Notiziario Conaf

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI

Assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali

Si è svolta ieri a Roma l’assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali. Fra i punti all’ordine del giorno la presentazione del programma della partecipazione ad Expo 2015; del I Congresso Europeo dei dottori agronomi e dei dottori forestali; la presentazione del VI Congresso mondiale; quindi lo stato di attuazione della Formazione professionale continua. Ai lavori ha partecipato il viceministro del Ministero delle Politiche Agricole Andrea Olivero. 

 

2. CONAF NOTIZIE

Bando nomina OIV

Avviso pubblico per acquisizione di candidature finalizzate al conferimento dell’incarico di componente unico dell’organismo indipendente di valutazione della performance (O.I.V.) del CONAF. Link: http://www.conaf.it/bando-nomina-oiv-0

Dal campo alla tavola: anche online il nuovo numero di AF

In distribuzione e online il nuovo numero di AF-Dottore Agronomo Dottore Forestale dedicato a “Dal campo alla tavola: sostenibilità e competenza, le parole d’ordine per la sicurezza alimentare”.Link: http://www.conaf.it/sites/default/files/AF1_014%20WEB%20ISSN%202281-1508_0.pdf

Pubblicati bandi di concorso per borsa di studio CONAF

Pubblicati sul sito CONAF i bandi per l’assegnazione di due borse di studio. Il primo tema è dedicato all’ambito della bioeconomia, delle valutazioni economiche e pianificazione e progettazione rurale, ambientale e paesaggistica. Link: http://www.conaf.it/tema-1-bando-concorso-lattribuzione-una-borsa-studio . La seconda borsa di studio è dedicata al tema della gestione agro-zootecnica-forestale ed ambientale sostenibile. Link: http://www.conaf.it/bando-concorso-lattribuzione-una-borsa-studio-sul-tema-%E2%80%9Cricerche-ed-innovazioni-professione-dottore-0

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2014.

Sul sito CONAF tutte le informazioni per gli Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2014. Link: http://www.conaf.it/circolare-n-212014-19032014

3. COMUNICATI STAMPA 

Il viceministro all’assemblea dei Presidenti territoriali dei dottori agronomi e dottori forestali

Congresso mondiale per Expo 2015: da agronomi idee per il mondo.

Olivero (Mipaaf): «Sinergia con CONAF per agroalimentare e semplificazione»

Il presidente Sisti: «La nostra professionalità al servizio del Paese» 

Il Congresso mondiale degli agronomi a Milano in occasione di Expo 2015; il lavoro quotidiano per la qualità e per la sicurezza alimentare come espressione dei singoli territori italiani; la semplificazione burocratica e la direttiva qualifiche. Sono stati solo alcuni dei temi illustrati dal presidente CONAF Andrea Sisti, al viceministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, che è intervenuto all’assemblea dei presidenti degli Ordini territoriali che si è svolta a Roma. «Rinnoviamo la disponibilità dei nostri iscritti in tutta Italia – ha sottolineato Sisti – ad una piena collaborazione con il Ministero, la nostra professionalità è al servizio del Paese».

 «Grande attenzione da parte del Ministero per la vostra attività – ha detto il viceministro Olivero -. L’agricoltura è un settore in crescita che ha bisogno sempre più di alta professionalità e voi siete un presidio di questa alta professionalità, per questo dobbiamo lavorare ancor più in maniera sinergica». Sul Congresso mondiale: «C’è grande interesse da parte del Mipaaf – ha detto Olivero –, rappresenta una grande occasione all’interno di Expo, che, va ricordato, non sarà una fiera ma una grande opportunità per proporre le nostre idee e presentarle al mondo intero».

Sul tema della qualità e sicurezza agroalimentare, il viceministro Olivero ha sottolineato: «La qualità – ha detto – non nasce da una generica tradizione, ma grazie ad un lavoro costante e attento che porta la qualità ai massimi livelli. Oltre ai prodotti, è il territorio che ci rende competitivi, un territorio di eccellenza che produce eccellenza in un unico sistema produttivo». E poi il tema della semplificazione: «Il percorso di semplificazione delle norme, inserito in un Collegato della Legge di stabilità – ha concluso -, lo stiamo rilanciando. In questo percorso chiediamo il vostro contributo fatto di professionalità per implementare proposte ed idee che già ci sono. Semplificare non vuol dire diminuire i controlli, ma che questi controlli siano mirati, e appunto, semplificati»

Roma, 17 aprile 2014 – c.s. 28

 

Congratulazioni del CONAF a Mario Guidi  per riconferma a presidenza Confagricoltura 

«A titolo personale e a nome del CONAF vanno le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Mario Guidi per la sua riconferma nella carica di presidente di Confagricoltura. Con Guidi abbiamo da tempo intrepreso dei progetti condivisi, c’è una proficua collaborazione e sono convinto che potremmo proseguire in vista delle sfide future per l’agricoltura italiana».

Roma, 15 aprile 2014

c.s. 27 

I funerali a Mirabella Eclano (Av) suo paese natale

Il CONAF esprime cordoglio per la scomparsa di Tommaso Vitale, presidente Federazione Campania e Ordine Avellino

Il presidente Sisti: «Ricordo la sua disponibilità nei confronti del consiglio nazionale e dell’intera categoria, della quale Tommaso è e sarà un esempio, per tutti noi» 

«Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio per la scomparsa, dolorosa ed improvvisa, di una grande persona e di un amico, prima ancora che di un grande professionista e punto di riferimento per il mondo ordinistico della Campania e del territorio irpino in particolare. Siamo vicini alla famiglia, agli iscritti di Avellino, in questo momento terribile». Con queste parole il presidente CONAF Andrea Sisti a nome dell’intero consiglio nazionale e di tutta la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali piange la scomparsa di Tommaso Vitale, presidente dell’Ordine di Avellino e da pochi mesi, anche della Federazione regionale dei dottori agronomi e dottori forestali della Campania.

Come ricorda l’Ordine di Avellino, il presidente Vitale era un “esempio impareggiabile di rara umanità, punto di riferimento per la categoria, alla quale ha dedicato energie, competenze e professionalità per la tutela della professione. Ha proiettato l’Irpinia, con le sue sagge scelte, verso nuovi orizzonti nel campo della viticoltura e dell’olivicoltura”. 

«Proprio pochi mesi fa – ricorda Sisti – avevo partecipato all’incontro di fine anno dell’Ordine di Avellino, organizzato dal presidente Vitale con il consueto entuasiasmo e attaccamento alla categoria, con una attenzione sempre particolare agli iscritti più giovani e per i quali era ed è un punto di riferimento, sempre con uno spirito innovativo e propositivo verso le esigenze del territorio.  Lo voglio ricordare così, con il suo ottimismo, con un sorriso ed un consiglio per tutti, con la sua infinita disponibilità nei confronti del consiglio nazionale e dell’intera categoria, della quale Tommaso è e sarà un esempio, per tutti noi».

Tommaso Vitale era nato a Mirabella Eclano (Av) nel 1951, iscritto all’Ordine di Avellino dal 1998, dove ricopriva la carica di presidente. Nell’autunno 2013 era stato eletto presidente della Federazione Campania. I funerali si sono svolti nel suo paese natale.

Roma, 9 aprile 2014 – c.s. 26

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Cagliari
L’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna chiede il contributo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nella stesura del nuovo PSR

Si è svolta a Cagliari, alla presenza di numerosi iscritti e dei Consiglieri nazionali, Segretario dott. Riccardo Pisanti e il dott. Corrado Fenu, l’Assemblea Ordinaria Annuale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia Cagliari che ha visto grande partecipazione con colleghi provenienti anche dalle altre provincie, compresa la presenza del neo Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna la collega iscritta all’Ordine di Oristano, dott.ssa Elisabetta Giuseppina Falchi. L’Assessore ha manifestato piena disponibilità a collaborare con i tecnici dottori agronomi e forestali, chiedendo loro un prezioso apporto, al fine di giungere alla redazione di un nuovo PSR più snello e scevro da quei meccanismi burocratici che hanno causato, negli anni passati, notevoli rallentamenti nelle procedure d’interpretazione e istruttoria dei bandi di finanziamento, strumenti fondamentali per il rilancio dell’agricoltura in Sardegna. “La presenza dell’Assessore Falchi è per noi un onore e soprattutto una grande opportunità, poiché viene finalmente riconosciuto il ruolo fondamentale che i dottori agronomi e forestali svolgono nel comparto agricolo, quali profondi conoscitori del settore. Siamo certi che la collega rappresenterà al meglio tutti gli operatori del settore agricolo a livello regionale e nei rapporti con gli Organismi nazionali ed europei. Al neo Assessore assicuriamo la nostra piena collaborazione per il rilancio del comparto in cui operiamo quotidianamente” queste le parole del Presidente Ettore Crobu. Nell’ottica della multidisciplinarietà e della collaborazione tra le professioni tecniche, l’assemblea è proseguita con gli interventi del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari l’ing. Gaetano Attilio Nastasi e del Presidente della Consulta Regionale delle Professioni il p.e. Vittorio Aresu. Prezioso l’apporto dell’avvocato Carlo Pilia, docente di Diritto Privato all’Università di Cagliari che ha rimarcato la necessità della sinergia tra le professionalità tecniche e giuridiche in ambito agricolo in materie quali gli usi civici e le espropriazioni.

 

La Liguria nel Sistema Europa 2014 -2020: opportunità di sviluppo territoriale e di rilancio dell’economia . Il  17 aprile

La Regione Liguria organizza il convegno “La Liguria nel Sistema Europa 2014 -2020: opportunità di sviluppo territoriale e di rilancio dell’economia” che avrà luogo giovedì 17 aprile a Sestri Levante presso il Convento dell’Annunziata.

 

5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Serie Generale n. 85 del 11-4-2014
Sommario

CIRCOLARI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
CIRCOLARE 17 febbraio 2014, n. 2/2014Decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni nella legge 30 ottobre 2013, n. 125 – «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni» – articolo 4, comma 16-bis – assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici. (14A02939)Pag. 3

 

Serie Generale n. 84 del 10-4-2014
Sommario

MINISTERO DELLA SALUTE
ORDINANZA 19 marzo 2014Proroga dell’ordinanza 1° marzo 2013 in materia di identificazione sanitaria degli equidi. (14A02916)Pag. 7

 

Serie Generale n. 82 del 8-4-2014
Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 febbraio 2014, n. 59Regolamento di organizzazione del Ministero della salute. (14G00073)Pag. 2

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLA SALUTE 
DECRETO 26 febbraio 2014Elenco dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio di paraffina con CAS n. 8042-47-5 revocati ai sensi dell’articolo 2, commi 2 e 3 del decreto del Ministero della salute 29 dicembre 2009 relativo all’iscrizione della sostanza attiva stessa nell’allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194. (14A02750)Pag. 40

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1033/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva il solfato di rame pentaidrato come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 2. (14A02685)Pag. 43

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1035/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’acido benzoico come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 3 e 4. (14A02686)Pag. 44

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1037/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’IPBC come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 6. (14A02687)Pag. 45

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1036/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’etofenprox come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 18. (14A02688)Pag. 46

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1034/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva il fosfuro di alluminio che rilascia fosfina come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 20. (14A02689)Pag. 47

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1039/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’acido nonanoico come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 2. (14A02690)Pag. 49

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1032/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’acido bromoacetico come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 4. (14A02691)Pag. 50

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 945/2013 della Commissione del 2 ottobre 2013, che approva la cipermetrina come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 8. (14A02692)Pag. 51

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 
DECRETO 31 marzo 2014Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Basilicata. (14A02756)Pag. 63

DECRETO 31 marzo 2014Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Marche. (14A02757)Pag. 64

DECRETO 31 marzo 2014Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Sardegna. (14A02758)Pag. 65

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
DECRETO 13 febbraio 2014Termini, modalita’ e procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati al rilancio industriale delle aree di crisi della Campania e alla riqualificazione del suo sistema produttivo. (14A02775)Pag. 66

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’
AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
PROVVEDIMENTO 26 febbraio 2014Regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio di cui all’articolo 8, comma 4, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163. (14A02704)Pag. 81

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ DI BACINO DELLA PUGLIA
COMUNICATONuove perimetrazioni del Piano di Assetto Idrogeologico della Puglia. (14A02763)Pag. 97

 

Serie Generale n. 81 del 7-4-2014
Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI
LEGGE 7 aprile 2014, n. 56Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni. (14G00069)Pag. 1

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 20 febbraio 2014, n. 57Regolamento concernente l’individuazione delle modalita’ in base alle quali si tiene conto del rating di legalita’ attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario, ai sensi dell’articolo 5-ter, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. (14G00068)Pag. 23

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
DECRETO 26 febbraio 2014Cofinanziamento nazionale dei programmi concernenti azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nei paesi terzi, di cui al Regolamento CE n. 501/2008 Dec. C(2012) 4334 del 28 giugno 2012, seconda annualita’, ai sensi della legge n. 183/1987. (Decreto n. 13/2014). (14A02681)Pag. 31

DECRETO 26 febbraio 2014Cofinanziamento nazionale dei programmi concernenti azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nei paesi terzi, di cui al Regolamento CE n. 501/2008 Dec. C(2013) 2261 del 25 aprile 2013, prima annualita’, ai sensi della legge n. 183/1987. (Decreto n. 12/2014). (14A02682)Pag. 32

DECRETO 26 febbraio 2014Cofinanziamento nazionale del programma di azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, di cui al Regolamento CE n. 1234/2007, per la campagna 2013-2014, ai sensi della legge n. 183/1987. (Decreto n. 11/2014). (14A02683)Pag. 33

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 27 dicembre 2013Approvazione dell’elenco degli interventi ammessi al finanziamento del Primo Programma «6000 Campanili». (14A02773)Pag. 78

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 20 marzo 2014Iscrizione di varieta’ ortive nel relativo Registro nazionale. (14A02697)Pag. 81

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
DECRETO 27 marzo 2014Modifiche al decreto 19 marzo 2014 recante i termini e le modalita’ di presentazione delle domande di agevolazione in favore di programmi di investimento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici all’interno delle attivita’ produttive localizzate nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. (14A02734)Pag. 84

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ DI BACINO DEL FIUME TEVERE
COMUNICATOAdozione degli aggiornamenti al testo delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di bacino del fiume Tevere – VI stralcio funzionale P.S. 6 per l’assetto idrogeologico P.A.I. (14A02677)Pag. 103

COMUNICATOAdozione delle modifiche al Piano di bacino del fiume Tevere – VI stralcio funzionale P.S. 6 per l’assetto idrogeologico P.A.I. (14A02678)Pag. 103

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
COMUNICATOComunicato relativo ai finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese. (14A02737)Pag. 105

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
COMUNICATOAvviso relativo alla nomina del prefetto dott. Vittorio Piscitelli a Commissario straordinario di Governo. (14A02733)Pag. 106

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

Serie L 108 del 11-4-2014

Sommario

 

Regolamento di esecuzione (UE) N. 367/2014 della Commissione del 10 aprile 2014 che stabilisce il saldo netto disponibile per le spese del FEAGA, pag 13

 

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 9 aprile 2014 che modifica gli allegati della decisione di esecuzione 2011/630/UE per quanto riguarda le prescrizioni di polizia sanitaria relative alla febbre catarrale e alla malattia emorragica epizootica [notificata con il numero C(2014) 2256] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2014/199/UE),pag 56

 

Serie L 107 del 10-4-2014

Sommario

 

Regolamento (UE) n. 362/2014 della Commissione, del 9 aprile 2014, che rettifica la versione in lingua spagnola del regolamento (CE) n. 1881/2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari, pag 56

 

 

Serie L 106 del 09-4-2014

Sommario

 

Regolamento di esecuzione (Ue) n. 354/2014 della Commissione dell’8 aprile 2014  che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei  prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione biologica, l’etichettatura e i controlli, pag 7

Regolamento di esecuzione (Ue) n. 355/2014 della Commissione dell’8 aprile 2014 che modifica il regolamento (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi, pag 15

 

Serie L 105 del 08-4-2014

Sommario

 

Rettifica del regolamento (UE) n. 251/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati e che abroga il regolamento (CEE) n. 1601/91 del Consiglio (GU L 84 del 20.3.2014), pag 12

 

 

Serie L 104 del 08-4-2014

Sommario

 

 

Regolamento di esecuzione (UE) n. 351/2014 della Commissione, del 3 aprile 2014, recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Queso de Murcia al vino (DOP)], pag  7 

 

                                                                                                                            

Regolamento di esecuzione (UE) n. 352/2014 della Commissione, del 3 aprile 2014, recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Queso de Murcia (DOP)], pag 9

 

 

 7. IN PARLAMENTO

10.04.2014
CAMERA
A.C. 2162-A/R – DL n. 16 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche
L’Aula, dopo avere votato la questione di fiducia posta dal Governo, ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. Testo approvato

 

 

 

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI

Assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali

Si è svolta ieri a Roma l’assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali. Fra i punti all’ordine del giorno la presentazione del programma della partecipazione ad Expo 2015; del I Congresso Europeo dei dottori agronomi e dei dottori forestali; la presentazione del VI Congresso mondiale; quindi lo stato di attuazione della Formazione professionale continua. Ai lavori ha partecipato il viceministro del Ministero delle Politiche Agricole Andrea Olivero. 

 

2. CONAF NOTIZIE

Bando nomina OIV

Avviso pubblico per acquisizione di candidature finalizzate al conferimento dell’incarico di componente unico dell’organismo indipendente di valutazione della performance (O.I.V.) del CONAF. Link: http://www.conaf.it/bando-nomina-oiv-0

Dal campo alla tavola: anche online il nuovo numero di AF

In distribuzione e online il nuovo numero di AF-Dottore Agronomo Dottore Forestale dedicato a “Dal campo alla tavola: sostenibilità e competenza, le parole d’ordine per la sicurezza alimentare”.Link: http://www.conaf.it/sites/default/files/AF1_014%20WEB%20ISSN%202281-1508_0.pdf

Pubblicati bandi di concorso per borsa di studio CONAF

Pubblicati sul sito CONAF i bandi per l’assegnazione di due borse di studio. Il primo tema è dedicato all’ambito della bioeconomia, delle valutazioni economiche e pianificazione e progettazione rurale, ambientale e paesaggistica. Link: http://www.conaf.it/tema-1-bando-concorso-lattribuzione-una-borsa-studio . La seconda borsa di studio è dedicata al tema della gestione agro-zootecnica-forestale ed ambientale sostenibile. Link: http://www.conaf.it/bando-concorso-lattribuzione-una-borsa-studio-sul-tema-%E2%80%9Cricerche-ed-innovazioni-professione-dottore-0

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2014.

Sul sito CONAF tutte le informazioni per gli Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2014. Link: http://www.conaf.it/circolare-n-212014-19032014

3. COMUNICATI STAMPA 

Il viceministro all’assemblea dei Presidenti territoriali dei dottori agronomi e dottori forestali

Congresso mondiale per Expo 2015: da agronomi idee per il mondo.

Olivero (Mipaaf): «Sinergia con CONAF per agroalimentare e semplificazione»

Il presidente Sisti: «La nostra professionalità al servizio del Paese» 

Il Congresso mondiale degli agronomi a Milano in occasione di Expo 2015; il lavoro quotidiano per la qualità e per la sicurezza alimentare come espressione dei singoli territori italiani; la semplificazione burocratica e la direttiva qualifiche. Sono stati solo alcuni dei temi illustrati dal presidente CONAF Andrea Sisti, al viceministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, che è intervenuto all’assemblea dei presidenti degli Ordini territoriali che si è svolta a Roma. «Rinnoviamo la disponibilità dei nostri iscritti in tutta Italia – ha sottolineato Sisti – ad una piena collaborazione con il Ministero, la nostra professionalità è al servizio del Paese».

 «Grande attenzione da parte del Ministero per la vostra attività – ha detto il viceministro Olivero -. L’agricoltura è un settore in crescita che ha bisogno sempre più di alta professionalità e voi siete un presidio di questa alta professionalità, per questo dobbiamo lavorare ancor più in maniera sinergica». Sul Congresso mondiale: «C’è grande interesse da parte del Mipaaf – ha detto Olivero –, rappresenta una grande occasione all’interno di Expo, che, va ricordato, non sarà una fiera ma una grande opportunità per proporre le nostre idee e presentarle al mondo intero».

Sul tema della qualità e sicurezza agroalimentare, il viceministro Olivero ha sottolineato: «La qualità – ha detto – non nasce da una generica tradizione, ma grazie ad un lavoro costante e attento che porta la qualità ai massimi livelli. Oltre ai prodotti, è il territorio che ci rende competitivi, un territorio di eccellenza che produce eccellenza in un unico sistema produttivo». E poi il tema della semplificazione: «Il percorso di semplificazione delle norme, inserito in un Collegato della Legge di stabilità – ha concluso -, lo stiamo rilanciando. In questo percorso chiediamo il vostro contributo fatto di professionalità per implementare proposte ed idee che già ci sono. Semplificare non vuol dire diminuire i controlli, ma che questi controlli siano mirati, e appunto, semplificati»

Roma, 17 aprile 2014 – c.s. 28

 

Congratulazioni del CONAF a Mario Guidi  per riconferma a presidenza Confagricoltura 

«A titolo personale e a nome del CONAF vanno le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Mario Guidi per la sua riconferma nella carica di presidente di Confagricoltura. Con Guidi abbiamo da tempo intrepreso dei progetti condivisi, c’è una proficua collaborazione e sono convinto che potremmo proseguire in vista delle sfide future per l’agricoltura italiana».

Roma, 15 aprile 2014

c.s. 27 

I funerali a Mirabella Eclano (Av) suo paese natale

Il CONAF esprime cordoglio per la scomparsa di Tommaso Vitale, presidente Federazione Campania e Ordine Avellino

Il presidente Sisti: «Ricordo la sua disponibilità nei confronti del consiglio nazionale e dell’intera categoria, della quale Tommaso è e sarà un esempio, per tutti noi» 

«Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio per la scomparsa, dolorosa ed improvvisa, di una grande persona e di un amico, prima ancora che di un grande professionista e punto di riferimento per il mondo ordinistico della Campania e del territorio irpino in particolare. Siamo vicini alla famiglia, agli iscritti di Avellino, in questo momento terribile». Con queste parole il presidente CONAF Andrea Sisti a nome dell’intero consiglio nazionale e di tutta la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali piange la scomparsa di Tommaso Vitale, presidente dell’Ordine di Avellino e da pochi mesi, anche della Federazione regionale dei dottori agronomi e dottori forestali della Campania.

Come ricorda l’Ordine di Avellino, il presidente Vitale era un “esempio impareggiabile di rara umanità, punto di riferimento per la categoria, alla quale ha dedicato energie, competenze e professionalità per la tutela della professione. Ha proiettato l’Irpinia, con le sue sagge scelte, verso nuovi orizzonti nel campo della viticoltura e dell’olivicoltura”. 

«Proprio pochi mesi fa – ricorda Sisti – avevo partecipato all’incontro di fine anno dell’Ordine di Avellino, organizzato dal presidente Vitale con il consueto entuasiasmo e attaccamento alla categoria, con una attenzione sempre particolare agli iscritti più giovani e per i quali era ed è un punto di riferimento, sempre con uno spirito innovativo e propositivo verso le esigenze del territorio.  Lo voglio ricordare così, con il suo ottimismo, con un sorriso ed un consiglio per tutti, con la sua infinita disponibilità nei confronti del consiglio nazionale e dell’intera categoria, della quale Tommaso è e sarà un esempio, per tutti noi».

Tommaso Vitale era nato a Mirabella Eclano (Av) nel 1951, iscritto all’Ordine di Avellino dal 1998, dove ricopriva la carica di presidente. Nell’autunno 2013 era stato eletto presidente della Federazione Campania. I funerali si sono svolti nel suo paese natale.

Roma, 9 aprile 2014 – c.s. 26

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Cagliari
L’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna chiede il contributo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nella stesura del nuovo PSR

Si è svolta a Cagliari, alla presenza di numerosi iscritti e dei Consiglieri nazionali, Segretario dott. Riccardo Pisanti e il dott. Corrado Fenu, l’Assemblea Ordinaria Annuale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia Cagliari che ha visto grande partecipazione con colleghi provenienti anche dalle altre provincie, compresa la presenza del neo Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna la collega iscritta all’Ordine di Oristano, dott.ssa Elisabetta Giuseppina Falchi. L’Assessore ha manifestato piena disponibilità a collaborare con i tecnici dottori agronomi e forestali, chiedendo loro un prezioso apporto, al fine di giungere alla redazione di un nuovo PSR più snello e scevro da quei meccanismi burocratici che hanno causato, negli anni passati, notevoli rallentamenti nelle procedure d’interpretazione e istruttoria dei bandi di finanziamento, strumenti fondamentali per il rilancio dell’agricoltura in Sardegna. “La presenza dell’Assessore Falchi è per noi un onore e soprattutto una grande opportunità, poiché viene finalmente riconosciuto il ruolo fondamentale che i dottori agronomi e forestali svolgono nel comparto agricolo, quali profondi conoscitori del settore. Siamo certi che la collega rappresenterà al meglio tutti gli operatori del settore agricolo a livello regionale e nei rapporti con gli Organismi nazionali ed europei. Al neo Assessore assicuriamo la nostra piena collaborazione per il rilancio del comparto in cui operiamo quotidianamente” queste le parole del Presidente Ettore Crobu. Nell’ottica della multidisciplinarietà e della collaborazione tra le professioni tecniche, l’assemblea è proseguita con gli interventi del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari l’ing. Gaetano Attilio Nastasi e del Presidente della Consulta Regionale delle Professioni il p.e. Vittorio Aresu. Prezioso l’apporto dell’avvocato Carlo Pilia, docente di Diritto Privato all’Università di Cagliari che ha rimarcato la necessità della sinergia tra le professionalità tecniche e giuridiche in ambito agricolo in materie quali gli usi civici e le espropriazioni.

 

La Liguria nel Sistema Europa 2014 -2020: opportunità di sviluppo territoriale e di rilancio dell’economia . Il  17 aprile

La Regione Liguria organizza il convegno “La Liguria nel Sistema Europa 2014 -2020: opportunità di sviluppo territoriale e di rilancio dell’economia” che avrà luogo giovedì 17 aprile a Sestri Levante presso il Convento dell’Annunziata.

 

5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Serie Generale n. 85 del 11-4-2014
Sommario

CIRCOLARI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
CIRCOLARE 17 febbraio 2014, n. 2/2014Decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni nella legge 30 ottobre 2013, n. 125 – «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni» – articolo 4, comma 16-bis – assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici. (14A02939)Pag. 3

 

Serie Generale n. 84 del 10-4-2014
Sommario

MINISTERO DELLA SALUTE
ORDINANZA 19 marzo 2014Proroga dell’ordinanza 1° marzo 2013 in materia di identificazione sanitaria degli equidi. (14A02916)Pag. 7

 

Serie Generale n. 82 del 8-4-2014
Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 febbraio 2014, n. 59Regolamento di organizzazione del Ministero della salute. (14G00073)Pag. 2

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLA SALUTE 
DECRETO 26 febbraio 2014Elenco dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio di paraffina con CAS n. 8042-47-5 revocati ai sensi dell’articolo 2, commi 2 e 3 del decreto del Ministero della salute 29 dicembre 2009 relativo all’iscrizione della sostanza attiva stessa nell’allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194. (14A02750)Pag. 40

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1033/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva il solfato di rame pentaidrato come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 2. (14A02685)Pag. 43

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1035/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’acido benzoico come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 3 e 4. (14A02686)Pag. 44

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1037/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’IPBC come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 6. (14A02687)Pag. 45

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1036/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’etofenprox come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 18. (14A02688)Pag. 46

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1034/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva il fosfuro di alluminio che rilascia fosfina come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 20. (14A02689)Pag. 47

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1039/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’acido nonanoico come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 2. (14A02690)Pag. 49

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 1032/2013 della Commissione del 24 ottobre 2013, che approva l’acido bromoacetico come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 4. (14A02691)Pag. 50

DECRETO 18 marzo 2014Disposizioni derivanti dall’emanazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 945/2013 della Commissione del 2 ottobre 2013, che approva la cipermetrina come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 8. (14A02692)Pag. 51

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 
DECRETO 31 marzo 2014Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Basilicata. (14A02756)Pag. 63

DECRETO 31 marzo 2014Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Marche. (14A02757)Pag. 64

DECRETO 31 marzo 2014Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Sardegna. (14A02758)Pag. 65

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
DECRETO 13 febbraio 2014Termini, modalita’ e procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati al rilancio industriale delle aree di crisi della Campania e alla riqualificazione del suo sistema produttivo. (14A02775)Pag. 66

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’
AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
PROVVEDIMENTO 26 febbraio 2014Regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio di cui all’articolo 8, comma 4, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163. (14A02704)Pag. 81

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ DI BACINO DELLA PUGLIA
COMUNICATONuove perimetrazioni del Piano di Assetto Idrogeologico della Puglia. (14A02763)Pag. 97

 

Serie Generale n. 81 del 7-4-2014
Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI
LEGGE 7 aprile 2014, n. 56Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni. (14G00069)Pag. 1

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 20 febbraio 2014, n. 57Regolamento concernente l’individuazione delle modalita’ in base alle quali si tiene conto del rating di legalita’ attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario, ai sensi dell’articolo 5-ter, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. (14G00068)Pag. 23

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
DECRETO 26 febbraio 2014Cofinanziamento nazionale dei programmi concernenti azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nei paesi terzi, di cui al Regolamento CE n. 501/2008 Dec. C(2012) 4334 del 28 giugno 2012, seconda annualita’, ai sensi della legge n. 183/1987. (Decreto n. 13/2014). (14A02681)Pag. 31

DECRETO 26 febbraio 2014Cofinanziamento nazionale dei programmi concernenti azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nei paesi terzi, di cui al Regolamento CE n. 501/2008 Dec. C(2013) 2261 del 25 aprile 2013, prima annualita’, ai sensi della legge n. 183/1987. (Decreto n. 12/2014). (14A02682)Pag. 32

DECRETO 26 febbraio 2014Cofinanziamento nazionale del programma di azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, di cui al Regolamento CE n. 1234/2007, per la campagna 2013-2014, ai sensi della legge n. 183/1987. (Decreto n. 11/2014). (14A02683)Pag. 33

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 27 dicembre 2013Approvazione dell’elenco degli interventi ammessi al finanziamento del Primo Programma «6000 Campanili». (14A02773)Pag. 78

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 20 marzo 2014Iscrizione di varieta’ ortive nel relativo Registro nazionale. (14A02697)Pag. 81

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
DECRETO 27 marzo 2014Modifiche al decreto 19 marzo 2014 recante i termini e le modalita’ di presentazione delle domande di agevolazione in favore di programmi di investimento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici all’interno delle attivita’ produttive localizzate nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. (14A02734)Pag. 84

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ DI BACINO DEL FIUME TEVERE
COMUNICATOAdozione degli aggiornamenti al testo delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di bacino del fiume Tevere – VI stralcio funzionale P.S. 6 per l’assetto idrogeologico P.A.I. (14A02677)Pag. 103

COMUNICATOAdozione delle modifiche al Piano di bacino del fiume Tevere – VI stralcio funzionale P.S. 6 per l’assetto idrogeologico P.A.I. (14A02678)Pag. 103

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
COMUNICATOComunicato relativo ai finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese. (14A02737)Pag. 105

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
COMUNICATOAvviso relativo alla nomina del prefetto dott. Vittorio Piscitelli a Commissario straordinario di Governo. (14A02733)Pag. 106

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

Serie L 108 del 11-4-2014

Sommario

 

Regolamento di esecuzione (UE) N. 367/2014 della Commissione del 10 aprile 2014 che stabilisce il saldo netto disponibile per le spese del FEAGA, pag 13

 

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 9 aprile 2014 che modifica gli allegati della decisione di esecuzione 2011/630/UE per quanto riguarda le prescrizioni di polizia sanitaria relative alla febbre catarrale e alla malattia emorragica epizootica [notificata con il numero C(2014) 2256] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2014/199/UE),pag 56

 

Serie L 107 del 10-4-2014

Sommario

 

Regolamento (UE) n. 362/2014 della Commissione, del 9 aprile 2014, che rettifica la versione in lingua spagnola del regolamento (CE) n. 1881/2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari, pag 56

 

 

Serie L 106 del 09-4-2014

Sommario

 

Regolamento di esecuzione (Ue) n. 354/2014 della Commissione dell’8 aprile 2014  che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei  prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione biologica, l’etichettatura e i controlli, pag 7

Regolamento di esecuzione (Ue) n. 355/2014 della Commissione dell’8 aprile 2014 che modifica il regolamento (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi, pag 15

 

Serie L 105 del 08-4-2014

Sommario

 

Rettifica del regolamento (UE) n. 251/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati e che abroga il regolamento (CEE) n. 1601/91 del Consiglio (GU L 84 del 20.3.2014), pag 12

 

 

Serie L 104 del 08-4-2014

Sommario

 

 

Regolamento di esecuzione (UE) n. 351/2014 della Commissione, del 3 aprile 2014, recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Queso de Murcia al vino (DOP)], pag  7 

 

                                                                                                                            

Regolamento di esecuzione (UE) n. 352/2014 della Commissione, del 3 aprile 2014, recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Queso de Murcia (DOP)], pag 9

 

 

 7. IN PARLAMENTO

10.04.2014
CAMERA
A.C. 2162-A/R – DL n. 16 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche
L’Aula, dopo avere votato la questione di fiducia posta dal Governo, ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. Testo approvato

 

 

 

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.