NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI 
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA 
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

1. CONAF APPUNTAMENTI

Fitofarmaci, convegno ad Agriest (Udine) il 27 gennaio

Si terrà in occasione di Agriest, ad Udine, il 27 gennaio il convegno dal titolo “Uso sostenibile dei fotofarmaci” organizzato dalla Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Conaf. Obiettivo del convegno è quello di aprire una finestra conoscitiva sul tema fitofarmaci in una fase di revisione della normativa, europea e nazionale. Fra gli interventi quello di Enrico Antignati, consigliere Conaf, che illustrerà la posizione ed il ruolo del Conaf sulla Normativa fitofarmaci. Il programma completo su www.conaf.it

2.  CONAF NOTIZIE 

  • Il Conaf ricevuto dal ministro Severino

Lunedì 16 gennaio si è tenuta l’audizione del Ministro della Giustizia Paola Severino sulla riforma delle professioni: per il CONAF erano presenti il Presidente, la Vice Presidente ed il Segretario. Il Ministro ha espresso la volontà di istituire un tavolo di lavoro con cadenza settimanale o al massimo quindicinale per fare un percorso condiviso con  Ordini e Collegi che porti alla emanazione dei decreti attuativi entro la scadenza prevista del 12.08.2012. Il Presidente Sisti ha espresso i ringraziamenti a nome di tutto il Consiglio per questa apertura , ponendo l’accento sulla necessità di normare in modo condiviso le STP ( società tra professionisti) . L’intervento del presidente è leggibile nella sezione “comunicati stampa” di questa newsletter.

 

  • Il 25 e 26 gennaio si riunisce il Consiglio Nazionale

ll 25 e 26 si terrà la prima seduta del Consiglio Nazionale in cui si discuteranno tra l’altro  i temi della riforma delle professioni, l’avvio per la seconda edizione del premio giornalistico “Bettino Ricasoli”, ed una revisione del piano di comunicazione 2012.

 

  • Master agropro (Piacenza): prorogata iscrizione al 27 gennaio

Le iscrizioni al Master Agropro dell’Università Cattolica di Piazenza, il master universitario in formazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale è stato prorogato a venerdì 27 gennaio 2012. Disponibili alcune borse di studio ed altri finanziamenti agevolati. Gli iscritti all’Albo possono frequentare anche solo singoli corsi (macroaree) che hanno validità per il conseguimento dei crediti formativi professionali (CFP). Il programma su www.conaf.it

 

  • L’Energia in agricoltura, convegno a Chianciano Terme il 27 gennaio

“L’Energia in agricoltura” è il titolo del convegno sull’energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo, in programma venerdì 27 gennaio (ore 9.30), a Chianciano Terme (Si), organizzato dalle Federazioni regionali dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana e dell’Umbria. La giornata, divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana) vedrà la presenza di addetti ai lavori (rappresentanti di Enea, Gse, Enel Green Power), del mondo della ricerca, delle istituzioni (con gli assessori regionali della Toscana Bramerini e dell’Umbria Rometti), oltre che dei vertici delle Federazioni della Toscana, Coletta, e dell’Umbria, Villarini; e del Conaf con il presidente Sisti e la vicepresidente Zari.

Il programma completo su www.conaf.it

3. COMUNICATI STAMPA

Il Conaf ha partecipato all’incontro del Ministero della Giustizia con il ministro Paola Severino

Sisti (Conaf):  «Auspico riforma organica che dia strumenti per competere in Europa»

«Decreto liberalizzazioni  – ha detto il presidente Sisti – colga l’organicità e la complessità dell’esercizio di una professione e soprattutto che ci consenta di avere tutti gli strumenti per competere in Europa e nel Mondo»

«Il fatto positivo è che il Governo ha aperto un confronto trasparente e costruttivo con gli Ordini professionali, ma sulle misure previste c’è molto da migliorare; comunque daremo il nostro contributo». E’ questo in sintesi il commento di Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf) dopo l’incontro – insieme alla vicepresidente Conaf Rosanna Zari e al segretario Riccardo Pisanti – con il Ministro della Giustizia, Paola Severino, che ha ricevuto i presidenti degli ordini professionali.

«E’ opportuno – ha aggiunto Sisti – un decreto liberalizzazioni che colga l’organicità e la complessità dell’esercizio di una professione e soprattutto che ci consenta di avere tutti gli strumenti per competere in Europa e nel Mondo. Nella riformulazione del sistema paese c’è bisogno di reti sia lunghe che corte e la pubblica amministrazione ne rappresenta una infrastruttura per far crescere il Paese. La nostra categoria ha necessità di mantenere in rete i professionisti e per questo occorre trovare anche degli incentivi; analizzando i sette principi contenuti nella legge non si può non rilevare come tutti i punti previsti rappresentino un aumento di costi per “il professionista”; mentre contemporaneamente è scomparso l’unico riferimento certo per il calcolo delle entrate che era la “tariffa professionale”, costituendo questo un problema per il bilancio professionale».Fra le misure utili alla categoria dei dottori agronomi e dei dottori forestali, per crescere come già ricordato, quella di una introduzione di Reti per professionisti: «Sul modello delle reti di impresa – ha spiegato Sisti -, per poter assicurare anche ai professionisti singoli di aggregarsi in una forma più libera ma che consenta di avere  i vantaggi delle società». Il presidente Conaf ha inoltre ricordato al ministro Severino l’importanza di salvaguardare anche i piccoli studi posti in zone svantaggiate che costituiscono per la cittadinanza un punto di riferimento: «diverso è  – ha detto Sisti – esercitare la professione in una zona di montagna da quella in una grande città come Roma, parliamo spesso di Europa, ma lì sono previsti servizi di prossimità. Bisogna stare attenti – ha aggiunto – a non fare quello che è accaduto per la riforma del commercio centralizzando ed accorpando gli esercizi con grave disagio per le aree più lontane».

Roma, 18 gennaio 2012 – C.s. 02

4. AGENDA

Lunedì 16.01.2012

CAMERA

I e V Riunite

Esame del DL 216/2011 –  Proroga Termini. Il provvedimento sarà esaminato anche dalle diverse commissioni in sede consultiva. In particolare, si segnala il termine per la presentazione degli  emendamenti in I e V  per le ore 15 di oggi.

 

Martedì 17.01.2012

CAMERA

XIII Agricoltura
PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione informale dei rappresentanti del Concorso enologico mondiale di Bruxelles.

 

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290 (seguito esame atto n. 430 – Rel. Catanoso).

SENATO
9a Agricoltura

AFFARE ASSEGNATO

Esame affare concernente utilizzo effluenti zootecnici impianti  a biogas (n. 732) – relatrice: Pignedoli

SEDE REFERENTE

-Seguito esame congiunto ddl  2735,  2778 e  2842 (semplificazione normativa agricola) – relatrice: Allegrini

-Seguito esame ddl  2740 (innovazione e competitività settore  agromeccanico) – relatrice: Mongiello

-Seguito esame congiunto ddl 2674,  2710 e 2919 (imprenditoria  giovanile in agricoltura) – relatrice: Bertuzzi

-Seguito esame ddl  1909 (commercio interno del riso)  – relatore: Piccioni

-Seguito esame ddl  1839 (produzione artigianale di grappe)  – relatore: Vallardi

-Seguito esame congiunto ddl  886 e  2605 (misure per la  competitività e per il sostegno al settore agricolo)   relatore:  Pinzger

-Seguito esame congiunto ddl 1050 e 1239 (utilizzo agricolo di  terreni della laguna veneta) – relatore: Sanciu

-Seguito esame congiunto ddl  1035 e  1115 (produzione  biologica) – relatore: Allegrini

 

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

-Seguito esame (COM (2011) 530 def.) (produzione indicazioni  geografiche prodotti vitivinicoli aromatizzati)  – relatore:  Zanoletti

-Seguito esame (COM (2011)  525 def.) (identificazione  elettronica dei bovini) – relatore: Vallardi

10a Industria
SEDE REFERENTE

Seguito esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 – Royalties per  la coltivazione di idrocarburi Relatore: VICARI 

13a Ambiente
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

Audizione del Presidente dell’ISTAT, prof. Enrico GIOVANNINI, su affare assegnato problematiche connesse al consumo del suolo

 

Mercoledì 18.01.2012
CAMERA

XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA

D/L 216/2011, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (seguito esame C. 4865 Governo – Rel. Oliverio).

 

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290 (seguito esame atto n. 430 – Rel. Catanoso).

SEDE REFERENTE
Interpretazione autentica dell’articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (esame C. 4676 Sen. Divina e Pittoni, approvata dal Senato – Rel. Dima).

COMITATO RISTRETTO
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (seguito esame C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – Rel. Di Caterina).

PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione dell’assessore all’agricoltura della regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, su questioni concernenti la filiera ortofrutticola.

SENATO
13a Ambiente
SEDE REFERENTE

-Seguito esame ddl n. 1820 (aree protette) relatore: Orsi
-Seguito esame ddl n. 2472-B (sviluppo spazi verdi urbani) relatore: d’Alì
-Seguito esame ddl n. 2644 (prevenzione rischio idrogeologico) relatore: Nessa

14a Politiche dell’ Unione Europea
Seguito degli esami congiunti di Atti comunitari sottoposti a parere sussidiarietà

n. COM (2011) 625, 626, 627, 628, 630 e 631 (Pacchetto gestione e riforma della PAC)

Giovedì 19.01.2012
CAMERA

XIV Politiche UE

SEDE REFERENTE
Legge comunitaria 2011 (seguito esame C. 4623 Governo – rel. Maggioni).

 

PROCEDURE INFORMATIVE
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2010 (seguito esame Doc. LXXXVII, n. 4 – rel. Fucci).

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  CAMERA DEI DEPUTATI

 

Martedì 10.01.2012

 

CAMERA

Aula

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

VIII Commissione (Ambiente)

GENOVESE: «Introduzione dell’articolo 185-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernente la gestione dei rifiuti costituiti da materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso» (4832) Parere delle Commissioni I, V, XII, XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

 

Richieste di parere parlamentare su proposte di nomina.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 dicembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell’articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n.14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Giuseppe Alonzo a presidente del consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (132).

 

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 dicembre 2011, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 1, comma 3, e 33 della legge 4 giugno 2010, n. 96, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (431).

 

Risoluzioni

È stata presentata e discussa una risoluzione sulla contraffazione nel settore agroalimentare a firma dei deputati Favia, Sani, Bergamini, Anna Teresa Formisano, Raisi, Cimadoro, Mistrello Destro, Rainieri, Zucchi, Luciano Rossi, Vico. (link al testo)

 

Mozioni

Sono state discusse le mozioni Laffranco ed altri n. 1-00761, Pedoto ed altri n. 1-00730, binetti ed altri n. 1-00797, Palagiano ed altri n. 1-00798 e Mosella ed altri n. 1- 00799 concernenti iniziative in sede comunitaria in relazione a misure in materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine  (link al testo)

 

Trasmissione dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato

alle Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX

Trasporti, X Attività produttive e XII Affari sociali

Il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 5 gennaio 2012, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 21 e 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione recante proposte di riforma concorrenziale ai fini della legge annuale per il mercato e la concorrenza – anno 2012. Testo in allegato (testo in allegato)

 

Risposte a interrogazioni

– Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Mario Catania ha risposto a un’interrogazione presentata dal deputato Jannone sulla “cementificazione” della Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sardegna (link al testo)

– Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Mario Catania ha risposto a un’interrogazione presentata dal deputato Oliverio sui disboscamenti selvaggi della Sila (link al testo)

 

Mercoledì 11.01.2012 
CAMERA
Aula

Modifica del titolo di una proposta di legge.

 

 

La proposta di legge n. 4764, d’iniziativa dei deputati CENNI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione della Giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina».

 

Trasmissione dall’Unione europea.

 La Commissione europea ha inviato la comunicazione recante il programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 definitivo – Vol. 1/2) e i relativi allegati (COM(2011)777 definitivo – Vol. 2/2)

 

              

Mozioni

Sono state approvate:

le mozioni Laffranco ed altri n. 1-00761, Pedoto ed altri n. 1-00730, Binetti ed altri n. 1-00797, Palagiano ed altri n. 1-00798, Mosella ed altri n. 1-00799 e Fogliato ed altri n. 1-00801 concernenti iniziative in sede comunitaria in relazione a misure in             materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine

 

Seguito della discussione della relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII-bis, n. 2)

MASSIMO VARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, ha espresso parere favorevole sulla risoluzione Fava, Sani, Bergamini, Anna Teresa Formisano, Raisi, Cimadoro, Mistrello Destro ed altri n. 6-00098 accogliendo  le raccomandazioni             e gli impegni ad esso rivolte dal Parlamento.

 

Atti di sindacato ispettivo

–                  I deputati DI GIUSEPPE, MESSINA, ROTA, hanno presentato una risoluzione in commissione per impegnare il Governo su  provvedimenti attuativi a sostegno dei produttori lattiero caseari previsti dall’articolo 8-septies, comma 2 (disposizioni finanziarie) del decreto-legge n. 5 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 33 del 2009, al fine di reperire le risorse pari a 45 milioni di euro a favore di coloro che hanno sempre operato nel rispetto delle regole (link al testo)

–                  Il deputato CONTENTO ha presentato un’interrogazione a risposta in commissione sul settore produttivo delle patate che non verrà sottoposto al regime comunitario della politica agricola comune fino al 2014 (link al testo)

–                  Il deputato OLIVERIO ha presentato un’interrogazione sugli investiti ad agrumi nella Regione Calabria (link al testo)

 

 

XIII Agricoltura

Audizioni informali

Audizione informale nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi ( C. 1823 e C. 2132 ) dei rappresentanti dei seguenti soggetti: Associazione Città del tartufo,  Associazione commercianti albesi, Associazione Strada del tartufo mantovano, Associazione tartufai della Comunità collinare vigne e vini, Associazione trifulau astigiani e monferrini, Assotartufi, Centro nazionale studi tartufo, Federazione italiana tartuficoltori associati (FITA), Federazione nazionale associazioni tartufai italiana (FNATI), Unione delle associazioni trifulau del Piemonte, Unione regionale associazioni tartufai toscani, Unione tartufai umbri nonché del Sindaco di Alba, del Sindaco di Asti, del Sindaco di Montechiaro d’Asti e dell’Assessore per lo sviluppo economico e le politiche agroalimentari della Provincia di Mantova

 

Si è svolta l’audizione dei rappresentanti del Coordinamento dei movimenti autonomi per l’agricoltura

 

Giovedì 12.01.2012

CAMERA
Aula
Annunzio di proposte di legge
.

OLIVERIO e SERVODIO: «Istituzione del Comitato nazionale per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e di un archivio informatico per la tutela dei medesimi prodotti e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni» (4873);

 

PAOLO RUSSO: «Disciplina dei rapporti contrattuali tra gli imprenditori agricoli e gli operatori della grande distribuzione commerciale e disposizioni concernenti il commercio dei prodotti agricoli» (4875)

 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

CENNI ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina» (4764) Parere delle Commissioni I, V, VII e della Commissione  parlamentare per le questioni regionali.

 

Trasmissione dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA), con allegati il conto consuntivo riferito alla medesima annualità e il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011;

Istituto nazionale di economia agraria (INEA), con allegati il conto consuntivo riferito alla medesima annualità e il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011; 

Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN), con allegato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011.

 

Atti di sindacato ispettivo

Il deputato LAFFRANCO ha presentato un’interrogazione sulla mancata proclamazione degli eletti in merito al rinnovo delle cariche del consiglio nazionale dei periti agrari (link al testo)

Il deputato CALLEGARI ha presentato un’interrogazione sulla riforma della politica agricola comune definita nella proposta legislativa all’esame delle istituzioni comunitarie (link al testo)

Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sull’incremento del 60 per cento dell’imposta municipale propria (IMU), che coinvolge i terreni agricoli e i fabbricati rurali (link al testo)

 

V Bilancio

Deliberazione di rilievi su atti del Governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2011, n. 290. Atto n. 430 (Rilievi alla XIII Commissione)

La commissione ha valutato favorevolmente lo schema di regolamento

 

XIII Agricoltura

Sede consultiva

Legge comunitaria per il 2011. Emendamenti C. 4623 Governo (Parere alla XIV Commissione) 

La commissione ha espresso parere favorevole (link al testo)

Risposta a interrogazione 

Il sottosegretario Franco BRAGA ha risposto all’interrogazione presentata dal deputato Delfino: Iniziative per migliorare la condizione delle imprese agricole italiane (link al testo) 

 

 

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DEL
SENATO

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DEL SENATO

 

Martedì 10.01.2012 
SENATO

Aula

Disegni di legge, assegnazione

9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare

Sen. Bertuzzi Maria Teresa ed altri         

Modifica dell’articolo 2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 227, in materia di definizione di bosco (3026)

previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali

 

9a Agricoltura

Sede Referente

Misure di semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e deleghe al Governo per il riordino della normativa agricola e per la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Link agli EMENDAMENTI AL TESTO UNIFICATO ADOTTATO DALLA COMMISSIONE PER I DISEGNI DI LEGGE)

 

 

 

Giovedì 12.01.2012

 SENATO

14a Politiche UE

Procedure Informative

Comunicazioni del Ministro per gli affari europei sulle linee programmatiche del suo Dicastero

Il Ministro si è soffermato sulle quattro fondamentali linee direttrici che impronteranno la sua azione ministeriale; 

1.     Assicurare – nelle diverse sedi, e, quindi, durante i negoziati a Bruxelles, nei rapporti con gli altri partnerscomunitari, nelle relazioni continuative con gli esponenti apicali della Commissione e del Consiglio, nonchè nel raccordo con il Parlamento nazionale – una presenza costante e sistematica dell’Italia nella vita dell’Unione europea.

2.     Accentuazione del coordinamento tra i vari Ministeri, in maniera da assicurare, il più possibile, una proiezione univoca del Paese a Bruxelles: sotto tale aspetto, egli ha già sensibilizzato tutti gli altri colleghi affinchè, nella loro attività, tengano sempre conto del rilevante profilo comunitario, insieme aquello domestico. 

3.     Collaborazione sistematica con le due Camere del Parlamento nazionale, attraverso, tra l’altro, una costante informazione, rivolta, in particolare, alle Commissione politiche dell’Unione europea sia del Senato che della Camera, circa i dossiers di maggiore interesse per il Paese. 

4.     La problematica connessa con l’attuazione degli impegni politici, legislativi ed amministrativi assunti a livello europeo: in tale ambito, si tratterà di ridurre con determinazione lo spread che, purtroppo, differenzia negativamente l’Italia nel confronto con gli altri Stati dell’Unione quanto a numero di procedure di infrazione del diritto comunitario.

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI 
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA 
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

1. CONAF APPUNTAMENTI

Fitofarmaci, convegno ad Agriest (Udine) il 27 gennaio

Si terrà in occasione di Agriest, ad Udine, il 27 gennaio il convegno dal titolo “Uso sostenibile dei fotofarmaci” organizzato dalla Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Conaf. Obiettivo del convegno è quello di aprire una finestra conoscitiva sul tema fitofarmaci in una fase di revisione della normativa, europea e nazionale. Fra gli interventi quello di Enrico Antignati, consigliere Conaf, che illustrerà la posizione ed il ruolo del Conaf sulla Normativa fitofarmaci. Il programma completo su www.conaf.it

2.  CONAF NOTIZIE 

  • Il Conaf ricevuto dal ministro Severino

Lunedì 16 gennaio si è tenuta l’audizione del Ministro della Giustizia Paola Severino sulla riforma delle professioni: per il CONAF erano presenti il Presidente, la Vice Presidente ed il Segretario. Il Ministro ha espresso la volontà di istituire un tavolo di lavoro con cadenza settimanale o al massimo quindicinale per fare un percorso condiviso con  Ordini e Collegi che porti alla emanazione dei decreti attuativi entro la scadenza prevista del 12.08.2012. Il Presidente Sisti ha espresso i ringraziamenti a nome di tutto il Consiglio per questa apertura , ponendo l’accento sulla necessità di normare in modo condiviso le STP ( società tra professionisti) . L’intervento del presidente è leggibile nella sezione “comunicati stampa” di questa newsletter.

 

  • Il 25 e 26 gennaio si riunisce il Consiglio Nazionale

ll 25 e 26 si terrà la prima seduta del Consiglio Nazionale in cui si discuteranno tra l’altro  i temi della riforma delle professioni, l’avvio per la seconda edizione del premio giornalistico “Bettino Ricasoli”, ed una revisione del piano di comunicazione 2012.

 

  • Master agropro (Piacenza): prorogata iscrizione al 27 gennaio

Le iscrizioni al Master Agropro dell’Università Cattolica di Piazenza, il master universitario in formazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale è stato prorogato a venerdì 27 gennaio 2012. Disponibili alcune borse di studio ed altri finanziamenti agevolati. Gli iscritti all’Albo possono frequentare anche solo singoli corsi (macroaree) che hanno validità per il conseguimento dei crediti formativi professionali (CFP). Il programma su www.conaf.it

 

  • L’Energia in agricoltura, convegno a Chianciano Terme il 27 gennaio

“L’Energia in agricoltura” è il titolo del convegno sull’energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo, in programma venerdì 27 gennaio (ore 9.30), a Chianciano Terme (Si), organizzato dalle Federazioni regionali dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana e dell’Umbria. La giornata, divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana) vedrà la presenza di addetti ai lavori (rappresentanti di Enea, Gse, Enel Green Power), del mondo della ricerca, delle istituzioni (con gli assessori regionali della Toscana Bramerini e dell’Umbria Rometti), oltre che dei vertici delle Federazioni della Toscana, Coletta, e dell’Umbria, Villarini; e del Conaf con il presidente Sisti e la vicepresidente Zari.

Il programma completo su www.conaf.it

3. COMUNICATI STAMPA

Il Conaf ha partecipato all’incontro del Ministero della Giustizia con il ministro Paola Severino

Sisti (Conaf):  «Auspico riforma organica che dia strumenti per competere in Europa»

«Decreto liberalizzazioni  – ha detto il presidente Sisti – colga l’organicità e la complessità dell’esercizio di una professione e soprattutto che ci consenta di avere tutti gli strumenti per competere in Europa e nel Mondo»

«Il fatto positivo è che il Governo ha aperto un confronto trasparente e costruttivo con gli Ordini professionali, ma sulle misure previste c’è molto da migliorare; comunque daremo il nostro contributo». E’ questo in sintesi il commento di Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf) dopo l’incontro – insieme alla vicepresidente Conaf Rosanna Zari e al segretario Riccardo Pisanti – con il Ministro della Giustizia, Paola Severino, che ha ricevuto i presidenti degli ordini professionali.

«E’ opportuno – ha aggiunto Sisti – un decreto liberalizzazioni che colga l’organicità e la complessità dell’esercizio di una professione e soprattutto che ci consenta di avere tutti gli strumenti per competere in Europa e nel Mondo. Nella riformulazione del sistema paese c’è bisogno di reti sia lunghe che corte e la pubblica amministrazione ne rappresenta una infrastruttura per far crescere il Paese. La nostra categoria ha necessità di mantenere in rete i professionisti e per questo occorre trovare anche degli incentivi; analizzando i sette principi contenuti nella legge non si può non rilevare come tutti i punti previsti rappresentino un aumento di costi per “il professionista”; mentre contemporaneamente è scomparso l’unico riferimento certo per il calcolo delle entrate che era la “tariffa professionale”, costituendo questo un problema per il bilancio professionale».Fra le misure utili alla categoria dei dottori agronomi e dei dottori forestali, per crescere come già ricordato, quella di una introduzione di Reti per professionisti: «Sul modello delle reti di impresa – ha spiegato Sisti -, per poter assicurare anche ai professionisti singoli di aggregarsi in una forma più libera ma che consenta di avere  i vantaggi delle società». Il presidente Conaf ha inoltre ricordato al ministro Severino l’importanza di salvaguardare anche i piccoli studi posti in zone svantaggiate che costituiscono per la cittadinanza un punto di riferimento: «diverso è  – ha detto Sisti – esercitare la professione in una zona di montagna da quella in una grande città come Roma, parliamo spesso di Europa, ma lì sono previsti servizi di prossimità. Bisogna stare attenti – ha aggiunto – a non fare quello che è accaduto per la riforma del commercio centralizzando ed accorpando gli esercizi con grave disagio per le aree più lontane».

Roma, 18 gennaio 2012 – C.s. 02

4. AGENDA

Lunedì 16.01.2012

CAMERA

I e V Riunite

Esame del DL 216/2011 –  Proroga Termini. Il provvedimento sarà esaminato anche dalle diverse commissioni in sede consultiva. In particolare, si segnala il termine per la presentazione degli  emendamenti in I e V  per le ore 15 di oggi.

 

Martedì 17.01.2012

CAMERA

XIII Agricoltura
PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione informale dei rappresentanti del Concorso enologico mondiale di Bruxelles.

 

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290 (seguito esame atto n. 430 – Rel. Catanoso).

SENATO
9a Agricoltura

AFFARE ASSEGNATO

Esame affare concernente utilizzo effluenti zootecnici impianti  a biogas (n. 732) – relatrice: Pignedoli

SEDE REFERENTE

-Seguito esame congiunto ddl  2735,  2778 e  2842 (semplificazione normativa agricola) – relatrice: Allegrini

-Seguito esame ddl  2740 (innovazione e competitività settore  agromeccanico) – relatrice: Mongiello

-Seguito esame congiunto ddl 2674,  2710 e 2919 (imprenditoria  giovanile in agricoltura) – relatrice: Bertuzzi

-Seguito esame ddl  1909 (commercio interno del riso)  – relatore: Piccioni

-Seguito esame ddl  1839 (produzione artigianale di grappe)  – relatore: Vallardi

-Seguito esame congiunto ddl  886 e  2605 (misure per la  competitività e per il sostegno al settore agricolo)   relatore:  Pinzger

-Seguito esame congiunto ddl 1050 e 1239 (utilizzo agricolo di  terreni della laguna veneta) – relatore: Sanciu

-Seguito esame congiunto ddl  1035 e  1115 (produzione  biologica) – relatore: Allegrini

 

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

-Seguito esame (COM (2011) 530 def.) (produzione indicazioni  geografiche prodotti vitivinicoli aromatizzati)  – relatore:  Zanoletti

-Seguito esame (COM (2011)  525 def.) (identificazione  elettronica dei bovini) – relatore: Vallardi

10a Industria
SEDE REFERENTE

Seguito esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 – Royalties per  la coltivazione di idrocarburi Relatore: VICARI 

13a Ambiente
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

Audizione del Presidente dell’ISTAT, prof. Enrico GIOVANNINI, su affare assegnato problematiche connesse al consumo del suolo

 

Mercoledì 18.01.2012
CAMERA

XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA

D/L 216/2011, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (seguito esame C. 4865 Governo – Rel. Oliverio).

 

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290 (seguito esame atto n. 430 – Rel. Catanoso).

SEDE REFERENTE
Interpretazione autentica dell’articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (esame C. 4676 Sen. Divina e Pittoni, approvata dal Senato – Rel. Dima).

COMITATO RISTRETTO
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (seguito esame C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – Rel. Di Caterina).

PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione dell’assessore all’agricoltura della regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, su questioni concernenti la filiera ortofrutticola.

SENATO
13a Ambiente
SEDE REFERENTE

-Seguito esame ddl n. 1820 (aree protette) relatore: Orsi
-Seguito esame ddl n. 2472-B (sviluppo spazi verdi urbani) relatore: d’Alì
-Seguito esame ddl n. 2644 (prevenzione rischio idrogeologico) relatore: Nessa

14a Politiche dell’ Unione Europea
Seguito degli esami congiunti di Atti comunitari sottoposti a parere sussidiarietà

n. COM (2011) 625, 626, 627, 628, 630 e 631 (Pacchetto gestione e riforma della PAC)

Giovedì 19.01.2012
CAMERA

XIV Politiche UE

SEDE REFERENTE
Legge comunitaria 2011 (seguito esame C. 4623 Governo – rel. Maggioni).

 

PROCEDURE INFORMATIVE
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2010 (seguito esame Doc. LXXXVII, n. 4 – rel. Fucci).

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  CAMERA DEI DEPUTATI

 

Martedì 10.01.2012

 

CAMERA

Aula

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

VIII Commissione (Ambiente)

GENOVESE: «Introduzione dell’articolo 185-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernente la gestione dei rifiuti costituiti da materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso» (4832) Parere delle Commissioni I, V, XII, XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

 

Richieste di parere parlamentare su proposte di nomina.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 dicembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell’articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n.14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Giuseppe Alonzo a presidente del consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (132).

 

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 dicembre 2011, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 1, comma 3, e 33 della legge 4 giugno 2010, n. 96, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (431).

 

Risoluzioni

È stata presentata e discussa una risoluzione sulla contraffazione nel settore agroalimentare a firma dei deputati Favia, Sani, Bergamini, Anna Teresa Formisano, Raisi, Cimadoro, Mistrello Destro, Rainieri, Zucchi, Luciano Rossi, Vico. (link al testo)

 

Mozioni

Sono state discusse le mozioni Laffranco ed altri n. 1-00761, Pedoto ed altri n. 1-00730, binetti ed altri n. 1-00797, Palagiano ed altri n. 1-00798 e Mosella ed altri n. 1- 00799 concernenti iniziative in sede comunitaria in relazione a misure in materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine  (link al testo)

 

Trasmissione dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato

alle Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX

Trasporti, X Attività produttive e XII Affari sociali

Il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 5 gennaio 2012, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 21 e 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione recante proposte di riforma concorrenziale ai fini della legge annuale per il mercato e la concorrenza – anno 2012. Testo in allegato (testo in allegato)

 

Risposte a interrogazioni

– Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Mario Catania ha risposto a un’interrogazione presentata dal deputato Jannone sulla “cementificazione” della Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sardegna (link al testo)

– Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Mario Catania ha risposto a un’interrogazione presentata dal deputato Oliverio sui disboscamenti selvaggi della Sila (link al testo)

 

Mercoledì 11.01.2012 
CAMERA
Aula

Modifica del titolo di una proposta di legge.

 

 

La proposta di legge n. 4764, d’iniziativa dei deputati CENNI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione della Giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina».

 

Trasmissione dall’Unione europea.

 La Commissione europea ha inviato la comunicazione recante il programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 definitivo – Vol. 1/2) e i relativi allegati (COM(2011)777 definitivo – Vol. 2/2)

 

              

Mozioni

Sono state approvate:

le mozioni Laffranco ed altri n. 1-00761, Pedoto ed altri n. 1-00730, Binetti ed altri n. 1-00797, Palagiano ed altri n. 1-00798, Mosella ed altri n. 1-00799 e Fogliato ed altri n. 1-00801 concernenti iniziative in sede comunitaria in relazione a misure in             materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine

 

Seguito della discussione della relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII-bis, n. 2)

MASSIMO VARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, ha espresso parere favorevole sulla risoluzione Fava, Sani, Bergamini, Anna Teresa Formisano, Raisi, Cimadoro, Mistrello Destro ed altri n. 6-00098 accogliendo  le raccomandazioni             e gli impegni ad esso rivolte dal Parlamento.

 

Atti di sindacato ispettivo

–                  I deputati DI GIUSEPPE, MESSINA, ROTA, hanno presentato una risoluzione in commissione per impegnare il Governo su  provvedimenti attuativi a sostegno dei produttori lattiero caseari previsti dall’articolo 8-septies, comma 2 (disposizioni finanziarie) del decreto-legge n. 5 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 33 del 2009, al fine di reperire le risorse pari a 45 milioni di euro a favore di coloro che hanno sempre operato nel rispetto delle regole (link al testo)

–                  Il deputato CONTENTO ha presentato un’interrogazione a risposta in commissione sul settore produttivo delle patate che non verrà sottoposto al regime comunitario della politica agricola comune fino al 2014 (link al testo)

–                  Il deputato OLIVERIO ha presentato un’interrogazione sugli investiti ad agrumi nella Regione Calabria (link al testo)

 

 

XIII Agricoltura

Audizioni informali

Audizione informale nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi ( C. 1823 e C. 2132 ) dei rappresentanti dei seguenti soggetti: Associazione Città del tartufo,  Associazione commercianti albesi, Associazione Strada del tartufo mantovano, Associazione tartufai della Comunità collinare vigne e vini, Associazione trifulau astigiani e monferrini, Assotartufi, Centro nazionale studi tartufo, Federazione italiana tartuficoltori associati (FITA), Federazione nazionale associazioni tartufai italiana (FNATI), Unione delle associazioni trifulau del Piemonte, Unione regionale associazioni tartufai toscani, Unione tartufai umbri nonché del Sindaco di Alba, del Sindaco di Asti, del Sindaco di Montechiaro d’Asti e dell’Assessore per lo sviluppo economico e le politiche agroalimentari della Provincia di Mantova

 

Si è svolta l’audizione dei rappresentanti del Coordinamento dei movimenti autonomi per l’agricoltura

 

Giovedì 12.01.2012

CAMERA
Aula
Annunzio di proposte di legge
.

OLIVERIO e SERVODIO: «Istituzione del Comitato nazionale per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e di un archivio informatico per la tutela dei medesimi prodotti e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni» (4873);

 

PAOLO RUSSO: «Disciplina dei rapporti contrattuali tra gli imprenditori agricoli e gli operatori della grande distribuzione commerciale e disposizioni concernenti il commercio dei prodotti agricoli» (4875)

 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

CENNI ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina» (4764) Parere delle Commissioni I, V, VII e della Commissione  parlamentare per le questioni regionali.

 

Trasmissione dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA), con allegati il conto consuntivo riferito alla medesima annualità e il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011;

Istituto nazionale di economia agraria (INEA), con allegati il conto consuntivo riferito alla medesima annualità e il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011; 

Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN), con allegato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011.

 

Atti di sindacato ispettivo

Il deputato LAFFRANCO ha presentato un’interrogazione sulla mancata proclamazione degli eletti in merito al rinnovo delle cariche del consiglio nazionale dei periti agrari (link al testo)

Il deputato CALLEGARI ha presentato un’interrogazione sulla riforma della politica agricola comune definita nella proposta legislativa all’esame delle istituzioni comunitarie (link al testo)

Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sull’incremento del 60 per cento dell’imposta municipale propria (IMU), che coinvolge i terreni agricoli e i fabbricati rurali (link al testo)

 

V Bilancio

Deliberazione di rilievi su atti del Governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2011, n. 290. Atto n. 430 (Rilievi alla XIII Commissione)

La commissione ha valutato favorevolmente lo schema di regolamento

 

XIII Agricoltura

Sede consultiva

Legge comunitaria per il 2011. Emendamenti C. 4623 Governo (Parere alla XIV Commissione) 

La commissione ha espresso parere favorevole (link al testo)

Risposta a interrogazione 

Il sottosegretario Franco BRAGA ha risposto all’interrogazione presentata dal deputato Delfino: Iniziative per migliorare la condizione delle imprese agricole italiane (link al testo) 

 

 

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DEL
SENATO

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DEL SENATO

 

Martedì 10.01.2012 
SENATO

Aula

Disegni di legge, assegnazione

9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare

Sen. Bertuzzi Maria Teresa ed altri         

Modifica dell’articolo 2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 227, in materia di definizione di bosco (3026)

previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali

 

9a Agricoltura

Sede Referente

Misure di semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e deleghe al Governo per il riordino della normativa agricola e per la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Link agli EMENDAMENTI AL TESTO UNIFICATO ADOTTATO DALLA COMMISSIONE PER I DISEGNI DI LEGGE)

 

 

 

Giovedì 12.01.2012

 SENATO

14a Politiche UE

Procedure Informative

Comunicazioni del Ministro per gli affari europei sulle linee programmatiche del suo Dicastero

Il Ministro si è soffermato sulle quattro fondamentali linee direttrici che impronteranno la sua azione ministeriale; 

1.     Assicurare – nelle diverse sedi, e, quindi, durante i negoziati a Bruxelles, nei rapporti con gli altri partnerscomunitari, nelle relazioni continuative con gli esponenti apicali della Commissione e del Consiglio, nonchè nel raccordo con il Parlamento nazionale – una presenza costante e sistematica dell’Italia nella vita dell’Unione europea.

2.     Accentuazione del coordinamento tra i vari Ministeri, in maniera da assicurare, il più possibile, una proiezione univoca del Paese a Bruxelles: sotto tale aspetto, egli ha già sensibilizzato tutti gli altri colleghi affinchè, nella loro attività, tengano sempre conto del rilevante profilo comunitario, insieme aquello domestico. 

3.     Collaborazione sistematica con le due Camere del Parlamento nazionale, attraverso, tra l’altro, una costante informazione, rivolta, in particolare, alle Commissione politiche dell’Unione europea sia del Senato che della Camera, circa i dossiers di maggiore interesse per il Paese. 

4.     La problematica connessa con l’attuazione degli impegni politici, legislativi ed amministrativi assunti a livello europeo: in tale ambito, si tratterà di ridurre con determinazione lo spread che, purtroppo, differenzia negativamente l’Italia nel confronto con gli altri Stati dell’Unione quanto a numero di procedure di infrazione del diritto comunitario.

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.