Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI

Convegno ‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia’ il 23 maggio a Palermo

‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013”’ è il titolo del convegno in programma il 23 maggio a Palermo, organizzato dall’Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il FAI, che vedrà la partecipazione del consigliere CONAF Sabrina Diamanti. La data della manifestazione coincide con quella della commemorazione dell’efferata strage di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie ed gli uomini della scorta. Tale scelta non è casuale, è, infatti, intendimento sia di questo Ordine che del FAI partner organizzativo di questo evento, concludere i lavori con un gesto di alto valore simbolico: l’adozione del Ficus macrophylla che si trova davanti l’abitazione del compianto magistrato, affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo cittadino, “l’Albero Falcone”.

Il presidente CONAF Sisti al XVI congresso nazionale dei Chimici

Il presidente CONAF Andrea Sisti, parteciperà al XVI congresso nazionale dei Chimici dal titolo “Chimica 2.0 – Catalizziamo la Crescita. Vecchie eccellenze e nuove frontiere della chimica italiana a due secoli dalla nascita di Raffaele Piria” il 29 maggio a Reggio Calabria. Sisti interverrà all’interno della tavola rotonda “Tra liberalizzazioni e Nuove Opportunità, i Professionisti alla Ripartenza per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Nostro Paese” .

Conferenza internazionale a Firenze, a dicembre, sul turismo rurale nelle rotte dei pellegrini

Si terrà a Firenze dal 4 al 6 dicembre 2014 la conferenza internazionale dal titolo “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”. Il Consiglio d’Europa, insieme all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, ha intrapreso un’azione importante di sostegno e di riconoscimento ufficiale che, a partire dal 1987, prima con il Cammino di Santiago di Compostela e poi con la Via Francigena, ha dato l’impulso ad una forte crescita in tutta Europa, a livello nazionale e regionale, di diversi cammini culturali e turistici sul tema del pellegrinaggio e della spiritualità. Gli Itinerari di pellegrinaggio nascono per tutelare aspetti culturali e sociali della società di oggi e, al tempo stesso, per promuovere in Europa un turismo sostenibile e di qualità, in particolare nelle zone rurali e nelle destinazioni meno note. Dopo oltre venticinque anni, questa Conferenza invita studiosi, ricercatori, attori pubblici e privati del settore, operatori turistici, associazioni e altro, ad un momento di riflessione e condivisione per esaminare il patrimonio delle vie, e in particolare quelle del pellegrinaggio, spesso coincidenti con gli antichi percorsi europei. I temi del confronto proposti sono cultura e società, paesaggio, aree rurali, multifunzionalità, qualità della vita, turismo rurale, sostenibilità economica incluse le metodologie di promozione turistica, in un’ottica di sviluppo sostenibile locale e di internazionalizzazione.

Info: www.epr2014.unifi.it

 

2. CONAF NOTIZIE

Sopralluogo della vicepresidente CONAF Zari a Senigallia per esondazione del 3 maggio

La vicepresidente CONAF Rosanna Zari, responsabile della protezione civile per il Consiglio nazionale, ha effettuato un sopralluogo a Senigallia (An) con il presidente della Federazione Marche Marco Menghini ed i presidenti degli Ordini provinciali marchigiani. Sono state visitate le aree rurali e le aziende agricole pesantemente colpite dall’esondazione del fiume Misa, che lo scorso 3 maggio, a causa di un pesante nubifragio che si è abbattuto sulla città (oltre 120 mm di pioggia in poche ore), ha provocato la tracimazione del fiume e l’allagamento della città. Drammatica la conta dei danni: due persone decedute, migliaia di abitazioni invase dal fango e danni ingenti anche all’agricoltura (serre, campi allagati e raccolti andati persi).  Nell’occasione si è tenuto anche un incontro all’Università Politecnica delle Marche per fare il punto con i presidente provinciali e gli iscritti sulla recente emergenza e sul protocollo con la Protezione Civile siglato dal CONAF. Presenti anche il consigliere CONAF Alberto Giuliani che ha parlato di progetti ambientali in ottica di prevenzione del territorio; Giuseppe Stefanelli (Epap) sugli aiuti concreti verso gli iscritti che hanno subito danni all’attività professionale, ed il professor Rodolfo Santilocchi (Università Politecnica Marche) che ha illustrato i dati delle precipitazioni della ‘storica’ esondazione del 1976 (16-19 agosto) e quella recente di inizio maggio.

Online il nuovo Geoportale cartografico dei dottori agronomi e dei dottori forestali

E’ online sul sito CONAF il nuovo Geoportale dei sistemi informativi territoriali fondamentale per il lavoro del dottore agronomo e del dottore forestale. Il portale rende disponibile le informazioni territoriali ora disperse nella galla sia di internet e verrà aggiornato ogni semestre. Link: http://www.conaf.it/geoportale-dottori-agronomi-dottori-forestali

Premio “La Città per il Verde”, 15° edizione. Scadenza il 18 giugno

E’ stata prorogata al 18 giugno la scadenza del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 15esima edizione. Link: http://www.conaf.it/premio-citt%C3%A0-verde-15%C2%B0-edizione

 

Rinnovo smart card 

Con delibera n. 154 del 15 aprile 2014 è stata fissata la procedura per il rinnovo del certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card. Si ricorda infatti che lo stesso, come indicato all’art. 3 del contratto quadro (approvato con del. N.58 del 10 marzo 2011), ha validità di 36 mesi. Pertanto almeno 60 giorni prima della scadenza occorre procedere senza indugio al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, ovvero di richiesta rinnovo oltre la scadenza indicata sul retro della tessera, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni riportate nella circolare.

Bando di assunzione  CONAF a tempo determinato

Il CONAF pubblica un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale di area C, posizione economica C1, per la sostituzione della dipendente, assente per congedo di maternità e parentale.

Link: http://www.conaf.it/bando-selezione-pubblica-titoli-ed-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-determinato-1-unit%C3%A0-personale-area-c-pos

 

3. COMUNICATI STAMPA  

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Piemonte

Conferenza Europea di Arboricoltura 2014. “Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture” 26-28 maggio 2014

La Città di Torino dal 26 al 28 maggio ospiterà la Conferenza Europea di Arboricoltura, organizzata dalla S.I.A. Onlus, dall’International Society of Arboriculture e dalla Città di Torino, con il Patrocinio del CONAF. La Conferenza sarà fortemente dedicata al rapporto alberi – ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro e sarà inserita all’interno delle iniziative di Smart City Week.

Un programma scientifico nutrito (oltre 120 lavori tra presentazioni orali e poster, di cui il 50% proveniente dall’estero) che vede la partecipazione di alcuni dei principali esperti di arboricoltura a livello internazionale (Barrell, Calfapietra, Ferrini, Konijnendijk van den Bosch, Niklas, Nowak, Rinn, Vasaitis).

Per il programma e le ulteriori informazioni si rimanda al sito www.isaeuropeancongress.eu.

L’evento sarà carbon free ed una parte delle quote di iscrizione sarà destinata a compensazioni ambientali,  realizzate attraverso interventi di forestazione urbana nell’ambito del progetto Smart Tree della Città di Torino.

 

Ordine di Catania

Inaugurazione nuova sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania

Il giorno 27 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna “A. Jannaccone” della Facoltà di Agraria, in via Valdisavoia, 5 – Catania si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine di Catania.

Interverranno tra gli altri il Presidente Andrea Sisti  e la Vice Presidente Rosanna Zari.

 

Ordine di Varese

Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano. A Varese il 3 e 4 giugno

 ‘Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano’ è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine di Varese, in programma il 3 e 4 giugno a Varese. “Gli alberi – spiegano gli organizzatori – possono tollerare grosse porzioni interne di legno in decadimento senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie, della vitalità e dell’invasività del fungo agente di decadimento del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità  di formare  solide barriere e, successivamente, possono compensare il decadimento formando legno sano”.

Per partecipare è necessario inviare una preadesione da inoltrare entro il 15 maggio alla segreteria della Federazione Lombardia: comunica.federazionelombardia@conaf.it

 

Ordine di Brescia

Gestire in sicurezza gli alberi vincolati: a Brescia il 23 maggio 

Si svolgerà a Brescia (Ambiente Parco – Largo Torrelunga 7) il 23 maggio (ore 14) il l’incontro “Gestire in sicurezza gli alberi vincolati” sulle Procedure diagnostiche per progettare la conservazione, organizzato dall’Ordine di Brescia in collaborazione con gli Ordini di Mantova e di Cremona. L’incontro si propone di aprire una collaborazione con Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici al fine una corretta applicazione delle metodiche per la valutazione della stabilità degli alberi vincolati. Ne consegue l’elaborazione di un progetto per la conservazione del patrimonio arboreo storico coerente con gli obiettivi del vincolo. I professionisti potranno anche confrontarsi sui metodi diagnostici e sulla definizione di una struttura condivisa di report finale. Per partecipare la preadesione dovrà essere inoltrata entro il 20 maggio alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia (e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it).

 

 

Ordine di Livorno 

‘La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità’: convegno a Pisa il 20 giugno

L’Ordine di Livorno – in collaborazione con gli Ordini provinciali di Grosseto, La Spezia, Oristano, Pisa, Lucca e Massa Carrara e Siena – organizza un corso di  aggiornamento professionale dedicato a  “La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità”  in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 8,30 alle 10) a Pisa (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa – Via delle Piagge, 2). Interverranno: Paolo Cantiani, CRA Centro di ricerca per la selvicoltura; Luigi Casanovi, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Fausto Grandi, ODAF della Provincia di Livorno; Carlo Mascioli, ODAF della Provincia di Viterbo; Rodolfo Picchio, Università della Tuscia (Viterbo); Dott. for. Gianluca Pistoia, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Prof. Pietro Piussi, Università di Firenze.  Quota di partecipazione (da versare al momento della registrazione): €5 studenti universitari; €15 iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali €20 altri partecipanti. Preiscrizione obbligatoria tramite mail entro il 10/05/2014. Posti disponibili: max 40. Info: segreteria@agronomilivorno.it.  La partecipazione al corso darà diritto ad 1 CFP.

Ordine di Sassari

A Sassari al via il 22 maggio i corsi di preparazione per gli esami di stato

Giovedì 22 maggio (ore 16) a Sassari (Aula di agronomia – Dipartimento di Agraria Sassari), prende il via il corso per la preparazione agli esami di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Agronomo e di Dottore Forestale, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e de Dottori Forestali della provincia di Sassari in collaborazione con il Dipartimento di Agraria

Ordine di Pisa

Riflessioni sulla gestione futura dei Cervidi e Bovidi in Italia: convegno a Pisa il 24 maggio

Un convegno sulla gestione dei Cervidi e Bovidi in Italia organizzato dalla Provincia di Pisa è in programma il 24 maggio al Parco di Migliarino S.Rossore (Pisa). Fra gli interventi anche quello di rappresentanti dell’ISPRA sulla gestione degli ungulati.  

 

5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Serie Generale n. 113 del 17-5-2014

Sommario

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATORichiesta di registrazione della indicazione geografica delle acquaviti di frutta dell’Alto Adige. (14A03710)Pag. 20

 

 

Serie Generale n. 112 del 16-5-2014

Sommario

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di varieta’ di cereali a paglia al relativo registro nazionale. (14A03678)Pag. 19

 

DECRETO 28 aprile 2014Variazione del responsabile della conservazione in purezza di varieta’ ortive iscritte al registro nazionale. (14A03679)Pag. 20

 

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di varieta’ ortive nel relativo registro nazionale. (14A03680)Pag. 22

 

DECRETO 7 maggio 2014Modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini ‹‹”Montepulciano d’Abruzzo” Colline Teramane››. (14A03702)Pag. 23

 

DECRETO 7 maggio 2014Disposizioni nazionali relative all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine alla attivazione della misura Vendemmia verde – campagna 2013/2014. (14A03703)Pag. 24

  

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATORichiesta di registrazione della indicazione geografica «Südtiroler Enzian/ Genziana dell’Alto Adige». (14A03704)Pag. 51

 

SUPPLEMENTI ORDINARI
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

DECRETO 18 aprile 2014Approvazione del regolamento di esecuzione e di organizzazione dell’area marina protetta «Secche della Meloria». (14A03681) (Suppl. Ordinario n. 40)

 

DECRETO 18 aprile 2014Approvazione del regolamento di esecuzione e di organizzazione dell’area marina protetta «Isole di Ventotene e Santo Stefano». (14A03682)(Suppl. Ordinario n. 40)

 

 

Serie Generale n. 111 del 15-5-2014

Sommario

  

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLA SALUTE

DECRETO 13 marzo 2014Attuazione della direttiva 2013/44/UE della Commissione del 18 luglio 2013 recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere la polvere di pannocchie di granturco come principio attivo nell’allegato I e IA della direttiva. (14A03671)Pag. 9

 

DECRETO 13 marzo 2014Attuazione della direttiva 2013/27/UE della Commissione del 17 maggio 2013 recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere il clorfenapir come principio attivo nell’allegato I della direttiva. (14A03672)Pag. 14

 

DECRETO 13 marzo 2014Attuazione della direttiva 2013/41/UE della Commissione del 18 luglio 2013 recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere il 1R-trans Fenotrina come principio attivo nell’allegato I della direttiva. (14A03673)Pag. 18

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di varieta’ di girasole al registro nazionale. (14A03665)Pag. 24

 

DECRETO 28 aprile 2014Variazione dei responsabili della conservazione in purezza di varieta’ di specie agrarie iscritte al registro nazionale. (14A03666)Pag. 27

 

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di una varieta’ ortiva nel relativo registro nazionale. (14A03669)Pag. 28

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 7 maggio 2014Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della regione Toscana nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticita’ determinatasi in conseguenza delle eccezionali avversita’ atmosferiche verificatesi nel mese di marzo 2013 in alcuni comuni delle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato. (Ordinanza n. 166). (14A03674)Pag. 29

 

 

Serie Generale n. 110 del 14-5-2014

Sommario

 

 DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 23 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Pecorino Romano». (14A03648)Pag. 33

 

DECRETO 24 aprile 2014Riconoscimento del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di oliva Laghi Lombardi DOP e attribuzione dell’incarico di svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Laghi Lombardi». (14A03649)Pag. 34

 

DECRETO 2 maggio 2014Iscrizione di una varieta’ da conservazione di frumento tenero al relativo registro nazionale. (14A03712)Pag. 36

 

DECRETO 2 maggio 2014Iscrizione di varieta’ di mais al registro nazionale. (14A03713)Pag. 37

 

DECRETO 6 maggio 2014Rettifica al decreto 16 gennaio 2014, recante: «Iscrizione di varieta’ di riso al relativo registro nazionale». (14A03711)Pag. 38

 

DECRETO 6 maggio 2014Modifica al decreto 11 febbraio 2014, recante: «Rinnovo dell’iscrizione, cancellazione e proroga di commercializzazione di varieta’ di specie agrarie iscritte al relativo registro nazionale con scadenza 31 dicembre 2013». (14A03714)Pag. 39

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

DECRETO 30 aprile 2014Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione in favore di programmi di investimento innovativi da realizzare nelle unita’ produttive localizzate nei «Siti di bonifica di interesse Nazionale (SIN)» ricadenti nelle regioni dell’obiettivo «Convergenza». (14A03634)Pag. 39

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 3 maggio 2014Ulteriori disposizioni di protezione civile finalizzate al superamento delle situazioni di criticita’ determinatesi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della regione Umbria nei mesi di novembre e dicembre 2008. (Ordinanza n. 167). (14A03697)Pag. 40

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATODomanda di registrazione della denominazione «БЪЛГАРСКО РОЗОВО МАСЛО» (BULGARSKO ROZOVO MASLO). (14A03650)Pag. 42

 

COMUNICATODomanda di registrazione della denominazione «POMELO DE CORSE». (14A03651)Pag. 42

 

COMUNICATODomanda di modifica della denominazione registrata «LIVAROT». (14A03652)Pag. 42

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

COMUNICATOIntegrazione dell’elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias. (14A03635)Pag. 42

 

RETTIFICHE

AVVISO DI RETTIFICAComunicato relativo al decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, recante: “Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche.”. (Decreto-legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 108 del 12 maggio 2014). (14A03792)Pag. 43

 

 

Serie Generale n. 109 del 13-5-2014

Sommario

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLA SALUTE

DECRETO 25 marzo 2014Ri-registrazione provvisoria dei prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva spiromesifen approvata con regolamento (UE) n. 375/2013 della Commissione, in conformita’ al regolamento (CE) n. 1107/2009 e recante modifica dell’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011. (14A03615)Pag. 33

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 7 marzo 2014Modifiche al decreto 29 luglio 2009, recante disposizioni per l’attuazione dell’articolo 68 del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio del 19 gennaio 2009. (14A03626)Pag. 34

 

 

Serie Generale n. 108 del 12-5-2014

Sommario

 

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

DECRETO-LEGGE 12 maggio 2014, n. 73Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche. (14G00086)Pag. 1

 

DECRETO-LEGGE 12 maggio 2014, n. 74Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonche’ per assicurare l’operativita’ del Fondo per le emergenze nazionali. (14G00087)Pag. 2

 

DECRETI PRESIDENZIALI

DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 febbraio 2014Disposizioni per l’aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio. (14A03663)Pag. 4

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 2 maggio 2014Approvazione della revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo di imposta 2013. (14A03695)Pag. 13

 

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA

CIRCOLARIMINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

CIRCOLARE 8 aprile 2014, n. 14Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29 dicembre 2011 n. 229: esplicazione delle modalita’ operative e prima rilevazione. (14A03638)Pag. 101

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

REGIONE TOSCANA

COMUNICATOApprovazione dell’ordinanza n. 12 del 14 aprile 2014 (14A03624)Pag. 109

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

Serie L n. 147 del 17-5-2014

Sommario

 

Regolamento (UE) n. 519/2014 della Commissione, del 16 maggio 2014, che modifica il regolamento (CE) n. 401/2006 per quanto riguarda i metodi di campionamento per le grandi partite, per le spezie e gli integratori alimentari, i criteri di rendimento per le tossine T-2 e HT-2 e per la citrinina, nonché i metodi di analisi di screening 

 

Decisione di esecuzione della Commissione, del 12 maggio 2014, concernente i requisiti uniformi per la notifica dei programmi nazionali di eradicazione, di lotta e di sorveglianza relativi ad alcune malattie degli animali e zoonosi cofinanziati dall’Unione e che abroga la decisione 2008/940/CE [notificata con il numero C(2014) 2976]

 

Decisione di esecuzione della Commissione, del 15 maggio 2014, che consente agli Stati membri di prorogare le autorizzazioni provvisorie concesse per le sostanze attive pinoxaden e meptildinocap [notificata con il numero C(2014) 3059]  

 

Rettifica del regolamento (UE) n. 750/2013 della Commissione, del 29 luglio 2013, che modifica il regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio (GU L 212 del 7.8.2013)

 

Serie L n. 146 del 16-5-2014

Sommario

 

Regolamento (UE) n. 491/2014 della Commissione, del 5 maggio 2014, che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di ametoctradin, azossistrobina, ciclossidim, ciflutrin, dinotefuran, fenbuconazolo, fenvalerate, fludioxonil, fluopyram, flutriafol, fluxapyroxad, glufosinato-ammonio, imidacloprid, indoxacarb, MCPA, metossifenozide, penthiopyrad, spinetoram e triflossistrobina in o su determinati prodotti (1)

 

 

Serie L n. 145 del 16-5-2014

Sommario

 

Regolamento delegato (UE) n. 499/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra i regolamenti (UE) n. 1308/2013 e (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio attraverso la modifica del regolamento di esecuzione (UE) n. 543/2011 della Commissione per quanto riguarda i settori degli ortofrutticoli freschi e degli ortofrutticoli trasformati

Regolamento delegato (UE) n. 500/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio attraverso la modifica del regolamento (CE) n. 288/2009 della Commissione per quanto riguarda la concessione di aiuti a favore di misure di accompagnamento nel quadro del programma «Frutta nelle scuole»

Regolamento delegato (UE) n. 501/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio mediante la modifica del regolamento (CE) n. 826/2008 della Commissione per quanto riguarda taluni requisiti relativi ai prodotti agricoli che beneficiano di un aiuto all’ammasso privato

Regolamento delegato (UE) n. 502/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra il regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la base di calcolo delle riduzioni da applicare agli agricoltori dagli Stati membri in seguito alla riduzione lineare dei pagamenti nel 2014 e alla disciplina finanziaria per l’anno civile 2014

Regolamento di esecuzione (UE) n. 503/2014 della Commissione, dell’8 maggio 2014, recante approvazione di una modifica minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Muscat du Ventoux (DOP)]

Regolamento di esecuzione (UE) n. 504/2014 della Commissione, del 15 maggio 2014, che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 per quanto riguarda le condizioni di approvazione della sostanza attiva oli vegetali/olio di citronella 

Regolamento (UE) n. 505/2014 della Commissione, del 15 maggio 2014, che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’impiego dei coloranti caramello (E 150a-d) nella birra e nelle bevande a base di malto 

Regolamento (UE) n. 506/2014 della Commissione, del 15 maggio 2014, che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio e l’allegato del regolamento (UE) n. 231/2012 della Commissione per quanto riguarda l’etil lauroil arginato come conservante in alcuni prodotti a base di carne trattati termicamente 

 

Decisione di esecuzione della Commissione, del 14 maggio 2014, che modifica la decisione di esecuzione 2012/44/UE sulle norme applicabili ai controlli veterinari da effettuare sugli animali vivi e sui prodotti di origine animale introdotti in determinati dipartimenti francesi d’oltremare e provenienti da paesi terzi [notificato con il numero C(2014) 3053]  

 

Serie L n. 143 del 15-5-2014

Sommario 

Regolamento di esecuzione (UE) n. 496/2014 della Commissione, del 14 maggio 2014, che approva la sostanza attiva acequinocil, a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 

Regolamento (UE) n. 497/2014 della Commissione, del 14 maggio 2014, che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio e l’allegato del regolamento (UE) n. 231/2012 della Commissione per quanto riguarda l’uso dell’advantame come edulcorante 

 

Serie L n. 139 del 14-5-2014

Sommario 

Regolamento delegato (UE) n. 492/2014 della Commissione, del 7 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme per il rinnovo delle autorizzazioni di biocidi oggetto di riconoscimento reciproco 

 

Regolamento di esecuzione (UE) n. 494/2014 della Commissione, del 13 maggio 2014, che modifica l’allegato V del regolamento (CE) n. 136/2004 per quanto riguarda le condizioni di importazione e l’elenco dei paesi di cui all’articolo 9 

Serie L n. 138 del 13-5-2014


Sommario

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 480/2014 DELLA COMMISSIONE del 3 marzo 2014 che integra il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 483/2014 DELLA COMMISSIONE dell’8 maggio 2014 concernente le misure di protezione relative alla diarrea suina causata da un delta coronavirus per quanto riguarda le condizioni di polizia sanitaria per le importazioni nell’Unione di sangue e di plasma sanguigno di origine suina essiccati atomizzati destinati alla produzione di mangimi per animali da allevamento della specie suina

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 485/2014 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2014 che approva la sostanza attiva Bacillus pumilus QST 2808, in conformità del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 486/2014 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2014 che revoca l’approvazione della sostanza attiva fenbutatin ossido, a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione

REGOLAMENTO (UE) N. 488/2014 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2014 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto concerne i tenori massimi di cadmio nei prodotti alimentari

 

 7. IN PARLAMENTO

16.05.2014
CAMERA
A.C. 
2208-B – DL Occupazione
L’Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.

14.05.2014
SENATO
A.S.
1413 – DL Emergenza abitativa ed Expo 2015
L’Aula ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame della Camera.

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI

Convegno ‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia’ il 23 maggio a Palermo

‘Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013”’ è il titolo del convegno in programma il 23 maggio a Palermo, organizzato dall’Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il FAI, che vedrà la partecipazione del consigliere CONAF Sabrina Diamanti. La data della manifestazione coincide con quella della commemorazione dell’efferata strage di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie ed gli uomini della scorta. Tale scelta non è casuale, è, infatti, intendimento sia di questo Ordine che del FAI partner organizzativo di questo evento, concludere i lavori con un gesto di alto valore simbolico: l’adozione del Ficus macrophylla che si trova davanti l’abitazione del compianto magistrato, affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo cittadino, “l’Albero Falcone”.

Il presidente CONAF Sisti al XVI congresso nazionale dei Chimici

Il presidente CONAF Andrea Sisti, parteciperà al XVI congresso nazionale dei Chimici dal titolo “Chimica 2.0 – Catalizziamo la Crescita. Vecchie eccellenze e nuove frontiere della chimica italiana a due secoli dalla nascita di Raffaele Piria” il 29 maggio a Reggio Calabria. Sisti interverrà all’interno della tavola rotonda “Tra liberalizzazioni e Nuove Opportunità, i Professionisti alla Ripartenza per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Nostro Paese” .

Conferenza internazionale a Firenze, a dicembre, sul turismo rurale nelle rotte dei pellegrini

Si terrà a Firenze dal 4 al 6 dicembre 2014 la conferenza internazionale dal titolo “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”. Il Consiglio d’Europa, insieme all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, ha intrapreso un’azione importante di sostegno e di riconoscimento ufficiale che, a partire dal 1987, prima con il Cammino di Santiago di Compostela e poi con la Via Francigena, ha dato l’impulso ad una forte crescita in tutta Europa, a livello nazionale e regionale, di diversi cammini culturali e turistici sul tema del pellegrinaggio e della spiritualità. Gli Itinerari di pellegrinaggio nascono per tutelare aspetti culturali e sociali della società di oggi e, al tempo stesso, per promuovere in Europa un turismo sostenibile e di qualità, in particolare nelle zone rurali e nelle destinazioni meno note. Dopo oltre venticinque anni, questa Conferenza invita studiosi, ricercatori, attori pubblici e privati del settore, operatori turistici, associazioni e altro, ad un momento di riflessione e condivisione per esaminare il patrimonio delle vie, e in particolare quelle del pellegrinaggio, spesso coincidenti con gli antichi percorsi europei. I temi del confronto proposti sono cultura e società, paesaggio, aree rurali, multifunzionalità, qualità della vita, turismo rurale, sostenibilità economica incluse le metodologie di promozione turistica, in un’ottica di sviluppo sostenibile locale e di internazionalizzazione.

Info: www.epr2014.unifi.it

 

2. CONAF NOTIZIE

Sopralluogo della vicepresidente CONAF Zari a Senigallia per esondazione del 3 maggio

La vicepresidente CONAF Rosanna Zari, responsabile della protezione civile per il Consiglio nazionale, ha effettuato un sopralluogo a Senigallia (An) con il presidente della Federazione Marche Marco Menghini ed i presidenti degli Ordini provinciali marchigiani. Sono state visitate le aree rurali e le aziende agricole pesantemente colpite dall’esondazione del fiume Misa, che lo scorso 3 maggio, a causa di un pesante nubifragio che si è abbattuto sulla città (oltre 120 mm di pioggia in poche ore), ha provocato la tracimazione del fiume e l’allagamento della città. Drammatica la conta dei danni: due persone decedute, migliaia di abitazioni invase dal fango e danni ingenti anche all’agricoltura (serre, campi allagati e raccolti andati persi).  Nell’occasione si è tenuto anche un incontro all’Università Politecnica delle Marche per fare il punto con i presidente provinciali e gli iscritti sulla recente emergenza e sul protocollo con la Protezione Civile siglato dal CONAF. Presenti anche il consigliere CONAF Alberto Giuliani che ha parlato di progetti ambientali in ottica di prevenzione del territorio; Giuseppe Stefanelli (Epap) sugli aiuti concreti verso gli iscritti che hanno subito danni all’attività professionale, ed il professor Rodolfo Santilocchi (Università Politecnica Marche) che ha illustrato i dati delle precipitazioni della ‘storica’ esondazione del 1976 (16-19 agosto) e quella recente di inizio maggio.

Online il nuovo Geoportale cartografico dei dottori agronomi e dei dottori forestali

E’ online sul sito CONAF il nuovo Geoportale dei sistemi informativi territoriali fondamentale per il lavoro del dottore agronomo e del dottore forestale. Il portale rende disponibile le informazioni territoriali ora disperse nella galla sia di internet e verrà aggiornato ogni semestre. Link: http://www.conaf.it/geoportale-dottori-agronomi-dottori-forestali

Premio “La Città per il Verde”, 15° edizione. Scadenza il 18 giugno

E’ stata prorogata al 18 giugno la scadenza del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 15esima edizione. Link: http://www.conaf.it/premio-citt%C3%A0-verde-15%C2%B0-edizione

 

Rinnovo smart card 

Con delibera n. 154 del 15 aprile 2014 è stata fissata la procedura per il rinnovo del certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card. Si ricorda infatti che lo stesso, come indicato all’art. 3 del contratto quadro (approvato con del. N.58 del 10 marzo 2011), ha validità di 36 mesi. Pertanto almeno 60 giorni prima della scadenza occorre procedere senza indugio al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, ovvero di richiesta rinnovo oltre la scadenza indicata sul retro della tessera, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni riportate nella circolare.

Bando di assunzione  CONAF a tempo determinato

Il CONAF pubblica un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale di area C, posizione economica C1, per la sostituzione della dipendente, assente per congedo di maternità e parentale.

Link: http://www.conaf.it/bando-selezione-pubblica-titoli-ed-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-determinato-1-unit%C3%A0-personale-area-c-pos

 

3. COMUNICATI STAMPA  

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Piemonte

Conferenza Europea di Arboricoltura 2014. “Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture” 26-28 maggio 2014

La Città di Torino dal 26 al 28 maggio ospiterà la Conferenza Europea di Arboricoltura, organizzata dalla S.I.A. Onlus, dall’International Society of Arboriculture e dalla Città di Torino, con il Patrocinio del CONAF. La Conferenza sarà fortemente dedicata al rapporto alberi – ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro e sarà inserita all’interno delle iniziative di Smart City Week.

Un programma scientifico nutrito (oltre 120 lavori tra presentazioni orali e poster, di cui il 50% proveniente dall’estero) che vede la partecipazione di alcuni dei principali esperti di arboricoltura a livello internazionale (Barrell, Calfapietra, Ferrini, Konijnendijk van den Bosch, Niklas, Nowak, Rinn, Vasaitis).

Per il programma e le ulteriori informazioni si rimanda al sito www.isaeuropeancongress.eu.

L’evento sarà carbon free ed una parte delle quote di iscrizione sarà destinata a compensazioni ambientali,  realizzate attraverso interventi di forestazione urbana nell’ambito del progetto Smart Tree della Città di Torino.

 

Ordine di Catania

Inaugurazione nuova sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania

Il giorno 27 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna “A. Jannaccone” della Facoltà di Agraria, in via Valdisavoia, 5 – Catania si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine di Catania.

Interverranno tra gli altri il Presidente Andrea Sisti  e la Vice Presidente Rosanna Zari.

 

Ordine di Varese

Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano. A Varese il 3 e 4 giugno

 ‘Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano’ è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine di Varese, in programma il 3 e 4 giugno a Varese. “Gli alberi – spiegano gli organizzatori – possono tollerare grosse porzioni interne di legno in decadimento senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie, della vitalità e dell’invasività del fungo agente di decadimento del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità  di formare  solide barriere e, successivamente, possono compensare il decadimento formando legno sano”.

Per partecipare è necessario inviare una preadesione da inoltrare entro il 15 maggio alla segreteria della Federazione Lombardia: comunica.federazionelombardia@conaf.it

 

Ordine di Brescia

Gestire in sicurezza gli alberi vincolati: a Brescia il 23 maggio 

Si svolgerà a Brescia (Ambiente Parco – Largo Torrelunga 7) il 23 maggio (ore 14) il l’incontro “Gestire in sicurezza gli alberi vincolati” sulle Procedure diagnostiche per progettare la conservazione, organizzato dall’Ordine di Brescia in collaborazione con gli Ordini di Mantova e di Cremona. L’incontro si propone di aprire una collaborazione con Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici al fine una corretta applicazione delle metodiche per la valutazione della stabilità degli alberi vincolati. Ne consegue l’elaborazione di un progetto per la conservazione del patrimonio arboreo storico coerente con gli obiettivi del vincolo. I professionisti potranno anche confrontarsi sui metodi diagnostici e sulla definizione di una struttura condivisa di report finale. Per partecipare la preadesione dovrà essere inoltrata entro il 20 maggio alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia (e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it).

 

 

Ordine di Livorno 

‘La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità’: convegno a Pisa il 20 giugno

L’Ordine di Livorno – in collaborazione con gli Ordini provinciali di Grosseto, La Spezia, Oristano, Pisa, Lucca e Massa Carrara e Siena – organizza un corso di  aggiornamento professionale dedicato a  “La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità”  in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 8,30 alle 10) a Pisa (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa – Via delle Piagge, 2). Interverranno: Paolo Cantiani, CRA Centro di ricerca per la selvicoltura; Luigi Casanovi, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Fausto Grandi, ODAF della Provincia di Livorno; Carlo Mascioli, ODAF della Provincia di Viterbo; Rodolfo Picchio, Università della Tuscia (Viterbo); Dott. for. Gianluca Pistoia, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Prof. Pietro Piussi, Università di Firenze.  Quota di partecipazione (da versare al momento della registrazione): €5 studenti universitari; €15 iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali €20 altri partecipanti. Preiscrizione obbligatoria tramite mail entro il 10/05/2014. Posti disponibili: max 40. Info: segreteria@agronomilivorno.it.  La partecipazione al corso darà diritto ad 1 CFP.

Ordine di Sassari

A Sassari al via il 22 maggio i corsi di preparazione per gli esami di stato

Giovedì 22 maggio (ore 16) a Sassari (Aula di agronomia – Dipartimento di Agraria Sassari), prende il via il corso per la preparazione agli esami di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Agronomo e di Dottore Forestale, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e de Dottori Forestali della provincia di Sassari in collaborazione con il Dipartimento di Agraria

Ordine di Pisa

Riflessioni sulla gestione futura dei Cervidi e Bovidi in Italia: convegno a Pisa il 24 maggio

Un convegno sulla gestione dei Cervidi e Bovidi in Italia organizzato dalla Provincia di Pisa è in programma il 24 maggio al Parco di Migliarino S.Rossore (Pisa). Fra gli interventi anche quello di rappresentanti dell’ISPRA sulla gestione degli ungulati.  

 

5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Serie Generale n. 113 del 17-5-2014

Sommario

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATORichiesta di registrazione della indicazione geografica delle acquaviti di frutta dell’Alto Adige. (14A03710)Pag. 20

 

 

Serie Generale n. 112 del 16-5-2014

Sommario

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di varieta’ di cereali a paglia al relativo registro nazionale. (14A03678)Pag. 19

 

DECRETO 28 aprile 2014Variazione del responsabile della conservazione in purezza di varieta’ ortive iscritte al registro nazionale. (14A03679)Pag. 20

 

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di varieta’ ortive nel relativo registro nazionale. (14A03680)Pag. 22

 

DECRETO 7 maggio 2014Modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini ‹‹”Montepulciano d’Abruzzo” Colline Teramane››. (14A03702)Pag. 23

 

DECRETO 7 maggio 2014Disposizioni nazionali relative all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine alla attivazione della misura Vendemmia verde – campagna 2013/2014. (14A03703)Pag. 24

  

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATORichiesta di registrazione della indicazione geografica «Südtiroler Enzian/ Genziana dell’Alto Adige». (14A03704)Pag. 51

 

SUPPLEMENTI ORDINARI
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

DECRETO 18 aprile 2014Approvazione del regolamento di esecuzione e di organizzazione dell’area marina protetta «Secche della Meloria». (14A03681) (Suppl. Ordinario n. 40)

 

DECRETO 18 aprile 2014Approvazione del regolamento di esecuzione e di organizzazione dell’area marina protetta «Isole di Ventotene e Santo Stefano». (14A03682)(Suppl. Ordinario n. 40)

 

 

Serie Generale n. 111 del 15-5-2014

Sommario

  

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLA SALUTE

DECRETO 13 marzo 2014Attuazione della direttiva 2013/44/UE della Commissione del 18 luglio 2013 recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere la polvere di pannocchie di granturco come principio attivo nell’allegato I e IA della direttiva. (14A03671)Pag. 9

 

DECRETO 13 marzo 2014Attuazione della direttiva 2013/27/UE della Commissione del 17 maggio 2013 recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere il clorfenapir come principio attivo nell’allegato I della direttiva. (14A03672)Pag. 14

 

DECRETO 13 marzo 2014Attuazione della direttiva 2013/41/UE della Commissione del 18 luglio 2013 recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere il 1R-trans Fenotrina come principio attivo nell’allegato I della direttiva. (14A03673)Pag. 18

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di varieta’ di girasole al registro nazionale. (14A03665)Pag. 24

 

DECRETO 28 aprile 2014Variazione dei responsabili della conservazione in purezza di varieta’ di specie agrarie iscritte al registro nazionale. (14A03666)Pag. 27

 

DECRETO 28 aprile 2014Iscrizione di una varieta’ ortiva nel relativo registro nazionale. (14A03669)Pag. 28

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 7 maggio 2014Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della regione Toscana nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticita’ determinatasi in conseguenza delle eccezionali avversita’ atmosferiche verificatesi nel mese di marzo 2013 in alcuni comuni delle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato. (Ordinanza n. 166). (14A03674)Pag. 29

 

 

Serie Generale n. 110 del 14-5-2014

Sommario

 

 DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 23 aprile 2014Conferma dell’incarico al Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano a svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Pecorino Romano». (14A03648)Pag. 33

 

DECRETO 24 aprile 2014Riconoscimento del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di oliva Laghi Lombardi DOP e attribuzione dell’incarico di svolgere le funzioni di cui all’articolo 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Laghi Lombardi». (14A03649)Pag. 34

 

DECRETO 2 maggio 2014Iscrizione di una varieta’ da conservazione di frumento tenero al relativo registro nazionale. (14A03712)Pag. 36

 

DECRETO 2 maggio 2014Iscrizione di varieta’ di mais al registro nazionale. (14A03713)Pag. 37

 

DECRETO 6 maggio 2014Rettifica al decreto 16 gennaio 2014, recante: «Iscrizione di varieta’ di riso al relativo registro nazionale». (14A03711)Pag. 38

 

DECRETO 6 maggio 2014Modifica al decreto 11 febbraio 2014, recante: «Rinnovo dell’iscrizione, cancellazione e proroga di commercializzazione di varieta’ di specie agrarie iscritte al relativo registro nazionale con scadenza 31 dicembre 2013». (14A03714)Pag. 39

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

DECRETO 30 aprile 2014Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione in favore di programmi di investimento innovativi da realizzare nelle unita’ produttive localizzate nei «Siti di bonifica di interesse Nazionale (SIN)» ricadenti nelle regioni dell’obiettivo «Convergenza». (14A03634)Pag. 39

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE 3 maggio 2014Ulteriori disposizioni di protezione civile finalizzate al superamento delle situazioni di criticita’ determinatesi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della regione Umbria nei mesi di novembre e dicembre 2008. (Ordinanza n. 167). (14A03697)Pag. 40

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

COMUNICATODomanda di registrazione della denominazione «БЪЛГАРСКО РОЗОВО МАСЛО» (BULGARSKO ROZOVO MASLO). (14A03650)Pag. 42

 

COMUNICATODomanda di registrazione della denominazione «POMELO DE CORSE». (14A03651)Pag. 42

 

COMUNICATODomanda di modifica della denominazione registrata «LIVAROT». (14A03652)Pag. 42

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

COMUNICATOIntegrazione dell’elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias. (14A03635)Pag. 42

 

RETTIFICHE

AVVISO DI RETTIFICAComunicato relativo al decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, recante: “Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche.”. (Decreto-legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 108 del 12 maggio 2014). (14A03792)Pag. 43

 

 

Serie Generale n. 109 del 13-5-2014

Sommario

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

MINISTERO DELLA SALUTE

DECRETO 25 marzo 2014Ri-registrazione provvisoria dei prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva spiromesifen approvata con regolamento (UE) n. 375/2013 della Commissione, in conformita’ al regolamento (CE) n. 1107/2009 e recante modifica dell’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011. (14A03615)Pag. 33

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DECRETO 7 marzo 2014Modifiche al decreto 29 luglio 2009, recante disposizioni per l’attuazione dell’articolo 68 del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio del 19 gennaio 2009. (14A03626)Pag. 34

 

 

Serie Generale n. 108 del 12-5-2014

Sommario

 

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

DECRETO-LEGGE 12 maggio 2014, n. 73Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche. (14G00086)Pag. 1

 

DECRETO-LEGGE 12 maggio 2014, n. 74Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonche’ per assicurare l’operativita’ del Fondo per le emergenze nazionali. (14G00087)Pag. 2

 

DECRETI PRESIDENZIALI

DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 febbraio 2014Disposizioni per l’aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio. (14A03663)Pag. 4

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 2 maggio 2014Approvazione della revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo di imposta 2013. (14A03695)Pag. 13

 

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA

CIRCOLARIMINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

CIRCOLARE 8 aprile 2014, n. 14Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29 dicembre 2011 n. 229: esplicazione delle modalita’ operative e prima rilevazione. (14A03638)Pag. 101

 

ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI

REGIONE TOSCANA

COMUNICATOApprovazione dell’ordinanza n. 12 del 14 aprile 2014 (14A03624)Pag. 109

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA

Serie L n. 147 del 17-5-2014

Sommario

 

Regolamento (UE) n. 519/2014 della Commissione, del 16 maggio 2014, che modifica il regolamento (CE) n. 401/2006 per quanto riguarda i metodi di campionamento per le grandi partite, per le spezie e gli integratori alimentari, i criteri di rendimento per le tossine T-2 e HT-2 e per la citrinina, nonché i metodi di analisi di screening 

 

Decisione di esecuzione della Commissione, del 12 maggio 2014, concernente i requisiti uniformi per la notifica dei programmi nazionali di eradicazione, di lotta e di sorveglianza relativi ad alcune malattie degli animali e zoonosi cofinanziati dall’Unione e che abroga la decisione 2008/940/CE [notificata con il numero C(2014) 2976]

 

Decisione di esecuzione della Commissione, del 15 maggio 2014, che consente agli Stati membri di prorogare le autorizzazioni provvisorie concesse per le sostanze attive pinoxaden e meptildinocap [notificata con il numero C(2014) 3059]  

 

Rettifica del regolamento (UE) n. 750/2013 della Commissione, del 29 luglio 2013, che modifica il regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio (GU L 212 del 7.8.2013)

 

Serie L n. 146 del 16-5-2014

Sommario

 

Regolamento (UE) n. 491/2014 della Commissione, del 5 maggio 2014, che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di ametoctradin, azossistrobina, ciclossidim, ciflutrin, dinotefuran, fenbuconazolo, fenvalerate, fludioxonil, fluopyram, flutriafol, fluxapyroxad, glufosinato-ammonio, imidacloprid, indoxacarb, MCPA, metossifenozide, penthiopyrad, spinetoram e triflossistrobina in o su determinati prodotti (1)

 

 

Serie L n. 145 del 16-5-2014

Sommario

 

Regolamento delegato (UE) n. 499/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra i regolamenti (UE) n. 1308/2013 e (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio attraverso la modifica del regolamento di esecuzione (UE) n. 543/2011 della Commissione per quanto riguarda i settori degli ortofrutticoli freschi e degli ortofrutticoli trasformati

Regolamento delegato (UE) n. 500/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio attraverso la modifica del regolamento (CE) n. 288/2009 della Commissione per quanto riguarda la concessione di aiuti a favore di misure di accompagnamento nel quadro del programma «Frutta nelle scuole»

Regolamento delegato (UE) n. 501/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio mediante la modifica del regolamento (CE) n. 826/2008 della Commissione per quanto riguarda taluni requisiti relativi ai prodotti agricoli che beneficiano di un aiuto all’ammasso privato

Regolamento delegato (UE) n. 502/2014 della Commissione, dell’11 marzo 2014, che integra il regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la base di calcolo delle riduzioni da applicare agli agricoltori dagli Stati membri in seguito alla riduzione lineare dei pagamenti nel 2014 e alla disciplina finanziaria per l’anno civile 2014

Regolamento di esecuzione (UE) n. 503/2014 della Commissione, dell’8 maggio 2014, recante approvazione di una modifica minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Muscat du Ventoux (DOP)]

Regolamento di esecuzione (UE) n. 504/2014 della Commissione, del 15 maggio 2014, che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 per quanto riguarda le condizioni di approvazione della sostanza attiva oli vegetali/olio di citronella 

Regolamento (UE) n. 505/2014 della Commissione, del 15 maggio 2014, che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’impiego dei coloranti caramello (E 150a-d) nella birra e nelle bevande a base di malto 

Regolamento (UE) n. 506/2014 della Commissione, del 15 maggio 2014, che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio e l’allegato del regolamento (UE) n. 231/2012 della Commissione per quanto riguarda l’etil lauroil arginato come conservante in alcuni prodotti a base di carne trattati termicamente 

 

Decisione di esecuzione della Commissione, del 14 maggio 2014, che modifica la decisione di esecuzione 2012/44/UE sulle norme applicabili ai controlli veterinari da effettuare sugli animali vivi e sui prodotti di origine animale introdotti in determinati dipartimenti francesi d’oltremare e provenienti da paesi terzi [notificato con il numero C(2014) 3053]  

 

Serie L n. 143 del 15-5-2014

Sommario 

Regolamento di esecuzione (UE) n. 496/2014 della Commissione, del 14 maggio 2014, che approva la sostanza attiva acequinocil, a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 

Regolamento (UE) n. 497/2014 della Commissione, del 14 maggio 2014, che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio e l’allegato del regolamento (UE) n. 231/2012 della Commissione per quanto riguarda l’uso dell’advantame come edulcorante 

 

Serie L n. 139 del 14-5-2014

Sommario 

Regolamento delegato (UE) n. 492/2014 della Commissione, del 7 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme per il rinnovo delle autorizzazioni di biocidi oggetto di riconoscimento reciproco 

 

Regolamento di esecuzione (UE) n. 494/2014 della Commissione, del 13 maggio 2014, che modifica l’allegato V del regolamento (CE) n. 136/2004 per quanto riguarda le condizioni di importazione e l’elenco dei paesi di cui all’articolo 9 

Serie L n. 138 del 13-5-2014


Sommario

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 480/2014 DELLA COMMISSIONE del 3 marzo 2014 che integra il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 483/2014 DELLA COMMISSIONE dell’8 maggio 2014 concernente le misure di protezione relative alla diarrea suina causata da un delta coronavirus per quanto riguarda le condizioni di polizia sanitaria per le importazioni nell’Unione di sangue e di plasma sanguigno di origine suina essiccati atomizzati destinati alla produzione di mangimi per animali da allevamento della specie suina

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 485/2014 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2014 che approva la sostanza attiva Bacillus pumilus QST 2808, in conformità del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 486/2014 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2014 che revoca l’approvazione della sostanza attiva fenbutatin ossido, a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione

REGOLAMENTO (UE) N. 488/2014 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2014 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto concerne i tenori massimi di cadmio nei prodotti alimentari

 

 7. IN PARLAMENTO

16.05.2014
CAMERA
A.C. 
2208-B – DL Occupazione
L’Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.

14.05.2014
SENATO
A.S.
1413 – DL Emergenza abitativa ed Expo 2015
L’Aula ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame della Camera.

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.