ct.it/repository/albo-pretorio/allegati/2013/Docs7697/avviso%20publico%20procedura%20negoziata.pdf

 

Federazione Sardegna

 Agronomi e forestali a Striscia la Notizia con il presidente della Fedarazione Sardegna Crobu

Il servizio è andato in onda nella puntata di sabato 18 gennaio su Canale 5 con Ettore Crobu, presidente della Federazione Sardegna, che – a nome dell’intera categoria – è intervenuto sul problema del Cerambix cerdo, volgarmente chiamato Cerambicide, l’insetto che ha distrutto le centenarie piante di leccio nel centro di Quartu San’Elena causandone l’abbattimento.

Guarda il servizio al link: http://www.conaf.it/cerambix-cerdo-agronomi-forestali-striscia-notizia

 

Fedrazione Marche 

Il presidente di Ancona Menghini a Unomattina Verde

Il presidente della Federazione delle Marche e Ordine di Ancona, Marco Menghini è stato ospite a Unomattina Verde – Rai 1, affrontando i temi della Difesa integrata e dell’agricoltura biologica.

Guarda il servizio al link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-094afc31-dcd8-4543-9d5c-1d1c52e19f5a.html

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 20.01.2014

CAMERA
VI Finanze
SEDE REFERENTE
DL 133/13: Disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia

Commissione per la semplificazione
INDAGINE CONOSCITIVA
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa si svolgeranno le audizioni di una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI)

Martedì 21.01.2014

III-XIV CAMERA e 3ª – 14ª SENATO
INDAGINE CONOSCITIVA
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea si svolgeranno le audizioni del ministro degli affari esteri Bonino e del ministro per gli affari europei Moavero Milanesi. (Le audizioni proseguiranno anche il 22.01.2014)

CAMERA
Commissioni riunite VI e X
SEDE REFERENTE
DL 145/13: Interventi urgenti di avvio del piano ‘Destinazione Italia’
(L’esame proseguirà anche il 22.01.2014)

VIII Ambiente
SEDE CONSULTIVA
D.L.145/2013: Interventi urgenti di avvio del Piano ‘Destinazione Italia’
(L’esame proseguirà anche il 22.01.2014)

XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato
(L’esame proseguirà anche il 23.01.2014)

XIII Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
DL 145/13: Interventi urgenti di avvio del piano ‘Destinazione Italia’
(L’esame proseguirà anche il 23.01.2014)

XIV Politiche dell’Unione europea
SEDE REFERENTE

Legge di delegazione europea 2013 secondo semestre e Legge europea 2013 bis

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana

SENATO
1a Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Dl 150/2013 – proroga termini
(L’esame proseguirà anche il 22.01.2014)

 

2a Giustizia
Esercizio abusivo delle professioni

 

5a  Bilancio
SEDE REFERENTE
Decreto-legge n. 151/2013 – Enti locali, infrastrutture e calamità. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per martedì 21 gennaio 2014, alle ore 18.

 

6a  Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale

9a Agricoltura
AUDIZIONI
Audizione informale di rappresentanti del comparto florovivaistico sulle prospettive economiche e professionali del settore

10a Attività produttive
ATTI DEL GOVERNO
Diritti dei consumatori

SEDE REFERENTE
Marchio “Italian Quality”

13a  Ambiente
SEDE CONSULTIVA
d-l. 151/2013 – misure finanziarie enti locali, infrastrutture, trasporti e calamità

 

AFFARE ASSEGNATO
Nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato sulla Terra dei fuochi si svolgeranno le audizioni del Prof. Ortolani, ordinario di geologia all’Università di Napoli,  e del Dottor Vasaturo, Commissario Arpa Campania

 

Mercoledì 22.01.2014

CAMERA
VIII Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Legge di delegazione europea 2013 secondo semestre e Legge europea 2013 bis

 

SENATO
1a Affari costituzionali

SEDE REFERENTE

Ddl  Province e città metropolitane. Il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione è fissato per giovedì 23 gennaio, ore 13.

9a Agricoltura
AUDIZIONI
Audizione informale del Professor Felice Adinolfi, ordinario di economia ed estimo rurale presso l’ Università di Bologna, sulla riforma della politica agricola comune (PAC)

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
-Promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi
-Clonazione animali specie bovina, suina, ovina, caprina ed equina e immissione sul mercato di prodotti alimentari ottenuti da cloni animali
-Nuovi prodotti alimentari

13a  Ambiente
AFFARE ASSEGNATO
Terra dei fuochi

Giovedì 23.01.2014

CAMERA
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE

Limiti all’impiego di sostanze diserbanti chimiche

XIII Agricoltura
INDAGINE CONOSCITIVA
Sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015: audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop

SENATO
13a  Ambiente
SEDE REFERENTE
DL 136/2013 Terra dei fuochi e Ilva 

 

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

Lunedì 13.01.2014

Aula
A.C. 362-A – Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di professionisti dei beni culturali e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti
L’Aula ha avviato la discussione del provvedimento in titolo che interviene nell’ambito delle professioni non organizzate in ordini o collegi. (Link al testo)

Annunzio di proposte di legge
DE ROSA ed altri: «Istituzione del Sistema nazionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ad esso relative» (1945).

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Proposta di regolamento del Consiglio che fissa i livelli massimi ammissibili di radioattività per i prodotti alimentari e per gli alimenti per animali a seguito di un incidente nucleare o in qualsiasi altro caso di emergenza radioattiva (COM(2013) 943 final) e relativi allegati (COM(2013) 943 – Annexes 1 to 5), che sono stati assegnati in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).

 

VI Finanze e X Attività Produttive

Audizioni Informali

Nell’ambito dell’esame del DL Destinazione Italia si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Gestore dei mercati energetici (GME), dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e di R.ETE. Imprese Italia.

 

VIII Ambiente

Sede Referente

A.C. 1885 – Decreto Terra dei fuochi e Ilva

La Commissione ha concluso l’esame degli emendamenti. (Link emendamenti approvati)

Martedì 14.01.2014

Aula

A. C. 1885-A – Decreto Terra dei fuochi e Ilva

L’Aula ha avviato la discussione generale del provvedimento in titolo.

 

Mozioni
La Camera discusso le mozioni Rondini n. 1-00227, Gallinella n. 1-00274, Mongiello n. 1-00276, Franco Bordo n. 1-00277, Zaccagnini n. 1-00278, Faenzi n. 1-00279 e Dorina Bianchi n. 1-00280, sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari. Le suddette mozioni sono state poi ritirate ed è stata presentata e approvata la mozione unitaria Sani n. 1-00311, che impegna il Governo, tra l’altro, ad adottare, compatibilmente con la normativa europea, i decreti ministeriali di attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, al fine di rendere immediatamente applicabile la normativa sull’etichettatura di origine dei prodotti agroalimentari.

 

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri

Relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 515/97 del 13 marzo 1997 relativo alla mutua assistenza tra le autorità amministrative degli Stati membri e alla collaborazione tra queste e la Commissione per assicurare la corretta applicazione delle normative doganali e agricola (COM(2013) 796 final), che è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).

 

Interrogazioni
E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’On. Mannino ed altri (M5S) sulle attività del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. (Link al testo)

 

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’On. Minardo (NCD) concernente la formazione obbligatoria continua per i professionisti iscritti agli ordini e collegi. (Link al testo)

 

VIII Ambiente e X Attività Produttive

Risoluzione

Si è svolta la discussione della risoluzione 7-00084 Terzoni sulle iniziative del Governo nazionale per la verifica dei procedimenti autorizzatori regionali relativi alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. È stata presentata una nuova formulazione della risoluzione. (Link al testo)

 

II Giustizia

Sede Referente

A.C. 957 – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale

La Commissione ha illustrato gli emendamenti presentati. (Link ai testi)

 

VI Finanze

Sede Refente

A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 del 16 gennaio.

 

XIII Agricoltura

Sede Consultiva
A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

A.C. 1920 – DL Avvio del piano «Destinazione Italia»
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

XIV Politiche UE

Sede Referente

A.C. 1864 Legge europea 2013 bis  e A.C. 1836 – Legge di delegazione UE 2013 secondo semestre

La Commissione ha avviato l’esame congiunto dei provvedimenti.

 

Sede Consultiva

A.C. 957 – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 15.01.2014

 

Aula

A.C. 362-A – Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di professionisti dei beni culturali e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti
L’Aula ha approvato, con modificazioni, il provvedimento in titolo che passa ora all’esame del Senato. (Link emendamenti approvati)

 

Annunzio di proposte di legge

CARRESCIA: «Modifica all’articolo 266 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante interpretazione autentica delle disposizioni concernenti le attività di raccolta e trasporto di rifiuti effettuate dai soggetti abilitati allo svolgimento delle attività medesime in forma ambulante» (1948).

 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla VI Commissione (Finanze):

BOCCIA: «Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni» (1584);

alla VIII Commissione (Ambiente):

BOCCIA: «Modifica all’articolo 176 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di esecuzione dei pagamenti a favore del contraente generale» (1602);

alla XI Commissione (Lavoro):

FAENZI ed altri: «Disposizioni riguardanti l’inquadramento professionale e previdenziale dei lavoratori dipendenti presso scuderie, maneggi e allevamenti ippici» (1586).

 

Mozioni

E’ stata presentata dall’On. D’Incà ed altri (M5S) una mozione che esprime sfiducia al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo e lo impegna a rassegnare le immediate dimissioni. (Link al testo)

 

II Giustizia

Sede Referente

A.C. 957 e altri- Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale

La Commissione ha esaminato gli emendamenti presentati  (Link emendamenti approvati)

 

VIII Ambiente
Sede consultiva

A.C. 1941 – DL IMU e Banca d’Italia

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

X Attività Produttive

Atto di Governo

A.G. 59 – Diritti dei consumatori

La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

XI Lavoro
Sede Referente

A.C. 1253 Giorgia Meloni e abb. – Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato
Sono state presentate le proposte emendative al provvedimento. (Link ai testi)

 

Sede Consultiva

A.C. 1941 – DL IMU e Banca d’Italia

La Commissione ha espresso parere favorevole. (Link al testo)

 

XIII Agricoltura

Sede Consultiva

A.C. 1836 Governo – Legge di delegazione europea 2013
La Commissione ha poi espresso parere favorevole.

A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione. (Link al testo)

 

Risoluzioni
7-00177 Massimiliano Bernini e 7-00179 Oliverio: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
La Commissione ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

 

Atti di Governo
A.G.n. 62. – Schema di decreto recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana.
 
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

XIV Politiche Ue
Sede consultiva

A.C. 957 e altri- Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale
La Commissione ha espresso parere favorevole. (Link al testo)


A.C. 19421 – DL IMU  e Banca d’Italia

La Commissione ha espresso parere favorevole.

 

Giovedì 16.01.2014

 

Aula

A.C. 1885-A – Decreto Terra dei fuochi e Ilva di Taranto
L’Aula ha avviato l’esame delle proposte emendative presentate. (Link emendamenti)


Annunzio di proposte di legge
MOSCATT ed altri: «Introduzione dell’articolo 62-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernente l’istituzione degli uffici geologici territoriali di zona per la mitigazione del dissesto idrogeologico e la prevenzione delle catastrofi naturali» (1952).

 

II Giustizia

Sede Referente

A.C. 957 – Delitti contro l’ambiente e illeciti in materia ambientale

La Commissione ha terminato l’esame del provvedimento e ha conferito mandato ai relatori di riferire in Assemblea.

 

V Bilancio
Comunicazioni del presidente
Il Presidente ha reso comunicazioni sulla riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo, avente per oggetto «Le sfide nell’attuazione della futura politica di coesione: verso investimenti produttivi per la crescita e la coesione attraverso sinergie migliori tra livelli locale, nazionale ed europeo per mantenere gli obiettivi della Strategia UE 2020» (Bruxelles, 27 novembre 2013). (Link resoconto)

 

VI Finanze

Audizioni

Si è svolta l’audizione del Ministro delle Finanze nell’ambito dell’esame del DL IMU e Banca d’Italia. (Documentazione)

VIII Ambiente
Sede Consultiva
A.C. 1941- DL IMU e Banca d’Italia

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)

 

A.C. 957 – Delitti contro l’ambiente e illeciti in materia ambientale

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione. (Link al testo)

 

XIII Agricoltura
Sede Consultiva

A.C. 957 – Delitti contro l’ambiente e illeciti in materia ambientale

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)

 

A.C. 1864 Governo -Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis.

La Commissione ha approvato relazione favorevole con osservazione. (Link al testo)

La Commissione ha altresì approvato una proposta emendativa presentata dal Relatore. (Link emendamento)

 

Commissione per la semplificazione
Audizioni
Si è svolta l’audizione del Ministro per gli affari regionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa e amministrativa.(Comunicato stampa del Ministro)

 

Venerdì 17.01.2014

 

Aula

Svolgimento di interpellanze urgenti
Il Ministro De Girolamo ha risposto alle seguenti interpellanze:
interpellanza n. 2-00371 Oliverio (PD) concernente chiarimenti in merito a vicende emerse da un’indagine giudiziaria, relativa alla ASL di Benevento, nelle quali risulta coinvolta l’onorevole Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, ed iniziative di competenza per attuare la spending review;
interpellanza n. 2-00370  Costa (NCD) concernente chiarimenti in merito alla vicenda di abusive registrazioni ai danni dell’onorevole Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, e iniziative conseguenti. (Link risposte)

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla XIII Commissione (Agricoltura):

NASTRI: «Istituzione dell’Agenzia per l’utilizzo delle risorse idriche nell’agricoltura» (1591);

OLIVERIO ed altri: «Norme per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca» (1859);

alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XI (Lavoro):

ZACCAGNINI: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole» (1406).

 

Richiesta di parere parlamentare su atti del Governo

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE e del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari (76), che è stata assegnata alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XIII (Agricoltura) nonché alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea). le Commissioni dovranno esprimere i prescritti pareri entro il 26 febbraio 2014.

Martedì 14.01.2014

 

Aula

Governo, trasmissione di atti concernenti procedure d’infrazione

Alla 13^ Ambiente e 14^ Politiche UE

Il Ministro dell’ambiente ha inviato la  relazione sulla procedura d’infrazione n. 2013/2170, del 20 novembre 2013, concernente i lavori per la disostruzione dell’alveo del fiume Piave – Direttiva 85/337/CEE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Procedura d’infrazione n. 51/1).

 

5 ª Bilancio

Sede Referente

A.S. 1215 – DL Enti locali, infrastrutture e calamità

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

9 ª Commissione permanente
Sede Referente
A.S. 313 PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea  
La Commissione ha deliberato la congiunzione dell’esame del  A.S. 926  recante Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea.

 

Sede Consultiva

A.S.1214 – Decreto-legge proroga di termini previsti da disposizioni legislative

La Commissione ha espresso parer favorevole con osservazioni. (Link al testo)

 

A.G.  62 – Schema di decreto recante attuazione della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati alla alimentazione umana
La Commissione ha espresso parere favorevole. (Link al testo)

 

10 ª Attività produttive

Sede Referente

A.S1061 FEDELI ed altri.  –  Istituzione del marchio “Italian Quality” per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. (Link A.S. 1061)

 

11 ª Lavoro
Comunicazioni del Governo

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha reso comunicazioni sulle politiche attive del lavoro e sul programma europeo Garanzia giovani. (Link al testo)

 

14 ª Politiche Ue
Atti del Governo
A.G. 59 – Diritti dei consumatori

La Commissione ha approvato le osservazioni sul provvedimento in titolo. (Link al testo)

 

Mercoledì 15.01.2014

 

1a Affari Costituzionali

Sede Referente

A.S. 1214  – DL Proroga Termini

La Commissione ha avviato l’esame di ammissibilità delle proposte emendative presentate. (Link ai testi)

 

9 ª Agricoltura

Seguito dell’indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare si è svolta l’audizione di rappresentanti della Confagricoltura. (Link resoconto

 

10 ª Industria
Atto di Governo

A.G. 59 – Diritti dei consumatori

La relatrice ha illustrato la proposta di parere favorevole con osservazioni da lei predisposta. (Link al testo)

 

Giovedì 16.01.2014

 

Aula

Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati

Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti (1249) C.362 approvato dalla Camera dei deputati.

 

1a Affari Costituzionali

Sede Referente

A.S. 1212 – Città metropolitane,  Province,  unioni e fusioni di Comuni

Si sono svolte anche le audizioni informali di Corte dei Conti; Confindustria Reggio Emilia e Coordinamento di Associazioni di Cittadinanza attiva della città metropolitana di Reggio Calabria  (Documentazione)

 

5ª Bilancio

Sede Referente

A.S. 1215 – DL Enti Locali, Infrastrutture e calamità

La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 21 gennaio 2014.

 

6 ª Finanze

Sede Referente

A.S. 1058 – Delega Fiscale

La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative.(Link ai testi)

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.