NOTIZIARIO SETTIMANALE CONAF

News

 
NOTIZIARIO SETTIMANALE
CONSIGLIO DELL’ORDINE NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI

www.conaf.it – tel. 06.8540174

Lunedì 13 settembre 2010

Le notizie dal 6 al 10 settembre

EVENTI

XIII Congresso Nazionale – Prorogata al 14 settembre 2010 scadenza adesioni per iscritti a Ordini provinciali
•    22-25 settembre
XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali

DAL CONAF
E’ uscito il nuovo numero di Agronomi e Forestali

COMUNICATI STAMPA
•    8 settembre

Presentazione XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali
•    9 settembre
Agronomi italiani, pronti a nuove sfide per il futuro del Paese

AGENDA
Nelle Istituzioni – calendario della settimana dal 13 al 17 settembre 2010
In Italia e nel mondo – Appuntamenti della settimana dal 13 al 19 settembre 2010

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

•    6 settembre
Governo – convocato per domani Consiglio dei ministri. In odg solo esame norma comunitaria, avvio attività governativa rinviato a prossima riunione
•    8 settembre
Camera – fumata nera della Capigruppo: spetterà a Fini decidere ordine lavori. Comunicazione del governo su situazione politica prevista tra 28 settembre e primo ottobre, 5 e 6 ottobre rinnovo presidenze commissioni. In odg esame testi agrumeti caratteristici e settore agroalimentare
Sindacati – Tabacco, Uila: no a chiusura stabilimento Bat di Lecce
•    9 settembre
Camera – cda Ismea: Galan comunica nuove nomine
Camera – Latte, Molteni (Lnp) a Galan: governo tuteli vendita e consumo prodotto crudo
Camera – utilizzo Pec non obbligatorio per comunicazioni private professionisti. Brunetta risponde a Cassinelli (Pdl)
•    10 settembre
Senato – (Com (2010) 375 definitivo) proposta regolamento Ue su colture ogm (sede consultiva), commissione Agricoltura avvia esame. Scarpa Bonazza Buora (Pdl): inopportuna introduzione in Italia
Associazioni agricole – tabacco, Cia: necessarie misure urgenti a sostegno dei produttori. Il 13 e 14 settembre a Città di castello vertice del Gruppo di lavoro di settore del Copa-Cogeca

EVENTI
XIII Congresso Nazionale – Prorogata al 14 settembre 2010 scadenza adesioni per iscritti a Ordini provinciali
Con il decreto firmato dal presidente del CONAF Andrea Sisti il 28 luglio scorso, è stato prorogato al 14 settembre 2010 il termine per l’iscrizione al XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali da parte degli iscritti agli Ordini provinciali. Le modalità per l’iscrizione sono specificate nella Circolare n. 18 del primo giugno 2010 e sul sito http://congresso.conaf.it/.
22-25 settembre
XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali
“Tradizione Rurale e Innovazione: la via Æmilia una storia italiana”. E’ questo il titolo scelto per il XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali in programma dal 22 e il 25 settembre 2010 in Emilia Romagna. Il Congresso sarà ospitato da tre città della regione Reggio Emilia, dove ci sarà l’apertura dei lavori e che farà da base operativa, Parma e infine Bologna, dove si chiuderà il summit con l’Assemblea dei delegati e l’approvazione del documento finale.
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito http://congresso.conaf.it/.

DAL CONAF
E’ uscito il nuovo numero di Agronomi e Forestali
Si informa che il numero 2/2010 di AF – Agronomi e Forestali è scaricabile dal sito del CONAF al link http://www.conaf.it/sites/default/files/af%202-2010.pdf.
Al suo interno uno Speciale sul XIII° CONGRESSO NAZIONALE IN EMILIA ROMAGNA.

COMUNICATI STAMPA
8 settembre

Presentazione XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali
In vista del XIII congresso nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in programma dal 22 al 25 settembre prossimi in Emilia Romagna il CONAF, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, illustrerà il programma dei lavori e i contenuti delle tesi congressuali che saranno al centro dell’assemblea. I temi saranno presentati nel corso di una conferenza stampa giovedì9 settembre alle ore 12.30 presso la sede Conaf di via Po 22 a Roma.
All’incontro con la stampa interverranno: Andrea Sisti, Presidente Conaf; Rosanna Zari, Vice Presidente Conaf; Riccardo Pisanti, Segretario Conaf; Claudio Piva, Presidente Federazione degli Ordini dell’Emilia Romagna; Alberto Bergianti, Presidente Ordine Reggio Emilia – membro del Comitato organizzatore.
E’ stato invitato anche il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan.

9 settembre
Agronomi italiani, pronti a nuove sfide per il futuro del Paese
Quattro giorni di lavori sui temi della biodiversità, sicurezza agroalimentare, futuro della professione, prevenzione nella gestione del territorio e sviluppo rurale.

Il presidente Conaf Sisti: “Siamo una professione dinamica ed innovativa, pronti a dare il nostro contributo e prendersi le responsabilità che ci spettano”.

Tradizione rurale e innovazione: la via Emilia una storia italiana. E’ questo il titolo del XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali – presentato oggi a Roma – che si terrà in Emilia Romagna dal 22 al 25 settembre, organizzato dal Conaf. Sarà ripercorso uno spaccato della storia dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano che nel corso dei decenni si è sviluppato lungo la via Emilia, ma non solo. Sarà soprattutto l’occasione per tracciare un aggiornamento puntuale e dettagliato sullo stato attuale di una categoria al centro della società civile italiana, che conta 21.310 iscritti fra dottori agronomi e dottori forestali, che ogni giorno operano in tutta Italia.
“Prosegue con il Congresso in Emilia Romagna il progetto Paese lanciato dal Conaf un anno fa – sottolinea Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali – e lo farà nei quattro giorni di lavori ed eventi congressuali, partendo da una considerazione, quella che la nostra categoria sta velocemente acquisendo la consapevolezza della sua centralità nella società italiana. Siamo una professione dinamica ed innovativa, al centro dell’attualità e delle sfide dell’ambiente, agricoltura, territorio e professioni. Siamo pronti a dare il nostro contributo e prendersi le responsabilità che ci spettano”.
Durante il congresso saranno approfonditi temi di estrema attualità come la riforma delle professioni; della qualità e sicurezza agroalimentare e dei cambiamenti della politica comunitaria oltre il 2013. Inoltre quattro sessioni di lavoro saranno dedicate ai processi di valutazione ambientale e biodiversità; dell’uso sostenibile degli agrofarmaci; del governo del territorio e delle prospettive dello sviluppo rurale. Non mancheranno eventi con ospiti nazionali ed istituzionali, esperti delle diverse tematiche toccate dal congresso, momenti dedicati alla valorizzazione della professione e alla scoperta delle eccellenze agroalimentari regionali.  
 E’ la prima volta nella storia del Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali che il Congresso si tiene in Emilia Romagna: la via Emilia è l’esempio di come una realtà possa essere influenzata dalle dinamiche internazionali e come le realtà locali possano condizionare la globalizzazione. Lungo questa direttrice si è sviluppata l’agricoltura moderna con le sue contraddizioni, ma anche con la sua forza: “Il modello produttivistico utilizzato nei paesi occidentali connesso con la qualità italiana – aggiunge il presidente Sisti – ha in questo contesto un espressione davvero rilevante. In questa direttrice, troviamo le più alte espressioni della qualità agroalimentare italiana ed al tempo stesso le criticità determinate dal consumo di suolo, dalla forte concentrazione dell’urbano, ma anche dei siti  produttivi agroindustriali e la relativa semplificazione dei modelli produttivi agricoli”.
 “Il Congresso sarà, un momento di alta discussione per tutti gli agronomi e forestali oltre che di alto confronto con gli altri attori del mondo agrario, rurale e professionale – afferma il presidente della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali Emilia Romagna Claudio Piva -. Come Federazione Emilia, speriamo di ottenere riscontri positivi sia nei confronti dei giovani colleghi, per i quali vi sono ancora spazi disponibili per la libera professione ma anche in termini di positivi rapporti con gli Enti territoriali, mantenendoci nel solco ideale già iniziato a Reggio Calabria l’anno scorso”.
Tema attuale proprio nell’anno mondiale della biodiversità: alcuni dati, il 65% delle calorie mondiali è soddisfatto da tre specie vegetali (grano, mais e riso), il 35% da altre 15 specie vegetali. La deruralizzazione delle campagne segue lo schema produttivistico e cioè quello delle concentrazioni urbane, milioni di persone oltre che migrare da un continente ad un altro migrano dalla campagna alla città, uno schema che ormai si ripete da alcuni secoli, negli ultimi cinquanta anni è esploso.
Fra i problemi per il futuro la riduzione delle superfici coltivate, la difficoltà della produzione agricola a mantenere livelli di reddito agli agricoltori e contestualmente soddisfare le esigenze delle concentrazioni urbane, gli sprechi alimentari e allo stesso tempo garantire la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente, la necessità di produrre ed al tempo stesso la necessità di mantenere una larga base genetica per “resistere” al futuro. “Si tratta di temi variamente discussi – conclude il presidente Conaf Andrea Sisti -, forse in una sola direzione, una sola angolatura. E’ per questo che come dottori agronomi e dottori forestali vogliamo far conoscere il nostro punto di vista, insieme a tante altre esperienze che nei giorni del congresso e nei workshop di preparazione ci hanno visto dibattere, perché pensare al futuro oggi è qualcosa di raro e necessario”.

AGENDA
Nelle Istituzioni – calendario della settimana dal 13 al 17 settembre 2010

Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (S. 2243) – relatore Andrea Pastore (Pdl-Abruzzo)
•    Martedì 14 settembre, ore 16.30 – Senato, commissione Affari costituzionali, sede referente, audizione informale del Garante per la privacy, di rappresentanti del Formez, rappresentanti sindacali;
•    Martedì 14 settembre, ore 18.00 – Senato, commissione Lavoro, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 e ore 15.45 – Senato, commissione Lavoro, sede consultiva;

Indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate: deliberazione di una proroga del termine e di un’integrazione del programma
•    Martedì 14 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Bilancio;

Interrogazioni a risposta immediata su argomenti di competenza del ministero dell’Economia
    Mercoledì 15 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Finanze;

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (seguito esame atto n. 229) – relatore Gianni Mancuso (Pdl-Piemonte)
•    Martedì 14 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Bilancio, sede consultiva su atti del governo;
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 14.15 – Camera, commissione Affari sociali, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, al termine della seduta d’Aula – Camera, commissione Politiche Ue, sede consultiva;

Schema di decreto legislativo recante: “Attuazione della direttiva 2008/71/CE relativa all’identificazione e alla registrazione dei suini” (atto n. 237) – relatore alla X commisione del Senato Leana Pignedoli (Pd-Emilia Romagna), alla commissione V della Camera Gabriele Tocafondi (Pdl-Toscana)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Bilancio, sede consultiva su atti del governo;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio (n. COM (2010) 375 definitivo) – relatore Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa della vite – relatore Tommaso Zanoletti (Pdl-Piemonte)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (S. 2005, già approvato dalla Camera) – relatore Fedele Sanciu (Pdl-Sardegna)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Nuova disciplina del commercio interno del riso (seguito esame S. 1909) – relatore Lorenzo Piccioni (Pdl-Piemonte)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta. (seguito esame S. 1839) –relatore Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Indirizzo agricolo di terreni ricadenti nella con terminazione della laguna veneta (seguito esame S. 1050 e S. 1239) – relatore Fedele Sanciu (Pdl-Sardegna)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico (seguito esame congiunto S. 1035 e S. 1115) – relatrice Laura Allegrini (Pdl-Lazio)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Problematiche inerenti al comparto zootecnico, con particolare riguardo al settore dei suini e a quello dei bovini (seguito esame Affare n. 213) – Salvatore Mazzaracchio (Pdl-Puglia)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni per assicurare la totale utilizzazione delle risorse del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) assegnate all’Italia (esame nuovo testo C. 3472 Paolo Russo) – relatore Maria Elena Stasi (Pdl-Campania)
•    Mercoledì 15 settembre, al termine della seduta d’Aula – Camera, commissione Affari costituzionali, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, al termine della seduta d’Aula – Camera, commissione Politiche Ue, sede consultiva;
•    Giovedì 16 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Bilancio, sede consultiva;

Deliberazioni di proroga termine per le indagini conoscitive sui danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica, sulle opere irrigue, sulla situazione del sistema agroalimentare
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura;

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (seguito esame C. 2260 e abb.) – relatore Viviana Beccalossi (Pdl-Lombardia)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede referente;

Sostegno agli agrumeti caratteristici (seguito esame testo unificato C. 209 e abb.) – relatore Paolo Russo (Pdl-Campania)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni in favore dei territori di montagna (seguito esame testo unificato C. 41  e abb.) – relatore Isidoro Gottardo (Pdl-Friuli)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva;

“Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro ”  (1167-B/bis) – relatore Filippo Saltamartini (Pdl-Sardegna)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Bilancio, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 13.00 – Senato, Aula, termine presentazione emendamenti.

In Italia e nel mondo – Appuntamenti della settimana dal 13 al 19 settembre 2010
Lunedì 13 settembre
•    Roma: Il ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, in visita al policlinico Gemelli per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico – Largo Agostino Gemelli, ore 10.30;
•    Roma: Conferenza stampa di Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti per la presentazione della Manifestazione Nazionale Cisl Uil del 9 ottobre – Via Lucullo 6, ore 12;
•    Roma: Conferenza stampa di presentazione della nona edizione di Ballaro’, programma di Raitre condotto da Giovanni Floris – viale Mazzini, ore 12;
•    Roma: Conferenza stampa di presentazione di “140 anni Roma Capitale”. Presenti, tra gli altri, il sindaco Gianni Alemanno, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro e il vice sindaco di Roma, Mauro Cutrufo – Musei Capitolini, Campidoglio, ore 12;

Martedì 14 settembre
•    Salerno: Visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano;
•    Roma: il presidente della Camera Gianfranco Fini riceve il presidente della Camera di Slovenia Pavel Gantar – sala del Cavaliere, ore 13;
•    Istat: Retribuzioni di fatto e costo del lavoro II trimestre 2010;
•    Roma: Conferenza stampa per la pubblicazione delle nuove stime della FAO sulla fame nel mondo. Inervengono, fra gli altri, il direttore generale della Fao, Jacques Diouf e il direttore esecutivo del programma alimentare mondiale, Josette Sheeran – Quartier generale della FAO, ore 12;

Mercoledì 15 settembre
•    Salerno: Prosegue la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano;
•    Roma: il presidente della Camera Gianfranco Fini riceve lo speaker del Parlamento di Malta Michael Frendo (Sala del Cavaliere, ore 13). Fini parteciperà inoltre alla presentazione del libro di Marco Angelelli “Benvenuto nuovo cittadino italiano – Guida alla Costituzione per cittadini stranieri” (Sala delle colonne di palazzo Marini, ore 16);
•    Cagliari: Pier Luigi Bersani alla Festa nazionale degli enti locali;

Giovedì 16 settembre
•    Istat: Prezzi al consumo Agosto 2010;
•    Milano: Festa democratica Milano, con il segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani – via Sant’Elia 33, ore 21;
•    Bruxelles: Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, partecipa al vertice straordinario dei capi di Stato e di governo Ue;
•    Roma: Riunione al ministero delle Politiche agricole con i rappresentanti delle Regioni sul settore dell’ovicaprino (viale XX settembre 20);
•    Roma: Conferenza stampa di presentazione della ricerca di Adiconsum “Scuola e nuove tecnologie”. Presenti, fra gli altri, il presidente del Cnel Antonio Marzano e il Segretario generale Adiconsum, Paolo Landi. Presenta la ricerca, Silvia Landi, settore scuola e ricerca Adiconsum – Cnel, viale David Lubin 2, ore 11;
•    Roma: Seminario “La sfide della politica economica per rafforzare la crescita italiana”. Intervengono, fra gli altri, il Direttore Generale Confindustria, Giampaolo Galli, il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e il Presidente Confindustria, Emma Marcegaglia – Confindustria, Sala Andrea Pininfarina, Viale dell’Astronomia 30, ore 9.30;
•    Roma: Conferenza stampa con il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, per illustrare il restauro di Palazzo Barberini e il nuovo allestimento della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma. Partecipano, il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro, il Segretario generale del MIBAC, Roberto Cecchi e il direttore generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea, Mario Lolli Ghetti – Sala Pietro da Cortona, Palazzo Barberini, ore 11.30;
•    Roma: Presentazione dell’VIII Rapporto Impararesicuri su “Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici” – Via del Seminario 76, ore 9.30;

Venerdì 17 settembre
•    Trieste: Pier Luigi Bersani in visita a Fondazione Nord Est, ore 11, poi a Festa nazionale Psi – Casa del Popolo di Ravalle, Ferrara, ore 17;
•    Idv: Festa nazionale a Vasto fino al 19 settembre;
•    Istat: Fatturato e ordinativi dell’industria Lug/Ago 2010;
•    Venezia: III edizione del Forum dei giovani imprenditori di Confcommercio dal titolo “I giovani: il futuro del Paese”. Intervengono, fra gli altri, il ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta, il ministro per i Rapporti europei, Andrea Ronchi, Raffaele Bonanni, Anna Finocchiaro, Francesco Rutelli e il governatore del Veneto, Luca Zaia – Prefettura di Venezia, palazzo Ca’ Corner, ore 11;
•    Brindisi: VII Forum dei Giovani Imprenditori di Federalimentare su “Alimentare…l’impresa globale” – Sallevetri di Fasano, ore 14;
 
Sabato 18 settembre
•    Pd: Pier Luigi Bersani a Festa democratica di Ponte Alto, Modena (ore 18.30) e a Festa democratica sulla scuola (Parco Nord, Bologna – ore 21);
•    Idv: Festa nazionale a Vasto;
•    Venezia: III edizione del Forum dei giovani imprenditori di Confcommercio dal titolo “I giovani: il futuro del Paese”. Intervengono, fra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, il presidente dei Giovani Imprenditori, Paolo Galimberti e il vice ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani. Previsto l’intervento conclusivo del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti – Prefettura di Venezia, palazzo Ca’ Corner;
•    Brindisi: VII Forum dei Giovani Imprenditori di Federalimentare su  “Alimentare…l’impresa globale” – Sallevetri di Fasano, ore 9.30;

Domenica 19 settembre
•    Nessun evento da segnalare.

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

6 settembre
Governo – convocato per domani Consiglio dei ministri. In odg solo esame norma comunitaria, avvio attività governativa rinviato a prossima riunione
Domani alle 16, a palazzo Chigi, si riunirà il Consiglio dei ministri per esaminare il decreto legislativo sulle disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/909/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell’Unione europea. La convocazione della squadra di governo si è resa necessaria per lo scadere del termine fissato per esercitare la delega sui temi comunitari e la riunione sarà dedicata esclusivamente a questo argomento. Come evidenziato sul sito dell’esecutivo, l’attività governativa vera e propria, che, tra le altre cose, come annunciato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dovrebbe riprendere dalla nomina del nuovo ministro dello Sviluppo economico, inizierà con un successivo Consiglio dei ministri che potrebbe essere convocato entro la fine di questa settimana.

8 settembre
Camera – fumata nera della Capigruppo: spetterà a Fini decidere ordine lavori. Comunicazione del governo su situazione politica prevista tra 28 settembre e primo ottobre, 5 e 6 ottobre rinnovo presidenze commissioni. In odg esame testi agrumeti caratteristici e settore agroalimentare
È terminata da pochi minuti la riunione della Capigruppo della Camera dei deputati convocata per decidere il calendario dei lavori dopo la pausa estiva.
Per la prima volta da numerose Legislature, l’organo collegiale – composto dai presidenti dei gruppi parlamentari e guidato dal presidente della Camera Gianfranco Fini – non ha trovato un accordo nella definizione dei provvedimenti da iscrivere all’ordine del giorno generale. Secondo il regolamento di Montecitorio, spetterà quindi a Fini stabilire l’ordine dei lavori, che sarà reso pubblico con una sua comunicazione all’Aula, prevista per oggi pomeriggio alle 17.
Quest’esito negativo della Capigruppo, voluto dal rappresentante del Pdl Fabrizio Cicchitto (eletto in Lazio) che ha apertamente criticato Fini sostenendone l’incompatibilità nel rivestire il ruolo di garante super partes di presidente dell’Aula, probabilmente sarà strumentalizzato dalle stesse forze della maggioranza per screditare le scelte di Fini, nel tentativo di logorare la sua resistenza nel ricoprire il ruolo conferitogli a inizio Legislatura.
Proprio Cicchitto ha anticipato che il premier Silvio Berlusconi intende recarsi a Montecitorio a fine settembre per riferire sulla situazione politica, sottoponendo all’Assemblea un atto parlamentare, probabilmente una risoluzione, in cui siano presenti i cinque punti programmatici in base ai quali continuare la legislatura.
Infine segnaliamo che durante la capigruppo è stato stabilito, invece, su proposta della Lega, che il 5 e 6 ottobre prossimi la Camera dovrà affrontare il rinnovo delle presidenze delle commissioni, in vista di un rimpasto che estrometta da quest’incarico esponenti di Futuro e libertà (Fli).
ES è in grado comunque di anticipare il calendario dei lavori dell’Aula dal 14 al 28 settembre, che prevedranno l’esame di un disegno di legge di ratifica di un accordo Italia-Ue, di alcune mozioni e deliberazioni, del provvedimento sugli agrumeti caratteristici e del disegno di legge governativo sulla competitività del settore agroalimentare, della proposta di legge sulle disposizioni a tutela dei rapporti tra detenute madri e figli minori, del decreto legge sulle misure urgenti per il settore dei trasporti. Nel calendario figurano, all’ultimo punto da discutere fra il 28 settembre e il primo ottobre, le comunicazioni del governo sulla situazione politica generale.
Sindacati – Tabacco, Uila: no a chiusura stabilimento Bat di Lecce
“La manifattura di Lecce non può e non deve chiudere”. E’ stato lapidario il segretario nazionale della Uila Pietro Pellegrini intervenuto oggi all’incontro tra Bat Italia, Flai-Fai-Uila e le amministrazioni locali, convocato dal vicepresidente della regione Puglia Loredana Capone per fare chiarezza sulle voci di una possibile chiusura dello stabilimento produttivo di Lecce. Una chiusura che avrebbe riflessi potenzialmente rilevanti sui livelli occupazionali.
“È importante – ha sottolineato Pellegrini – che venga ricucito un corretto rapporto di relazioni sindacali dopo che il management di Bat Italia, contrariamente a quella che è la tradizione, la normativa, e le norme contrattuali ha illustrato direttamente ai lavoratori i risultati di una ricerca sullo stato competitivo dello stabilimento di Lecce, ipotizzandone la chiusura”. Il segretario della Uila ha concluso spiegando che il sindacato non vuole essere spettatore inerme di una situazione “che sta destando preoccupazione e confusione fra i lavoratori”. Con questo obiettivo, ha concluso Pellegrini: “accogliamo con favore la convocazione del coordinamento nazionale, per venerdì 10 settembre e ci auguriamo che sia l’occasione per poter capire e partecipare alla definizione di questi studi condividendo con il management italiano l’approfondimento della situazione produttiva dello stabilimento di Lecce, che, per quanto ci riguarda ha un bilancio positivo sia in termini economici che in termini produttivi”.
Nei giorni scorsi i lavoratori della manifattura di Lecce erano scesi in piazza per manifestare contro l’ipotesi di chiusura dello stabilimento, ventilata da Bat Italia, che ricordiamo ha acquisito nel 2003 la fabbrica pugliese in seguito alla privatizzazione dell’Ente tabacchi italiani.

9 settembre
Camera – cda Ismea: Galan comunica nuove nomine
Con un lettera datata 27 agosto, il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha comunicato alla Camera dei deputati la nomina di Paolo Giopp, Ernesto Carbone, Domenico Di Giorgio e Salvatore Grillo nel consiglio di amministrazione dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Ieri, con la ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva, la comunicazione delle nomine è stata trasmessa alla commissione Agricoltura di Montecitorio.
Camera – Latte, Molteni (Lnp) a Galan: governo tuteli vendita e consumo prodotto crudo
Nonostante rappresenti uno strumento più che valido per integrare il (magro) guadagno delle piccole e medie aziende zootecniche, e per salvaguardare le tasche dei consumatori, la vendita del latte attraverso i distributori automatici è sempre più spesso fatta oggetto di attacchi indiscriminati. È quanto sostiene, in un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan, il deputato Nicola Molteni (Lnp-Lombardia). In particolare, quest’ultimo sottolinea come il cosiddetto “latte crudo” sia oggetto di continue azioni di disturbo che mirano a creare dubbi ingiustificati sulla sicurezza della derrata e a distrarre i consumatori dal recarsi ai distributori automatici per invogliarli invece a comprare latte termicamente trattato nei supermercati. Solo qualche settimana fa, insiste Molteni nel documento, gli stessi media nazionali hanno proposto immagini e parole che mettevano in discussione le proprietà del latte crudo e che diffondevano timore in chi ne fa uso.
Alla luce di queste considerazioni, il deputato della Lega chiede al ministro di sapere quali iniziative intenda assumere per sostenere la vendita del latte tramite distributori automatici e per evitare che i produttori e i consumatori siano costretti a rinunciarvi.
Camera – utilizzo Pec non obbligatorio per comunicazioni private professionisti. Brunetta risponde a Cassinelli (Pdl)
L’articolo 16, comma 9, del decreto legge cosiddetto anticrisi (185/2008) stabilisce che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni e i soggetti iscritti in albi professionali possano avvenire per mezzo della posta elettronica certificata (Pec), senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo. Una disposizione finalizzata a semplificare i rapporti fra i professionisti e la Pubblica amministrazione e a ridurre i tempi e i costi delle comunicazioni fra gli stessi. È quanto si legge nella risposta scritta che il ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta, ha fatto pervenire ieri all’interrogazione presentata dal deputato Roberto Cassinelli (Pdl-Liguria). A quest’ultimo che, in particolare, chiedeva di sapere se i professionisti iscritti ad albi fossero obbligati ad utilizzare la Pec anche per le proprie comunicazioni private con le amministrazioni pubbliche oltre che per quelle legate al proprio lavoro, il ministro ha risposto che l’utilizzo della Posta elettronica certificata non è obbligatorio ma che gli stessi professionisti, in veste di cittadini, sono liberi di dotarsi di una casella di posta certificata.

10 settembre

Senato – (Com (2010) 375 definitivo) proposta regolamento Ue su colture ogm (sede consultiva), commissione Agricoltura avvia esame. Scarpa Bonazza Buora (Pdl): inopportuna introduzione in Italia
La commissione Agricoltura di palazzo Madama ha avviato ieri l’esame, in sede consultiva su atti comunitari, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE, concedendo agli Stati membri il potere di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (ogm) sul loro territorio.
Durante la seduta, il presidente del gruppo di lavoro, Paolo Scarpa Bonazza Buora (Pdl-Veneto), in sostituzione del relatore Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto), ha esposto il contenuto dello schema di regolamento, evidenziandone l’estrema importanza, visto che conferirà agli Stati membri il potere di limitare o vietare coltivazioni ogm per motivi diversi da quelli legati alla valutazione degli effetti negativi per la salute o l’ambiente.
Infatti questo tipo di analisi, ha ricordato Scarpa Bonazza Buora, è già disciplinata, a livello comunitario, dalla direttiva 2001/18/CE, sull’emissione deliberata di ogm nell’ambiente, e dal regolamento (CE) 1829/2003 su alimenti e mangimi geneticamente modificati.
Completa il quadro normativo vigente, poi, il regolamento (CE) n. 1830/2003 in materia di tracciabilità degli ogm e dei loro prodotti derivati.
La proposta di modifica regolamentare, ha continuato quindi il presidente del IX gruppo di lavoro, riguarda solo la coltivazione di ogm già autorizzati e non modifica in alcun modo il regime dell’immissione in commercio e l’esportazione delle sementi geneticamente modificate.
Al termine della propria esposizione, Scarpa Bonazza Buora ha sostenuto che l’introduzione di biotecnologie in Italia è inopportuna, visto che il sistema alimentare nazionale incentra la propria competitività sulla qualità e sulla riconoscibilità dei prodotti, mentre bisognerebbe continuare la ricerca in materia transgenica per favorire l’autonomia scientifica dell’Italia rispetto agli altri Paesi.
Ricordiamo che questa procedura consultiva su atti comunitari, prevista per gli organi parlamentari in base al controllo sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità della legislazione comunitaria, dovrà essere conclusa dal gruppo di lavoro entro il 30 settembre prossimo.
Associazioni agricole – tabacco, Cia: necessarie misure urgenti a sostegno dei produttori. Il 13 e 14 settembre a Città di castello vertice del Gruppo di lavoro di settore del Copa-Cogeca
È necessario trovare soluzioni concrete per consentire ai produttori di tabacco di superare la grave crisi in corso. Lo sostiene, in un comunicato stampa di oggi, il presidente della Cia (la Confederazione italiana agricoltori) Giuseppe Politi, in vista della prossima riunione del Gruppo di lavoro sul tabacco del Copa-Cogeca – i comitati delle associazioni professionali agricole e delle cooperative agricole europee – prevista a Citta’ di Castello (Perugia) il 13 e 14 settembre prossimo.
Secondo l’associazione degli agricoltori, quest’appuntamento sarà fondamentale per garantire un confronto chiaro e aperto tra i rappresentanti di settore europei e le istituzioni, con l’obiettivo di verificare i reali problemi che stanno caratterizzando la filiera del tabacco.
“Considerata la presenza in contemporanea delle Regioni, del ministero, nonché della Commissione europea sarebbe un’occasione utile per cercare di individuare – ha affermato Politi, che ricopre anche la carica di vicepresidente del Copa – misure valide per i produttori. Un momento, quindi, anche per superare gli antipatici scambi di responsabilità, ad esempio riguardo la vicenda per i premi legati alla misura agroambientale dei Piani di sviluppo rurale”.

Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario.
Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi.
Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail con oggetto Unsubscribe alla redazione.

 
NOTIZIARIO SETTIMANALE
CONSIGLIO DELL’ORDINE NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI

www.conaf.it – tel. 06.8540174

Lunedì 13 settembre 2010

Le notizie dal 6 al 10 settembre

EVENTI

XIII Congresso Nazionale – Prorogata al 14 settembre 2010 scadenza adesioni per iscritti a Ordini provinciali
•    22-25 settembre
XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali

DAL CONAF
E’ uscito il nuovo numero di Agronomi e Forestali

COMUNICATI STAMPA
•    8 settembre

Presentazione XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali
•    9 settembre
Agronomi italiani, pronti a nuove sfide per il futuro del Paese

AGENDA
Nelle Istituzioni – calendario della settimana dal 13 al 17 settembre 2010
In Italia e nel mondo – Appuntamenti della settimana dal 13 al 19 settembre 2010

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

•    6 settembre
Governo – convocato per domani Consiglio dei ministri. In odg solo esame norma comunitaria, avvio attività governativa rinviato a prossima riunione
•    8 settembre
Camera – fumata nera della Capigruppo: spetterà a Fini decidere ordine lavori. Comunicazione del governo su situazione politica prevista tra 28 settembre e primo ottobre, 5 e 6 ottobre rinnovo presidenze commissioni. In odg esame testi agrumeti caratteristici e settore agroalimentare
Sindacati – Tabacco, Uila: no a chiusura stabilimento Bat di Lecce
•    9 settembre
Camera – cda Ismea: Galan comunica nuove nomine
Camera – Latte, Molteni (Lnp) a Galan: governo tuteli vendita e consumo prodotto crudo
Camera – utilizzo Pec non obbligatorio per comunicazioni private professionisti. Brunetta risponde a Cassinelli (Pdl)
•    10 settembre
Senato – (Com (2010) 375 definitivo) proposta regolamento Ue su colture ogm (sede consultiva), commissione Agricoltura avvia esame. Scarpa Bonazza Buora (Pdl): inopportuna introduzione in Italia
Associazioni agricole – tabacco, Cia: necessarie misure urgenti a sostegno dei produttori. Il 13 e 14 settembre a Città di castello vertice del Gruppo di lavoro di settore del Copa-Cogeca

EVENTI
XIII Congresso Nazionale – Prorogata al 14 settembre 2010 scadenza adesioni per iscritti a Ordini provinciali
Con il decreto firmato dal presidente del CONAF Andrea Sisti il 28 luglio scorso, è stato prorogato al 14 settembre 2010 il termine per l’iscrizione al XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali da parte degli iscritti agli Ordini provinciali. Le modalità per l’iscrizione sono specificate nella Circolare n. 18 del primo giugno 2010 e sul sito http://congresso.conaf.it/.
22-25 settembre
XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali
“Tradizione Rurale e Innovazione: la via Æmilia una storia italiana”. E’ questo il titolo scelto per il XIII Congresso Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali in programma dal 22 e il 25 settembre 2010 in Emilia Romagna. Il Congresso sarà ospitato da tre città della regione Reggio Emilia, dove ci sarà l’apertura dei lavori e che farà da base operativa, Parma e infine Bologna, dove si chiuderà il summit con l’Assemblea dei delegati e l’approvazione del documento finale.
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito http://congresso.conaf.it/.

DAL CONAF
E’ uscito il nuovo numero di Agronomi e Forestali
Si informa che il numero 2/2010 di AF – Agronomi e Forestali è scaricabile dal sito del CONAF al link http://www.conaf.it/sites/default/files/af%202-2010.pdf.
Al suo interno uno Speciale sul XIII° CONGRESSO NAZIONALE IN EMILIA ROMAGNA.

COMUNICATI STAMPA
8 settembre

Presentazione XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali
In vista del XIII congresso nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in programma dal 22 al 25 settembre prossimi in Emilia Romagna il CONAF, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, illustrerà il programma dei lavori e i contenuti delle tesi congressuali che saranno al centro dell’assemblea. I temi saranno presentati nel corso di una conferenza stampa giovedì9 settembre alle ore 12.30 presso la sede Conaf di via Po 22 a Roma.
All’incontro con la stampa interverranno: Andrea Sisti, Presidente Conaf; Rosanna Zari, Vice Presidente Conaf; Riccardo Pisanti, Segretario Conaf; Claudio Piva, Presidente Federazione degli Ordini dell’Emilia Romagna; Alberto Bergianti, Presidente Ordine Reggio Emilia – membro del Comitato organizzatore.
E’ stato invitato anche il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan.

9 settembre
Agronomi italiani, pronti a nuove sfide per il futuro del Paese
Quattro giorni di lavori sui temi della biodiversità, sicurezza agroalimentare, futuro della professione, prevenzione nella gestione del territorio e sviluppo rurale.

Il presidente Conaf Sisti: “Siamo una professione dinamica ed innovativa, pronti a dare il nostro contributo e prendersi le responsabilità che ci spettano”.

Tradizione rurale e innovazione: la via Emilia una storia italiana. E’ questo il titolo del XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali – presentato oggi a Roma – che si terrà in Emilia Romagna dal 22 al 25 settembre, organizzato dal Conaf. Sarà ripercorso uno spaccato della storia dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano che nel corso dei decenni si è sviluppato lungo la via Emilia, ma non solo. Sarà soprattutto l’occasione per tracciare un aggiornamento puntuale e dettagliato sullo stato attuale di una categoria al centro della società civile italiana, che conta 21.310 iscritti fra dottori agronomi e dottori forestali, che ogni giorno operano in tutta Italia.
“Prosegue con il Congresso in Emilia Romagna il progetto Paese lanciato dal Conaf un anno fa – sottolinea Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali – e lo farà nei quattro giorni di lavori ed eventi congressuali, partendo da una considerazione, quella che la nostra categoria sta velocemente acquisendo la consapevolezza della sua centralità nella società italiana. Siamo una professione dinamica ed innovativa, al centro dell’attualità e delle sfide dell’ambiente, agricoltura, territorio e professioni. Siamo pronti a dare il nostro contributo e prendersi le responsabilità che ci spettano”.
Durante il congresso saranno approfonditi temi di estrema attualità come la riforma delle professioni; della qualità e sicurezza agroalimentare e dei cambiamenti della politica comunitaria oltre il 2013. Inoltre quattro sessioni di lavoro saranno dedicate ai processi di valutazione ambientale e biodiversità; dell’uso sostenibile degli agrofarmaci; del governo del territorio e delle prospettive dello sviluppo rurale. Non mancheranno eventi con ospiti nazionali ed istituzionali, esperti delle diverse tematiche toccate dal congresso, momenti dedicati alla valorizzazione della professione e alla scoperta delle eccellenze agroalimentari regionali.  
 E’ la prima volta nella storia del Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali che il Congresso si tiene in Emilia Romagna: la via Emilia è l’esempio di come una realtà possa essere influenzata dalle dinamiche internazionali e come le realtà locali possano condizionare la globalizzazione. Lungo questa direttrice si è sviluppata l’agricoltura moderna con le sue contraddizioni, ma anche con la sua forza: “Il modello produttivistico utilizzato nei paesi occidentali connesso con la qualità italiana – aggiunge il presidente Sisti – ha in questo contesto un espressione davvero rilevante. In questa direttrice, troviamo le più alte espressioni della qualità agroalimentare italiana ed al tempo stesso le criticità determinate dal consumo di suolo, dalla forte concentrazione dell’urbano, ma anche dei siti  produttivi agroindustriali e la relativa semplificazione dei modelli produttivi agricoli”.
 “Il Congresso sarà, un momento di alta discussione per tutti gli agronomi e forestali oltre che di alto confronto con gli altri attori del mondo agrario, rurale e professionale – afferma il presidente della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali Emilia Romagna Claudio Piva -. Come Federazione Emilia, speriamo di ottenere riscontri positivi sia nei confronti dei giovani colleghi, per i quali vi sono ancora spazi disponibili per la libera professione ma anche in termini di positivi rapporti con gli Enti territoriali, mantenendoci nel solco ideale già iniziato a Reggio Calabria l’anno scorso”.
Tema attuale proprio nell’anno mondiale della biodiversità: alcuni dati, il 65% delle calorie mondiali è soddisfatto da tre specie vegetali (grano, mais e riso), il 35% da altre 15 specie vegetali. La deruralizzazione delle campagne segue lo schema produttivistico e cioè quello delle concentrazioni urbane, milioni di persone oltre che migrare da un continente ad un altro migrano dalla campagna alla città, uno schema che ormai si ripete da alcuni secoli, negli ultimi cinquanta anni è esploso.
Fra i problemi per il futuro la riduzione delle superfici coltivate, la difficoltà della produzione agricola a mantenere livelli di reddito agli agricoltori e contestualmente soddisfare le esigenze delle concentrazioni urbane, gli sprechi alimentari e allo stesso tempo garantire la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente, la necessità di produrre ed al tempo stesso la necessità di mantenere una larga base genetica per “resistere” al futuro. “Si tratta di temi variamente discussi – conclude il presidente Conaf Andrea Sisti -, forse in una sola direzione, una sola angolatura. E’ per questo che come dottori agronomi e dottori forestali vogliamo far conoscere il nostro punto di vista, insieme a tante altre esperienze che nei giorni del congresso e nei workshop di preparazione ci hanno visto dibattere, perché pensare al futuro oggi è qualcosa di raro e necessario”.

AGENDA
Nelle Istituzioni – calendario della settimana dal 13 al 17 settembre 2010

Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (S. 2243) – relatore Andrea Pastore (Pdl-Abruzzo)
•    Martedì 14 settembre, ore 16.30 – Senato, commissione Affari costituzionali, sede referente, audizione informale del Garante per la privacy, di rappresentanti del Formez, rappresentanti sindacali;
•    Martedì 14 settembre, ore 18.00 – Senato, commissione Lavoro, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 e ore 15.45 – Senato, commissione Lavoro, sede consultiva;

Indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate: deliberazione di una proroga del termine e di un’integrazione del programma
•    Martedì 14 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Bilancio;

Interrogazioni a risposta immediata su argomenti di competenza del ministero dell’Economia
    Mercoledì 15 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Finanze;

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (seguito esame atto n. 229) – relatore Gianni Mancuso (Pdl-Piemonte)
•    Martedì 14 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Bilancio, sede consultiva su atti del governo;
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 14.15 – Camera, commissione Affari sociali, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, al termine della seduta d’Aula – Camera, commissione Politiche Ue, sede consultiva;

Schema di decreto legislativo recante: “Attuazione della direttiva 2008/71/CE relativa all’identificazione e alla registrazione dei suini” (atto n. 237) – relatore alla X commisione del Senato Leana Pignedoli (Pd-Emilia Romagna), alla commissione V della Camera Gabriele Tocafondi (Pdl-Toscana)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 14.00 – Camera, commissione Bilancio, sede consultiva su atti del governo;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva su atti del governo;

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio (n. COM (2010) 375 definitivo) – relatore Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa della vite – relatore Tommaso Zanoletti (Pdl-Piemonte)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (S. 2005, già approvato dalla Camera) – relatore Fedele Sanciu (Pdl-Sardegna)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Nuova disciplina del commercio interno del riso (seguito esame S. 1909) – relatore Lorenzo Piccioni (Pdl-Piemonte)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta. (seguito esame S. 1839) –relatore Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Indirizzo agricolo di terreni ricadenti nella con terminazione della laguna veneta (seguito esame S. 1050 e S. 1239) – relatore Fedele Sanciu (Pdl-Sardegna)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico (seguito esame congiunto S. 1035 e S. 1115) – relatrice Laura Allegrini (Pdl-Lazio)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Problematiche inerenti al comparto zootecnico, con particolare riguardo al settore dei suini e a quello dei bovini (seguito esame Affare n. 213) – Salvatore Mazzaracchio (Pdl-Puglia)
•    Mercoledì 15 settembre, ore 15.15 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;
•    Giovedì 16 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni per assicurare la totale utilizzazione delle risorse del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) assegnate all’Italia (esame nuovo testo C. 3472 Paolo Russo) – relatore Maria Elena Stasi (Pdl-Campania)
•    Mercoledì 15 settembre, al termine della seduta d’Aula – Camera, commissione Affari costituzionali, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, al termine della seduta d’Aula – Camera, commissione Politiche Ue, sede consultiva;
•    Giovedì 16 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Bilancio, sede consultiva;

Deliberazioni di proroga termine per le indagini conoscitive sui danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica, sulle opere irrigue, sulla situazione del sistema agroalimentare
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura;

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (seguito esame C. 2260 e abb.) – relatore Viviana Beccalossi (Pdl-Lombardia)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede referente;

Sostegno agli agrumeti caratteristici (seguito esame testo unificato C. 209 e abb.) – relatore Paolo Russo (Pdl-Campania)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede referente;

Disposizioni in favore dei territori di montagna (seguito esame testo unificato C. 41  e abb.) – relatore Isidoro Gottardo (Pdl-Friuli)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 – Camera, commissione Agricoltura, sede consultiva;

“Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro ”  (1167-B/bis) – relatore Filippo Saltamartini (Pdl-Sardegna)
•    Martedì 14 settembre, ore 15.00 – Senato, commissione Bilancio, sede consultiva;
•    Mercoledì 15 settembre, ore 13.00 – Senato, Aula, termine presentazione emendamenti.

In Italia e nel mondo – Appuntamenti della settimana dal 13 al 19 settembre 2010
Lunedì 13 settembre
•    Roma: Il ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, in visita al policlinico Gemelli per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico – Largo Agostino Gemelli, ore 10.30;
•    Roma: Conferenza stampa di Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti per la presentazione della Manifestazione Nazionale Cisl Uil del 9 ottobre – Via Lucullo 6, ore 12;
•    Roma: Conferenza stampa di presentazione della nona edizione di Ballaro’, programma di Raitre condotto da Giovanni Floris – viale Mazzini, ore 12;
•    Roma: Conferenza stampa di presentazione di “140 anni Roma Capitale”. Presenti, tra gli altri, il sindaco Gianni Alemanno, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro e il vice sindaco di Roma, Mauro Cutrufo – Musei Capitolini, Campidoglio, ore 12;

Martedì 14 settembre
•    Salerno: Visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano;
•    Roma: il presidente della Camera Gianfranco Fini riceve il presidente della Camera di Slovenia Pavel Gantar – sala del Cavaliere, ore 13;
•    Istat: Retribuzioni di fatto e costo del lavoro II trimestre 2010;
•    Roma: Conferenza stampa per la pubblicazione delle nuove stime della FAO sulla fame nel mondo. Inervengono, fra gli altri, il direttore generale della Fao, Jacques Diouf e il direttore esecutivo del programma alimentare mondiale, Josette Sheeran – Quartier generale della FAO, ore 12;

Mercoledì 15 settembre
•    Salerno: Prosegue la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano;
•    Roma: il presidente della Camera Gianfranco Fini riceve lo speaker del Parlamento di Malta Michael Frendo (Sala del Cavaliere, ore 13). Fini parteciperà inoltre alla presentazione del libro di Marco Angelelli “Benvenuto nuovo cittadino italiano – Guida alla Costituzione per cittadini stranieri” (Sala delle colonne di palazzo Marini, ore 16);
•    Cagliari: Pier Luigi Bersani alla Festa nazionale degli enti locali;

Giovedì 16 settembre
•    Istat: Prezzi al consumo Agosto 2010;
•    Milano: Festa democratica Milano, con il segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani – via Sant’Elia 33, ore 21;
•    Bruxelles: Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, partecipa al vertice straordinario dei capi di Stato e di governo Ue;
•    Roma: Riunione al ministero delle Politiche agricole con i rappresentanti delle Regioni sul settore dell’ovicaprino (viale XX settembre 20);
•    Roma: Conferenza stampa di presentazione della ricerca di Adiconsum “Scuola e nuove tecnologie”. Presenti, fra gli altri, il presidente del Cnel Antonio Marzano e il Segretario generale Adiconsum, Paolo Landi. Presenta la ricerca, Silvia Landi, settore scuola e ricerca Adiconsum – Cnel, viale David Lubin 2, ore 11;
•    Roma: Seminario “La sfide della politica economica per rafforzare la crescita italiana”. Intervengono, fra gli altri, il Direttore Generale Confindustria, Giampaolo Galli, il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e il Presidente Confindustria, Emma Marcegaglia – Confindustria, Sala Andrea Pininfarina, Viale dell’Astronomia 30, ore 9.30;
•    Roma: Conferenza stampa con il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, per illustrare il restauro di Palazzo Barberini e il nuovo allestimento della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma. Partecipano, il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro, il Segretario generale del MIBAC, Roberto Cecchi e il direttore generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea, Mario Lolli Ghetti – Sala Pietro da Cortona, Palazzo Barberini, ore 11.30;
•    Roma: Presentazione dell’VIII Rapporto Impararesicuri su “Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici” – Via del Seminario 76, ore 9.30;

Venerdì 17 settembre
•    Trieste: Pier Luigi Bersani in visita a Fondazione Nord Est, ore 11, poi a Festa nazionale Psi – Casa del Popolo di Ravalle, Ferrara, ore 17;
•    Idv: Festa nazionale a Vasto fino al 19 settembre;
•    Istat: Fatturato e ordinativi dell’industria Lug/Ago 2010;
•    Venezia: III edizione del Forum dei giovani imprenditori di Confcommercio dal titolo “I giovani: il futuro del Paese”. Intervengono, fra gli altri, il ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta, il ministro per i Rapporti europei, Andrea Ronchi, Raffaele Bonanni, Anna Finocchiaro, Francesco Rutelli e il governatore del Veneto, Luca Zaia – Prefettura di Venezia, palazzo Ca’ Corner, ore 11;
•    Brindisi: VII Forum dei Giovani Imprenditori di Federalimentare su “Alimentare…l’impresa globale” – Sallevetri di Fasano, ore 14;
 
Sabato 18 settembre
•    Pd: Pier Luigi Bersani a Festa democratica di Ponte Alto, Modena (ore 18.30) e a Festa democratica sulla scuola (Parco Nord, Bologna – ore 21);
•    Idv: Festa nazionale a Vasto;
•    Venezia: III edizione del Forum dei giovani imprenditori di Confcommercio dal titolo “I giovani: il futuro del Paese”. Intervengono, fra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, il presidente dei Giovani Imprenditori, Paolo Galimberti e il vice ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani. Previsto l’intervento conclusivo del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti – Prefettura di Venezia, palazzo Ca’ Corner;
•    Brindisi: VII Forum dei Giovani Imprenditori di Federalimentare su  “Alimentare…l’impresa globale” – Sallevetri di Fasano, ore 9.30;

Domenica 19 settembre
•    Nessun evento da segnalare.

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

6 settembre
Governo – convocato per domani Consiglio dei ministri. In odg solo esame norma comunitaria, avvio attività governativa rinviato a prossima riunione
Domani alle 16, a palazzo Chigi, si riunirà il Consiglio dei ministri per esaminare il decreto legislativo sulle disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/909/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell’Unione europea. La convocazione della squadra di governo si è resa necessaria per lo scadere del termine fissato per esercitare la delega sui temi comunitari e la riunione sarà dedicata esclusivamente a questo argomento. Come evidenziato sul sito dell’esecutivo, l’attività governativa vera e propria, che, tra le altre cose, come annunciato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dovrebbe riprendere dalla nomina del nuovo ministro dello Sviluppo economico, inizierà con un successivo Consiglio dei ministri che potrebbe essere convocato entro la fine di questa settimana.

8 settembre
Camera – fumata nera della Capigruppo: spetterà a Fini decidere ordine lavori. Comunicazione del governo su situazione politica prevista tra 28 settembre e primo ottobre, 5 e 6 ottobre rinnovo presidenze commissioni. In odg esame testi agrumeti caratteristici e settore agroalimentare
È terminata da pochi minuti la riunione della Capigruppo della Camera dei deputati convocata per decidere il calendario dei lavori dopo la pausa estiva.
Per la prima volta da numerose Legislature, l’organo collegiale – composto dai presidenti dei gruppi parlamentari e guidato dal presidente della Camera Gianfranco Fini – non ha trovato un accordo nella definizione dei provvedimenti da iscrivere all’ordine del giorno generale. Secondo il regolamento di Montecitorio, spetterà quindi a Fini stabilire l’ordine dei lavori, che sarà reso pubblico con una sua comunicazione all’Aula, prevista per oggi pomeriggio alle 17.
Quest’esito negativo della Capigruppo, voluto dal rappresentante del Pdl Fabrizio Cicchitto (eletto in Lazio) che ha apertamente criticato Fini sostenendone l’incompatibilità nel rivestire il ruolo di garante super partes di presidente dell’Aula, probabilmente sarà strumentalizzato dalle stesse forze della maggioranza per screditare le scelte di Fini, nel tentativo di logorare la sua resistenza nel ricoprire il ruolo conferitogli a inizio Legislatura.
Proprio Cicchitto ha anticipato che il premier Silvio Berlusconi intende recarsi a Montecitorio a fine settembre per riferire sulla situazione politica, sottoponendo all’Assemblea un atto parlamentare, probabilmente una risoluzione, in cui siano presenti i cinque punti programmatici in base ai quali continuare la legislatura.
Infine segnaliamo che durante la capigruppo è stato stabilito, invece, su proposta della Lega, che il 5 e 6 ottobre prossimi la Camera dovrà affrontare il rinnovo delle presidenze delle commissioni, in vista di un rimpasto che estrometta da quest’incarico esponenti di Futuro e libertà (Fli).
ES è in grado comunque di anticipare il calendario dei lavori dell’Aula dal 14 al 28 settembre, che prevedranno l’esame di un disegno di legge di ratifica di un accordo Italia-Ue, di alcune mozioni e deliberazioni, del provvedimento sugli agrumeti caratteristici e del disegno di legge governativo sulla competitività del settore agroalimentare, della proposta di legge sulle disposizioni a tutela dei rapporti tra detenute madri e figli minori, del decreto legge sulle misure urgenti per il settore dei trasporti. Nel calendario figurano, all’ultimo punto da discutere fra il 28 settembre e il primo ottobre, le comunicazioni del governo sulla situazione politica generale.
Sindacati – Tabacco, Uila: no a chiusura stabilimento Bat di Lecce
“La manifattura di Lecce non può e non deve chiudere”. E’ stato lapidario il segretario nazionale della Uila Pietro Pellegrini intervenuto oggi all’incontro tra Bat Italia, Flai-Fai-Uila e le amministrazioni locali, convocato dal vicepresidente della regione Puglia Loredana Capone per fare chiarezza sulle voci di una possibile chiusura dello stabilimento produttivo di Lecce. Una chiusura che avrebbe riflessi potenzialmente rilevanti sui livelli occupazionali.
“È importante – ha sottolineato Pellegrini – che venga ricucito un corretto rapporto di relazioni sindacali dopo che il management di Bat Italia, contrariamente a quella che è la tradizione, la normativa, e le norme contrattuali ha illustrato direttamente ai lavoratori i risultati di una ricerca sullo stato competitivo dello stabilimento di Lecce, ipotizzandone la chiusura”. Il segretario della Uila ha concluso spiegando che il sindacato non vuole essere spettatore inerme di una situazione “che sta destando preoccupazione e confusione fra i lavoratori”. Con questo obiettivo, ha concluso Pellegrini: “accogliamo con favore la convocazione del coordinamento nazionale, per venerdì 10 settembre e ci auguriamo che sia l’occasione per poter capire e partecipare alla definizione di questi studi condividendo con il management italiano l’approfondimento della situazione produttiva dello stabilimento di Lecce, che, per quanto ci riguarda ha un bilancio positivo sia in termini economici che in termini produttivi”.
Nei giorni scorsi i lavoratori della manifattura di Lecce erano scesi in piazza per manifestare contro l’ipotesi di chiusura dello stabilimento, ventilata da Bat Italia, che ricordiamo ha acquisito nel 2003 la fabbrica pugliese in seguito alla privatizzazione dell’Ente tabacchi italiani.

9 settembre
Camera – cda Ismea: Galan comunica nuove nomine
Con un lettera datata 27 agosto, il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha comunicato alla Camera dei deputati la nomina di Paolo Giopp, Ernesto Carbone, Domenico Di Giorgio e Salvatore Grillo nel consiglio di amministrazione dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Ieri, con la ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva, la comunicazione delle nomine è stata trasmessa alla commissione Agricoltura di Montecitorio.
Camera – Latte, Molteni (Lnp) a Galan: governo tuteli vendita e consumo prodotto crudo
Nonostante rappresenti uno strumento più che valido per integrare il (magro) guadagno delle piccole e medie aziende zootecniche, e per salvaguardare le tasche dei consumatori, la vendita del latte attraverso i distributori automatici è sempre più spesso fatta oggetto di attacchi indiscriminati. È quanto sostiene, in un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan, il deputato Nicola Molteni (Lnp-Lombardia). In particolare, quest’ultimo sottolinea come il cosiddetto “latte crudo” sia oggetto di continue azioni di disturbo che mirano a creare dubbi ingiustificati sulla sicurezza della derrata e a distrarre i consumatori dal recarsi ai distributori automatici per invogliarli invece a comprare latte termicamente trattato nei supermercati. Solo qualche settimana fa, insiste Molteni nel documento, gli stessi media nazionali hanno proposto immagini e parole che mettevano in discussione le proprietà del latte crudo e che diffondevano timore in chi ne fa uso.
Alla luce di queste considerazioni, il deputato della Lega chiede al ministro di sapere quali iniziative intenda assumere per sostenere la vendita del latte tramite distributori automatici e per evitare che i produttori e i consumatori siano costretti a rinunciarvi.
Camera – utilizzo Pec non obbligatorio per comunicazioni private professionisti. Brunetta risponde a Cassinelli (Pdl)
L’articolo 16, comma 9, del decreto legge cosiddetto anticrisi (185/2008) stabilisce che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni e i soggetti iscritti in albi professionali possano avvenire per mezzo della posta elettronica certificata (Pec), senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo. Una disposizione finalizzata a semplificare i rapporti fra i professionisti e la Pubblica amministrazione e a ridurre i tempi e i costi delle comunicazioni fra gli stessi. È quanto si legge nella risposta scritta che il ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta, ha fatto pervenire ieri all’interrogazione presentata dal deputato Roberto Cassinelli (Pdl-Liguria). A quest’ultimo che, in particolare, chiedeva di sapere se i professionisti iscritti ad albi fossero obbligati ad utilizzare la Pec anche per le proprie comunicazioni private con le amministrazioni pubbliche oltre che per quelle legate al proprio lavoro, il ministro ha risposto che l’utilizzo della Posta elettronica certificata non è obbligatorio ma che gli stessi professionisti, in veste di cittadini, sono liberi di dotarsi di una casella di posta certificata.

10 settembre

Senato – (Com (2010) 375 definitivo) proposta regolamento Ue su colture ogm (sede consultiva), commissione Agricoltura avvia esame. Scarpa Bonazza Buora (Pdl): inopportuna introduzione in Italia
La commissione Agricoltura di palazzo Madama ha avviato ieri l’esame, in sede consultiva su atti comunitari, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE, concedendo agli Stati membri il potere di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (ogm) sul loro territorio.
Durante la seduta, il presidente del gruppo di lavoro, Paolo Scarpa Bonazza Buora (Pdl-Veneto), in sostituzione del relatore Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto), ha esposto il contenuto dello schema di regolamento, evidenziandone l’estrema importanza, visto che conferirà agli Stati membri il potere di limitare o vietare coltivazioni ogm per motivi diversi da quelli legati alla valutazione degli effetti negativi per la salute o l’ambiente.
Infatti questo tipo di analisi, ha ricordato Scarpa Bonazza Buora, è già disciplinata, a livello comunitario, dalla direttiva 2001/18/CE, sull’emissione deliberata di ogm nell’ambiente, e dal regolamento (CE) 1829/2003 su alimenti e mangimi geneticamente modificati.
Completa il quadro normativo vigente, poi, il regolamento (CE) n. 1830/2003 in materia di tracciabilità degli ogm e dei loro prodotti derivati.
La proposta di modifica regolamentare, ha continuato quindi il presidente del IX gruppo di lavoro, riguarda solo la coltivazione di ogm già autorizzati e non modifica in alcun modo il regime dell’immissione in commercio e l’esportazione delle sementi geneticamente modificate.
Al termine della propria esposizione, Scarpa Bonazza Buora ha sostenuto che l’introduzione di biotecnologie in Italia è inopportuna, visto che il sistema alimentare nazionale incentra la propria competitività sulla qualità e sulla riconoscibilità dei prodotti, mentre bisognerebbe continuare la ricerca in materia transgenica per favorire l’autonomia scientifica dell’Italia rispetto agli altri Paesi.
Ricordiamo che questa procedura consultiva su atti comunitari, prevista per gli organi parlamentari in base al controllo sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità della legislazione comunitaria, dovrà essere conclusa dal gruppo di lavoro entro il 30 settembre prossimo.
Associazioni agricole – tabacco, Cia: necessarie misure urgenti a sostegno dei produttori. Il 13 e 14 settembre a Città di castello vertice del Gruppo di lavoro di settore del Copa-Cogeca
È necessario trovare soluzioni concrete per consentire ai produttori di tabacco di superare la grave crisi in corso. Lo sostiene, in un comunicato stampa di oggi, il presidente della Cia (la Confederazione italiana agricoltori) Giuseppe Politi, in vista della prossima riunione del Gruppo di lavoro sul tabacco del Copa-Cogeca – i comitati delle associazioni professionali agricole e delle cooperative agricole europee – prevista a Citta’ di Castello (Perugia) il 13 e 14 settembre prossimo.
Secondo l’associazione degli agricoltori, quest’appuntamento sarà fondamentale per garantire un confronto chiaro e aperto tra i rappresentanti di settore europei e le istituzioni, con l’obiettivo di verificare i reali problemi che stanno caratterizzando la filiera del tabacco.
“Considerata la presenza in contemporanea delle Regioni, del ministero, nonché della Commissione europea sarebbe un’occasione utile per cercare di individuare – ha affermato Politi, che ricopre anche la carica di vicepresidente del Copa – misure valide per i produttori. Un momento, quindi, anche per superare gli antipatici scambi di responsabilità, ad esempio riguardo la vicenda per i premi legati alla misura agroambientale dei Piani di sviluppo rurale”.

Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario.
Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi.
Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail con oggetto Unsubscribe alla redazione.