Questo parere è in risposta al quesito sulla richiesta di accesso ai documenti relativi al bando della Provincia di xyz, richiesta rimasta inevasa.
In primo luogo occorre osservare che la L. 241/90 che regola il diritto di accesso ai documenti amministrativi, all’art. 25, comma 4 dispone che “trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende rifiutata”; lo stesso articolo, al comma successivo stabilisce che “contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e nei casi previsti dal comma 4, è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al tribunale amministrativo regionale (….)”.
Per quanto attiene al caso in esame, l’istanza di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 è stata presentata all’Amministrazione Provinciale di … in data …, dunque i termini per proporre ricorso al TAR sono scaduti. Si dovrà pertanto rinnovare l’istanza, come dallo schema che segue.
“I sottoscritti Dott … e Dott …, nella qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di xyz
PREMESSO
– che il dott. … , iscritto all’Ordine di … con il n. … ha partecipato alla gara di cui al “bando pubblico per la selezione per il conferimento di un incarico di progettista per la redazione del progetto esecutivo di manutenzione, sistemazione e valorizzazione dell’area destinata a parco pubblico all’interno della Riserva naturale di xyz”;
– che gli scriventi intendono esaminare i verbali e gli atti di gara, nonché la documentazione prodotta dal soggetto eventuale aggiudicatario al fine di accertare la regolarità e la legittimità dello svolgimento del procedimento di gara ed al fine di verificare che non sia stato leso il proprio interesse legittimo al regolare svolgimento della gara;
– che in data … (nr. prot. …) lo scrivente Ordine di … ha inoltrato istanza di accesso alla documentazione relativa alla gara di cui sopra e che ad oggi tale richiesta è rimasta inevasa;
– considerato l’interesse dello scrivente Dott. in qualità di partecipante alla gara e dello scrivente Ordine per la cura e difesa degli interessi degli iscritti ad esercitare il diritto di accesso alla documentazione di gara; tanto premesso, gli istanti Dott. … e Dott…. , nella qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di … formulano con la presente istanza di accesso ai sensi e per gli effetti degli articoli 22 e segg. della L. 7/8/1990, n. 241 e dell’art. 328 c.p., mediante visione e rilascio di copia integrale dei seguenti documenti:
1. Atto di nomina del responsabile del procedimento amministrativo;
2. Verbali della commissione relativa alla valutazione della documentazione e dei requisiti dei partecipanti;
3. Verbali di gara;
4. Eventuale provvedimento di aggiudicazione;
5. Documentazione presentata dall’eventuale aggiudicatario con omissione di eventuali dati personali, in ossequio alla L. 675/96.
Questo parere è in risposta al quesito sulla richiesta di accesso ai documenti relativi al bando della Provincia di xyz, richiesta rimasta inevasa.
In primo luogo occorre osservare che la L. 241/90 che regola il diritto di accesso ai documenti amministrativi, all’art. 25, comma 4 dispone che “trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende rifiutata”; lo stesso articolo, al comma successivo stabilisce che “contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e nei casi previsti dal comma 4, è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al tribunale amministrativo regionale (….)”.
Per quanto attiene al caso in esame, l’istanza di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 è stata presentata all’Amministrazione Provinciale di … in data …, dunque i termini per proporre ricorso al TAR sono scaduti. Si dovrà pertanto rinnovare l’istanza, come dallo schema che segue.
“I sottoscritti Dott … e Dott …, nella qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di xyz
PREMESSO
– che il dott. … , iscritto all’Ordine di … con il n. … ha partecipato alla gara di cui al “bando pubblico per la selezione per il conferimento di un incarico di progettista per la redazione del progetto esecutivo di manutenzione, sistemazione e valorizzazione dell’area destinata a parco pubblico all’interno della Riserva naturale di xyz”;
– che gli scriventi intendono esaminare i verbali e gli atti di gara, nonché la documentazione prodotta dal soggetto eventuale aggiudicatario al fine di accertare la regolarità e la legittimità dello svolgimento del procedimento di gara ed al fine di verificare che non sia stato leso il proprio interesse legittimo al regolare svolgimento della gara;
– che in data … (nr. prot. …) lo scrivente Ordine di … ha inoltrato istanza di accesso alla documentazione relativa alla gara di cui sopra e che ad oggi tale richiesta è rimasta inevasa;
– considerato l’interesse dello scrivente Dott. in qualità di partecipante alla gara e dello scrivente Ordine per la cura e difesa degli interessi degli iscritti ad esercitare il diritto di accesso alla documentazione di gara; tanto premesso, gli istanti Dott. … e Dott…. , nella qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di … formulano con la presente istanza di accesso ai sensi e per gli effetti degli articoli 22 e segg. della L. 7/8/1990, n. 241 e dell’art. 328 c.p., mediante visione e rilascio di copia integrale dei seguenti documenti:
1. Atto di nomina del responsabile del procedimento amministrativo;
2. Verbali della commissione relativa alla valutazione della documentazione e dei requisiti dei partecipanti;
3. Verbali di gara;
4. Eventuale provvedimento di aggiudicazione;
5. Documentazione presentata dall’eventuale aggiudicatario con omissione di eventuali dati personali, in ossequio alla L. 675/96.