Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI

Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali. Giovedì 15 maggio a Roma Si svolge oggi, giovedì 15 maggio a Roma (Comando dei Carabinieri, via Torino 44 la Conferenza permanente dei Presidenti delle Federazioni Regionali degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali.

 

‘Coltivare la terra,  trasformare il paesaggio’: convegno a Trento il 20 maggio con Sabrina Diamanti

‘Coltivare la terra,  trasformare il paesaggio’ è il titolo del convegno in programma a Trento (Le Gallerie di Piedicastello)  il 20 maggio (ore 16.30) che vedrà la partecipazione del consigliere CONAF Sabrina Diamanti. La conservazione e la valorizzazione del paesaggio è strettamente connessa alle pratiche agricole sviluppate nel corso della storia e in diverse forme dalle comunità locali. Un’attività agricola e forestale che riconosce nel paesaggio un elemento essenziale delle prospettive di sviluppo richiede scelte di pianificazione appropriate accompagnate da un’attenta riflessione sugli orientamenti e sulle pratiche consolidate. Partendo dagli spunti sollecitati dalla mostra “Terre coltivate – Storia dei paesaggi agrari del Trentino” organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino il seminario Coltivare la terra, trasformare il paesaggio intende proporre alcune riflessioni sul tema del rapporto tra agricoltura e paesaggio. Sabrina Diamanti interverrà sul ‘valore dei paesaggi agricoli’. Fra gli altri interventi, quello del presidente dell’Ordine di Trento, Claudio Maurina.

Convegno ‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia’ il 23 maggio a Palermo

‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013”’ è il titolo del convegno in programma il 23 maggio a Palermo, organizzato dall’Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il FAI, che vedrà la partecipazione del consigliere CONAF Sabrina Diamanti. La data della manifestazione coincide con quella della commemorazione dell’efferata strage di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie ed gli uomini della scorta. Tale scelta non è casuale, è, infatti, intendimento sia di questo Ordine che del FAI partner organizzativo di questo evento, concludere i lavori con un gesto di alto valore simbolico: l’adozione del Ficus macrophylla che si trova davanti l’abitazione del compianto magistrato, affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo cittadino, “l’Albero Falcone”.

 

2. CONAF NOTIZIE

Premio “La Città per il Verde”, 15° edizione. Scadenza il 18 giugno

Il CONAF comunica la proroga della scadenza al 18 giugno del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 15esima edizione. Link: http://www.conaf.it/premio-citt%C3%A0-verde-15%C2%B0-edizione

 

Rinnovo smart card

 

Con delibera n. 154 del 15 aprile 2014 è stata fissata la procedura per il rinnovo del certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card. Si ricorda infatti che lo stesso, come indicato all’art. 3 del contratto quadro (approvato con del. N.58 del 10 marzo 2011), ha validità di 36 mesi. Pertanto almeno 60 giorni prima della scadenza occorre procedere senza indugio al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, ovvero di richiesta rinnovo oltre la scadenza indicata sul retro della tessera, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni riportate nella circolare.

Bando di assunzione  CONAF a tempo determinato

Il CONAF pubblica un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale di area C, posizione economica C1, per la sostituzione della dipendente, assente per congedo di maternità e parentale.

Link: http://www.conaf.it/bando-selezione-pubblica-titoli-ed-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-determinato-1-unit%C3%A0-personale-area-c-pos

 

3. COMUNICATI STAMPA  

Le congratulazioni del CONAF al dottore agronomo Gaetano Pascale neo presidente Slow Food

«Le più sincere congratulazioni ed i migliori auguri di buon lavoro a Gaetano Pascale – collega dottore agronomo eletto presidente di Slow Food – a titolo personale e da parte del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Un prestigioso e importante traguardo quello raggiunto da Pascale, che saprà lavorare bene e proseguire il percorso dell’associazione fondata nel 1986 da Carlin Petrini nel 1986, che promuove nel mondo il cibo buono, pulito e giusto». Con queste parole il presidente CONAF Andrea Sisti ha salutato l’elezione di Gaetano Pascale alla presidenza di Slow Food Italia. Pascale è dottore agronomo, iscritto dal 1995 all’Ordine di Benevento, ed è attivo dentro Slow Food fin dal 1997, dove ha ricoperto la carica di presidente di Slow Food Campania e docente ai Master of Food per i corsi di vino e olio.

Roma, 13 maggio 2014 – C.s. 33

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Piemonte

CONFERENZA EUROPEA DI ARBORICOLTURA 2014. “Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture” 26-28 maggio 2014

La Città di Torino dal 26 al 28 maggio ospiterà la Conferenza Europea di Arboricoltura, organizzata dalla S.I.A. Onlus, dall’International Society of Arboriculture e dalla Città di Torino, con il Patrocinio del CONAF. La Conferenza sarà fortemente dedicata al rapporto alberi – ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro e sarà inserita all’interno delle iniziative di Smart City Week.

Un programma scientifico nutrito (oltre 120 lavori tra presentazioni orali e poster, di cui il 50% proveniente dall’estero) che vede la partecipazione di alcuni dei principali esperti di arboricoltura a livello internazionale (Barrell, Calfapietra, Ferrini, Konijnendijk van den Bosch, Niklas, Nowak, Rinn, Vasaitis).

Per il programma e le ulteriori informazioni si rimanda al sito www.isaeuropeancongress.eu.

L’evento sarà carbon free ed una parte delle quote di iscrizione sarà destinata a compensazioni ambientali,  realizzate attraverso interventi di forestazione urbana nell’ambito del progetto Smart Tree della Città di Torino.

 

Ordine di Cosenza

La certificazione varietale  fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti  della filiera olivicola-olearia. Il 16 maggio a Rende (Cs)

 Si svolgerà  venerdì 16 maggio  (ore 9) al CRA-OLI di Rende (CS) il workshop-tavola rotonda dal titolo “La certificazione varietale  fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti  della filiera olivicola-olearia”. Durante l’incontro verrà presentato il libro: “Il germoplasma olivicolo italiano: catalogo delle varietà di olivo” a cura di Innocenzo Muzzalupo.

Ordine di Varese

Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano. A Varese il 3 e 4 giugno

 ‘Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano’ è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine di Varese, in programma il 3 e 4 giugno a Varese. “Gli alberi – spiegano gli organizzatori – possono tollerare grosse porzioni interne di legno in decadimento senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie, della vitalità e dell’invasività del fungo agente di decadimento del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità  di formare  solide barriere e, successivamente, possono compensare il decadimento formando legno sano”.

Per partecipare è necessario inviare una preadesione da inoltrare entro il 15 maggio alla segreteria della Federazione Lombardia: comunica.federazionelombardia@conaf.it

 

Ordine di Brescia

Gestire in sicurezza gli alberi vincolati: a Brescia il 23 maggio 

Si svolgerà a Brescia (Ambiente Parco – Largo Torrelunga 7) il 23 maggio (ore 14) il l’incontro “Gestire in sicurezza gli alberi vincolati” sulle Procedure diagnostiche per progettare la conservazione, organizzato dall’Ordine di Brescia in collaborazione con gli Ordini di Mantova e di Cremona. L’incontro si propone di aprire una collaborazione con Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici al fine una corretta applicazione delle metodiche per la valutazione della stabilità degli alberi vincolati. Ne consegue l’elaborazione di un progetto per la conservazione del patrimonio arboreo storico coerente con gli obiettivi del vincolo. I professionisti potranno anche confrontarsi sui metodi diagnostici e sulla definizione di una struttura condivisa di report finale. Per partecipare la preadesione dovrà essere inoltrata entro il 20 maggio alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia (e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it).

 

Ordine di Livorno

‘La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità’: convegno a Pisa il 20 giugno

L’Ordine di Livorno – in collaborazione con gli Ordini provinciali di Grosseto, La Spezia, Oristano, Pisa, Lucca e Massa Carrara e Siena – organizza un corso di  aggiornamento professionale dedicato a  “La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità”  in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 8,30 alle 10) a Pisa (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa – Via delle Piagge, 2). Interverranno: Paolo Cantiani, CRA Centro di ricerca per la selvicoltura; Luigi Casanovi, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Fausto Grandi, ODAF della Provincia di Livorno; Carlo Mascioli, ODAF della Provincia di Viterbo; Rodolfo Picchio, Università della Tuscia (Viterbo); Dott. for. Gianluca Pistoia, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Prof. Pietro Piussi, Università di Firenze.  Quota di partecipazione (da versare al momento della registrazione): €5 studenti universitari; €15 iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali €20 altri partecipanti. Preiscrizione obbligatoria tramite mail entro il 10/05/2014. Posti disponibili: max 40. Info: segreteria@agronomilivorno.it.  La partecipazione al corso darà diritto ad 1 CFP.

 

5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Serie Generale n. 107 del 10-5-2014

Sommario 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – COMITATO DI COORDINAMENTO PER L’ALTA SORVEGLIANZA GRANDI OPERE

COMUNICATOTerza edizione delle Linee-Guida per i controlli antimafia di cui all’articolo 3-quinquies del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, convertito dalla legge 20 novembre 2009, n. 166, inerente la realizzazione delle opere e degli interventi connessi allo svolgimento dell’EXPO Milano 2015. (Deliberazione del 14 aprile 2014). (14A03661)

 

Serie Generale n. 106 del 9-5-2014

Sommario

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 17 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP, in Caserta a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP «Limone Costa d’Amalfi». (14A03586)Pag. 30

 

DECRETO 18 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, in Reggio Emilia a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Parmigiano Reggiano». (14A03585)Pag. 31

 

DECRETO 18 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio per la Tutela della Ciliegia di Marostica IGP, in Breganze a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP «Ciliegia di Marostica». (14A03589)Pag. 33

 

DECRETO 18 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio Cacciatore, in Rozzano a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Salamini italiani alla cacciatora». (14A03590)Pag. 34

 

DECRETO 23 aprile 2014Rinnovo dell’iscrizione, cancellazione e proroga della commercializzazione di varieta’ di specie ortive iscritte al relativo registro nazionale. (14A03578)Pag. 35

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

COMUNICATOIndividuazione, secondo criteri di semplicita’ e comprensibilita’, delle informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonche’ nei casi di ampliamento e di ristrutturazione di quelli esistenti. (14A03607)Pag. 39

 

Serie Generale n. 105 del 8-5-2014

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 febbraio 2014, n. 72Regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. (14G00084)Pag. 1

 

DECRETI PRESIDENZIALI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 marzo 2014Approvazione del piano delle misure e delle attivita’ di tutela ambientale e sanitaria, a norma dell’articolo 1, commi 5 e 7, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 89. (14A03637)Pag. 34

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 28 aprile 2014 concernente proroga del termine finale di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone franche urbane della regione Campania e Calabria di cui ai decreti 13 gennaio 2014. (14A03573)Pag. 51

 

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 17 aprile 2014 concernente elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei Comuni della Provincia di Carbonia-Iglesias. (14A03574)Pag. 51

 

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 24 aprile 2014 concernente approvazione delle condizioni di ammissibilita’ e disposizioni di carattere generale per la concessione della garanzia del Fondo su portafogli di finanziamenti erogati a piccole e medie imprese. (14A03576)Pag. 51

 

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 26 febbraio 2014 concernente incremento della dotazione finanziaria per la concessione di agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di cui al decreto 29 luglio 2013. (14A03577)Pag. 52

  

 

Serie Generale n. 104 del 7-5-2014

Sommario

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 31 marzo 2014Elenco integrativo dei prezzi unitari massimi di produzioni agricole e zootecniche per la determinazione dei valori assicurabili al mercato agevolato nell’anno 2014. (14A03565)Pag. 68

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATOModalita’ per il rilascio di autorizzazioni all’importazione di prodotti biologici da Paesi Terzi. (14A03582)Pag. 89

 

Serie Generale n. 103 del 6-5-2014
Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI
DECRETO LEGISLATIVO 17 aprile 2014, n. 69Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE, nonche’ del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari. (14G00080)Pag. 1

 

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
DELIBERA 16 aprile 2014Determinazione della misura, dei termini e delle modalita’ di versamento del contributo dovuto alla COVIP da parte delle forme pensionistiche complementari nell’anno 2014, ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. (14A03427)Pag. 44

 

 

Serie Generale n. 102 del 5-5-2014

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGE 2 maggio 2014, n. 68Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonche’ misure volte a garantire la funzionalita’ dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche. (14G00082)Pag. 1

 

TESTI COORDINATI E AGGIORNATI

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 marzo 2014, n. 16Testo del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 54 del 6 marzo 2014), coordinato con la legge di conversione 2 maggio 2014, n. 68 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonche’ misure volte a garantire la funzionalita’ dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche». (14A03580)Pag. 27

 

DECRETI PRESIDENZIALI

DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 aprile 2014Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici verificatisi tra il 30 gennaio ed il 18 febbraio 2014 nel territorio della regione Veneto. (14A03449)Pag. 12

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 24 aprile 2014Attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 3, comma 1-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2014, n. 50. (Ordinanza n. 165). (14A03450)Pag. 25

  

CIRCOLARIMINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

CIRCOLARE 10 aprile 2014, n. 2420Linee guida di utilizzo dello strumento manuale di classificazione delle carcasse suine denominato ZP. (14A03455)Pag. 58

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

RETTIFICHE

ERRATA-CORRIGE
Comunicato relativo al decreto 30 aprile 2014 della Camera dei deputati, recante: «Nomina dei membri del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio.». (Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 101 del 3 maggio 2014). (14A03591)Pag. 63

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

Serie L n. 136 del 9-5-2014

Sommario

DECISIONI
DECISIONE (UE) N. 472/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 relativa all’Anno europeo per lo sviluppo (2015)

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 29 aprile 2014 sulla liquidazione dei conti degli organismi pagatori degli Stati membri relativi alle spese finanziate dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) per l’esercizio finanziario 2013

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 5 maggio 2014 relativa all’istituzione dell’infrastruttura di ricerca euro-Argo come consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca (ERIC)

 

Serie L n. 135 del 8-5-2014

Sommario

DECISIONI

DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 2 maggio 2014 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE di qualità ecologica ai prodotti di carta trasformata

 

 

Serie L n. 134 del 7-5-2014

Sommario

REGOLAMENTI

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 462/2014 DELLA COMMISSIONE del 5 maggio 2014 che approva la sostanza di base Equisetum arvense L. a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011

 

Serie L n. 133 del 6-5-2014

Sommario

DIRETTIVE

Direttiva 2014/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici

 

 7. IN PARLAMENTO

07.05.2014
SENATO
A.S. 1464/A – DL Occupazione
Con 158 voti favorevoli e 122 contrari, l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento sostitutivo del ddl n. 1464 di conversione del decreto legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. Il provvedimento torna dunque all’esame della Camera.

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI

Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali. Giovedì 15 maggio a Roma Si svolge oggi, giovedì 15 maggio a Roma (Comando dei Carabinieri, via Torino 44 la Conferenza permanente dei Presidenti delle Federazioni Regionali degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali.

 

‘Coltivare la terra,  trasformare il paesaggio’: convegno a Trento il 20 maggio con Sabrina Diamanti

‘Coltivare la terra,  trasformare il paesaggio’ è il titolo del convegno in programma a Trento (Le Gallerie di Piedicastello)  il 20 maggio (ore 16.30) che vedrà la partecipazione del consigliere CONAF Sabrina Diamanti. La conservazione e la valorizzazione del paesaggio è strettamente connessa alle pratiche agricole sviluppate nel corso della storia e in diverse forme dalle comunità locali. Un’attività agricola e forestale che riconosce nel paesaggio un elemento essenziale delle prospettive di sviluppo richiede scelte di pianificazione appropriate accompagnate da un’attenta riflessione sugli orientamenti e sulle pratiche consolidate. Partendo dagli spunti sollecitati dalla mostra “Terre coltivate – Storia dei paesaggi agrari del Trentino” organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino il seminario Coltivare la terra, trasformare il paesaggio intende proporre alcune riflessioni sul tema del rapporto tra agricoltura e paesaggio. Sabrina Diamanti interverrà sul ‘valore dei paesaggi agricoli’. Fra gli altri interventi, quello del presidente dell’Ordine di Trento, Claudio Maurina.

Convegno ‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia’ il 23 maggio a Palermo

‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013”’ è il titolo del convegno in programma il 23 maggio a Palermo, organizzato dall’Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il FAI, che vedrà la partecipazione del consigliere CONAF Sabrina Diamanti. La data della manifestazione coincide con quella della commemorazione dell’efferata strage di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie ed gli uomini della scorta. Tale scelta non è casuale, è, infatti, intendimento sia di questo Ordine che del FAI partner organizzativo di questo evento, concludere i lavori con un gesto di alto valore simbolico: l’adozione del Ficus macrophylla che si trova davanti l’abitazione del compianto magistrato, affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo cittadino, “l’Albero Falcone”.

 

2. CONAF NOTIZIE

Premio “La Città per il Verde”, 15° edizione. Scadenza il 18 giugno

Il CONAF comunica la proroga della scadenza al 18 giugno del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 15esima edizione. Link: http://www.conaf.it/premio-citt%C3%A0-verde-15%C2%B0-edizione

 

Rinnovo smart card

 

Con delibera n. 154 del 15 aprile 2014 è stata fissata la procedura per il rinnovo del certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card. Si ricorda infatti che lo stesso, come indicato all’art. 3 del contratto quadro (approvato con del. N.58 del 10 marzo 2011), ha validità di 36 mesi. Pertanto almeno 60 giorni prima della scadenza occorre procedere senza indugio al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, ovvero di richiesta rinnovo oltre la scadenza indicata sul retro della tessera, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni riportate nella circolare.

Bando di assunzione  CONAF a tempo determinato

Il CONAF pubblica un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale di area C, posizione economica C1, per la sostituzione della dipendente, assente per congedo di maternità e parentale.

Link: http://www.conaf.it/bando-selezione-pubblica-titoli-ed-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-determinato-1-unit%C3%A0-personale-area-c-pos

 

3. COMUNICATI STAMPA  

Le congratulazioni del CONAF al dottore agronomo Gaetano Pascale neo presidente Slow Food

«Le più sincere congratulazioni ed i migliori auguri di buon lavoro a Gaetano Pascale – collega dottore agronomo eletto presidente di Slow Food – a titolo personale e da parte del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Un prestigioso e importante traguardo quello raggiunto da Pascale, che saprà lavorare bene e proseguire il percorso dell’associazione fondata nel 1986 da Carlin Petrini nel 1986, che promuove nel mondo il cibo buono, pulito e giusto». Con queste parole il presidente CONAF Andrea Sisti ha salutato l’elezione di Gaetano Pascale alla presidenza di Slow Food Italia. Pascale è dottore agronomo, iscritto dal 1995 all’Ordine di Benevento, ed è attivo dentro Slow Food fin dal 1997, dove ha ricoperto la carica di presidente di Slow Food Campania e docente ai Master of Food per i corsi di vino e olio.

Roma, 13 maggio 2014 – C.s. 33

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Piemonte

CONFERENZA EUROPEA DI ARBORICOLTURA 2014. “Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture” 26-28 maggio 2014

La Città di Torino dal 26 al 28 maggio ospiterà la Conferenza Europea di Arboricoltura, organizzata dalla S.I.A. Onlus, dall’International Society of Arboriculture e dalla Città di Torino, con il Patrocinio del CONAF. La Conferenza sarà fortemente dedicata al rapporto alberi – ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro e sarà inserita all’interno delle iniziative di Smart City Week.

Un programma scientifico nutrito (oltre 120 lavori tra presentazioni orali e poster, di cui il 50% proveniente dall’estero) che vede la partecipazione di alcuni dei principali esperti di arboricoltura a livello internazionale (Barrell, Calfapietra, Ferrini, Konijnendijk van den Bosch, Niklas, Nowak, Rinn, Vasaitis).

Per il programma e le ulteriori informazioni si rimanda al sito www.isaeuropeancongress.eu.

L’evento sarà carbon free ed una parte delle quote di iscrizione sarà destinata a compensazioni ambientali,  realizzate attraverso interventi di forestazione urbana nell’ambito del progetto Smart Tree della Città di Torino.

 

Ordine di Cosenza

La certificazione varietale  fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti  della filiera olivicola-olearia. Il 16 maggio a Rende (Cs)

 Si svolgerà  venerdì 16 maggio  (ore 9) al CRA-OLI di Rende (CS) il workshop-tavola rotonda dal titolo “La certificazione varietale  fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti  della filiera olivicola-olearia”. Durante l’incontro verrà presentato il libro: “Il germoplasma olivicolo italiano: catalogo delle varietà di olivo” a cura di Innocenzo Muzzalupo.

Ordine di Varese

Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano. A Varese il 3 e 4 giugno

 ‘Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano’ è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine di Varese, in programma il 3 e 4 giugno a Varese. “Gli alberi – spiegano gli organizzatori – possono tollerare grosse porzioni interne di legno in decadimento senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie, della vitalità e dell’invasività del fungo agente di decadimento del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità  di formare  solide barriere e, successivamente, possono compensare il decadimento formando legno sano”.

Per partecipare è necessario inviare una preadesione da inoltrare entro il 15 maggio alla segreteria della Federazione Lombardia: comunica.federazionelombardia@conaf.it

 

Ordine di Brescia

Gestire in sicurezza gli alberi vincolati: a Brescia il 23 maggio 

Si svolgerà a Brescia (Ambiente Parco – Largo Torrelunga 7) il 23 maggio (ore 14) il l’incontro “Gestire in sicurezza gli alberi vincolati” sulle Procedure diagnostiche per progettare la conservazione, organizzato dall’Ordine di Brescia in collaborazione con gli Ordini di Mantova e di Cremona. L’incontro si propone di aprire una collaborazione con Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici al fine una corretta applicazione delle metodiche per la valutazione della stabilità degli alberi vincolati. Ne consegue l’elaborazione di un progetto per la conservazione del patrimonio arboreo storico coerente con gli obiettivi del vincolo. I professionisti potranno anche confrontarsi sui metodi diagnostici e sulla definizione di una struttura condivisa di report finale. Per partecipare la preadesione dovrà essere inoltrata entro il 20 maggio alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia (e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it).

 

Ordine di Livorno

‘La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità’: convegno a Pisa il 20 giugno

L’Ordine di Livorno – in collaborazione con gli Ordini provinciali di Grosseto, La Spezia, Oristano, Pisa, Lucca e Massa Carrara e Siena – organizza un corso di  aggiornamento professionale dedicato a  “La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità”  in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 8,30 alle 10) a Pisa (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa – Via delle Piagge, 2). Interverranno: Paolo Cantiani, CRA Centro di ricerca per la selvicoltura; Luigi Casanovi, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Fausto Grandi, ODAF della Provincia di Livorno; Carlo Mascioli, ODAF della Provincia di Viterbo; Rodolfo Picchio, Università della Tuscia (Viterbo); Dott. for. Gianluca Pistoia, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Prof. Pietro Piussi, Università di Firenze.  Quota di partecipazione (da versare al momento della registrazione): €5 studenti universitari; €15 iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali €20 altri partecipanti. Preiscrizione obbligatoria tramite mail entro il 10/05/2014. Posti disponibili: max 40. Info: segreteria@agronomilivorno.it.  La partecipazione al corso darà diritto ad 1 CFP.

 

5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Serie Generale n. 107 del 10-5-2014

Sommario 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – COMITATO DI COORDINAMENTO PER L’ALTA SORVEGLIANZA GRANDI OPERE

COMUNICATOTerza edizione delle Linee-Guida per i controlli antimafia di cui all’articolo 3-quinquies del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, convertito dalla legge 20 novembre 2009, n. 166, inerente la realizzazione delle opere e degli interventi connessi allo svolgimento dell’EXPO Milano 2015. (Deliberazione del 14 aprile 2014). (14A03661)

 

Serie Generale n. 106 del 9-5-2014

Sommario

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 17 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP, in Caserta a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP «Limone Costa d’Amalfi». (14A03586)Pag. 30

 

DECRETO 18 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, in Reggio Emilia a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Parmigiano Reggiano». (14A03585)Pag. 31

 

DECRETO 18 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio per la Tutela della Ciliegia di Marostica IGP, in Breganze a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP «Ciliegia di Marostica». (14A03589)Pag. 33

 

DECRETO 18 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio Cacciatore, in Rozzano a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Salamini italiani alla cacciatora». (14A03590)Pag. 34

 

DECRETO 23 aprile 2014Rinnovo dell’iscrizione, cancellazione e proroga della commercializzazione di varieta’ di specie ortive iscritte al relativo registro nazionale. (14A03578)Pag. 35

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

COMUNICATOIndividuazione, secondo criteri di semplicita’ e comprensibilita’, delle informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonche’ nei casi di ampliamento e di ristrutturazione di quelli esistenti. (14A03607)Pag. 39

 

Serie Generale n. 105 del 8-5-2014

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 febbraio 2014, n. 72Regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. (14G00084)Pag. 1

 

DECRETI PRESIDENZIALI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 marzo 2014Approvazione del piano delle misure e delle attivita’ di tutela ambientale e sanitaria, a norma dell’articolo 1, commi 5 e 7, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 89. (14A03637)Pag. 34

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 28 aprile 2014 concernente proroga del termine finale di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone franche urbane della regione Campania e Calabria di cui ai decreti 13 gennaio 2014. (14A03573)Pag. 51

 

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 17 aprile 2014 concernente elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei Comuni della Provincia di Carbonia-Iglesias. (14A03574)Pag. 51

 

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 24 aprile 2014 concernente approvazione delle condizioni di ammissibilita’ e disposizioni di carattere generale per la concessione della garanzia del Fondo su portafogli di finanziamenti erogati a piccole e medie imprese. (14A03576)Pag. 51

 

COMUNICATOComunicato relativo al decreto 26 febbraio 2014 concernente incremento della dotazione finanziaria per la concessione di agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di cui al decreto 29 luglio 2013. (14A03577)Pag. 52

  

 

Serie Generale n. 104 del 7-5-2014

Sommario

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 31 marzo 2014Elenco integrativo dei prezzi unitari massimi di produzioni agricole e zootecniche per la determinazione dei valori assicurabili al mercato agevolato nell’anno 2014. (14A03565)Pag. 68

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATOModalita’ per il rilascio di autorizzazioni all’importazione di prodotti biologici da Paesi Terzi. (14A03582)Pag. 89

 

Serie Generale n. 103 del 6-5-2014
Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI
DECRETO LEGISLATIVO 17 aprile 2014, n. 69Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE, nonche’ del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari. (14G00080)Pag. 1

 

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
DELIBERA 16 aprile 2014Determinazione della misura, dei termini e delle modalita’ di versamento del contributo dovuto alla COVIP da parte delle forme pensionistiche complementari nell’anno 2014, ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. (14A03427)Pag. 44

 

 

Serie Generale n. 102 del 5-5-2014

Sommario

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGE 2 maggio 2014, n. 68Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonche’ misure volte a garantire la funzionalita’ dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche. (14G00082)Pag. 1

 

TESTI COORDINATI E AGGIORNATI

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 marzo 2014, n. 16Testo del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 54 del 6 marzo 2014), coordinato con la legge di conversione 2 maggio 2014, n. 68 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonche’ misure volte a garantire la funzionalita’ dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche». (14A03580)Pag. 27

 

DECRETI PRESIDENZIALI

DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 aprile 2014Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici verificatisi tra il 30 gennaio ed il 18 febbraio 2014 nel territorio della regione Veneto. (14A03449)Pag. 12

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 24 aprile 2014Attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 3, comma 1-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2014, n. 50. (Ordinanza n. 165). (14A03450)Pag. 25

  

CIRCOLARIMINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

CIRCOLARE 10 aprile 2014, n. 2420Linee guida di utilizzo dello strumento manuale di classificazione delle carcasse suine denominato ZP. (14A03455)Pag. 58

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

RETTIFICHE

ERRATA-CORRIGE
Comunicato relativo al decreto 30 aprile 2014 della Camera dei deputati, recante: «Nomina dei membri del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio.». (Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 101 del 3 maggio 2014). (14A03591)Pag. 63

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

Serie L n. 136 del 9-5-2014

Sommario

DECISIONI
DECISIONE (UE) N. 472/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 relativa all’Anno europeo per lo sviluppo (2015)

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 29 aprile 2014 sulla liquidazione dei conti degli organismi pagatori degli Stati membri relativi alle spese finanziate dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) per l’esercizio finanziario 2013

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 5 maggio 2014 relativa all’istituzione dell’infrastruttura di ricerca euro-Argo come consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca (ERIC)

 

Serie L n. 135 del 8-5-2014

Sommario

DECISIONI

DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 2 maggio 2014 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE di qualità ecologica ai prodotti di carta trasformata

 

 

Serie L n. 134 del 7-5-2014

Sommario

REGOLAMENTI

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 462/2014 DELLA COMMISSIONE del 5 maggio 2014 che approva la sostanza di base Equisetum arvense L. a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011

 

Serie L n. 133 del 6-5-2014

Sommario

DIRETTIVE

Direttiva 2014/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici

 

 7. IN PARLAMENTO

07.05.2014
SENATO
A.S. 1464/A – DL Occupazione
Con 158 voti favorevoli e 122 contrari, l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento sostitutivo del ddl n. 1464 di conversione del decreto legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. Il provvedimento torna dunque all’esame della Camera.

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.